Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: "musica" alias Stefano: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
Hologon, grazie per la dritta che non conoscevo, mi ero fermato all'altrettanto costoso Goetschmann G67P.

Sigh ! si tratta di 1 solo centimetro che eccede il 6x6 ma si fa pagare caro !!!


In effetti è un centimetrino che si fa pagare non poco.
Grazie a te, Stefano, io non conoscevo il Goetschmann

www.goetschmann.de

che mi sembra, dai dati tecnici, il prodotto di riferimento, anche in considerazione delle ottiche Schneider disponibili e delle differenti versioni prodotte con vari valori di luminanza; ovviamente costa di più del Cabin... Comunque non credo propio che acquisterà mai un oggetto del genere, sebbene io ami particolarmente la diaproiezione. mi accontento del mio Rollei P11 biformato, 135 e 6x6, almeno fino al giorno, che non verrà  mai, credo, in cui troverà un proiettore per 6X9 e 4x5", questo sì che mi interesserebbe... C'è qualcuno che sa se mai è stato prodotto qualcosa di simile?

Inviato: 11/6/2005 1:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "musica" alias Stefano: mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
l'ho trovata, la folding per te...
ecco qui:
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/pestel/pestel.htm
..ma costa una sassata....
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/6/2005 1:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "musica" alias Stefano: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
[... io non conoscevo il Goetschmann

www.goetschmann.de

che mi sembra, dai dati tecnici, il prodotto di riferimento, anche in considerazione delle ottiche Schneider disponibili e delle differenti versioni prodotte con vari valori di luminanza; ovviamente costa di più del Cabin... Comunque non credo propio che acquisterà mai un oggetto del genere, sebbene io ami particolarmente la diaproiezione. mi accontento del mio Rollei P11 biformato, 135 e 6x6, almeno fino al giorno, che non verrà  mai, credo, in cui troverà un proiettore per 6X9 e 4x5", questo sì che mi interesserebbe... C'è qualcuno che sa se mai è stato prodotto qualcosa di simile?




Il Goetchmann è certamente il prodotto più sofisticato in circolazione (però col digitale che impazza mi chiedo quanto tempo potrà  resistere con questa tipologia di prodotti, prima di dover chiudere). Nella versione con cambio automatico diapositiva e lampade ad alta intensità  (non per uso domestico, ma per proiettare diapositive 6x7 da un lato all'altro dell'Arena di Verona) credo che costi una fortuna, ed anche nella versione "normale" da 400 W siamo ben oltre gli 8000 euro (avevo chiesto un preventivo nel 2000). Oltre a questo, ed al Cabin citato, esiste o esisteva, il Linhof Diafant 67, che io acquistai molti anni fa (credo nel 1988-1990) e che ormai uso molto poco (proietta anche il 6x6 con un adattatore). Ha un buon obbiettivo 2,8/150 mm Multicoating, costruito a Wezlar, ma senza ovviamente nulla a vedere con Leitz. E' a funzionamento manuale come il Cabin, ed era costruito da Liesegang e sovramarchiato Linhof. Le immagini proiettate sono effettivamente spettacolari, ma il funzionamento manuale è troppo lento e scomodo per conferenze, diaproiezioni pubbliche, ecc.. Inoltre la potenza è di soli 250 Watt, e per il 6x7 ci vorrebbe qualcosa di più, almeno per le diaproiezioni non strettamente casalinghe.
Qualcosa per il 4x5" esiste.
Alcuni anni fa la la Noblex (quella delle fotocamere panoramiche) presentà in Photokina un proiettore dedicato al 4x5", con anche i telaioni appositi. Ma ignoro se sono mai passati alla produzione. Forse è disponibile su ordine speciale, ad un prezzo altrettanto "speciale". Dovresti chiedere direttamente alla Noblex, che nel frattempo è anche passata di mano e non appartiene più alla famiglia Noble.

Inviato: 11/6/2005 7:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "musica" alias Stefano: mi presento

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie ad entrambi.
Molto intrigante la foldin francesina, ma per riprendere la tua simpatica espressione...costa una sassata !

Apprendo (non senza un pelo di invidia) che Luciano ha il linhof 67. Ti ringrazio per per la descrizione che ne hai fatto e che corrisponde a quella tratteggiata da un conoscente fotografo che lo aveva rivenduto per la stessa lentezza operativa in fase di diaproiezione.

Insomma, siamo alle solite, tutti questi bei sogni hanno costi proibitivi o giustificabili soltanto da un utilizzo professionale ( o amatoriale da parte di persone facoltose )

Luciano cosa consiglieresti per il 6x6 fra il rollei e il malinverno 507 ?
Di quest'ultimo modello ne avrei trovato uno usato in condizioni A a 150 euro e francamente ci starei facendo più di un pensierino.

( Per informazione compro i telai gepe a 9 euro 20 pezzi)

Inviato: 11/6/2005 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "musica" alias Stefano: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ho trovato questa pagina che illustra il mio Diafant ed il "fantomatico" Noblex per il 4x5" http://www.a1.nl/phomepag/markerink/linhproj.htm
E qui c'è una panoramica di alternative di vario formato e di diverse epoche: direi per lo più di valore ormai antiquario o quasi http://www.a1.nl/phomepag/markerink/proj_667.htm
Circa la domanda tra Rollei e Malinverno, non saprei. Quale Rollei? Ne esistono diversi modelli, e direi che sono tutti da molto buoni ad ottimi. Se la differenza di prezzo non è enorme, starei sul Rollei, ma solo perchè so che è una marca molto seria. Il Malinverno non credo di averlo mai visto. Mi pare che la fabbrica non esista più, e questo potrebbe essere importante, in caso di riparazioni o necessità  di accessori e pezzi di ricambio.

Inviato: 11/6/2005 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "musica" alias Stefano: mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per i link, Luciano.

Stefano, per quanto riguarda il proiettore 6x6 non ho dubbi: Rollei. Se vuoi vedere quali modelli sono disponibili:

www.rolleiclub.com/rollei/projectors/index.htm

e vai tranquillo, siamo al top! I prezzi possono rivelarsi un'ottima sorpresa, fatti un giretto in rete...

Inviato: 11/6/2005 14:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy