Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Consiglio per obiettivo

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grazie per le risposte ragazzi....ma sapete qual'e' il problema? Il problema e' che in giro leggi tutto e il contrario di tutto........nei vari siti di review ho trovato pure gente che si lamentava, per fare un esempio, delle immagini troppo "soft" del "Canon 17-40 L"!!
A questo punto uno non sa piu' cosa pensare......nello stesso tempo ho letto molto bene di alcuni elementi Sigma nonostante il prezzo sia di media molto piu' basso ai corrispettivi Canon.......ma anche qui c'e' chi osanna e chi dice che sono delle schifezze......a questo punto sono giunto alla conclusione che diventa molto una questione di **FORTUNA** acquistare un obiettivo senza poterlo provare prima.
Ma come si fa a provarlo e poi eventualmente acquistarlo se nei negozi normali ti sparano cifre da strozzini?

Per cio' che riguarda la qualita' ad esempio, a parte le macro che ho pubblicato nell'altro post, io sono contentissimo del mio Sigma 105mm EX Macro 1:1......anche quando lo utilizzo normalmente la nitidezza rimane una spanna sopra a tutti gli obiettivi Canon che ho al momento (certo che ho solo dei plasticoni e il 75-300 che pero' non puo' certo competere con una "prime lens").

Citazione:

Jekoz se devi spendere 1400 euro per un sigma resta su canon! C'è il 100-400L 5,6 USM IS che anche se pesantuccio si trova usato a circa 900 euro, in Italia intendo, e va molto bene!


Con l'usato faccio un pochino fatica a muovermi, gia' ho paura a prendere una "bad copy" nel nuovo figuriamoci nell'usato.....con la fortuna che mi ritrovo mi rifileranno un obiettivo che sara' caduto da un terzo piano.
Il prezzo 1400 euro per il sigma era riferito ai ladroni ITA, se decidessi per quella lente mi butterei su HK....mi ha risposto il venditore e, ad esempio, per il Sigma 80-400 stabilizzato invece dei 1400 ITA mi costerebbe 722 + 40 spedizione + 50 di media alla dogana (dichiarato dal venditore stesso...boh).

Il Canon 100-400 mi costerebbe piu' di 1.200 da HK + sped + dog.....troppo fuori portata


Citazione:

E' inutile se vuoi qualità  la devi pagare, inutile a mio avviso spendere 600-700 euro per un mediocre di terze parti Tamron/sigma per avere 5 se spendendo 900 per un buon usato ottieni 9!


Da quello che ho letto e visto in vari scatti di utenti (http://www.pbase.com/) questo Sigma 80-400 stabilizzato non sembra essere una lente mediocre (alcuni esempi li ho linkati in questo 3ad poco sopra).....e' ovvio che un po' di timore ce l'ho non avendolo mai provato di persona e non conoscendo nessuno che ce l'ha.....certo che ci sono un sacco di recensioni di gente che continua a dire "sharp sharp sharp"...boh


potrei fare cosi':

Alternativa medio-costosa

-Canon EF 17-40mm f/4L USM a 580 da HK (+20sped+dog??)
-CANON EF 50/1,8 II (gia' preso nuovo a 100 euro tutto comp)
-Sigma AF 80-400mm F4.5-5.6 EX OS APO a 722 da HK (+40sped+50dog)

Alla fine mi partono circa 1500 euro


Alternativa economica:

-Sigma 24-70 mm f/2.8 EX DG a 318 da HK (+15sped+dog??)
-CANON EF 50/1,8 II (gia' preso nuovo a 100 euro tutto comp)
-SIGMA 135-400/4.5-5.6 APO C/AF a 499 dal Fotoamatore da cui detrarre la permuta del Canon 75-300 e il Sigma 70-210 UCII

Qui starei abbondantemente sotto i 1000 e con un po' di fortuna potrei ritrovarmi con dei buoni obiettivi dalle recensioni di utenti che ho letto in giro (www.photographyreview.com e www.fredmiranda.com)

Non so ragazzi.....certo che non si possono cafre le nozze con i fichi secchi.

Grazie comunque per l'aiuto che mi date!!

X desert:
Hai fatto benissimo a fare l'acuisto che hai fatto e soprattutto immagino la scena della trattativa con il negoziante che recita la solita parte!!!

Le foto che hai pubblicato sono esempi perfetti....la prima a sinistra sembra scattata dal mio "ciofegon".......ed e' proprio quello che NON VOGLIO!!!

Mah....vediamo.....ormai sono ore e ore che rimugino....booohhh

Vediamo se questa notte porta consiglio!

Inviato: 14/5/2005 22:54
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per obiettivo
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Jek, capisco le tue frustrazioni al 100%. Ieri mi sono dovuto piegare a trattare in un negozio ITA e ti assicuro che è stata una esperienza disgustosa (erano oramai anni che non lo facevo).

Personalmente combatto le frustrazioni come la tua in un modo un pochino più ...filosofico. Quello che ci rovina è il fattore tempo, il volere le cose subito ed è chiaro che in tale contesto l'unica soluzione possibile sia pagare cash cifre importanti.

Invece preferisco (non in questo caso del 70-200 di cui avevo immediato bisogno) procedere in modo analitico individuando con precisione e univocamente qual'è l'oggetto che assolutamente voglio accaparrarmi.Poi, mi metto alla finestra, e aspetto la zampata giusta (che so, un usato in ottime condizioni, un viaggio a NYC, l'occasione giusta su ebay). Ci vuole tanta pazienza e a volte pure io non ce l'ho. E' chiaro che questo modus operandi racchiude dei rischi in qualche modo, ma personalmente ho visto che paga, eccome!

Riguardo alla non chiarezza su internet nel capire se un obiettivo è sharp o no, direi che su tutto si puà scrivere tutto e il contrario di tutto. Se però la maggioranza propende per il giudizio positivo... e poi dipende molto da chi scrive, ho notato che i commenti sui forum di dpreview sono qualitativamente inferiori a quelli di photo.net , fredmiranda o LL ... inoltre alcuni giudizi sono espressi direttamente da Fred Miranda, Bob Atkins e Michael Reichmann che non sono proprio gli ultimi arrivati. Anche su photodo ci sono i test MTF di molte lenti Canon.

Personalmente scarto i Sigma per 2 motivi:
- in caso di rivendita prenderei di meno
- pare ci sia meno controllo qualità  e quindi sia possibile che lo stesso obiettivo possa avere variazioni prestazionali importanti

Certo l'80-400 OS è molto interessante anche per me (non ne conosco peso e dimensioni) ma onestamente penso che da uno zoom che ha un'escursione 5x non ci si possa aspettare tantissimo.
Secondo me 3x è il massimo accettabile, dopo di che entrano in ballo compromessi - per me - inaccettabili.

Inoltre penso che , dopo tanti quattrini spesi in ciofecon vari, la qualità  degli obiettivi sia - purtroppo - proporzionale al costo (non direttamente ma in modo logaritmico) con poche eccezioni fortunate.

La soluzione di comprare a HK mi sembra in ogni caso l'unica veramente percorribile, visto anche la disponibilità  del venditore a collaborare per il discorso dog.


Inviato: 15/5/2005 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per obiettivo
Utente non più registrato
Eh si mica facile la scelta.
Dai samples che ho visto del sigma 80-400 OS mi sembra andare bene,sai ho visto delle ottime foto fatte anche con il 50-500 OS sempre sigma ma bisogna vedere in che condizioni sono state fatte! Ad esempio f/11+flash+ ottima luce.
Se fossi in te non disdegnerei l'usato, Jekoz io fino ad ora ho acquistato molto usato e non ho mai avuto un problema,ne ho avuti per contro con il nuovo! Per usato intendo che tu lo possa vedere prima, montare sulla macchina e fare qualche scatto davanti al venditore (con la DSRL) sei pure avvantaggiato! Non acquisterei a scatola chiusa a distanza per intenderci.
Il tuo sigma macro da quello che hai postato va molto bene, quindi non esistono assoluti, bisognerebbe avere la possibilità  di provare prima! MA come si fa?
Io andrei sull'ipotesi mediocostosa ovvero sul 17-40 il 50 e l'80-400 OS ,logicamente a step successivi!In questo modo avresti un'ottimo range di ottiche! l'80-400 dovresti vedere come va a 400 visto che per gli uccelli userai solo questa focale,dovresti vedere a quale diaframma ha la resa maggiore e il tempo massimo di esposizione dove l'OS ti evita il mosso!
Ciao e buona scelta.

PS
Il 135-400 lo avevo considerato pure io ma 400 è molto soft a 300 discreto e non è stabilizzato, non te lo consiglio!Tra questo e il 100-400L USM c'è la stessa differenza che si vede nell'esempio postato da Desert, credimi.
Anche se a sua volta il 100-400L USM a 400 è meno nitido rispetto al 400L F/5,6 USM ma questa è un'altra storia ed il divario di nitidezza vale la comodità  dello zoom e sorattutto la stabilizzazione! Con questo spero di non averti confuso ma in tanti anni di cambi e permute ho capito che:
1)ogni volta che cambi ti dissangui
2)Se hai fretta di comprare tutto subito devi scendere a compromessi che ti porteranno a insoddisfazioni che si tradurranno in futuri cambi vedi punto(1)
Quindi il consiglio che ti posso dare è quello di non avere fretta e di prendere per prima la ottica che userai per la maggiore e di prenderla medio-buona (17-40L) ad esempio, poi appena ti risollevi prendere quella seguente sempre medio buona/buona. In questo modo l'impatto istantaneo sulle tue finanze non è disastroso e alla fine di questo iter ti ritrovvi con un corredo di tutto rispetto da (2000 euro di ottiche) a cui non riuncerai più e non li avrai spesi tutti in una volta!

Inviato: 15/5/2005 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per obiettivo

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Prima di tutto ringrazio Roberto e Manuele per i consigli da grandi esperti quali sono.
Poi veniamo al proseguimento della "telenovela".....ieri sera prima di andare a letto ho prso una mezza decisone....e spero di non pentirmene......ho deciso di "rischiare" in tutti i sensi:
-Ho deciso di dare fiducia a Sigma
-Ho deciso di tentare la via HK

Onde per cui per ora mi sono comperato su e-bay il
-Sigma 24-70 mm f/2.8 EX DG MACRO

Vediamo come va a finire.....ecco, nel caso in futuro a qualche lettore interessi, i link dei siti dove la gente posta le proprie review:

Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Macro su Photographyreview .com

in parecchie review ne parlano anche qui:
Sigma 24-70mm f/2.8 EX Aspherical DG DF sempre su Photographyreview.com

poi il mitico fredmiranda:
Sigma 24-70mm f2.8 EX Aspherical DG DF su FredMiranda.com

Poi, alcuni esempi di scatti pubblicati su pbase.com:

primo gruppo di esempi

secondo gruppi di esempi

Vabbe'...dai proviamo, spero di non rimanere fregato......ora pero' c'e' un'altro problmea non da poco.....i miei filtri.....questo obiettivo ha un diametro di 82mm contro i 58mm del Canon.....ho guardato i prezzi su ebay per un polarizzatore e anche qui sono soldini......uffaaa......e poi il mio bel ND8.

Vabbe' ci sentiamo per eventuali aggiornamenti.....appena clikko sul Sigma 80-400 stabilizzato ve lo dico.

Resta inteso che appena mi arriva l'obiettivo che ho comperato vi dico quanto ho pagato di dogana e le prime impressioni.....sperando che non mi arrivi una "bad copy".


Inviato: 15/5/2005 12:26
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per obiettivo
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sono contento che hai preso la tua decisione. E' sempre la cosa più bella quando ci si sente in pace con se stessi!

Se posso aggiungere una nota per i filtri: siccome anche lì era un continuo compra/vendi dissanguatorio a causa delle misure differenti degli obiettivi la mia soluzione è stata di prendere un B+W da 82mm su ebay (dopo mesi e mesi di attesa) e poi, sempre su ebay, tutti gli anelli step down necessari . Praticamente adesso ho un filtro che si adatta su qualsiasi lente presente e futura (ovviamente al massimo da 82mm)


Inviato: 15/5/2005 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per obiettivo
Utente non più registrato
Ciao, vorrei sapere il sito per prendere il sigma 80-400 in HK
;che tipo di garanzia danno?
Inoltre come fai a pagare la frontiera, insomma se mi fai
un riassunto di una transazione ti ringrazio

Inviato: 20/10/2007 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per obiettivo
Utente non più registrato
Ciao, vorrei sapere il sito per prendere il sigma 80-400 in HK
;che tipo di garanzia danno?
Inoltre come fai a pagare la frontiera, insomma se mi fai
un riassunto di una transazione ti ringrazio

Inviato: 20/10/2007 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy