Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato



Giorgio

Inviato: 5/5/2007 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Ho fatto una ricerca - magari per molti sarà  cosa nota - ed ho trovato questo documento della Epson risalente al 2004 dove nella nota 2 a pagina 3 scrivono che tutte le stampanti di largo formato usano 360dpi come input resolution mentre le stampanti desktop prendono dati in input a 720dpi. Intenderanno "ppi" o proprio "dpi"? Comunque, supponiamo (sbagliando) che sia la stessa cosa, sembra che il resampling sembra sia fatto utilizzando un algoritmo tipo "nearest neighbor". Ora, siccome ricampionare a 360 o 720 non è proprio la stessa cosa, mi chiedo... quando una stampante Epson si puà definire di "largo formato" e quando invece "desktop"?

Inviato: 9/5/2007 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

mik ha scritto:
Ora, siccome ricampionare a 360 o 720 non è proprio la stessa cosa, mi chiedo... quando una stampante Epson si puà definire di "largo formato" e quando invece "desktop"?


Per me, senza ragionarci troppo su:

Largo formato = plotter

Desktop = tutte le altre





Inviato: 9/5/2007 15:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Se vai QUI
http://www.photoresampling.com/prtd.php
troverai un programmino carino che ti puà svelare alcuni parametri della stampante in uso.
Credo che sia come dice mik. Per la espons R220 l'impostazione nativa in ppi sia 720.
Invece per la Epson 2100 è 360.
Questo è quanto ho appurato dall'uso di questo programmino.


PS: In tutti i casi sulla R220 (A4) non ricampiono a 720. Ma lascio a 360 ppi, sperando che la stampante non faccia faccia il resto. In tutti i casi se lo facessi io è chiaro che otterrei file molto più ingombranti.

Inviato: 9/5/2007 15:24
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
tutte le stampanti di largo formato usano 360dpi come input resolution mentre le stampanti desktop prendono dati in input a 720dpi. Intenderanno "ppi" o proprio "dpi"?


Intendono "ppi" e purtroppo scrivono "dpi".

Citazione:
sembra che il resampling sembra sia fatto utilizzando un algoritmo tipo "nearest neighbor".


Infatti, che è terribile come qualità  (come puoi verificare con Photoshop, che ce l'ha selezionabile). Il vantaggio è che è ultraveloce e occupa pochissima memoria.

Citazione:
quando una stampante Epson si puà definire di "largo formato" e quando invece "desktop"?


Dovrebbe essere così:

Desktop: 800, 1400, 1800, 2400

Largo formato: 3800, 4800, 7800, 9800

In realtà  ho qualche dubbio che per la 2400 abbia senso mandar roba a 720 PPI (ha le gocce un po' grossette perché i K3 inglobano il Gloss Optimizer nella resina del pigmento), però prove non ne ho mai potute fare (non ce l'ho).

Fer

Inviato: 9/5/2007 16:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Guardate cosa mi esce dal programmino?


Open in new window

Risoluzione nativa 1200 ppi?

Inviato: 9/5/2007 17:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, molte HP accettano in ingresso fino a 1200 PPI, anche la mia 8750 è così (in modalità  MaxDPI).
Cosa ci facciano, poi, è un altro discorso... il dot spread comunque non permette quella risoluzione neppure sulla Pictorico (con la mia 8750 mi sembra che sono arrivato, al massimo, a 400x400 o giù di lì effettivamente risolti. Se ritrovo i dati li posto).

Fer

Inviato: 9/5/2007 17:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il fatto è che mi legge 1200 PPI indipendentemente dalla risoluzione che imposto nel driver...ciò significa che più mi allontano dai 1200 ppi in fase di dimensione immagine in Photoshop più dovrei scadere in risultati? Il fatto che è letteralmente impossibile fare un dimensione immagine con risoluzione 1200...

Inviato: 9/5/2007 18:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Ciao a tutti!

provate a leggere quest'articolo http://www.photoresampling.com/ppi.php
Spiega in maniera chiara una volta per tutte cosa sono i dpi, cosa i ppi e a cosa servono

Citazione:
Il fatto è che mi legge 1200 PPI indipendentemente dalla risoluzione che imposto nel driver...ciò significa che più mi allontano dai 1200 ppi in fase di dimensione immagine in Photoshop più dovrei scadere in risultati? Il fatto che è letteralmente impossibile fare un dimensione immagine con risoluzione 1200...


Se vuoi stampare con le attuali impostazioni di stampa (controlla che siano quelle desiderate) stamperò  esattamente a 1200 PPI.

Cosa intendi per Citazione:
Il fatto è che mi legge 1200 PPI indipendentemente dalla risoluzione che imposto nel driver


Il valore di PPI cambia in base alle impostazioni di stampa: Formato di stampa, con o senza bordi, qualità  di stampa ( bozze, foografica etc)....

Tieni conto che da quelle dimensioni vedo che hai richiesto una stampa senza bordi in un formato più grande di un A3!!

Comunque prova a scaricare la demo di PhotoResampling, andare sotto al menu PerStampa e a vedere da li impostando i PPI di stampa ed il formato a quanto sarebbe uguale il ricampionamento.

Per ricampionare ti consiglio GBLS (E' il miglior algoritmo ) con un valore di iterazione pari a 3-4, poi dipende da quant' è la percentuale di ricampionamento che devi fare....fai un pò di prove

Ciao Jacopo

Inviato: 9/5/2007 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
Gianluke ha scritto:
Il fatto che è letteralmente impossibile fare un dimensione immagine con risoluzione 1200...

Puà essere vero, ma in tal caso puoi ancora ottenere eccellenti risultati usando un valore che sia un sottomultiplo di 1200 (per es: 600 o 300).

Attenzione, il fatto che sia arrivato a 300 non ha nulla a che vedere con la leggenda dei 300 PPI/DPI che si trova in giro legata alla risoluzione della visione umana!!!!!

Per es. 300 non è certamente il meglio per Epson!!!!

Inviato: 9/5/2007 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:

[...]
Dovrebbe essere così:
Desktop: 800, 1400, 1800, 2400
Largo formato: 3800, 4800, 7800, 9800
[...]

Fer


Sono andato a cercare nel sito epson ed in effetti sono annoverate nel largo formato le stampanti della serie PRO, cioè quelle dalla 3800 in su.

Inviato: 9/5/2007 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Il fatto è che mi legge 1200 PPI indipendentemente dalla risoluzione che imposto nel driver...ciò significa che più mi allontano dai 1200 ppi in fase di dimensione immagine in Photoshop più dovrei scadere in risultati?


No, non preoccuparti. Dagli in pasto 600 PPI e sei più che a posto su qualsiasi superficie: se anche internamente dovesse interpolare a 1200, tanto già  600 è ai limiti della possibilità  risolvente del sistema testina-inchiostro-carta, i 1200 sono lì per... per...

Fer

Inviato: 9/5/2007 21:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Dai, datemi subito dello zuccone così poi non ci pensate più e magari mi dipanate la matassa di dubbi....

ho fatto girare quel programmino e mi indica una risoluzione di 614 ppi con formato carta 8x11 che è in effetti il formato massimo che accetta la mia stampante (la maschera del sw non accetta modifiche di alcun tipo, per rispondere a Jacopo). Ricordo che avevamo detto (ed era amche la mia convinzione) che per la PIXMA 4000 la risoluzione ottimale è 300 ppi. Ho provato a modificare le impsotazioni di stampa (carta comune, qualità  bozza) e a far girare di nuovo il sw ma i dati non cambiano (?).
Comunque sia, pensando al lavoro di resampling che fanno i driver, allora è meglio che stampi a 614?

In questo caso (o comunque anche per l'altro) mi pare di aver capito che per stampare (esempio) 5x7 da un file di misure "capienti" (nel senso che devo "solo" togliere e non aqggiungere pixel) dovrei fare il downsampling bicubic sharpen impostando la dimensione file a 3070x4298 (cioè 614 x 5 e poi x7) e i ppi a 614. In questo modo dovrei aver messo completamente in quarantena i drivers Canon. O no?

Da lì a capire come (in base al tipo carta etc) debbano essere variati i ppi in stampa per tenere in letargo i drivers, il passo è ancora un pò lunghetto ....



Giorgio

Inviato: 10/5/2007 3:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah, sinceramente 614 ppi mi pare un valore un po' assurdo: tranne nel campo delle stampanti industriali per card/etichette, dove si possono incontrare valori leggermente diversi dal solito (es. 203 o 598 ppi) in genere le risoluzioni normali sono 300-360-400-600-720.
Possibile che sia un bug del software che stai usando... anche perché la tecnologia bubble-jet alla base delle testine Canon (che è anche, con qualche variazione, alla base delle testine HP) ha sempre avuto come risoluzione nativa un multiplo intero di 300, già  dagli albori della mitica BJ-10.

Sul discorso 300-600: le stampanti a dye usano gocce acquose sparate sulla carta mentre la testina viaggia veloce.
La goccia si infrange sulla superficie con una certa inerzia, dando luogo ad una macchia ovale, che viene poi assorbita dal supporto e, per capillarità , subisce un ulteriore allargamento.

Sulle migliori carte a mia disposizione ho fatto fatica a distinguere, tramite microfotografia, una stampa effettuata a 300 PPI da una effettuata a 400 PPI; figuriamoci 600.
In ultima analisi... se proprio vuoi una qualità  eccelsa e usi carte di qualità  molto alta, con i settaggi di qualità  del driver al massimo, puoi ricampionare tutto a 600 ppi usando il Bicubico, ma è piuttosto improbabile che, osservando la stampa ad occhio nudo, tu possa notare la differenza rispetto ad una stampa mandata a 300.

Fer

Inviato: 10/5/2007 10:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
che è in effetti il formato massimo che accetta la mia stampante (la maschera del sw non accetta modifiche di alcun tipo, per rispondere a Jacopo).


Facciamo un po' di chiarezza:

1. PrinterData mostra i parametri esposti dal driver della stampante. Tali dati non sono modificabili dal programma.
Per vedere come cambiano le impostazioni del driver occorre "modificare" le impostazioni della stampante e poi premere il pulsante aggiorna.

2. PhotoResampling è in grado di mostrarti, una volta che hai impostato il valore dei PPI, come l'immagine va ricampionata ed eventualmente tagliata. La modifica di cui parlavo era in PhotoResampling non in PrinterData.

Citazione:
Ho provato a modificare le impostazioni di stampa (carta comune, qualità  bozza) e a far girare di nuovo il sw ma i dati non cambiano (?)


Questo mi sembra piuttosto strano... sei sicuro di operare come ho detto sopra?

Citazione:
mi indica una risoluzione di 614 ppi


Presumo che tu abbia selezionato "stampa senza bordi". In tal caso l'immagine viene estesa un po' al di fuori della dimensione della carta e questo spiega i 614 anzicchè 600.

Inviato: 10/5/2007 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Mah, sinceramente 614 ppi mi pare un valore un po' assurdo:

CUT



Completo, chiaro ed esauriente come al solito.

grazie


Giorgio

Inviato: 10/5/2007 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

jbrembat ha scritto:
Citazione:
Ho provato a modificare le impostazioni di stampa (carta comune, qualità  bozza) e a far girare di nuovo il sw ma i dati non cambiano (?)


Questo mi sembra piuttosto strano... sei sicuro di operare come ho detto sopra?

sì certissimo, fatto più volte. Gianluke, proveresti anche tu?

Citazione:

Citazione:
mi indica una risoluzione di 614 ppi


Presumo che tu abbia selezionato "stampa senza bordi". In tal caso l'immagine viene estesa un po' al di fuori della dimensione della carta e questo spiega i 614 anzicchè 600.


è vero, nei driver avevo lasciato selezionato il senza bordi. Stasera riprovo.

Giorgio

Inviato: 10/5/2007 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
sì certissimo, fatto più volte. Gianluke, proveresti anche tu?


Non conosco la tua stampante. E' possibile che Canon abbia deciso che sia una stampante di tipo fotografico e quindi adotti una sola risoluzione, la massima. Prova a verificare nella documentazione i valori di DPI dichiarati.
Se trovi un solo valore (in realtà  è sempre una coppia di valori: HHHxVVV), vuol dire che stampi sempre con la stessa qualità . A questo punto penso che il tipo di carta sia sempre di tipo "fotografico".

Ciao
Jacopo

Inviato: 10/5/2007 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

jbrembat ha scritto:
Non conosco la tua stampante.


beh, lo capisco non è certo al livello dei modelli che nominate qui, per quanto onesta sia nelle prestazioni.

"risoluzione 4800x1200 dpi max" è quanto scrissi nel mio intervento che trovi in data 5 maggio.

Giorgio

Inviato: 10/5/2007 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
beh, lo capisco non è certo al livello dei modelli che nominate qui, per quanto onesta sia nelle prestazioni.


...non so gli altri, io ne ho una molto più modesta della tua.

Citazione:
"risoluzione 4800x1200 dpi max"


dato che dici max... ci deve essere almeno un altro valore...e quindi una modalità  "draft".

Inviato: 10/5/2007 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy