Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao signori,

vorrei sapere se per vostra conoscenza esista una focale vicina al 24-28mm che copra il formato 6x6 o 6x9 e che non si tratti di un fish, ma che fornisca grosso modo, la prospettiva di un 15mm nel piccolo formato, con annessa distorsione lineare.

vi ringrazio
ciao

Inviato: 19/4/2007 11:55
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Per quale baionetta?

Fer

Inviato: 19/4/2007 11:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
la baionetta è un problema secondario, davvero. Mi interessa la focale corta - grazie Fer

Inviato: 19/4/2007 12:03
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
L'unica che mi viene in mente (escludendo formati superiori al 6x9 e obiettivi rotanti) è la Alpa 12 WA

http://www.alpa.ch/index.php?path=products/cameras&detailpage=136

equipaggiata con il dorso 120 6x9 e lo Schneider SuperAngulon 38/5.6 XL:

http://www.alpa.ch/index.php?path=products/lenses/film_lenses

dal momento che non deve muoversi copre il 6x9 anche a tutta apertura.

E' equivalente grosso modo ad un 16mm del 24x36.

Fer

Inviato: 19/4/2007 12:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
grazie, ma il 38mm ( che è un 40 in realtà  ) è ancora troppo "perfettino": sto proprio cercando di riprodrre sul medio formato quell'effetto di accelerazione prospettica tipica dei grandangolari spinti nel piccolo formato.

Ho provato il 30mm zodiak ma è pur sempre un fish e l'effetto è troppo marcato.

Attendo altri suggerimenti se ne avete
Grazie a tutti

Inviato: 19/4/2007 12:35
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Utente non più registrato
Mmmm... Zeiss stessa sul MF non mi risulta che abbia fatto nulla sotto i 38mm che non sia un fish-eye (il 30mm f3,5 per Hassy, Rollei ma non per Alpa).
Mi riesce difficile pensare che qualcun altro abbia "osato".
Magari i russi con qualche vetraccio?

boh
Alberto

Inviato: 19/4/2007 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Salvo errori ed omissioni, mi pare proprio che specifico per il 6x6 sotto il Biogon 38 ci sia solo il Fish eye Distagon 30mm.

Il Biogon è comunqne piuttosto spinto. Magari ti pare perfettino, per il semplice fatto che è perfetto, ossia ha un livello di distorsione pari quasi a zero. Ma la resa prospettica spinta ce l'ha eccome.

Poi ci sarebbe l'Apo Grandagon 35 mm che copre fino al 6x9, mi pare e che si puà montare su alcuni banchi ottici e su macchine tipo la Silvestri o l'Alpa. Ed il Super Angulon XL 38 mm che ovviamente ha la stessa identica resa prospettica del Biogon 38, se riportato sul 6x6.


Inviato: 19/4/2007 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Si, hai proprio inteso il senso di "perfettino"

A parte il grandagon 35 gli altri li ho provati, ma desidero avere la tipica distorsione del grandangolo, che in verità  ricerco per la capacità  indiretta di putare l'attenzione sul soggetto al centro della foto.

Farà una prova con il 28mm nikkor decentrabile, ma non credo che arrivi a coprire il 6x6.


Inviato: 19/4/2007 16:27
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Sono in viaggio per cui non posso far girare le mie formule sul PC, comunque l'idea e' questa:

1. Aumenti la copertura a 6x6 mettendo a fuoco non all'infinito ma piu' vicino
2. Diaframmi di conseguenza per iperfocale in modo da recuperare la messa a fuoco all'infinito. Ovviamente devi essere meno esigente come diffrazione.

Questo ti permetterebbe di usare un 24mm per 35mm su un 6x6 ed avere la copertura di tutto il formato e mettere a fuoco all'infinito. A naso con f/22 puoi focheggiare con un 24mm a 50cm e avere l'infinito a fuoco se il cerchio di confusione lo prendi tra il 35mm ed il 6x6. Di quanto aumenti il diametro di copertura e' il pezzo che mi manca, magari qualcuno ha la formula a portata di mano.

Magari puoi fare lo stesso giochetto con un 20mm.

Magari tutto questo non funziona, ma vale la pena di controllare.



Inviato: 19/4/2007 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Occhio che non basta diaframmare a spillo per aumentare così tanto la copertura di un obiettivo: ho seri dubbi che un supergrandangolo retrofocus 35mm possa coprire il 6x6 anche se diaframmato a f/32, le limitazioni qui arrivano dalla pupilla d'uscita.

Andando su soluzioni più canoniche, il Digitar 35 XL copre il 6x7 senza problemi (dando un angolo equivalente in diagonale a un 16mm circa del 24x36), ma soluzioni più spinte per questi formati non credo proprio che esistano...

Fer

Inviato: 20/4/2007 0:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Utente non più registrato
Sono completamente d'accordo con Fernando. Se proprio dovessi fare un tentativo lo farei con un ottica T/S come il 24mm Canon che ha sicuramente un cerchio di copertura piu' ampio del 24x36 (anche se non ho a disposizione il valore esatto) ma con un grandangolo progettato poi per macchine reflex non ci proverei nemmeno.


ALberto

Inviato: 20/4/2007 1:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Se leggete il mio post quello che dico e' di aumentare il cerchio di copertura aumentando il TIRAGGIO, e chi ha mai parlato di diaframmare per aumentare il cerchio di copertura???????

Inviato: 20/4/2007 1:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Veramente tu hai scritto di mettere a fuoco più vicino, che ha ben poco a che vedere con il tiraggio: al massimo, con alcuni obiettivi sposti in avanti il gruppo ottico posteriore ma il tiraggio rimane identico, e rimane identico anche il limite dell'angolo d'uscita dato dalla pupilla...

Fer

Inviato: 20/4/2007 2:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Allora: se io metto a fuoco un oggetto piu' vicino mi aumenta il cerchio di copertura, questa e' geometria, non ottica, giusto? Poi si diaframma per poter cercare di recuperare la messa a fuoco all'infinito, giusto? Tutto qui.

Io pensavo che aumentare la distanza lente-film si dicesse in italiano "aumentare il tiraggio": se il nome e' diverso allora ho usato il termine sbagliato.




Inviato: 20/4/2007 2:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Credo che ci sia un problema di fondo, relativamente all'esigenza esposta, nella soluzione di aumentare il tiraggio di un obiettivo, ovvero allontanarlo dal piano pellicola. E cioe' che posso magari riuscire ad aumentare la copertura fino a coprire il fotogramma di formato superiore, e forse (qui ho qualche dubbio in piu') diaframmando a bestia posso recuperare la messa a fuoco a infinito, ma che alla fine di questo procedimento avro' di fatto "allungato la focale".

Cioe' l'angolo di visuale di un obiettivo resta quello, anche se "spalmo" l'immagine su un fotogramma piu' grande. Quindi ad esempio un 24mm progettato per il piccolo formato, una volta allontanato e diaframmato QB, finirebbe per dare sul MF l'angolo di campo e la prospettiva di un 40mm progettato per il MF o giu' di li'.

Inviato: 20/4/2007 3:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Utente non più registrato
Il cerchio di copertura di un'ottica in effetti viene indicato dai fabbricanti come riferito all'infinito. Infatti focheggiando piu' vicino con un'ottica tradizionale, non IF, varia la lunghezza focale del sistema (nelle ottiche macro ne va tenuto conto) e di conseguenza aumenta leggermente il diametro del cerchio di copertura. Nei grandangoli per il piccolo formato questa variazione e' minima e dubito che riesca a portare un cerchio di copertura da diciamo 45mm a 75mm.


Alberto

Inviato: 20/4/2007 3:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', ma il problema e' un altro. Se anche riuscissi a portare il cerchio di copertura alla dimensione voluta, questo non puo' modificare l'angolo di campo che e' intrinseco dell'obiettivo, e quindi non avrei comunque un risultato utile da questo tipo di operazione.

Inviato: 20/4/2007 3:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Avevo provato la soluzione che prospettava Mxa ma senza approdare a nulla.
Ed è anche giusto quello che dice Galago, ovvero che non riuscirei a ricreare l'effetto che desidero partendo da una focale corta e poi spalmata sul negativo grande.
Per questo motivo mi informavo se c'erano lenti progettate per il MF più corte del 35mm e non fish.

Infatti quello che ricerco è la tipica compressione di un angolo di campo ampio generato da una corta focale, ma "costratto" su un fotogramma di piccole dimensioni.
Il rapporto fra i 114 gradi di un 14mm e la diagonale di un negativo di 24x36 ( 2.63 circa ) è molto distante da quello di un 38mm su un 6x9 ( circa 1.1 ).

Come sempre vi ringrazio tutti e se ci sono altri commenti me li leggerà con attenzione

ciao

Inviato: 20/4/2007 7:39
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
mbè.. temo che sia inutile giraci intorno.

Se l'Industria non ha sentito la necessità  o più probabilmente la convenienza economica, di produrre tali ottiche (che sarebbero belle ingombranti e che costerebbero una barca di soldi), non c'è molto da fare.

Per la fotografia ultragrandangolare bisognerà  ricorrere al piccolo formato, dove anche gli ultragrandangolari a schema retrofocus per reflex sono presenti in catalogo (sebbene già  assai costosi e massicci) o dove esistono diversi esempi di obbiettivi adatti a sistemi non reflex (vero, Hologon ?)
Oppure ai sistemi a banco ottico, dove pure è possibile usare schemi simmetrici con prezzi e dimensioni alti in assoluto, ma accessibili.

Il Medio Formato 6x6 è rimasto tagliato fuori da questa possibilità .

Forse qualcosa cambierà  in futuro con la progettazione di nuovi obbiettivi adatti a sensori digitali "medio formato". Ma per la pellicola 6x6 ormai i giochi son fatti: non credo proprio che si investirà  nella costosa progettazione di nuovi obbiettivi che non si saprebbe poi a chi vendere.


Inviato: 20/4/2007 7:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esiste un grandangolare spinto per medio formato ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Io pensavo che aumentare la distanza lente-film si dicesse in italiano "aumentare il tiraggio": se il nome e' diverso allora ho usato il termine sbagliato.


Peccato che tu non abbia mai parlato di "aumentare la distanza obiettivo-film" nel tuo messaggio (ti invito a evidenziarlo), e allontanare solo le lenti posteriori mettendo a fuoco in un punto diverso non è la stessa cosa, sorry. E questa è ottica,che è quella che funziona in fotografia...

Fer

Inviato: 20/4/2007 10:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy