Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ero indeciso se aprire un topic. Però, poichè ho intenzione di postare successivamente i risultati di ulteriori prove fatte con qualche altro laboratorio, ho deciso di iniziare a postare i primi risultati.

Ho stampato su 9180 a 300 ppi formato A4 la foto che vedete nell'avatar. Ho poi usato lo stesso file, convertito srgb a 8 bit, con la stessa dose e tipo di maschera di contrasto e l'ho fatto stampare in laser da Copyright, diciamo uno dei pochi laboratori "professionali" di Napoli. Oggi ho ritirato la stampa. Ebbene non c'è paragone. La inkjet vince su tutti i fronti.

1) Dettagli: la inkjet risolve molto meglio tutti i dettagli più fini. Questo è già  piuttosto evidente a occhio nudo su A4, figuriamoci su formati più grandi.

2) Colori: piuttosto sballati e innaturali quelli della laser; sanno di scatto digitale nativo scadente, fedeli a monitor e naturalissimi quelli inkjet (ovviamente usando profili colore adeguati).

3) Luci/ombre: bruciacchiate le alte luci e impastate senza dettaglio le ombre della laser rispetto alla inkjet.

4) Sfumature: molto problematiche le transizioni sulla laser, più graduali e naturali sulla inkjet

5)Domaninati: la foto mi è uscita con una dominante bluastra che non esiste nell'originale.

Morale della favola....il prossimo investimento...un PLOTTER

Inviato: 30/5/2007 23:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
i fronti.

1) Dettagli: la inkjet risolve molto meglio tutti i dettagli più fini. Questo è già  piuttosto evidente a occhio nudo su A4, figuriamoci su formati più grandi.

Morale della favola....il prossimo investimento...un PLOTTER


Ottima notizia.

Inviato: 31/5/2007 0:46
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
La cosa m'interessa, a quale stampante laser ti riferisci? Carta chimica o toner?

Claudio

Inviato: 31/5/2007 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Gianluca, ti ringrazio per averci riportato la tua esprienza, così come ti invito a postare i risultati degli ulteriori confronti che farai .

Le tue valutazioni non mi sorprendono, come ben sai, perchè l'ho scritto più volte sul forum, anche io la penso come te sul confronto inkjet vs laserchimico, specialmente nei "comparti" della nitidezza e del gamut colore, nonchè brillantezza e saturazione, però attenzione perchè è anche vero che ho visto personalmente delle lambda da URLO!! (anche pochi giorni fa alla mostra di Basilé a Milano), certo, stiamo sicuramente parlando di stampe "a mano", cioè seguite una per una nei singoli particolari, ottenute dopo svariate provinature, però alla fine non è esattamente quello che facciamo noi con le nostre inkjet?, perciò per correttezza di informazione dobbiamo anche dire che spesso il risultato finale dipende da tanti fattori, e che una stampa laserchimica fatta ad arte è una stampa di qualità  eccellente, che per alcuni soggetti addirittura puà essere più indicata di una inkjet (penso ad esempio ai ritratti)...

Secondo me il nodo della questione è un altro: per ottenere questa qualità  da urlo con i procedimenti laserchimici bisogna sborsare tanti quattrini ed impegnare tanto tempo per "armonizzarsi" con il laboratorio, i suoi metodi di lavor, spazi colore, le inevitabili differenze tra quello che vediamo a video e le prime stampe realizzate, mentre con le inkjet che realizziamo noi questa qualità  la si puà ottenere con un impegno diverso, sicuramente meno oneroso e gravoso da un punto di vista economico, il tempo e l'impegno invece è più o meno uguale, ma il vantaggio è che si lavora nella propria casa...


Ciao e facci sapere i risultati di altre prove!!





Inviato: 31/5/2007 14:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
x Marco: concordo completamente. Ci saranno pure lambda da urlo, però a che prezzo e con che fatica?. Puoi controllare tutto il flusso di lavoro a casa tua personalmente e ottenere un'eccellente qualità  stampando inkjet. Però approfondirà la questione...


x Claudio: non so esattamente che tipo di macchina usi Copyright,si puà provare a chiederlo. La carta usata è una Kodak Professional Endura, tra l'altro identica come superficie alla HP Advanced Satin-Matte.

Inviato: 31/5/2007 18:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
...
Secondo me il nodo della questione è un altro: per ottenere questa qualità  da urlo con i procedimenti laserchimici bisogna sborsare tanti quattrini ed impegnare tanto tempo per "armonizzarsi" con il laboratorio, i suoi metodi di lavor, spazi colore, le inevitabili differenze tra quello che vediamo a video e le prime stampe realizzate, mentre con le inkjet che realizziamo noi questa qualità  la si puà ottenere con un impegno diverso, sicuramente meno oneroso e gravoso da un punto di vista economico, il tempo e l'impegno invece è più o meno uguale, ma il vantaggio è che si lavora nella propria casa...



Quello che dici apre tutta una serie di problematiche che non ho mai visto discutere con il dovuto rigore in un forum. Non voglio aprire un thread apposta perche' sono purtroppo convinto che andrebbe presto a finire in "il mio lava piu' bianco."

Per cui cerco la mia via alla stampa fotografica molto in punta di piedi, guardando con attenzione come persone che rispetto hanno deciso di affrontare il problema della stampa delle proprie foto.


Inviato: 31/5/2007 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
[...]

Le tue valutazioni non mi sorprendono, come ben sai, perchè l'ho scritto più volte sul forum, anche io la penso come te sul confronto inkjet vs laserchimico, specialmente nei "comparti" della nitidezza e del gamut colore, nonchè brillantezza e saturazione, però attenzione perchè è anche vero che ho visto personalmente delle lambda da URLO!! (anche pochi giorni fa alla mostra di Basilé a Milano), certo, stiamo sicuramente parlando di stampe "a mano", cioè seguite una per una nei singoli particolari, ottenute dopo svariate provinature, però alla fine non è esattamente quello che facciamo noi con le nostre inkjet?

[...]



Non sono esperto di stampe lambda ma quello che dice Marco mi trova d'accordo. Oggi in casa con un investimenti minimo possiamo avere un controllo totale su tutto il workflow: dallo scatto, alla profilazione dei vari dispositivi, fino alla stampa. Per quanto bravi possano essere in un lab nella maggior parte dei casi applicano processi standardizzati e/o automatizzati. I risultati sono mediamente buoni ma difficilemnte ottimi.

Inviato: 31/5/2007 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Utente non più registrato
Non riesco a resistere alla tentazione:
Stampare in modo ottimale in casa significa avere computer, buona stampante, monitor adeguato (e quando dico adeguato voglio dire adeguato...), software e hardware di calibrazione di livello professionale, stanza adeguata e illuminazione normalizzata. Il tutto condito da un notevole know-how nella creazione e gestione dei profili, e un occhio di lince nella valutazione visiva, magari aiutata da qualche tavolozza di riferimento.
Vi pare economico? Finora siamo minimo minimo sui 10.000...
Ma se per voi stampa ottima significa nitidezza apparente e colori brillanti, alzo le mani!

Non vorrei suscitare fiammate, ma ci penserei un po' su prima di scrivere certe cose.

Inviato: 31/5/2007 23:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Aph stampa ottima significa fedele al file originale. Qui si sta dicendo che la stampa media o medio-alta dei fotolaboratori che si dichiarano "professionali" non rispetta i colori originali, ha meno dettagli del file originale, ha dominanti ecc...il flusso completamente gestito a casa ti permette un controllo totale di ogni operazione. Certo alla fine magari i costi non saranno bassi, ma tieni conto che determinate cose devi averle sia se stampi a casa che al laboratorio.

Tieni conto che un buon PC che ti faccia girare bene Photoshop, software vari di calibrazione/editing, colorimetro, un buon monitor, illuminazione controllata....tutto questo serve anche se stampi dal laboratorio.

Quello che devi aggiungere è solo l'anello finale della catena, cioè la stampante con inks e carte varie, i profili della carte che ti puoi far fare da service appositi senza comprare necessariamente lo spettrofotometro.

Poi sinceramente, essendo la stampa il fine ultimo di un processo fotografico, proprio su quello non voglio risparmiare. Se proprio non ho soldi invece di 20 stampe ne faccio 10 ma sempre alla massima qualità  possibile. Perciò alla fine non me ne sono mai fregato di calcolare i costi della inkjet. Mi interessava solo sapere se era il massimo della qualità  che potevo ottenere senza ricorrere a soluzioni complicate alternative...

Inviato: 1/6/2007 0:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Utente non più registrato
Hai ragione, ma come ho già  detto in passato, questo non significa che le stampe ottenibili da una inkjet siano migliori di una lambda. Casomai è il tuo impegno, a fronte dell'incompetenza o indifferenza di certa gente, a fare la differenza. Mi sembra un concetto totalmente diverso. Ti auguro di trovare un service adeguato, sicuramente ti aiuterà  a rivedere il tuo concetto di "ottima stampa", senza nulla togliere all'Hp.

Inviato: 1/6/2007 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

aph ha scritto:
Hai ragione, ma come ho già  detto in passato, questo non significa che le stampe ottenibili da una inkjet siano migliori di una lambda. Casomai è il tuo impegno, a fronte dell'incompetenza o indifferenza di certa gente, a fare la differenza. Mi sembra un concetto totalmente diverso. Ti auguro di trovare un service adeguato, sicuramente ti aiuterà  a rivedere il tuo concetto di "ottima stampa", senza nulla togliere all'Hp.


Infatti il mio è un discorso più relativo che assoluto...probabilmente le Lambda da urlo di cui parlava Marco sono migliori delle stampe da 9180 o plotter HP, ma quanto è complicato in termini di tempo, costi proibitivi, rintracciabilità  di chi lavora a quel livello...diventa molto complicato se per avere una stampa devi spedire un DVD, metterti d'accordo a distanza sui profili di stampa, farti spedire le stampe senza sapere in che condizioni ti arriveranno...certamente nel mio confronto non parlo dei minilab ma di service mediamente professionali, in cui però non rientrano i servizi di stampa esclusivi di cui parlava Marco. Certamente un fotoamatore medio e neanche un fotografo professionista medio puà pagare centinaia di euro per una stampa, seppure da urlo....quindi qui non si vuole paragonare l'urlo/lambda con l'urlo/inkjet perchè neanche la Z3100 o Z6100 sono alla portata di tutti. Si vuole paragonare un servizio di stampa digitale laser mediamente professionale rispetto ad un workflow casalingo gestito con professionalità .

Se, come dicevi tu, è il mio impegno a superare la scarsa professionalità  dei laboratori e non la HP a superare Lambda, allora ben venga l'impegno....
(ho chiesto alla titolare del laboratorio a cui ho portato il file se fosse possibile sapere che spazio colore adoperavano per la stampa...srgb, adobe rgb, Widegamut Rgb, prophoto rgb? Mi ha risposto: io so che usiamo rgb ma non so quale...)

Ovviamente chiarisco che per ottenere risultati finali pienamente soddisfacenti a casa si devono eseguire ad un certo livello tutti gli anelli della catena digitale:

1) scansione di alta qualità 
2) profili colore delle pellicole usate
3) uso di software adeguati
4) stampante e carte di alta qualità 
5) uso di profili di stampa personalizzati

Inviato: 1/6/2007 1:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io so solo che qui a Roma mi sono fatto stampare i miei soliti file di riferimento da 3 dei più rinomati laboratori professionali (Graphicolor, SpeedyColor e Il Colore); file forniti con il corretto spazio colore e le corrette istruzioni di stampa.

Nessuno dei tre laboratori si è avvicinato alla fedeltà , gamma dinamica e ricchezza cromatica della mia stampa inkjet, peraltro ottenuta con sforzo = 0 usando i profili di serie HP e senza apportare alcuna regolazione custom.
Questo è facilmente dimostrabile tra l'altro, visto che uno dei file contiene anche un colorchecker GretagMacBeth e l'altro è un target sintetico Imatest analizzabile da apposito software.

Poi se vogliamo dire che esiste il mitico laboratorio lombardo che se lo saluti in giapponese ed entri saltellando sul piede destro (o ti chiami LaChapelle) ti tira fuori, magari al terzo tentativo, una Lambda da urlo, sono d'accordo con voi: ma proprio non puà essermi utile purtroppo... tanto vale a quel punto andare a trovare Ctein e farmi stampare una dye transfer con i materiali Kodak che ha immagazzinato nel congelatore in cantina (è vero).

Fer

Inviato: 1/6/2007 2:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
io penso che entrambi le tecnologie hanno dei punti di forza e dei punti deboli, ognuno di noi sceglie quello che gli soddisfa che potrebbe essere lambda, stampa ink o altro in base alle proprie esigenze.
Per mia esperienza trovo che il plotter con le sue carattestiche dia la sensazione di maggior nitidezza e brillantezza il che non vuol dire sia migliore, in certe foto preferisco il lambda con la sua migliore plasticità  e "normalità  cromatica", per la nitidezza (acutanza) nel lambda bisogna andare più pesanti con la MdC per la tipologia della stampa e dei supporti usati.
Non entro nel merito della resistenza dei supporti (carta stampata) che sono nettamente a vantaggio lambda, attenzione che non sto cmq parlando di durata ma di resistenza ai graffi.
Stefano

Inviato: 1/6/2007 9:02

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
a casa di un amico ( ciao Phstef ) ho potuto valutare la stessa fotografia elaborata in camera oscura con le dovute tecniche e poi stampata con l'ingranditore, la stessa immagine a pari dimensioni stampata con un plotter ( di quelli OK ) la medesima osservata a computer e persino valutata su una stampa digitale ridotta a 13x19.

La lezione che ho imparato è che quando una fotografia è bella travalica il supporto e le modalità  di stampa ed in certi casi persino il formato.
Cerco di tenerlo sempre a mente, anche perchè frugando fra le tante che ho scattato non riesco a trovarne molte che rispondano a questi requisiti.

ciao !

Inviato: 1/6/2007 9:58
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Stefano e Musica: saggissime parole.

Io penso anche che sia una questione di gestione del proprio tempo, che per tutti e' limitato ed ha un valore. Molto personalmente, io penso che investire il mio tempo nell'affrontare il mercato, leggere molto e ragionare su come strutturare nuovi progetti, e relazionarmi con altri fotografi sia piu' importante che dedicare tempo e risorse alla stampa. Per questo motivo ho trovato un buon laboratorio, e faccio fare a loro tutto incluso il montaggio. Loro stampano addirittura a 254dpi, per esempio e i piu' o meno 2CC di magenta che magari mi mettono nella foto hanno una valenza per me trascurabile Se il mio lavoro fosse commerciale o scientifico la mia tolleranza sarebbe ben diversa, chiaramente: cioe' prossima allo zero.

Per il BN il discorso e' molto diverso, anche se provero' sicuramente qualche lab prima di attrezzarmi.

Tanto il mio obiettivo e' comunque di eliminare il processo di stampa completamente

Inviato: 1/6/2007 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
La lezione che ho imparato è che quando una fotografia è bella travalica il supporto e le modalità  di stampa ed in certi casi persino il formato.
Cerco di tenerlo sempre a mente, anche perchè frugando fra le tante che ho scattato non riesco a trovarne molte che rispondano a questi requisiti.

ciao !


Non sono completamente d'accordo...perchè quando in una foto che ti piace, dopo la stampa:
1) il cielo ti viene fuori a blocchi senza sfumature.
2) i dettagli architettonici di una chiesa sono semisfocati.
3) le alte luci che hai regolato con sudore con Photoshop ti vengono bruciate.
4) l'equilibrio tonale e l'assenza di dominanti che hai regolato "ciecandoti" davanti al monitor, sono andati a farsi friggere...

la foto puà essere bella quanto vuoi tu, ma non l'apprezzi più come in una stampa corretta.

Inviato: 1/6/2007 10:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Mi piacerebbe capire da Musica un po meglio cosa vuol dire quando dice che la bella foto travalica la stampa, concordo con Gianluke, e personalmente avendo visto i risultati di uno stampatore professionista su una bella foto, ha significato valorizzarla al massimo. Certo una brutta foto stampata bene non diventa un bella foto, questo si, ma una bella foto stampata discretamente fa una bella differenza con la stessa stampate benissimo, cambia il mondo.
Sono però alla fin fine d'accordo con Mxa, sapendo di andare dalla parte opposta di molti bianconeristi. Mi affido ad un laboratorio di ottima qualità  per le foto da esporre e mi concentro di più nella fase di progettazione, contatti, e soprattutto ripresa, che preferisco di gran lunga.
Ha senso ? per me si perchè il tempo non é prezioso, di più. Allo stesso tempo mi rendo conto che ci sono attitudini, inconsapevoli o coltivate nel tempo, che fanno preferire lo scatto piuttosto che la stampa, o viceversa, oppure entrambi allo stesso modo. E con questi aspetti ci si fa i conti.
bs
marco

Inviato: 1/6/2007 11:09
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
Mi affido ad un laboratorio di ottima qualità  per le foto da esporre e mi concentro di più nella fase di progettazione, contatti, e soprattutto ripresa, che preferisco di gran lunga.
Ha senso ? per me si perchè il tempo non é prezioso, di più.


Come si vede che non abitate a Roma!
Anche ammettendo di trovare un lab che mi soddisfi (e ancora non è successo), solo per andare a portare i file e andare a ritirare le stampe (trascurando provini e correzioni) perderei tanto di quel tempo nel traffico, che quasi mi converrebbe colorarmi la stampa a mano con i pennarelli.

Tutto è relativo...

Fer

Inviato: 1/6/2007 13:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Mi affido ad un laboratorio di ottima qualità  per le foto da esporre e mi concentro di più nella fase di progettazione, contatti, e soprattutto ripresa, che preferisco di gran lunga.
Ha senso ? per me si perchè il tempo non é prezioso, di più.


Come si vede che non abitate a Roma!
Anche ammettendo di trovare un lab che mi soddisfi (e ancora non è successo), solo per andare a portare i file e andare a ritirare le stampe (trascurando provini e correzioni) perderei tanto di quel tempo nel traffico, che quasi mi converrebbe colorarmi la stampa a mano con i pennarelli.

Tutto è relativo...

Fer


io non abito a Roma ma avrei comunque lo stesso problema visto che, normalmente, più piccoli i centri urbani minore è l'offerta di laboratori a cui si puà avere accesso. per esempio nel mio paese non ce n'è nemmeno uno ed il più vicino è a 30km.

Inviato: 1/6/2007 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Tanto il mio obiettivo e' comunque di eliminare il processo di stampa completamente






Al di là  del discorso qualitativo che, mi sembra concordiamo tutti, puà essere ottimo sia con le inkjet che con i procedimenti laserchimici, o dei comprensibilissimi casi di Marco/Mxa e Samuel, che probabilmente hanno bassi volumi di stampa, quello che esce da questo topic è che il fotografo non professionista, ma che ha discreti volumi di stampa, per raggiungere il livello qualitativo atteso trova più conveniente, in termini di investimento di tempo e denaro, percorrere la strada della stampa inkjet, che gli permette un controllo completo sulle proprie immagini, lavorando in casa, e grazie al discreto volume di stampe recuperare in tempi ragionevoli l'investimento iniziale.
Questo atteggiamento è molto vicino alle motivazioni che personalmente mi hanno spinto verso la stampa inkjet.

Altrettanto evidente è invece che il professionista affermato, parlo di fine art/fotografia artistica a colori (ma penso che in qualche modo si applichi al fotografo professionista in generale), preferisca di gran lunga rivolgersi a laboratori specializzati che gli effettuano le stampe seguendo le sue indicazioni, e questo sia perchè il fattore economico non è più così rilevante (so per certo che una stampa 120x185cm a Serrano, quelle da URLO di cui sopra, a lui costa 1250$), e sia perchè preferiscono concentrarsi solo sulla fotografia, con la consapevolezza che eccellere in ogni campo, fotografia+scansione+stampa, vista anche la continua evoluzione tecnologica, è difficilissimo ed, in ogni caso, alla lunga estenuante, quindi molto meglio affidarsi a professionisti del settore.
Anche su questo ho una "affinità ", nel senso che probabilmente anche io mi disferei di tutto quanto, scanner e plotter e pc e monitor, e mi dedicherei solo solo alla fase di ripresa, se potessi permettermi spendere 1250$ a stampa






Inviato: 1/6/2007 15:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy