Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Ma che bella idea del c..........
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Complimenti vivissimi per questa genialata:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1910058&r=PI

Marco(pamar5)

Inviato: 1/3/2007 11:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Utente non più registrato
Ciao Marco,
grazie intanto per la segnalazione...
Cito questo passaggio dell'articolo che hai indicato:
Citazione:
....
àˆ facile intuirne il motivo: le nuove card potrebbero infatti diventare una fonte di profitto diretta, attraverso la vendita al dettaglio, e indiretta, attraverso i chioschi per lo sviluppo delle foto. Prima, però, le card di SanDisk dovranno incontrare l'accettazione del mercato, compito tutt'altro che facile...

In effetti, credo le ragioni che hanno spinto gli "ideatori" verso questa bella pensata siano pressoché legate al profitto..
L'unica nota positiva, alla quale assegnerei un risicatissimo 6, risiede nel fatto che queste memorie consentirebbero (crack possibili a parte) la salvaguardia "etica" di uno scatto (tipicamente professionale) verso possibili committenti interessati ad avere la "visione", non modificata, di ciò che il fotografo ha ritratto..
Oltre a questo, parlando di volumi di vendita, vedo davvero poco senso in questa operazione...
Una bella cazzata, appunto...
Ciao Marco!...
Luca

Inviato: 1/3/2007 12:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Concordo...sono ridicoli...

Inviato: 1/3/2007 12:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline

Inviato: 1/3/2007 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao a tutti. Mi rendo conto di essere sempre un tantinello "contro tendenza", ma secondo me non è proprio una cretinata.
Mi spiego meglio.
Puà anche essere vero che i motivi di una commercializzazione di tale prodotto sono volti al profitto, ma guardiamo il prodotto di per se. Un supporto non modificabile non è uno scherzo, anzi molte aziende già  lo utilizzano a livello "industriale". Pensate, per esempio, al vantaggio di togliere di mezzo tutti quei supporti cartacei tipo le ricevute dei bollettini postali che la posta si tiene e DEVE tenere per un determinato periodo di tempo. Con un supporto del genere si "potrebero" fotografare tali tagliandini e stoccarli in uno spazio ben minore di quello occupato dal supporto cartaceo.
Ma questo voleva essere solo un esempio. Voi conoscete molto meglio di me i potenziali ritocchi che si possono fare con software tipo PS. Con un sopporto digitale non modificabile si toglierebbero di mezzo tutti i dubbi sull'autenticità  di un documento ("documento" inteso in senso lato), con innegabili possibili applicazioni e vantaggi.
Ok, ok forse non andrà  a sostituire le moderne schedine cancellabili, ma di per se, secondo me NON è assolutamente un prodotto malvagio, anzi, da tenere d'occhio.
E poi un'ultima osservazione, i file sulle schedine cancellabili si spostano sui pc, poi si elaborano.... e poi? Si masterizzano su DVD o CD, giusto? Ma sapete quanto è la durata effettiva di un supporto del genere? MOOOOOOLTO limitata; il che richiede per forza un rinnovo dei supporti ecc.... ecc....

Ci sono molti punti di vista sull'argomento. Questa è una possibile "chiave di lettura".

ciao
Roby

Inviato: 1/3/2007 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Ciao a tutti. Mi rendo conto di essere sempre un tantinello "contro tendenza", ma secondo me non è proprio una cretinata.
Mi spiego meglio.
Puà anche essere vero che i motivi di una commercializzazione di tale prodotto sono volti al profitto, ma guardiamo il prodotto di per se. Un supporto non modificabile non è uno scherzo, anzi molte aziende già  lo utilizzano a livello "industriale..............


Quello che dici è giustissimo, ma è di utilità  appunto solo per usi industriali o particolari. Per l'utilizzatore comune vedo invece solo svantaggi. La non modificabilità  del file preclude qualsiasi uso comune, anche la semplice applicazione di strumenti d'uso comune quali curve o sharpening. Se devo pensare all'uso che io faccio dei miei file raw mi vedo tarpate le ali in modo assoluto: non potrei ottimizzarli e neppure stamparli, quindi butterei anche la mia bella R2400. Se tale tecnologia si affiancasse a quella attuale allora ok, chi ne ha bisogno la usa altrimenti c'è la vecchia. Ma se dovesse sostituirla allora sai che bello. Non capisco poi il paragone con il rotolino di pellicola: un bel B&N me lo sviluppo io comunque, invece con tale sistema neppure quello.

Marco

Inviato: 1/3/2007 13:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ciao a tutti. Mi rendo conto di essere sempre un tantinello "contro tendenza"


Il mondo è bello perché è vario!

Comunque per il futuro, e le archiviazioni future, stanno arrivando Hdd solidi, ossia senza parti in movimento...proprio come le memory card...è un articolo che ho letto recentemente su Tuttifotografi...beh quella mi sembra l'idea giusta e molto meno speculativa!




Inviato: 1/3/2007 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
... anche la semplice applicazione di strumenti d'uso comune quali curve o sharpening... ... quindi butterei anche la mia bella R2400....


scusa ma questo per me è un po' arabo!

L'idea come l'hanno proposta loro è soggetta a molte perplessità . Diciamo che si potrebbe anche pensare che, detta così, la potrebbero anche aver fatta "fuori dalla tazza". Ciascuno utilizzerà  comunque il prodotto che reputa migliore. Tuttavia l'idea DI PER SE non è male, oltre che già  applicata e utilizzata in altri ambiti.

Un'ultima osservazione, da dove hai capito che i file non sono modificabili? Nel senso che io potrei avere il mio scatto sulla mia memory card Read Only, COPIARNE il contenuto sul mio potentissimo pc, elaborare tutto, stampare , cancellare, spippolare come voglio. Tutto ciò che si legge, si copia....

Ciao
Roby

Inviato: 1/3/2007 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Utente non più registrato
Sottolineo l'idiozia dell'articolo, ma per quanto riguarda il prodotto non vedo grossi problemi: mi spiego.
Avete mai lavorato in un negozio di fotografia? Quante persone cancellano "per sbaglio" le immagini e poi chiedono se è possibile recuperarle? E quante schede perdono i dati prima di arrivare alla stampa? Anche solo per il modo d'uso, potrebbe essere una buona soluzione per tutti coloro che hanno la digitale, e non sono in grado di usarla (sono TANTI).
Se, e solo se, la conservabilità  di questo prodotto è superiore, secondo me ne vale la pena. Senza contare che se fosse sufficientemente economico e più sicuro dei DVD e degli HD (ci vuole poco), sarebbe un buon modo di archiviare ingenti quantità  di dati, problema che affligge tutti noi professionisti!

Inviato: 1/3/2007 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Per me è un'idea geniale, lavorando in un negozio di fotografia tocco con mano realtà  diverse.
Penso a tutte quelle persone che sono rimaste orfane di macchine 35 mm (non esistono più) e devono passare a un sistema che assolutamente non capiscono , trovo infatti geniale il fatto che uno abbia la possibilità  di usare la sua macchina come facceva prima magari con il vantaggio di poter rivedere la foto scattata (schermo LCD) senza preoccuparsi di CD,DVD, masterizzazioni, computer, formatazioni ecc ecc.
Io cmq penso che le schede saranno di due tipi normali e "tipo rullino".
................... e poi non vedo cosa ci sia di strano una tecnologia nuova elimina quella vecchia, vedi cosa hanno fatto con la pellicola ........... quella si che è una cazzata.
Ciao
Stefano

Inviato: 1/3/2007 14:14

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
................... e poi non vedo cosa ci sia di strano una tecnologia nuova elimina quella vecchia, vedi cosa hanno fatto con la pellicola ........... quella si che è una cazzata.
Ciao
Stefano


A parte il nome altisonante della tecnologia 3d (leggi: MARKETING) non e' vero che e' una tecnologia nuova, anzi -elettronicamente parlando- e' un ritorno al passato ai dispositivi al limite cancellabili con gli ultravioletti.
NON mi pare assolutamente un passo avanti...

Inviato: 1/3/2007 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Bene.... una c...... alla decima potenza.
Così invece di spendere 100 euro una tantum, si spenderanno 50 al mese.
E poi chi ha asserito che è una genialata?
Già  ora sulle schede odierne si puà andare in qualsiasi negozio di fotografia e farsele stampare così come sono state scattate.
Chiaro è che devono rientrare con i costi persi dalla vendita di migliaia di rullini, così sarà .
Ma che vadino a ca......



Inviato: 1/3/2007 15:15
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:

scusa ma questo per me è un po' arabo!


Un'ultima osservazione, da dove hai capito che i file non sono modificabili? Nel senso che io potrei avere il mio scatto sulla mia memory card Read Only, COPIARNE il contenuto sul mio potentissimo pc, elaborare tutto, stampare , cancellare, spippolare come voglio. Tutto ciò che si legge, si copia....

Ciao
Roby


Copio e incollo dall'articolo:
"potranno essere "sviluppate" solo in negozi specializzati o per mezzo di appositi chioschi"

Marco(pamar5)

Inviato: 1/3/2007 15:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Si è vero, anche se dipende da cosa vuol dire quel "sviluppate". Io non l'avevo inteso come "si potranno leggere e stamape" solo nei negozi spacializzati. Non vorrei ricordare male, ma ci sono alcuni supporti con caratteristiche simili, che hanno il sistema di scrittura composto di due fasi; ma non ci scommetterei nemmeno 0,01€.

Cmq, per tutti quelli che la considerano una cazzata:
forse si fraintende la notizia. Io l'ho interpretata una trovata di marketing per pubblicizzare un prodotto (relativamente, a quanto dice Gio) nuovo. Mettetevi nei panni dei produttori. "Io inizio a starnazzare più forte che posso, per il mio nuovo uovo, se prende piede, meglio. Se poi non importa a nessuno, un piccolo ambito in cui è abbastanza sicuro che abbia un'applicazione, c'è."
Ovvio che se mi si dice: "Usa questo al posto di quello: fa schifo e costa di più, ma io ci guadagno molto!" la risposta è una sonora pernacchia!

Per Aph:
scusa, ma non avendo per nulla esperienza di negozi di foto dalla parte del negoziante, non sono sicuro di aver compreso le tue domande retoriche.
Citazione:

aph ha scritto:
Avete mai lavorato in un negozio di fotografia? Quante persone cancellano "per sbaglio" le immagini e poi chiedono se è possibile recuperarle? E quante schede perdono i dati prima di arrivare alla stampa?


Ciao
Roby

Inviato: 1/3/2007 15:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Utente non più registrato
A volte lavoro all'interno di un negozio, di cui sfrutto l'attrezzatura, e mi capita di sentire le cose più strane, come ad esempio richieste di stampare un fotogramma da un filmato (!!!!). Il cliente tipico non si fida a togliere da sè la scheda di memoria dalla macchina, e consegna tutto il pacchetto al negoziante. Altri arrivano con la scheda completamente illeggibile, altri chiedono semplicemente se è possibile recuperare file cancellati per sbaglio. La maggior parte delle persone chiede semplicemente di riversare il contenuto della scheda su un CD, perchè non ha il computer. Ora potete capire che se il mezzo fosse abbastanza standardizzato, non sarebbe poi una cattiva idea!

Inviato: 1/3/2007 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
X Andy D
sei molto disinformato, ti posso garantire che nei negozi di fotografia la cosa non è proprio cosi................., oltre che essere una buona trovata per tutta quella gente che non vive di digitale.
rientrare con i costi potrebbe essere anche una buona idea per revitalizzare un mercato al colasso.
PS
Citazione:

AndyD ha scritto:
Ma che vadino a ca......

Chi ?
Ciao
Stefano

Inviato: 1/3/2007 17:59

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao

PS
Citazione:

AndyD ha scritto:
Ma che vadino a ca......

Chi ?
Ciao
Stefano



Caro Stefano mi riferivo chiaramente ai geni di questa splendida trovata.

PS: scusa.... ma il mercato al collasso di chi deve vendere rullini o in questo caso schedine di memoria o di chi fa il fotografo ? Penso che un fotografo viva principalmente della sua professione, e cioè fotografare.

Inviato: 1/3/2007 18:31
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Sarei contento anche se solo venisse garantita la semplice rilettura del file da un PC, purchè il produttore sottoscrivesse una durata di 100 anni ...cosa che ritengo alquanto improbabile.

Al proposito cito nuovamente un articolo che ritengo illuminante sulle prospettive di archiviabilità  dei supporti odierni.

http://aic.stanford.edu/sg/emg/librar ... rage_image_files_long.pdf

[se ne era già  discusso su un precedente 3d qualche mese fa]


Inviato: 1/3/2007 18:46
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Sicuramente ho imparato una lezione molto utile da questa discussione. Esistono sempre e comunque punti di vista diversi riguardo ogni questione, e ciascuno è meritevole di rispetto anche se non condiviso, proprio perchè persone diverse con attività  diverse ed esigenze diverse hanno appunto bisogni diversi.
Io per primo ho sbagliato (e me ne scuso) ad intitolare il topic "ma che bella idea del c......"
Giustamente Stefano, che ha un'attiività  professionale legata alla fotografia, ha fatto notare come quello che per un utente di un certo tipo possa suonare come una limitazione assurda, possa essere invece per altre tipologie di utenti un'agevolazione non da poco.
Tutto quello che ho detto al riguardo di questa nuova tecnologia resta quindi valido (e ribadisco tutto quello che ho sostenuto) per un fotografo che vuole "mettere mano" ai suoi scatti e vederli nascere in un certo modo. Di contro per altre categorie bisogna considerare "l'altra faccia della medaglia".

Marco

Inviato: 1/3/2007 18:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma che bella idea del c..........

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

PS: Penso che un fotografo viva principalmente della sua professione, e cioè fotografare.

Magari................
Nel mondo che vivo io le cose sono diverse, che vivono decorasamente faccendo solo il fotografo sono pochi.
Nel mondo della fotografia professionale ci sono molte sfumature e molto spesso bisogna scendere a compromessi.
Cmq resta il fatto che questa trovata puà essere geniale per una buona fetta di mercato (la maggioranza) che il digitale gli è caduto sopra senza volerlo .............che ci vuoi fare non tutti sono uguali.
Ciao
Stefano

Inviato: 1/3/2007 18:59

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy