Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao a tutti.
Oggi ho ritirato le prime stampe inkjet A3+ che ho deciso di far laminare/montare su forex da 5 mm e plastificazione matte.
Nel caso a qualcuno potesse interessare mi sono servito del laboratorio Copyright di Napoli. In media il costo di laminazione + plastificazione di una stampa A3+ su forex da 5mm è stato di circa 25 euro.
Il lavoro è stato eseguito tutto sommato dignitosamente, anche se, guardando proprio nei minimi dettagli, non impeccabile. (es. qualche bordo non rifinito perfettamente).
La carta da stampa in questione era la HP Advanced Satin Matte.
Avevo perplessità  se fare la plastificazione matte o lucida, poi ho scelto la matte. L'effetto è tutto sommato piacevole, anche se è inevitabile perdere un po' di brillantezza e luminosità .
Quello che ho notato perdere parecchio è la profondità  dei neri, già  di per sè carenti sulle carte non lucide.
Nelle foto con ampie zone di nero, la plastificazione matte assorbe molto, schiarendo abbastanza il nero assoluto.
Forse su foto di questo tipo proverei una plastificazione lucida la prossima volta..

Una domanda..come le posso appendere?
I classici triangolini per appendere i quadri ho visto che non riesco a fissarli dato lo spessore sottile del supporto (i chiodini sono troppo lunghi e ho preso i più piccoli che c'erano). Puà essere valido applicarlo al muro con nastro biadesivo visto che pesano poco? Ma in quel caso non li dovrei staccare più altrimenti mi scollo il muro

Mi suggerite qualche sistema per supporti molto sottili?

Inviato: 26/4/2007 20:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
c'e' un articolo in proposito di Marco, questo: Montaggio delle stampe
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/4/2007 21:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:


Mi suggerite qualche sistema per supporti molto sottili?


Posso suggerirti lo stesso sistema con cui ho fatto fare i montaggi per la famosa mostra dell'Arizona.
Dietro al forex incolli (anche con un biadesivo robusto) due stecche di legno orizzontali a qualche cm dai bordi superiore e inferiore, dello spessore che ti sembra piu' adatto. Alla stecca di sopra applichi il classico gancetto da quadro, il piu' brutto che c'e' (tanto non si vedra').
Questo allestimento svolge anche il compito di distanziare la stampa dalla parete, che nel caso di immagini senza bordo aiuta a staccarle bene dallo sfondo.

Purtroppo ho le stampe in cantina e e' una storia un po' lunga andare a prenderle, spacchettarle e fotografarle, ma se non si capisce quello che ho scritto e serve un esempio, posso anche farlo..

PS
Eventualmente, soluzione piu' semplice, esistono anche triangolini senza chiodi, che si applicano con l'adesivo. Se ne metti due, magari fermati con un'ulteriore striscia di adesivo, dovresti stare piu' che tranquillo.

Inviato: 26/4/2007 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Dietro al forex incolli (anche con un biadesivo robusto) due stecche di legno orizzontali...

Purtroppo ho le stampe in cantina e e' una storia un po' lunga andare a prenderle, spacchettarle e fotografarle, ma se non si capisce quello che ho scritto e serve un esempio, posso anche farlo..


Ghe pensi mi:

Open in new window



Fer

Inviato: 26/4/2007 23:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quindi mi confermate che non esistono sistemi veri e propri di aggancio per supporti sottili...bisogna arrangiarsi...
Per ora ho provato a fare così:
1)ho attaccato col biadesivo il triangolino sul lato superiore;
2) poi ho passato un'altra striscia di biadesivo sopra chiudendo con una striscia di scotch per pacchi.
3) Nei buchini di fissaggio del triangolino ho inserito due puntine da poster e ho serrato il tutto con un'altra striscia di scotch per pacchi.

Dovrebbe bastare no?

Ho pensato alle puntine per fissare il triangolino perchè non mi fido molto solo di biadesivo o colla...

Inviato: 26/4/2007 23:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mamma mia, a Roma si definirebbe "una pecionata", ma se sei contento tu...

Dal momento che la soluzione che ho fotografato l'ha fatta un laboratorio specializzato in plastificazioni, laminazioni e montaggi penso che si possa stare più che tranquilli, non credo proprio che si stacchi.
Ad ogni modo, adesso sono circa un paio di mesi che quelle foto (A3+) sono appese, circa una dozzina tutte preparate così, e mi sembrano intenzionate a rimanere appese ancora a lungo.

Fer

Inviato: 26/4/2007 23:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Utente non più registrato
Per il forex, esistono dei ganci appositi che si "schiacciano" sulla superficie nascosta e funzionano anche con supporti sottili. Me li hanno dati una volta in tipografia, ma non so dirti altro.

Inviato: 27/4/2007 0:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
ok le prossime provo a farle così...ma devo procurarmi le strisce di legno da qualche falegname..o devo trovare qualche altro che mi fa la laminazione e mi fa pure il servizio dietro per attaccarle...

Inviato: 27/4/2007 0:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A proposito della plastificazione.
Dal laboratorio presso cui si serve normalmente Galago e dove mi ha gentilmente portato le stampe di cui sopra a far montare, hanno anche un rivestimento plastico "semi-matte", che ho provato per questa serie.

Lo consiglio caldamente: è bellissimo. E' brillante, molto "vivo" come resa dei colori, splendidi contrasto e gamma dinamica. Allo stesso tempo però non è riflettente, quindi non crea problemi di posizionamento con luci etc.
Lo trovo un compromesso eccellente. Costa un po' di più (ma una A3+ presso questo laboratorio mi pare costi 15 euro comprese le stecchette di legno, quindi non parliamo di grosse cifre) ma ha una resa splendida.

Fer

Inviato: 27/4/2007 1:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
A proposito della plastificazione.
Dal laboratorio presso cui si serve normalmente Galago e dove mi ha gentilmente portato le stampe di cui sopra a far montare, hanno anche un rivestimento plastico "semi-matte", che ho provato per questa serie.

Lo consiglio caldamente: è bellissimo. E' brillante, molto "vivo" come resa dei colori, splendidi contrasto e gamma dinamica. Allo stesso tempo però non è riflettente, quindi non crea problemi di posizionamento con luci etc.
Lo trovo un compromesso eccellente. Costa un po' di più (ma una A3+ presso questo laboratorio mi pare costi 15 euro comprese le stecchette di legno, quindi non parliamo di grosse cifre) ma ha una resa splendida.

Fer


15 euro montaggio e plastificazione? Qual è il laboratorio?
L'unica cosa che la stampe da spedire sono problematiche...una soluzione sarebbe utilizzare il cartone originale col coperchio della confezione delle carte da stampa. Con quello le stampe dovrebbero arrivare sane...interessante questa plastificazione satin. La mia credo sia più una matte...nel senso che i colori anche rimangono molto vivi, però l'aspetto è abbastanza opaco, cioè l'effetto satin della carta da stampa si assorbe completamente.

Gianluca

Inviato: 27/4/2007 8:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gianluca,
tieni presente che il biadesivo, se e' buono, sembra che possa staccarsi da un momento all'altro, ma invece e' piu' tenace di quanto pensi. Anch'io avevo gli stessi dubbi nell'applicare un accessorio in bagno, ma quando ho dovuto staccarlo perche' l'avevo messo troppo alto ho sudato le classiche quattro camicie. Ci sono di varie marche, e alcuni tipi sono raccomandati come "molto tenaci". Stai tranquillo, e' vero.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/4/2007 9:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Utente non più registrato
ciao gianluke,

ci sono dei gancetti specifici per il forex. hanno però il difetto di essere visibili anche sul davanti (poco poco però) e soprattutto quello di rovinanrti la stampa (nel senso che, se poi li togli, ti resta il segno). la soluzione dei legnetti mi sembra la migliore.

cmq, se ti interessano, li vende un ferramenta a via monteoliveto (di fronte architettura).
e se vuoi, puoi vedere le stampe di giorgio (sjors) che sono in mostra nei negozi paco&co. oppure vedi le stampe che ho io al mio studio (sto a via toledo) così te ne rendi conto personalmente.

ciao ciao,
marcello

Inviato: 27/4/2007 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao marcello...da dove sei uscito?
Non sapevo ci fosse un altro napoletano. Magari farà un salto a via Toledo così vedo le stampe e te ne porto una mia così confrontiamo il montaggio...se mi dai indicazioni più precise su dove stai...Le stampe di Giorgio non ho capito quali sono...sti negozi paco sono quelli di abbigliamento? Non mi vengono in mente...

Inviato: 27/4/2007 13:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Già  che ci troviamo in tema volevo riportare una curiosità  circa il dibattito stampa chimica vs. stampa inkjet.

A parte il fatto che, come già  accennava Marco, alcuni difetti dei pigmenti tipo bronzing scompaiono completamente una volta montata e plastificata la stampa, la titolare del laboratorio "professionale" mi sembrava abbastanza con gli occhi da fuori quando le ho portato le stampe della 9180 a montare..era piuttosto sorpresa della definizione e incisione della stampa. Io, fomentando la sua meraviglia, dicevo: "hai visto che passi da gigante hanno fatto le inkjet? Anche meglio della laser eh?". Lei:" si...belle..è vero...ma ho fatto delle prove di stampa con un plotter Espon e ho messo le mani sulla stampa dopo qualche minuto e la stampa era rovinata".
Io: "strano...guarda che i nuovi inchiostri a pigmenti hanno superato la stampa chimica come archiviabilità "...
Lei:" mah non mi fido....è sempre inchiostro messo su un foglio"
Fine del dibattito...

Quindi loro continuano a stampare su laser.

Inviato: 27/4/2007 16:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Utente non più registrato
Vorrei permettermi di farvi notare alcune cose. Mi occupo di stampa digitale e montaggio fine art per la conservazione museale. Ho fatto diversi allestimenti: Museo del burkardo di Roma, mostre per Ansa e Contrasto ed altri. La regola prima per la conservazione e' di evitare il contatto degli originali, siano essi stampe su carta baritata, incisioni, stampe ink-jet o altro, con sostanze e materiali che nel tempo possano rilasciare vapori dannosi per gli stessi originali.

Per le stampe baritate si usano colle a base acqua per esempio, ed e' noto che plastificazioni e forex e biadesivi oltre ad ingiallire, subiscono una variazione di dimensioni e rilasciano nel tempo sostanze volatili dannose per le stampe.

Mi sembra che farsi un c...o cosi' per ottenere delle belle foto e poi montarle in modo dannoso sia ....da stupidini???

Di montaggio fine art neanch'io ne sapevo nulla, poi un giorno a studio e' venuto un signore con una meravigliosa stampa di Robert Mapplethorpe firmata e comprata a NY e montata con passepartout che cercava una cornice e quando gli ho proposto il legno mi ha guardato di traverso ed ha iniziato a raccontarmi alcune cose.....e me' preso il sacro fuoco.

Inviato: 28/4/2007 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma i lab dicono che usano colle speciali che non creano danni alla stampa. Tra l'altro il mio lab credo che non usi più neanche colle ma una sorta di biadesivo.
Sotto casa mia c'è un corniciaio che montava su pannelli di legno le foto per Alinari (ho tre foto Alinari di napoli a casa montate su legno con colle....e sono intatte da almeno 15 anni...)
Forse ci si preoccupa troppo di questa durata centenaria delle stampe...Io già  quando passano 5-10 anni mi sono annoiato di una stampa e la devo cambiare
Secondo me l'importante, anche quando si vendono le stampe, è avere una durata buona di almeno 30-40 d'anni...dopo tale data anche l'acquirente molto probabilmente sarà  al cimitero...

P.S. A me le cornici non mi piacciono proprio per le foto. Quindi preferisco rischiare con la laminazione e plestificazione.

Inviato: 28/4/2007 12:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Utente non più registrato
Verba volant, lab guadagnant..... Personalmente ho dovuto sempre rilasciare una mia certificazione con l'elenco dei materiali usati unita ad una dichiarazione della casa costruttrice dei materiali citati con allegati i test eseguiti da laboratori di ricerca internazionali ed e' superfluo dire che tali dichiarazioni vengono inviate solo se acquisti tali materiali.

Esistono biadesivi certificati ma sono mooolto cari e sono prodotti da una sola azienda. Stesso discorso per le laminazioni.

Quando parlo di cornici intendo cornici da museo, non sono in legno, sono riutilizzabili e hanno tutti i requisiti di cui parlavo.

Sono convinto che se dobbiamo parlare di fine art certe "scappatoie" sviliscono tutto il lavoro a monte e la vendibilita' dello stesso.

Informati all'Archivio Alinari, sezione restauro, quello che pensano di originali Alinari montati su legno. Sempre che siano originali....


Inviato: 28/4/2007 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi trovo nuovamente nella situazione di dover montare diverse stampe che devono essere appese per 2 settimane in un luogo pubblico...e sono molto indeciso.
Il montaggio senza vetro continuo a preferirlo. Però quello che non riesco a digerire bene, soprattutto su alcuni soggetti, è la plastificazione, almeno parlo della matte che ho provato. La texture della carta viene annullata, i colori comunque perdono un po' di brillantezza e si opacizzano, e le immagini con molte porzioni di nero perdono molto in densità . Purtroppo la plastificazione lucida che proverà a breve credo rifletta troppo. A napoli non trovo da nessuna parte la satin.
Avevo pensato a un montaggio sempre su forex o altro supporto ma solo proteggendo la stampa, satin o matte che sia, con lo spray Hanemhule. E' chiaro che questo spray non protegge dagli accidenti meccanici come graffi.
Sarei pure disposto a buttare quelle 3-4 stampe su 20 che dovessero risultare graffiate dopo il periodo di esposizione. Ma a quel punto il problema sarebbe staccarle dal forex, quindi dovrei buttare stampa più pannello.
Alternativa sarebbe ritornare al plexiglass su pannello...
Che mi consigliate?
Alternative simili al montaggio senza vetro ma senza plastificazione?


Inviato: 2/7/2007 17:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sinceramente non vedo alternative, la stampa o la monti cercando di proteggerne la superficie, e lo puoi fare con la plastificazione (glossy o matte che sia), il vetro (normale o invisibile che sia) o il plexiglass (normale o opaco che sia), ed ogni metodo comporterà  inevitabilmente delle modifiche della percezione cromatica, della brillantezza, della stampa, oppure non la proteggi affatto, la presenti in tutto il suo "splendore" originale, ma ovviamente questo andrebbe meglio solo nel caso non ti interessasse nulla di buttare eventualmente via la stampa dopo l'esposizione.

Tra i metodi di montaggio "protettivi", quello meno invasivo sulla resa dell'immagine, anzi in moltissimi casi enfatizza addirittura la resa cromatica e migliora la brillantezza della stampa, è il montaggio con il plexiglass, solo che è il metodo di montaggio più costoso ed inoltre il plexiglass si graffia anche solo con un soffio di vento, sinceramente per esporre in un luogo pubblico non è il massimo, rischi di avere delle stampe rovinate comunque ed in più avresti speso molto molto di più rispetto a esporle senza alcuna protezione.

Ma scusa, la stampa è così inaccettabile dopo la "opacizzazione" di cui parli?
E se è poca cosa, sei così sicuro che nella gente che vedrà  le tue stampe questa "opacizzazione" causerà  un drammatico giudizio negativo?...io non ne sarei così sicuro, probabilmente farà  più "danni" alla resa delle tue stampe la luce sotto cui verranno esposte (tanto per dirne una, un faretto alogeno direzionato nel modo giusto su una stampa plastificata matte non fa rimpiangere la profondità  dei neri a nessuno, ed il modo con sui si illuminano le stampe fa parte del processo espositivo tanto quanto il metodo di montaggio)...

No dico questo perchè mi sembra di capire che esporrai in un luogo pubblico, e per di più a tue spese, io in un caso del genere, fatta salvo che il livello qualitativo deve essere assolutamente all'interno dei tuoi standard, non mi farei così tante menate...

Comunque, se proprio non vuoi provare una carta super glossy da plastificare opaco (così i neri sarebbero cmq più profondi), proverei anche la plastificazione glossy con le carte stin che usi tu, se i colori originali non sono troppo Velvia BOOM!!! l'effetto plasticoso/artificiale è minimo, e il discorso riflettenza probabilmente non sarà  peggio di quello relativo alla illuminazione (e cmq se sei capace di lavorare, o meglio, creare, con le luci, la riflettenza si puà attenuare di moltissimo)...

Altra alternativa il vetro invisibile e non riflettente, molto bello e raffinato, sembra che tra te e la stampa non ci sia nulla, però anche questo toglie luminosità  ed opacizza un pochino, ed inoltre è costosissimo!






Inviato: 3/7/2007 13:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiungerei... se hai un paio di pomeriggi da "buttare", potresti arrivare a Roma in treno o automobile e provare il laboratorio dove Galago ed io abbiamo fatto montare e plastificare diverse stampe (butti un pomeriggio per lasciargliele e un altro per venirle a riprendere: non lavorano in pronta consegna).
I prezzi sono buoni e hanno il satin che io trovo bellissimo, non mortifica anzi se possibile esalta contrasti e colori, senza creare problemi di riflessioni.

Fer

Inviato: 3/7/2007 14:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy