Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi






Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Mi sono reso conto che dopo aver scansionato un'immagine l'elaborazione cambia in funzione del target (stampa o web).

Prescindendo dai vari settaggi monitor, calibrazioni e altre variabili specifiche dei vari sistemi informatici qual'e' l'approccio giusto e le differenze tra elaborazione per il web e per la stampa?

Io utilizzo la stampante Epson Stylus Photo 2100 e sono riuscito a far collimare sufficientemente il risultato stampato con l'aspetto a video...
Qualche problema in piu' l'ho riscontrato per la preparazione delle immagini per il web nel senso che non riesco a far venire fuori l'immagine bella "aggressiva" come invece vedo quelle di Pablo, di Radiant Landscape, di Louminus-landscape, ecc.

Volevo chiedere a voi tutti quali sono le tecniche migliori sia per le correzioni cromatiche sia per il contrasto.

Grazie

Ettore

Inviato: 26/3/2004 12:02
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
In realtà  non tratto molto diversamente le immagini per il web e per la stampa, anzi il workflow è sempre lo stesso; l'unica varibile è il mezzo con cui vengono acquisite le immagini. Se per esempio cambio fotocamera, il workflow necessario per ottenere (più o meno) gli stessi risultati varia leggermente.

Con la D100 faccio punto del bianco ed eventuali piccole correzioni dell'esposizione nel raw converter (uso quello di PSCS), poi livelli, a volte curve, saturazione, e mdc con valori 20, 50, 0. Qualche volta ritaglio l'immagine per darle una forma più consona, ma per il 90% delle fotografie è più o meno tutto quello che faccio.