Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline

Inviato: 23/5/2005 14:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
Interessante Marco, grazie della segnalazione.
Mi ha colpito, però, la prova comparativa di pagina 2:
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/HP8750/page_2.htm
Chissà  perché, ma mi aspettavo qualcosa di più dalla Epson R1800. Mi sembra che il dettaglio, confrontato con alcuni altri, non sia proprio il massimo... ( o è una mia impressione?!)
Sono comunque in trepidante attesa, come penso in molti,
della recensione della Epson 2400...

Inviato: 23/5/2005 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Marco della segnalazione. Sembra che vada bene anche questa, ma manca il confronto con la nuova 2100.

Inviato: 23/5/2005 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Dario ha scritto:
Chissà  perché, ma mi aspettavo qualcosa di più dalla Epson R1800. Mi sembra che il dettaglio, confrontato con alcuni altri, non sia proprio il massimo... ( o è una mia impressione?!)


Guarda, questa cosa la si era già  notata nella review della R1800: http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... /Epson%20R1800/page_3.htm

Vincent aveva poi provato vari settaggi nel software della stampante per vedere se riusciva ad ottenere immagini più sharp: http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... /Epson%20R1800/page_4.htm

Cmq questa è la dimostrazione che non basta diminuire la misura dei picolitri per ottenere immagini più nitide, in realtà  la faccenda è molto più complessa, è legata anche al tipo di inchiostri ed al loro utilizzo in fase di stampa.


Inviato: 25/5/2005 10:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
C'è qualcuno che l'ha usata questa 8750? perchè a me l'Epson mi rende nervoso, specialmente quando si buttano via litri di cartucce per pulire le testine. In particolare i profili icc rendono, insomma è interessante conoscere la resa effettiva usandola, a parte i Test, sia nel colore che nel BN. Grazie

Inviato: 30/6/2005 22:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

daniele ha scritto:
C'è qualcuno che l'ha usata questa 8750? perchè a me l'Epson mi rende nervoso, specialmente quando si buttano via litri di cartucce per pulire le testine. In particolare i profili icc rendono, insomma è interessante conoscere la resa effettiva usandola, a parte i Test, sia nel colore che nel BN. Grazie


Citazione:

daniele ha scritto:
C'è qualcuno che l'ha usata questa 8750? perchè a me l'Epson mi rende nervoso, specialmente quando si buttano via litri di cartucce per pulire le testine. In particolare i profili icc rendono, insomma è interessante conoscere la resa effettiva usandola, a parte i Test, sia nel colore che nel BN. Grazie


No, non l'ho usata di persona ma ho avuto modo di esaminare alcune stampe.
Per il b&w è eccellente, fino ad oggi si poteva affermare che è superiore ad Epson (stampe perfettamente neutre, dmax sui neri maggiore), però adesso con l'arrivo delle nuove stampanti Epson ed i nuovi Ultrachrome K3 mi sa che per HP sarà  dura, se è vero quello che si legge in rete, cioè che il metamerismo è stato eliminato e che la dmax sui neri è di 2,4, allora Epson torna ad essere una scelta quasi obbligata.
Soprattutto perchè l'utilizzo degli inchiostri HP, se si vogliono ottenere risultati di archiviabilità , è limitato a pochissimi tipi di carta (non dimentichiamo che sono inchiostri dye e non a pigmenti, quindi più instabili), a differenza degli inchiostri a pigmenti Epson che possono essere utilizzati su tantissimi supporti ed avere un alto potere di archiviazione.
Per il colore le stampe dalla HP sinceramente non mi hanno convinto, neanche con i profili customizzati, li trovo sempre un pò troppo "saturi" e, quando non lo sono, è come se il gamut colore fosse troppo compresso.



Inviato: 1/7/2005 15:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
Ho trovato questo sito http://dpnow.com/1867.html puà darsi che qualcuno già  l'abbia visitato, il fatto che vi sia la possibilità  di scambiare le cartucce del nero/grigio, vuol dire che hanno eliminato il chip (intendo quello che valuta la quantità  di inchiostro residua e che non permetteva di rimuovere e ricollocare le cartucce?) anche se con la sostituzione viene fatta la solita pulizia di tutti gli inchiostri. P.S. per Marco il messaggio l'ho letto cerco un po' di materiale e te lo invio (posta normale)

Inviato: 1/7/2005 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
probabilmente il chip e' sulle cartucce, come nella R800, dove puoi cambiarle e reinserirle.

Inviato: 1/7/2005 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
ciao a tutti sono odo e son nuovo, mi sono appena preso la 8750 e vi farà sapere meglio. intanto vi dico che i b/n stampati con hp imagine sono molto buoni, mentre i colori sono un po' troppo saturi. cmq devo provare con photoshop.
ciaodo

Inviato: 14/7/2005 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao odo,
benvenuto nel forum. Grazie, metti al torchio la 8750 e facci sapere, fara' piacere sapere come funziona, perche' come avrai letto in giro siamo un po' confusi con l'arrivo di tutte queste nuove stampanti piene di promesse e se chi le compra per primo ne mette in rilievo pregi e difetti fa una cosa utile e gradita a tutti.
Grazie di nuovo,
Renzo

Inviato: 14/7/2005 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
Ciao Odo, benvenuto anche da parte mia! Facci sapere!

Inviato: 14/7/2005 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Odo e benvenuto sul forum!!

Attendiamo con una certa cuirosità  le tue prime impressioni, se le vorrai condividere con noi te ne saremmo grati!



Inviato: 14/7/2005 14:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
ok quasi ci sono!! i b/n sono davvero professionali anche senza tante tarature i colori sono quasi a posto gialli a parte che sono leggermenete saturati . devo dire che sono molto soddisfatto del mio acqusto. la carta satin- matt dell'hp mi soddisfa e l'A4 costa 0,60 vi farà sapere quanto durano le cartuccie . se qualcuno di voi avesse visto le stampe seppia e potesse riferire valuterei se prendere anche la cartuccia dedicata a tali stampe ciao a tutti .

Inviato: 1/8/2005 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Odo, grazie per queste prime info

Leggevo sui forum inglesi che, sebbene tutti siano molto soddisfatti delle stampe b&w (e lo confermi anche tu), molti sono invece perplessi sulla resa dei colori, nel senso che li trovano un pò troppo saturi.
Tu quando dici che i colori sono "quasi a posto", cosa intendi?


Inviato: 1/8/2005 15:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
per quasi a posto intendo che mi sono incaponito su una foto con dei fiori gialli ( tarassaco) e il giallo delle stampe non è quello giusto, si avvicina , ma non è quello.
probabilmente dovrei partire con i file della canon d 300 in srgb e proseguire con quelli. purtroppo ho poco tempo e ste prove un po' mi stresssano.ho provato a stampare con image zone che è il programma hp direttamente dalle schede di memoria e i colori sono risultati piuttosto fedeli . c'è da dire che io sono forse un po' troppo empirico nelle prove cmq son contento delle stampe. ciaodo

Inviato: 3/8/2005 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Beh, puà anche darsi che il giallo di questi fiori, soprattutto se molto intenso, ecceda il gamut colore della stampante, è una cosa piuttosto frequente...



Inviato: 4/8/2005 15:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
Citazione:

odo ha scritto:
per quasi a posto intendo che mi sono incaponito su una foto con dei fiori gialli ( tarassaco) e il giallo delle stampe non è quello giusto, si avvicina , ma non è quello.
probabilmente dovrei partire con i file della canon d 300 in srgb e proseguire con quelli. purtroppo ho poco tempo e ste prove un po' mi stresssano.ho provato a stampare con image zone che è il programma hp direttamente dalle schede di memoria e i colori sono risultati piuttosto fedeli . c'è da dire che io sono forse un po' troppo empirico nelle prove cmq son contento delle stampe. ciaodo


prova a guardare "provini digitali" forse ti puà aiutare per fare delle prove più sistematiche, inoltre ci sono dei profili per carta ilford che con le stampanti HP danno dei risultati ottimi, li puoi scaricare dal sito della Ilford ci sono per tutti i tipi di carta, leggi bene i pdf allegati ci sono le impostazioni per la stampante e stampi su carta HP. ciao daniele

Inviato: 4/8/2005 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
ma queste prove della 8750 che fine hanno fatto? Si sono forse arenate in qualche spiaggia delle Maldive? ciao

Inviato: 28/8/2005 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao a tutti, appena arrivato...

Avendo appena installato la HP 8750 (vengo da una Canon i560) mi accodo ai commenti...

Al momento l'ho testata solo con carta Ilford Classic Pearl e Classic Gloss, presto comincerà le prove su carte HP Premium Plus Photo versione Glossy e Satin.
Premesso che ho preso questa stampante soprattutto per il BN (preferendola alla R2400 per motivi di costi iniziali: con i 360 euro di differenza ci faccio un sacco di stampe), che è magnifico, sono ovviamente anche interessato all'output a colori.
Al momento non posso che confermare quanto già  noto: sia con i profili HP che con i profili Ilford, la stampante tende a "calcare un po' la mano", dando colori piuttosto carichi e -specie i verdi- tendenti allo scuro. L'aumento di saturazione è maggiormente evidente a bassi valori di saturazione originale, ovvero la stampante tende a caricare di più i colori pastello senza però spingere troppo sui colori già  saturi (ovvero, per i più tecnici: l'effetto si nota soprattutto per S < 0.3).
Sto eseguendo alcune analisi quantitative con Imatest, se qualcuno è interessato pubblico i grafici appena pronti.

Altre brevi note:

La stampante è ingombrante, per qualche motivo me l'aspettavo di "dimensioni doppie" rispetto alla i560 (semplicistico ragionamento visto che il formato di output è doppio), ma è molto più grande; tra l'altro se si vuole usare carta ad alta grammatura (es. 300g/mq e più) i fogli vanno inseriti dal bypass posteriore, quindi bisogna prevedere molto spazio anche dietro...

I driver sono completi e sensati, anche ben tradotti in italiano (cosa non tanto scontata).
Persino i profili colore ICC hanno nomi interni dettagliatissimi, impossibile sbagliarsi e nessun bisogno di andare "a naso" come con i Canon.

All'inizio della stampa, la macchina fa una serie di rumori secchi abbastanza forti, quindi se qualcuno dovesse pensare di usarla di notte vicino a qualcuno che dorme... non è il caso . Durante la stampa vera e propria è molto silenziosa.

I tempi di stampa dipendono tantissimo dalla risoluzione usata: se in "Best" (600 dpi + PhotoRET) sono più che ragionevoli (5 minuti circa per un A4), in "Max DPI" (1200x4800 dpi) si raddoppiano... e quasi 10 minuti per un A4 mi sembrano un po' troppi.
Peraltro non ho ancora trovato significativi miglioramenti nella stampa a MaxDPI; probabilmente non è un caso che anche Ilford consigli "Best" come settaggio.

Le cartuccie sono... beh... MINUSCOLE!!!!
Sigh, naturalmente sapevo già  che i costi dell'inchiostro sono il vero punto debole di questo modello, ma vedendo dal vero le cartuccie, uno si infastidisce... non c'è alcun plausibile motivo tecnico per farle così minuscole quando di spazio ce n'è in abbondanza. Pazienza...
Se non altro, incorporano la testina, quindi niente più banding irrisolvibile come con la mia i560...

Alla prossima!

Fer

Inviato: 4/11/2005 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per le tue considerazioni, molto molto interessanti ...

Quando puoi e quando hai tempo, ovviamente!, sarei interessato alle tue opinioni riguardo alla HP Premium Plus Photo (versione Satin e Glossy), in special modo paragonate alle Ilford che hai già  usato, questi inchiostri Vivera della HP sono molto interessanti e se usati sulle carte HP sono pure archiviabili tanto quanto quelli a pigmenti, sarebbe interessante capire come è la resa dei supporti cartacei...

Intanto ti confermo che anche per i prodotti Epson il caricamento delle carte ad alta grammatura avviene posteriormente...



Inviato: 4/11/2005 15:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 75
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy