Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Syn, diciamo che all'interno dello stesso rullino, nelle stesse condizioni di esposizione EV ,nelle stesse condizioni di illuminazione, con esposizione CCD dello scanner uguale, dovresti avere le stesse caratteristiche cromatiche.
Vedi quanti vincoli?
I negativi colore sono un incubo da scansionare bene. I software professionali se la cavano discretamente (non benissimo: discretamente) solo perché qualcuno ha investito bei soldi nella misura e nella caratterizzazione di numerosi batch di pellicole (trovi infatti "Kodak Gold100 gen.3", non semplicemente "Kodak") e nella messa a punto di complessi algoritmi di esposizione CCD (es. allungando l'esposizione Blu) e di correzione dei colori sulla base dell'istogramma di densità .
E ciononostante i risultati non sono mai, almeno secondo la mia esperienza, del tutto soddisfacenti.

Fer

Inviato: 22/3/2007 10:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Fer, secondo te come posso "controllare" e prevedere alla meglio il mio risultato? Usando dia al posto dei negativi?
Facendo scansioni da un lab con attrezzatura pro?

Inviato: 23/3/2007 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Senz'altro usando le dia. Così hai anche un originale ben visibile a occhio nudo per eventuali ( ) correzioni manuali dei colori.

Fer

Inviato: 23/3/2007 14:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

prolonga ha scritto:
Vada per sabato, non ho eccessiva fretta.
Anche perchè nel frattempo proverà altri due sw (vedi altro post) e vi saprà dire.

Sulle slides siamo in sintonia: meglio Vuescan.


Giorgio


Giorgio,
come promesso ti riporto i settaggi di NikonScan con i quali eseguo le scansioni delle mie negative:

Tipo pellicola: Neg (Color)
Analog Gain: Neutral
Digital ROC: Neutral
Digital GEM: Neutral
Digital ICE: Normal
Digital DEE: Shadow 10
SIEnhancer: Neutral
Bit Depth: 14

Non imposto alcuna correzione dalle finestre di controllo Curves, Color Balance, Unsharp Mask e LCH Editor.
Praticamente e’ quasi il default dello scanner.

Di seguito la porzione di un ritratto dove e’ possibile apprezzare la differente resa ottenuta dai due SW:

A sinistra NikonScan, al centro VueScan con profilo Fuji 400 ISO, a destra la stessa (VueScan) dopo aver applicato i livelli automatici in PS:

Open in new windowOpen in new windowOpen in new window

A sinistra VueScan con profilo Generic, a destra la stessa dopo aver applicato i livelli automatici in PS.

Open in new windowOpen in new window

Dopo la semplice applicazione dei livelli automatici in PS i risultati si avvicinano, tuttavia, avendo ben presente l'azzurro di quel fondale, mi sembra che i colori siano piu’ fedeli nella scansione fatta con NikonScan.

Scusate se questo test e’ ben piu’ maccheronico di quelli a cui ci ha abituato Fernando; inoltre non sono riuscito a capire come si fa a mettere i link delle immagini originali caricate su Alice, quelle che vedete sono una versione ulteriormente compressa.

A presto

Fabio


Inviato: 24/3/2007 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
FabioBi ha scritto:
Citazione:

come promesso ti riporto i settaggi di NikonScan con i quali eseguo le scansioni delle mie negative:


Caspita! Veramente notevole, anche se il viso sembra un pò carico, ma non conosco l' "originale".
Sono giusto qua che sto armeggiando con lo scanner. Mo' provo e ti dico.


Giorgio

Inviato: 24/3/2007 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Sì in effetti ora ci siamo. Sono valide, rimangono un tantino scure ma lavorando sui mezzitoni dei livelli riesco a ricavare un immagine valida.

'Sto DEE.... e pensare che l'ho sempre tenuto disabilitato.

grazie

Giorgio

Inviato: 24/3/2007 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Fer, a te non sembra un errore esiziale, ma più che altro di futile operazione, quello di Hemrick di aggiungere dei profili per pellicole al Vuescan (superia, kodark etc.) ?

Cioè dico, ammesso che le pellicole siano uguali, le lenti con i quali vengono impresse le immagini sono svariate. Tanto è vero che usandoli i colori fuoriescono più sballati che mai..

Inviato: 25/3/2007 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Non conosco Vuescan e quindi non posso dare suggerimenti sul suo uso; ma posso dire che sia molti anni fa (quando usavo lo spintscan di Polaroid, munito di presets per le pellicole a colori dell'epoca), sia oggi (con il mio Minolta scanmulti pro, privo di analoghi presets), non ho mai avuto problemi nell'ottenere scansioni da films a colori. Io opero in questo modo:
1. eseguo la prescansione e il software provvede automaticamente alla conversione negativo/positivo
2. regolo le tonalità  dei toni e dei colori manualmente, con le pipette selezionando il punto del nero e del bianco (raramente quello del grigio medio), poi peerfeziono agendo sulle curve e/o gli istogrammi dei singoli canali colore.
3. l'operazione è facilitata se si è scattata una seconda foto, inserendo nella scena la scala dei grigi e dei colori. Comunque occorre un po' di pratica.

A mio avviso il problema con la scansione dei films a colori (e BW) è dato, invece, dalla granulosità .
A fronte di una nitidezza più elevata, rispetto alle dia, corrisponde infatti una maggior grana e lo scanner è talmente preciso che agisce come un ingranditore a luce puntiforme. Sicché preferisco anche io operare con le diacolors.
Ciao
Fabio Maione

Inviato: 25/3/2007 13:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Citazione:

2. regolo le tonalità  dei toni e dei colori manualmente, con le pipette selezionando il punto del nero e del bianco (raramente quello del grigio medio), poi peerfeziono agendo sulle curve e/o gli istogrammi dei singoli canali colore.
3. l'operazione è facilitata se si è scattata una seconda foto, inserendo nella scena la scala dei grigi e dei colori. Comunque occorre un po' di pratica.



mi sembra un automatismo un pò approssimativo dal numero di correzioni che facevi.



Giorgio

Inviato: 25/3/2007 21:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

prolonga ha scritto:

mi sembra un automatismo un pò approssimativo dal numero di correzioni che facevi.

Infatti, l'automatismo sta solo nella conversione negativo/positivo e nel fornire un risultato decente; poi viene il manico.
Operare manulamente è l'unico modo per superare lo scoglio della maschera arancione (che è diversa da film a film e da sviluppo a sviluppo).
Del resto non è un caso che esistano libri di 150-200 pagine scritti solo sull'arte della scansione
Ciao, Fabio

Inviato: 25/3/2007 22:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
fabio ha scritto:
Citazione:

Operare manulamente è l'unico modo per superare lo scoglio della maschera arancione (che è diversa da film a film e da sviluppo a sviluppo).

non è quello che mi spaventa, ma il tempo che impiegherei visto che è tanta roba.
Più sono coerenti gli scan meno tempo perdo in post; la logica era questa.
Ma mi sa che devo abbandonare la logica per andare sulla "illogica"...

Giorgio

Inviato: 25/3/2007 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Più sono coerenti gli scan meno tempo perdo in post; la logica era questa.


Purtroppo è utopia lavorando con i negativi a colori. Funziona discretamente per le dia.

Fer

Inviato: 26/3/2007 14:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Fer ha scritto
Citazione:

Purtroppo è utopia lavorando con i negativi a colori. Funziona discretamente per le dia.


Me ne sto rendendo conto......
grazie per la conferma


Giorgio

Inviato: 26/3/2007 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
allarghiamo la strada per le dia, allora ;)

Fer, un pò di amarcord interattante, giusto per farti rimembrare che parlavi con me di profili ICC:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... e=flat&order=ASC&start=40

bastardo

Inviato: 28/3/2007 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grrr, ma infatti mi fate sempre ripetere le stesse cose!!!


Inviato: 28/3/2007 16:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e guardando negli archivi ho rintracciato questo thread, che mi interessa molto, visto che da un po' mi sto avventurando nella scansione dei negativi colore.
Premetto che le mie esigenze sono del tipo amatoriale, non professionale, ma vorrei dare il mio contributo sulla base di alcune prove che ho fatto,e sto facendo, con vuescan ed il mio scanner Epson 3170.

Il mio obiettivo sarebbe quello di ottimizzare il workflow con vuescan, pur nei noti limiti della scansione dei negativi colore e riconoscendo la necessità  dell'intervento con un sw di fotoritocco.
Dalle prove mi mi sono convinto di una cosa: è inutile aspettarsi di ottenere da vuescan, pur giocando con i vari parametri di gestione del colore, una immagine sufficientemente definitiva; meglio puntare ad avere con vuescan un'immagine che, con pochi interventi nel sw di fotoritocco utilizzato (Picture Window Pro nel mio caso), porti al risultato voluto.

Leggendo il manuale di vuescan ed in alcuni forum, sembrerebbe che i risultati migliori si dovrebbero ottenere:

a) usando l'"advance workflow" descritto nel manuale per poter fissare, per ciascun tipo di pellicola, l'esposizione (Lock Exposure) ed il colore di base della pellicola (Lock Film base color)

b) non usando le correzioni colore disponibili per i vari tipi di pellicola ma indicando come tipo di pellicola "generic"

c) scegliendo in Color Balance l'opzione "None" o " White Balance"

In effetti il workflow descritto sembra essere una buona base di partenza: l'advanced workflow per fissare il colore base della pellicola contribuisce a ridurre le dominanti, ma non ad eliminarle.

Rimane critica la fase successiva del processo, ovvero la fase che maggiormente influenza il bilanciamento del bianco e dei colori, nonchè la presenza/assenza di dominanti.
Dopo vari test direi che, in genere, è preferibile scansionare con l'opzione "white balance" settata nel Color Tab, ottenendo un'immagine che, ritoccata in post-produzione per quanto riguarda i livelli ed il bilanciamento colore, fornisce un discreto risultato.

Nei vari forum si legge che è preferibile settare il tipo di pellicola utilizzato su "generic" e non scegliere il "film type" tra i molti disponibili, in quanto questo porta a scansioni con colori sbiaditi. Questo mi risulta vero se ci si limita ad osservare il risultato ottenuto prima di intervenire in post-processing: i colori sono effettivamente e, apparentemente, sbiaditi.
Ho provato tuttavia ad intervenire su file cosi' ottenuti andanto a correggere, con PWP in completo automatismo, il bilanciamento colore ed i livelli: le immagini cosi' ottenute sono risultate avere un bilanciamento dei colori molto migliore e assenza di dominanti (che erano il problema peggiore!). In effetti i colori rimangono meno saturi ma è stato sufficiente aumentarla con PWP per ritrovarli tutti, e con tonalità , a mio parer, piu' naturali.
Provando con vari fotogrammi, la differenza tra usare "generic" o lo specifico "film type" non è sempre ugualmente ampia, tuttavia mi sembra rimanere il miglioramente in termini di riduzione delle dominanti.

Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di altri utilizzatori di vuescan e sapere se concordano con quanto sopra o se adottano altre impostazioni.

Inviato: 30/8/2007 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan negativi e Vuescan: tips?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
L'avrei già  fatto, se scansionassi negativi a colore!
Dopo qualche tentativo, ho deciso di scattare solo dia. Scansionare correttamente un negativo a colori per me richiede o molta pazienza o un software veramente professionale (es. l'Oxygen della Creo).

Fer

Ciao.
Per i negativi in B/N il tutto si semplifica? La maggior parte delle problematiche che avete sollevato si dissolvono o ne nascono delle nuove?
Vorrei digitalizzare l'archivio di negativi B/N 35mm e stà cercando d farmi un'idea.
Ciao a tutti.


Inviato: 31/8/2007 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy