Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Praticamente dice solo ...


Getto le armi. Mi arrendo. Pieta'. L'idea di riuscire ad essere quello che ha l'ultimo post in una discussione con te era ovviamente da parte mia soltanto un disperato desiderio senile.


Inviato: 22/4/2007 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Insomma io adesso sono nei guai!

- Ho trovato una buona occasione per una Mam7-II con 65/4, obiettivo molto inciso e anche luminoso (potrei usare anche le 100iso); un domani potrei affiancarci il 43 e godere come un maialino.

- Ho visto che ogni tanto una GSW 690 si trova attorno agli 750-800 (!), ha il vantaggio del 6x9 che sfrutto meglio in stampa rispetto al 6x7 (con la mia HP). Il 28 equivalente che esce fuori è una focale che mi piace molto.

- Per la Gaoersi 612 ho già  un 65/8 che attualmente giace inutilizzato, quindi la potrei prendere nuova ad un prezzo sensato. Il formato è intrigante e potrei sfruttarlo in stampa con carta tagliata apposta a 33x61cm, non male. La prospettiva spintissima del 65 mi attrae.
Però il 65/8 batte la fiacca come nitidezza, come ho già  avuto modo di vedere.

E quindi sono indecisissimo!

Grazie a tutti intanto!

Fer

Inviato: 22/4/2007 18:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Insomma io adesso sono nei guai!

- Ho trovato una buona occasione per una Mam7-II con 65/4, obiettivo molto inciso e anche luminoso
- Ho visto che ogni tanto una GSW 690 si trova attorno agli 750-800 (!)
E quindi sono indecisissimo!

Fer


Dipende da quanto paghi la Mamiya col 65; Certo che la Fuji vada ancora a 700-800 euro mi sembra esagerato. Comunque sta di fatto che ha una serie di limitazioni importanti, tipo assenza esposimetro e obiettivo fisso.

Inviato: 22/4/2007 18:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

- Ho visto che ogni tanto una GSW 690 si trova attorno agli 750-800 (!), ha il vantaggio del 6x9 che sfrutto meglio in stampa rispetto al 6x7 (con la mia HP). Il 28 equivalente che esce fuori è una focale che mi piace molto.


La Fuji mantiene molto bene il suo valore, proprio per il genere di macchina che e'. Nota che il diametro per i filtri e' il classicissimo 67mm e che il paraluce e' incorporato (si sfila in fuori). Ha il contafotogrammi sul fondello per cui puoi anche controllare quanto la macchina e' stata usata. La resina sintetica con cui e' fatta (non e' plastica) e' robustissima contro sudore ed agenti atmosferici. Non avendo specchio o otturatore a tendina puoi usare a mano libera tempi relativamente lunghi senza (molti) pericoli di mosso.

Citazione:


- Per la Gaoersi 612 ho già  un 65/8 che attualmente giace inutilizzato, quindi la potrei prendere nuova ad un prezzo sensato. Il formato è intrigante e potrei sfruttarlo in stampa con carta tagliata apposta a 33x61cm, non male. La prospettiva spintissima del 65 mi attrae.
Però il 65/8 batte la fiacca come nitidezza, come ho già  avuto modo di vedere.


Si, ma batte ancora la fiacca a f/11? Perche' volendo usare la macchina a mano libera sempre in iperfocale f/11 e f/16 saranno i due diaframmi di lavoro piu' usati. E' ovvio che c'e' di meglio come 65mm, ma questo ti permetterebbe di convincerti se vuoi convivere con il 6x12 per lungo tempo o no. Rivendere la Gaoersi perdendo qualche euro mi sembra fattibile. Lo stesso si puo' dire della GSW, per inciso.



Inviato: 22/4/2007 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Dipende da quanto paghi la Mamiya col 65


Attorno a 800-850 con la spedizione.

Fer

Inviato: 22/4/2007 19:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Citazione:

Però il 65/8 batte la fiacca come nitidezza, come ho già  avuto modo di vedere.


Si, ma batte ancora la fiacca a f/11? Perche' volendo usare la macchina a mano libera sempre in iperfocale f/11 e f/16 saranno i due diaframmi di lavoro piu' usati.


Batte la fiacca fino a f/16, compreso. Non che sia inusabile eh, però batte la fiacca.
La mia idea era di non affidarmi esclusivamente all'iperfocale, però senz'altro lo userei molto in questo modo.
Certo che f/16 a mano libera significa andar su con gli ISO, magari invece la Fuji è OK già  a f/8-f/11...?

Fer

Inviato: 22/4/2007 19:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Che 65 è?

Inviato: 22/4/2007 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Dipende da quanto paghi la Mamiya col 65


Attorno a 800-850 con la spedizione.

Fer


Allo stesso prezzo della Fuji, eccetto il formato un po' più grande, penso che la mamiya ha molti vantaggi in più.

Inviato: 22/4/2007 19:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ho usato la Fuji con soddisfazione a f/5.6, ma dato che sto parlando con te diciamo che e' usabilissima a f/8. Per la precisazione: la mia era il modello III, non sono un cultore di macchine MF in genere, conosco solo le mie o quasi. Quindi prendi tutte le mie considerazioni come relative al modello GSW690III, le differenze con i modelli precedenti sono a me ignote.

Io posso solo dire che il 6x9 e' un gran bel formato, la focale della GSW e' un grandandolo evidente ma non eccessivo, e l'obiettivo e' veramente molto buono, straordinariamente buono.

La macchina veniva in origine nella sua classica scatola bianca e verde, con una tracolla (orribile e scomoda) ed una custodia (molto comoda). Il pulsante di scatto e la leva di carica sono entrambi senza comportamenti 'strani'.

Dato che ad alcuni il paraluce incorporato alla lente dava fastidio, lo hanno 'sforbiciato' via. Assicurati che sia ancora li' invece. E controlla il numero che c'e' sul contatore (attenzione, che e' il numero dei rullini consumati, non degli scatti!!!!!!) La Fuji raccomandava di mandare la macchina in revisione dopo 500 (rullini).


Inviato: 22/4/2007 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Fer, io ti spinegerei più verso il 6x12. Lo trovo un formato creativo ( proprio come il 14mm sul piccolo formato, che ha dato origine a questa discussione ).
A volte mi trovo a "tagliare" il negativo e magari ne esce un 6x9 o addirittura un 6x7 ma il gusto che mi da il 6x12 col 75mm è davvero molto. Mi piace anche con il 47mm ma la prospettiva comincia ad essere molto spinta e toglie naturalezza alla scena in visione panoramica.

Se non sbaglio hai una horizon, quindi un'idea dovresti essertela fatta anche nell'uso a mano libera.

ciao

Inviato: 22/4/2007 20:10
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fer,
la SWC aveva la migliore bolla nel mirino di tutte, in quanto ti regolava l'inclinazione sui due assi. La Horseman (come la Linhof 6x17 che usavo) aveva la bolla nel mirino solo sull'asse destro-sinistro (ti impediva di fare foto del mare pendente, per intendersi) ma mi sono accorto che con un po' di attenzione potevi gestirti a occhio l'inclinazione sull'asse avanti-indietro. Chiaramente questo nelle foto in verticale non era piu' vero, ma avevi anche linee orizzontali piu' corte da gestire.

Controlla che la Gaoersi abbia nel mirino almeno la stessa bolla della Horseman (sarei sorpreso se questo non fosse il caso), altrimenti addio foto a mano libera, il rischio di foto che pendono in qualche direzione e' molto alto se non hai nel mirino proprio nessun riferimento.


Inviato: 23/4/2007 6:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
La Gaoersi non ha la bolla nel mirino.
Devo dire che dal momento che comunque scansiono la pellicola, non mi strapperei i capelli se dovessi correggere un grado o due in Photoshop. Certo sarebbe stato più furbo se avessero almeno previsto una finestrella sul mirino per "vedere" la bolla che è proprio lì accanto... fatto 30, potevano far 31!

Fer

Inviato: 23/4/2007 10:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Utente non più registrato
Fino a poco tempo fà , usavo una vecchia Mamiya Press (6x9 a telemetro) con il 50mm f:6,3 nelle foto di arredamento.
L' ottica ha una focale attorno a 20-21mm sul 24x36 ed ha una qualità  davvero ottima: distorsione inesistente (schema simmetrico) e la usavo tranquillamente ad f:22 (non notavo diffrazioni preoccupanti).
Stranamente, non aveva una vignettatura visibile od importante: l' unica differenze nel uso del diaframma, era una migliore omogeneità  centro/bordi, ma con una 6x7 basterebbe già  f:8 o poco più.
Mi sono divertito, tanto tempo fà , a scattare delle "panoramiche" usando le pellicole 35mm su questa macchina...ma ormai non la uso più.
Nel caso, se fossi "tentato", la venderei.
Però, nonostante la qualità  non ammette critiche (ottica moderna, serie nera non quella "cromata" più vecchiotta), l' ingombro è decisamente più "sensibile" rispetto alla Mamiya 7....il vero vantaggio è il formato 2/3 come proporzioni (che non amo, ma aiuta nelle panoramiche o nelle foto orizzontali) ed il prezzo abbordabile.
Comunque la "mia" ha anche la pratica impugnatura per l' uso a mano libera (io ho sempre usato il cavalletto).
Per quanto riguarda l' uso a mano libera, per me è troppo pesante ed ingombrante, ma ho visto un fotografo scattare un reportage con la Pentax 67 (reflex) a mano libera....ognuno ha il suo "modus operandi".

su internet.... anche qui...

Inviato: 23/4/2007 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
tutto sommato, per chi ha un pò di capaciò  tecnica e voglia di bricolage, il campo della foto panoramica si presta anche ad un sano e divertente "fai da te"
ultrawide 6x12x4x5

Se già  si possiede un grandangolo per LF (diciamo dal 47XL al 75), ed un magazzino dal 6x9 al 6x12, costruire un supporto a tenuta di luce per farli lavorare insieme non dovrebbe essere così complicato.

Io ho un magazzino Horseman 6x9. Come obbiettivi potrei usare il 58 o il 75. Dovrei trovare un mirino ottico adatto. E costruire un qualcosa cui agganciare l'obbiettivo davanti ed il magazzino dietro. Per la messa a fuoco, almeno nel caso del 58 , penso potrei farne a meno, lavorando solo sull'iperfocale con diaframmi 11, 16 e 22 (la costruzione di una slitta di messa a fuoco, con i riferimenti delle distanze complica non poco le cose, ed un elicoide di messa a fuoco mi impedirebbe di riutilizzare gli obiettivi sul banco ottico, oltre al costo).
Penso che potrebbe venirne fuori un qualcosa di abbastanza leggero e maneggevole da poter essere usato a mano libera e portato a spasso senza farsi venire il mal di schiena o il torcicollo.

Se esistesse una riedizione delle vecchie macchine tipo Kontessa, formato 6x9, con soffietto ripiegabile in modo da renderle così sottili da poter essere infilate quasi in tasca quando chiuse, probabilmente ne comprerei una.

Inviato: 23/4/2007 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Idea carina (io sono negato con il bricolage, ma altri qui sono parecchio bravi).
Di mirini separati ce ne sono a prezzi umani, anche gli stessi Gaoersi vengono venduti separatamente a cifre ragionevoli.

Per la messa a fuoco, un grosso elicoide da mettere dietro una piastra Technika piccolina? I riferimenti si potrebbero ricavare una tantum con un ground glass e un misuratore a ultrasuoni. Così l'obiettivo potrebbe essere facilmente rimosso con la piastrina e riutilizzato altrove senza smontare la flangia.

Nel frattempo ho scritto alla Gaoersi per sentire più in dettaglio come funziona per ordini, spedizioni etc.

Fer

Inviato: 23/4/2007 11:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy