Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi






Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Mi sono reso conto che dopo aver scansionato un'immagine l'elaborazione cambia in funzione del target (stampa o web).

Prescindendo dai vari settaggi monitor, calibrazioni e altre variabili specifiche dei vari sistemi informatici qual'e' l'approccio giusto e le differenze tra elaborazione per il web e per la stampa?

Io utilizzo la stampante Epson Stylus Photo 2100 e sono riuscito a far collimare sufficientemente il risultato stampato con l'aspetto a video...
Qualche problema in piu' l'ho riscontrato per la preparazione delle immagini per il web nel senso che non riesco a far venire fuori l'immagine bella "aggressiva" come invece vedo quelle di Pablo, di Radiant Landscape, di Louminus-landscape, ecc.

Volevo chiedere a voi tutti quali sono le tecniche migliori sia per le correzioni cromatiche sia per il contrasto.

Grazie

Ettore

Inviato: 26/3/2004 12:02
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
In realtà  non tratto molto diversamente le immagini per il web e per la stampa, anzi il workflow è sempre lo stesso; l'unica varibile è il mezzo con cui vengono acquisite le immagini. Se per esempio cambio fotocamera, il workflow necessario per ottenere (più o meno) gli stessi risultati varia leggermente.

Con la D100 faccio punto del bianco ed eventuali piccole correzioni dell'esposizione nel raw converter (uso quello di PSCS), poi livelli, a volte curve, saturazione, e mdc con valori 20, 50, 0. Qualche volta ritaglio l'immagine per darle una forma più consona, ma per il 90% delle fotografie è più o meno tutto quello che faccio.

Per il web ho una action che fa un resize con "bicubic sharper", converte il profilo in s-RGB (è un passo fondamentale perché i browser riconoscono solo questo spazio colorimetrico) e aggiunge la cornicetta con la firma. Non faccio mai dell'extra sharpening, cosa che invece faccio per la stampa.

Ognuno ha il suo personale workflow che varia a seconda dell'hardware impiegato e della sorgente dell'immagine: ti consiglierei di fare un po' di tentativi finché non sei soddisfatto dei risultati.

Inviato: 26/3/2004 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E' due giorni che cerco un post su un forum americano in cui tentavano di dare una spiegazione del fatto che alcune immagini saltino letteralmente fuori dallo schermo...a parte che l'argomento era già  uscito dopo il mio tutorial sulle immagini per il web e Pablo, interpellatro direttamente da me, mi confermava che non c'è un sistema univoco per ottenere certi effetti, a volte è proprio una proprietà  intrinseca dell'immagine, però se non ricordo male in quel post suggerivano di fare un Duplicate Layer e poi applicare a questo nuovo livello o Soft Ligth o Hard Light, dosando l'effetto con l'indicatore di percentuale, e poi di non avere nessun ritegno con la maschera di contrasto ...cmq ha ragione Pablo, l'unica è sperimentare un pò, questa però potrebbe essere una delle strade che potresti provare, io non l'ho testata personalmente, se lo fai facci sapere i risultati...

Inviato: 29/3/2004 16:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy