Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri ho trascorso la giornata in HP ed ho potuto provare "solo soletto" (nel senso che ero solo io, non era la "solita" giornata-demo ad uso e consumo di un gruppo di rivenditori/addetti ai lavori), grazie anche alla professionalità  ed alla competenza ed alla estrema gentilezza di tutto il personale della sala demo che ha esaudito ogni mia richiesta, dicevo che ho potuto provare e tastare con mano sia la B9180 che la nuova serie di plotter.

Ovviamente a breve seguirà  un articolo dettagliato con le mie impressioni e valutazioni, ed anche con anche alcune immagini (niente filmati però, la sala demo non si prestava a delle riprese), però già  vi posso anticipare che queste macchine mi hanno veramente impressionato, HP ha in un solo balzo, ed al loro primo prodotto a pigmenti, di fatto annullato lo strapotere Epson, introducendo addirittura delle migliorie progettuali significative, parlo ovviamente dei plotter a 12 cartucce con gloss enancher e spettrofotometro integrato.

Primi, velocissimi e superficiali pensieri che poi svilupperò nell'articolo: i nuovi plotter sono magnifici, specialmente quello a 12 cartucce con il "gloss enancher"...mi sono fatto stampare solo delle mie immagini così posso fare il paragone diretto con Epson, ed è un testa a testa avvincente, le differenza qualitative sono veramente minime (ad onore di HP che, ripeto, è la prima volta che propone inchiostri a pigmenti), vedo anzi una maggiore
brillantezza nei Vivera a pigmenti ed un gamut più ampio
nella 12 inchiostri rispetto a Epson, se a questo ci aggiungi lo spettrofotometro integrato, una progettazione
sia degli inchiostri che della stampante che quantomeno
prova a risolvere l'annoso problema dell'otturazione degli
ugelli da parte dei pigmenti, il gloss enancher, la presenza
del nero matte e del nero photo sulla stessa macchina senza doverli cambiare e "subire" costosi cicli di pulizia, la
possibilità  di cambiare tu, senza sbattimenti con l'assistenza, in modo semplice e relativamente economico una qualsiasi delle 4 o 6 testine di stampa (alla fine cambiare la testina è come cambiare una cartuccia), beh direi che se oggi dovessi comperare un plotter valuterei molto molto molto favorevolmente le macchine HP, ripeto, qualità  di stampa eccelsa tanto quanto Epson e le differenze tra le stampe spesso sono minime, però sono tutte quelle "cose" in più che ho elencato che fanno pendere pesantemente l'ago della bilancia verso questi nuovi prodotti...





P.S.: un grazie speciale e di cuore al "nostro" FabioBi che mi ha messo in contatto con la sezione HP che si occupa di digital imaging e che si è impegnato personalmente per far si che questa prova fosse possibile ...



Inviato: 16/1/2007 15:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
cioè praticamente hai provato le
stampanti fotografiche HP Designjet serie Z3100
HP Z3100

DJ Z3100 24" (Q5669A)


DJ Z3100 44" (Q6659A)

Inviato: 16/1/2007 16:11
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
cioè praticamente hai provato le
stampanti fotografiche HP Designjet serie Z3100
HP Z3100

DJ Z3100 24" (Q5669A)


DJ Z3100 44" (Q6659A)



Non solo, ho provato anche:

HP Z2100 (8 inchiostri senza gloss enancher) da 24"

HP Z2100 da 44"

HP B9180 (desktop formato A3+)







Inviato: 16/1/2007 16:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Peccato che la Z3100 costi troppo...mi accontenterà per ora della B9180

Inviato: 16/1/2007 17:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Mi pare che si tratti degli unici plotter muniti di gloss optimizer.
Comunque quest'anno uscirà  la nuova linea Epson.
Mi sa che ne vedremo delle belle.
Fabio

Inviato: 16/1/2007 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Mi pare che si tratti degli unici plotter muniti di gloss optimizer.
Comunque quest'anno uscirà  la nuova linea Epson.
Mi sa che ne vedremo delle belle.
Fabio



Si, confermo, anche se il risultato del gloss enancher (così lo chiamano in HP) è molto buono ma secondo me non riesce a dare quella resa che ho visto ad esempio sulle stampe fatte con la Epson 1800.

Detto questo Epson uscirà  pure con la nuova linea e sicuramente ne vedremo delle belle, concordo assolutamente con te, ma finalmente questa di HP è una bella e consistente e feroce stoccata ad un monopolio da parte di Epson che ha spesso vissuto sugli allori del passato proponendo spesso una inaudita ottusità  progettuale, cioè per dirne una dimmi cosa gli costava a Epson mettere anche sui plotter due neri per le stampe matte e per quelle glossy per evitare inutili e costosissimi cicli di pulizia quando cambi le taniche, no, questa per me è tracotanza dovuta al fatto che non c'era concorrenza, adesso la concorrenza c'è ed è molto molto valida, anzi HP ha fatto tesoro degli errori Epson ed ha tentato di superarli uno ad uno proponendo anche soluzioni innovative, a tutto vantaggio di noi utenti finali ...guarda, solo per questo mi viene voglia di dare soldi e fiducia ad HP...




Inviato: 16/1/2007 21:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Epson ha spesso vissuto sugli allori del passato proponendo spesso una inaudita ottusità  progettuale. questa per me è tracotanza dovuta al fatto che non c'era concorrenza, adesso la concorrenza c'è ed è molto molto valida, anzi HP ha fatto tesoro degli errori Epson ed ha tentato di superarli uno ad uno proponendo anche soluzioni innovative, a tutto vantaggio di noi utenti finali ...guarda, solo per questo mi viene voglia di dare soldi e fiducia ad HP...


Infatti per principio quando ho preso la 9180, essendo una stampante con le prestazioni della 2400, ho preferito HP a Epson (oddio..anche perchè a parità  di prestazioni costava quasi 150 euro in meno). Tra l'altro vedo che il servizio assistenza telefonica funziona ottimamente. Oggi mi ha telefonato HP per chiedermi se avevo avuto più problemi con un episodio di banding che avevo segnalato...

Inviato: 16/1/2007 22:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao
ma i nuovi inchiostri HP stampano su ogni tipo di carta?
Il fatto di dover stampare solo sulle carte dedicate fin'ora mi ha trattenuto. Anch'io sono alla ricerca di un plotterino minimo A2...
Renzo

Inviato: 17/1/2007 7:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao
ma i nuovi inchiostri HP stampano su ogni tipo di carta?
Il fatto di dover stampare solo sulle carte dedicate fin'ora mi ha trattenuto. Anch'io sono alla ricerca di un plotterino minimo A2...
Renzo



Si, stampano su qualsiasi supporto (anche cotone, tela, cartoncini abbastanza spessi), esattamemte come qualsiasi altra macchina che utilizza inchiostri a pigmenti, ed il fatto poi che abbiano uno spettrofotometro integrato ti permette di avere in 20 minuti un profilo ICC ad hoc per il tipo di carta utilizzato (di default ci sono i profili delle carte HP e quelle Hanehmuhle), niente male eh ...




Inviato: 17/1/2007 9:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Se ho capito bene, i risultati sulle carte glossy non sono ancora ottimali. Come sono le stampe su carta glossy della Z3100 rispetto alle stampanti dye (tipo DJ 130)?

Inviato: 17/1/2007 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ti ringrazio del chiarimento. Sto incominciando a farci un pensierino...
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/1/2007 10:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Se ho capito bene, i risultati sulle carte glossy non sono ancora ottimali. Come sono le stampe su carta glossy della Z3100 rispetto alle stampanti dye (tipo DJ 130)?


Le stampe su carte glossy sono buone, considera sempre che stiamo parlando di inchiostri a pigmenti che, su qualsiasi macchina e con qualsiasi marca, hanno sempre una resa meno "fotografica" e manifestano del bronzing se paragonati ai dye, c'è poco da fare, è nella loro natura, queste caratteristiche si possono attenuare ma non eliminare completamente, però il gloss enancher secondo me fa un buon lavoro e le stampe le trovo ottime, oggi non avrei dubbi a preferirle a quelle fatte su carte glossy con la Epson 9800...io dicevo solo che anche il gloss optimizer installato sulla Epson 1800 fa un buon lavoro, forse un pelino meglio rispetto alla tecnologia HP, però sono paragoni al limite del proponibile, sia perchè per fare dei test seri bisognerebbe stampare un numero rilevante di immagini (mentre io mi baso su impressioni visive e memoria), e sia perchè la 1800 è una stampante A3, qui invece parliamo di plotter ed il paragone è corretto farlo con un'altro plotter della stessa categoria, e in questo caso non c'è partita, i plotter HP hanno il gloss enancher, e quindi possono attenuare e minimizzare i "difetti" degli inchiostri a pigmenti, mentre quelli della Epson no, punto e fine, vedremo poicon la prossima generazione di plotter Epson...detto questo se oggi dovessi scegliere tra Z3100 e 130 prenderei sicuramente la Z3100, magari le stampe della 130 sul carte glossy saranno più "fotografiche" e un pelino più brillanti, però la differenza, ammesso che ci sia (come gamut colore ad esempio i nuovi Vivera a pigmenti superano i dye HP, almeno da quanto ho visto dai grafici che mi ha fatto vedere HP), utilizzando il gloss enancher è minima e dipende anche molto dal tipo di immagine, quindi non farei mai cambio con tutti gli altri vantaggi che ho stampando con inchiostri a pigmenti (scelta illimitata di supporti, archiviabilità  delle stampe...)...tra l'altro con la Z3100 si puà decidere prima di stampare se e come disvtribuire il gloss enancher, è una funzione interessante, cmq ne parlero meglio nell'articolo...





Inviato: 17/1/2007 11:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Grazie per la risposta, magari dopo essere passato dalla EPSON 7600 alla HP DJ 130, tornerà ai pigmenti con la Z3100.
Ma prima voglio toccare con mano, per quello che voglio fare io, essenzialmente foto a colori belli saturi, i pigmenti mi hanno deluso.

Inviato: 17/1/2007 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
una domamda agli esperti di plotter HP e in particolare a Marco che li ha di recente provati.
Vedo che tutti i plotter HP sono chiamati designerjet. Cosa significa? che sono specifici per il disegno e la grafica ma non per la fotografia? Ci sono plotter HP con "pretese" fotografiche interessanti sul formato A2?
Mi interesserebbe che stampasse anche un buon bianco e nero.
All'Istituto di ricerche archeologiche di cui faccio parte e' stato preso un designerjet 500, un bestione per stampe fino all'A0 che ora metteremo alla frusta. Voglio vedere come se la cava con le fotografie anche se non e' la destinazione specifica per cui e' stato preso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/1/2007 8:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Vedo che tutti i plotter HP sono chiamati designerjet. Cosa significa? che sono specifici per il disegno e la grafica ma non per la fotografia?



Ho fatto anche io la stessa domanda ad HP, chiedendo anche il perchè delle scelta commerciale e progettuale di mettere sul mercato sia un plotter a 8 inchiostri e sia uno a 12 inchiostri con gloss enancher.

Mi hanno detto che questi plotter sono specifici per la fotografia, però che sonoanche utilizzati ed utilizzabili in ambito di grafica, progettazione, architettura, cartografia/mappe, tutti settori che hanno bisogno di precisione di stampa e fedeltà  cromatica e che rappresentano anche una voce significativa del loro mercato.
E' per questo che hanno pensato ad un plotter a 8inchiostri ed uno da 12, là  dove magari lo studio di architettura o chi stampa mappe geografiche puà essere interessato più agli 8 inchiostri e non gli interessa il gloss enancher, mentre invece il fotografo che puà spendere qualcosina di più magari si orienta verso i 12 inchiostri con gloss enancher, anche se pure con gli 8 inchiostri i risultati sono assolutamente eccellenti anche uin ambito fotografico (e le stampe che qualcuno di voi ha già  fatto con la 9180 sono lì a dimostrarlo).






Inviato: 18/1/2007 13:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una giornata in HP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie della risposta Marco,
Cerchero' per il momento di farmi un'idea con il bestione ( poco piu' di 2000 euro per un plotter A0+ ...sembra incredibile...) Pero' e' apparentemente strano anche che un plotter A2 debba costare tre volte di piu'....
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 18/1/2007 21:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy