Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
vorrei pareri su questo nuovo modello della casio...

http://www.exilim.de/it/exilimpro/exp600/

vorrei comprarla ma vorrei un parere oggettivo...
grazie

Inviato: 6/4/2004 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Solo chi ha provato la macchina fotografica in questione puà darti un parere oggettivo, io non l'ho fatto e quindi ti darà un parere assolutamente soggettivo, basato su quello che ho letto in rete da quando la Casio l'ha presentata e, soprattutto, sulla recensione che avevo letto su una rivista tedesca ( http://www.photomagazin.de ), recensione fatta però su un modello pre-produzione...cmq, riassumendo, questi dicevano che tra i pro si potevano mettere:

- Eccellente interfaccia utente
- Accensione solo 2 secondi
- CCD da 6MP
- Messa a fuoco manuale funziona ottimamente
- Punto Bianco automatico che funziona ottimamente in situazioni di luce mista (luce diurna in ambienti chiusi + luce artificiale)
- Funzione EX che consente di visualizzare tutte le informazioni più importanti per il controllo manuale sul display
- Rumore digitale molto basso fino a ISO 200, però aumenta sensibilmente a ISO 400
- Velocità  di scatto: buona
- Qualità  d'immagine: buona
- Giudizio complessivo: molto buono

La recensione evidenzia però anche un paio di aspetti negativi:

- In funzione Manuale, non si puà lavorare contemporaneamente con la massima apertura di diaframma (f2.8) e la massima velocità  dell'otturatore (1/2000s), solo con aperture uguali o superiori a 5.6 si puà scattare a 1/2000s
- Difficoltà  di controllo dello zoom, troppo "aggressivo"

Poi vado a vedere le specifiche sul sito della Casio e mi sembra che la casa produttrice abbia indubbiamente progettato un prodotto molto interessante, introducendo in una compatta digitale alcune funzioni che fino a ieri si trovavano solo su apparecchi semiprofessionali.

Però poi vedo che manca la possibilità  di scattare in RAW.
Certo, puoi salvare le immagini in TIFF ma la cosa mi sembra poco pratica considerato lo spazio limitato delle SD card che utilizza questa Casio (11 immagini in una card da 256 MB), che tra l'altro costano anche di più delle CF.
Sul rumore digitale poi sarebbe interessante avere dei riscontri maggiori.
Una sua seria "avversaria" potrebbe essere la Canon S50 (anche se ha un CCD si "solo" 5MB) soprattutto adesso che i prezzi di questa compatta digitale sono in discesa...

Inviato: 6/4/2004 16:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao.
Premetto che non lo mai vista e tenuta in mano però guardando le caratteristiche tecniche ti direi, se guardi alla qualità  dell'immagine stai alla larga da questa macchina infatti ha un CCD piccolissimo 1/1.8 pollici CCD-Chip (6.370.000 pixel totali, 6.000.000 effettivi) con tantissimi pixel per cui la dimensione di ogni singolo elemento è molto ridotta e questo comporta rumore tanto rumore.
Per contro ci sono delle 3,2Mp che hanno il sensore con le stesse dimensioni di questoe producono immagini di qualità  migliore, solo che non puoi fare stampe maggiori del 20x30 ma ripeto la qualità  è ottima.
Altra cosa, non ha la possibilità  di salvare gli scatti in formato RAW ma solamente jpeg e tiff. Il Jpeg è ok per le foto generiche con gli amici la sera o per le vacanze senza volersi impegnare troppo ma quando vuoi la qualità  massima senza sprecare tutto lo spazio sulla SD card per una foto devi usare il formato RAW.
Un consiglio, non farti allettare da il numero di pixel ma guarda le dimensioni sel CCD queste sono indicative della qualità  dell'immagine e del rapporto signal/noise.
Spero di esserti stato utile.

Ciao

Inviato: 6/4/2004 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy