Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Vi propongo alcune immagini da me realizzate nelle valli del Ticino, è sicuramente un lavoro aperto che continuerà  per chissà  quanto tempo, già  in settimana metterà del nuovo materiale in fase di sviluppo.
http://www.pbase.com/phste/ticino_ch
Diciamo che per paesaggio e "vita" è un luogo a me molto ma molto vicino.
Buona visione ..................... e come al solito critiche ed elogi sono ben accetti.
Ciao
Stefano

Inviato: 1/5/2007 10:26

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
da parte mia "elogi"

la numero 4 del 3 aprile resta la mia preferita. Se deciderai di stamparne qualcuna di questo portfolio, verrà a vedermela da te.

bellissime ciao !

Inviato: 1/5/2007 11:52
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
Stefano, i miei Complimenti per le foto e per il posto.

Quella della casa bianca mi entusiasma... me la stampi ?

Se il formato e fino al 6x9 la stampo io.

Mi sai indicare qualche informazione tecnica :

Pellicola, rivelatore macchina focale etc.

grazie, Giorgio.

Inviato: 1/5/2007 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
beh, bisogna essere belli tosti per trovare uno spunto per criticare le tue foto....

Le trovo meravigliose.

Inviato: 1/5/2007 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
Tutte le foto sono belle, mi piacciono...anche il BeN è ben calibrato e ci rimanda l'atmosfera "naturale" e un po' selvatica di qei luoghi.
Amo molto questi luoghi e sono foto che mi piacerebbe avere...
Sono foto che rivelano une bellezza formale e di contenuto...ma ti dico anche cosa mi piacerebbe trovarci, "in più"....e cosa vorrei "non trovare"....

Mi piacerebbe trovare il "filo di un racconto" che caratterizzi quei luoghi e mi li faccia amare ancora di più, vorrei trovarci un "leit-motiv" che caratterizzi solo e soltanto quel luogo, che lo renda riconoscibile, unico...
Provo a spiegarmi meglio: la serie delle "cascate" è molto bella e ben realizzata, mi piace....ma potrebbe essere una qualsiasi cascata di qualsiasi bosco del mondo....

Penso che sia tutt'altro che facile questo....e forse la caratterizzazione,l'unicuum, dobbiao trovarli "dentro di noi"....cioè...la domanda è: cosa rappresentano davvero per te quei luoghi?

La cosa, invece, che vorrei "non trovare" sono le ridondanze: la serie delle cascate,secondo me, puà annoiare e "sfilaccia" il racconto, gli fa perdere mordente. Sono tutte molto belle, ma io mi "obbligherei" a tenerne solo due.

Ti rinnovo i miei complimenti per tutte le foto. Sono molto belle. Mi sono permessa dei suggerimenti (non sono critiche)....ma questa resta comunque la mia prsonalissima visione, che puà darsi non corrisponda al tuo sentire, nè a quello che volevi raccontarci. E immagino che sia comunque un lavoro "in fieri"....quindi non vedo l'ora di vederlo completato!!

Ciao e complimenti ancora.

Ale

Inviato: 1/5/2007 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
...eh eh.....non avevo letto il commento di Marcello....
...ahi ahi ahi ahi.....verrà fustigata?

Ale

Inviato: 1/5/2007 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Sulla ridondanza sono d'accordo con ale...la pulizia formale delle foto potrebbe trovare un riscontro in una pulzia formale relativa alla quantità  delle foto scelte. LAvorare un po sull'editing...cosa di per se non semplice.
Sulla tecnica utilizzata.... . A volte mi guardo le mie foto, vabbe generi diversi, e mi dico, porca miseria, ma sono proprio un altro mondo...e rimango affascinato dalla cura. Come in altri casi vorrei vederle dal vivo. A quando una mostra?
Senti, ma quella casetta esiste veramente? sembra uscita fuori dalla trilogia del signore degli anelli...
complimenti
bs
marco

Inviato: 1/5/2007 18:26
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
A me piacciono soprattutto le due costruzioni rurali.
La casetta che piace a tutti, perchè ricorda Hansel e Gretel, o il Signore degli Anelli o altro.. ma anche il bel controluce della vegetazione nella immagine 4b.
Sulle cascate, non so. Anche io cercherei di evitare ridondanze. Ma quale eliminare? Esteticamente sono tutte più o meno sullo stesso piano. Non si puà dire che ce ne siano di poco riuscite, e però...
Niente, ti tocca ritornare in zona e cercarti uno scorcio che sia tanto più efficace di questi, da poterli sostituire senza rimpianti.

Inviato: 1/5/2007 19:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
Citazione:
...ahi ahi ahi ahi.....verrà fustigata?


Ma nooo, lol.

Però c'è una cosa che non capisco del tuo consiglio.

Trovo splendide le foto proprio perchè con la mancanza di una didascalia o di un filo conduttore, che in realtà  esiste nella sensazione di quiete che esprimono, possono ricondurre la mente di chi le guarda a propri momenti che possono essere ricongiunti al piacere che si ha nel leggere queste fotografie.

Personalmente sono sempre stato un poco contrario ad un indirizzo interpretativo forzato delle fotografie, perchè credo che un buon fotografo sia in realtà  chi riesce a condurre lo spettatore verso il significato voluto dall'autore senza bisogno di testo e descrizioni, tantomeno storie.

Inviato: 1/5/2007 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Samuel, se guardi bene c'e' un settenano che spunta da dietro... Sembra proprio la casetta di Biancaneve.
Molto belle le cascate, ma a meno di indicare una per una l'ubicazione e le caratteristiche anch'io penso ne basterebbero tre.
Sicuramente c'e'qualcos'altro di bello in quel luogo, sia come testimonianze del passaggio dell'uomo che bellezze naturali. Ancora poco e hai realizzato un bel racconto che stampato come si deve fara' una gran bella figura in una mostra.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/5/2007 19:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Vi ringrazio tutti dei complimenti (sempre graditi) e anche delle critiche che possono aiutare.
XGiorgio
Le foto sono tutte scattate con una folding 8x10" pellicola across 100 sviluppate con HC110 a sviluppi variati (N/N-1/N+1 ecc), le focali che ho usato sono il 300 e il 600.
XTutti
I tre giorni passati lì li avevo dedicati alle cascate che sono molto presenti e per me vuol dire paradiso, amo in maniera viscerale l'acqua viva !!, la cascata resta cmq un soggetto decisamente difficile da ritrarre, sicuramente ritornerà in quei posti a rivisitarle e rifotografarle.
Per quel che riguarda le costruzioni................non ho avuto il tempo necessario per fare il lavoro che volevo, ma anche qui ritornerà, come dicevo in questi posti ho da lavorare molto e con grandissimo entusiasmo.
Grazie a tutti
PS
Finalmente il mio ingranditore Durst 184 (20x25 cm) è operativo (da ieri), al più presto buttero sotto qualche bel lastrone da stampare baritato.
Ciao
Stefano

Inviato: 1/5/2007 19:47

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
Non potevi regalarmi una visione più spettacolare per questo primo maggio! Io non saprei proprio cosa criticare: mi piacciono moltissimo!

PS: Se non ti dispiace ti indico in pbsa quella che mi piace di più e ti aggiungo alla mia lista di preferiti... anche io ho un account pbase



Inviato: 1/5/2007 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
Per Stefano: conosco bene la difficoltà  nel fotografare le cascate. Un paio d'anni fa ho provato a fotografare la cascata delle Marmore, che è veramente impressionante! Il risultato è stato molto deludente, lontanissimo dal comunicare la potenza viva e selvaggia di quell'acqua! Foto piatte e senza l'emozione che avevo provato davanti a quelle cascate! Sicuramente per la mia incapacità  come fotografa...
Le tue cascate invece sono molto belle....

Per Marcello: ....fffiiiiuuuuuu.....grazie per avermi risparmiata!! Sono felice!
Per rispondere alla tua domanda. Non intendevo suggerire a Stefano un indirizzo stilistco (non mi permetterei mai), nè (per carità ) delle didascalie che, queste si, risulterebbero ridondanti e fastidiose!
Ma io penso (beninteso è solo una mia idea) che quando si presenta un discorso fotografico organizzato in un gruppo di fotografie con un tema comune, si presenti un "discorso poetico" che richiede alcune regole particolari: attenzione ai toni complessivi, alle sfumature, agli accenti, al climax....evitando riptezioni, ridondanze che potrebbero far perdere mordente al discorso complessivo....
In questo senso parlo di "discorso"....perchè diventa come un racconto per immagini....

Poi potrebbe essere che il leit-motiv di Stefano siano proprio le cascate....in tal caso attendo con ansia di vedere il lavoro completato....



ciao,
Ale

Inviato: 1/5/2007 23:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Stefano,

non posso che dire che le tue foto mi piacciono molto e che riesci sempre a trovare l'inquadratura giusta ... lo dico con certezza perchè in quei posti io ero li con te e ti ho visto all'opera.

Hai una gran capacità  di vedere l'immagine finale e di intervenire su tutti quei parametri che ti permettono di arrivare dove volevi e questo è il tuo gran punto di forza.

ciao
alessio

Inviato: 2/5/2007 10:56
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao stefano

da queste foto traspare evidente il tuo amore per quei luoghi, la cura della composizione e della realizzazione lo stanno a testimoniare.

L'acqua delle cascate, l'acqua che si insinua negli anfratti delle rocce, insomma l'acqua.
Questo credo, sempre che ci si voglia trovare un filo conduttore, sia l'asse portante di questo lavoro.

Mi piacciono molto anche quelle delle costruzioni rurali, che emergono improvvisamente dalla boscaglia.

Direi ottime foto


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/5/2007 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ma perchè non pensate ad una mostra collettiva, che possa anche diventare intinerante, parlo a quelli da GF, in tre/quattro città ...la qualità  c'è, ovvio, la selezione deve essere severa, ma per quello che ho visto mi sembra che il materiale ci sia.
Fili rossi che collegano le foto potrebbero essercene, da quello più di base, il paesaggio italiano. Se guardo alle foto viste e mi concentro sul paesaggio ne viene fuori una bella storia...un modo di guardare l'italia.
E' un idea, buttata li.
bs
marco

Inviato: 3/5/2007 14:19
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
Ma perchè non pensate ad una mostra collettiva, che possa anche diventare intinerante, parlo a quelli da GF, in tre/quattro città ...la qualità  c'è, ovvio, la selezione deve essere severa, ma per quello che ho visto mi sembra che il materiale ci sia.
Fili rossi che collegano le foto potrebbero essercene, da quello più di base, il paesaggio italiano. Se guardo alle foto viste e mi concentro sul paesaggio ne viene fuori una bella storia...un modo di guardare l'italia.
E' un idea, buttata li.
bs
marco


... questo però è paesaggio svizzero ...

ciao
alessio

Inviato: 3/5/2007 14:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline


peccato...
bs
marco


Inviato: 3/5/2007 14:32
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.
Utente non più registrato
Belle, belle, belle!!!...

Bravo, bravo, bravo...



Ciao, a presto, spero...

Luca (RolloPyro)

Inviato: 3/5/2007 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ticino ........... e le sue valli.

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Belle.....Tutte molto belle, mi piaciono molto le ultime tre....
un ottima interpretazione della natura...


Ciao
Stefano


Inviato: 3/5/2007 15:28
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy