Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
L’articolo di cui si discute e stata la goccia che, per quanto mi riguarda, ha fatto traboccare il vaso.

Nonostante l’assoluta assenza di qualsiasi contenuto minimamente utile, avevo continuato ad acquistare la rivista in oggetto insieme ad altre, piu’ che altro per affezione ad un rito che compio da 25 anni.
Ora pero’ basta, mi sentirei colpevole se continuassi a finanziare strumenti di informazione-superficiale o, addirittura, di disinformazione.

Se ci fosse modo per farlo, con i soldi risparmiati contribuirei molto volentieri alle spese di questo sito.

A presto.

Fabio

Inviato: 9/1/2007 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Non credo che chi ha scritto l'articolo sia talmente ignorante da non sapere che questo confronto non ha alcun senso.
Certi articoli sono volutamente ambigui, non possono danneggiare l'inserzionista pubblicitario.
Quando si legge una rivista qualsiasi basta sempre ricordarsi che il 90% dei ricavi di una qualsiasi pubblicazione deriva dalla pubblicità , il prezzo di copertina non basta neppure per pagare la distribuzione.
Pensate come avrebbe risposto la Canon se dall'articolo si fosse evidenziato che, stampando in A3, la qualità  di una macchina con 50 anni di vita che si compra usata per qualche centinaia di euro è superiore della loro supertecnologica reflex che costa oltre 3000.
Non tutti hanno il bagaglio tecnico per capire che si tratta di due strumenti completamente diversi che hanno entrambi una ragione d'essere e che quindi non possono essere confrontati solo sulla qualità  di una stampa.
Come non tutti capiscono che un confronto con un A4 non ha alcun senso.

P.S. ma perchè il confronto con uno scanner a tamburo, bastava anche un epson da 400 euro.

Inviato: 9/1/2007 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao,

Io è ormai diverso tempo che nonb la compro, ma mi ricordo, credo lo scorso inverno, un test comparativo tra la F6, pellicola scansionata con nikon 5000ed e la D2X o D200 non ricordo, quello che ricordo bene era la qualità  terribile delle foto fatte con la F6, sembravano fatte con una compattina usa e getta.....ovviamente l'articolo sanciva la netta ed inequivocabile supremazia del digitale.....

TERRIBILE!!!

Ciao,
Lu.

Inviato: 9/1/2007 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
Beh....leggete Il Fotografo (Sprea) di questo mese in cui scrivono un articolo sulla stampa del calendario di Barbieri fatto con la Epson 4800.....sembra che debbano raccontare la storiella al fotografo con l'osso nel naso e la cerbottana per procacciarsi il cibo...Ci sono dei passaggi (che vi risparmio) in cui è evidente che per l'autore una stampante e un microonde sono quasi la stessa cosa.....eeeeeevvvvaii?
E poi si domandano perchè sono un pochino in crisi??


Inviato: 9/1/2007 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:
Non credo che chi ha scritto l'articolo sia talmente ignorante da non sapere che questo confronto non ha alcun senso.
Certi articoli sono volutamente ambigui, non possono danneggiare l'inserzionista pubblicitario.
Quando si legge una rivista qualsiasi basta sempre ricordarsi che il 90% dei ricavi di una qualsiasi pubblicazione deriva dalla pubblicità 


Concordo, ed è utile ricordare come certi meccanismi commerciali funzionino.... nessun editore sano di mente
sparerebbe a zero su un prodotto di un'inserzionista...fortunatamente i grandi inserzionisti sono incidentalmente anche i produttori dei migliori prodotti per cui alla fine siamo sempre lì, un meccanismo
poco sostanzioso ed autoreferenziante che andrebbe integrato con della sana informazione...che noi (inteso come
tutta la comunità ) cerchiamo di fare ...

Inviato: 9/1/2007 11:04
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
Certe cose basta non leggerle... O no? Personalmente, ho abbandonato quasi tutte le riviste (Fotografare, Il Fotografo, Tutti Fotografi, Photo, etc.), e prima o poi abbandonerà anche Zoom, se non cambia rotta. Senza rancore, nessuno mi costringe a comprare qualcosa che non desidero!
In compenso, all'estero ci sono molte pubblicazioni interessanti per i miei gusti, che spediscono anche in Italia per abbonamento a prezzi interessanti. Non colpevolizziamo gli editori, comunque, vendono quello che la gente chiede, cioè riviste per analfabeti fotografici!
Purtroppo, certi articoli non aiutano a migliorare la situazione...

Inviato: 9/1/2007 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti io ormai compro solo i numeri dove si prospettano articoli interessanti...questo numero l'avevo comprato anche per questa prova che mi incuriosiva...però fortunatamente l'avevo preso anche per il test MTF del 70-200 Nikon, che dal test esce con punteggi superlativi, ma per mia disgrazia ho scoperto che costa 2500 euro

Inviato: 9/1/2007 11:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

P.S. ma perchè il confronto con uno scanner a tamburo, bastava anche un epson da 400 euro.


Eheh, ma tu vuoi mettere quando l'inserzionista legge che il suo prodotto digitale ha pareggiato con una Scansione a Tamburo?

Fer

Inviato: 9/1/2007 12:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
ciao a tutti e Buon Anno!

ho letto anch'io l'art di TF e mi sono molto divertito in un senso e nell'altro mi sono piuttosto preoccupato; preoccupato per coloro che potrebbero lasciarsi suggestionare da questi ridicoli ed insensati confronti.

Io sistematicamente mi faccio scandire le mie DIA Hasselblad con un Imacon a tamburo ed i risultati ottenuti sono decisamente magnifici.

Faccio stampare in chimico da un lab prof e contnuo a godere.

Vi posso assicurare che le migliori stampe digitali da reflex digitale di alta categoria, canon mark, (ma esistono davvero migliori stampe digitali?) sono infinitamente deludenti, se solo accostate a stampe chimiche di DIA 24x36 scandite con Imacon.

TF oramai ha toccato il fondo, non per nulla il grande Capobussi è approdato sulle rive del Tevere, in quel di "REFLEX", ed è stato subito Leica M...un bel portfolio sun n° 1/07.

ciao a tutti

Inviato: 11/1/2007 8:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
E come al solito si cade nella vecchia e noiosa diatriba meglio questo o meglio quello......va bé lasciamo stare.....

Citazione:

strauss ha scritto:
(ma esistono davvero migliori stampe digitali?)


Però¶ questa frase vorrei mi fosse spiegata perchè non capisco cosa intendi (non capisco davvero, non è una provocazione)

Marco

Inviato: 11/1/2007 8:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
Ma difatti Marco(Pamar) hai pienamente ragione......è la cosa ciclica il tornare alle solite menate è meglio questo di quello.....è lo spirito da fotoclub che dimora ancora nello spirito di alcuni....
Io mi sono convinto che la cosa migliore è dare ragione e lasciarli felici con le loro stampe appese in case.....basta così poco per rendere felice il fotoclubbista

Poi non credo sia in grado di spiegarti in modo tecnico/scientifico/convincente quanto affermato, è chiaro che il suo metodo è in assoluto il migliore al mondo, depositario della qualità  universale e suprema.



Inviato: 11/1/2007 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
Sono pienamente d'accordo con te Roberto.
Il grosso problema è "l'impriting" iniziale da test di rivista di fotografia che molti subiscono...
Uscirne si puà, basta volerlo. Il "problema" di molti fotoamatori è che sotto sotto stanno bene nel loro mondo popolato di supermacchine, superzoom e accessori assolutamente inutili usati per scattare foto inutili...
Con ciò non mi scaglio contro nessuno, è solo un'osservazione di quel che mi capita di vedere e verificare nel quotidiano.
Ognuno è liberissimo di divertirsi come vuole.

Un saluto

Giorgio

Inviato: 11/1/2007 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ma esistono riviste professionali, cioè rivolte a professionisti o fotografi che ne vogliono capire, che affrontano seriamente gli aspetti tecnici ?
Quelle citate alla fin fine non so se fanno un bel servizio ai loro inserzionisti, visto che su questo forum ormai, per queste ragioni, nessuno più le compera (dite la verità ...eh?)
Allora scrivono per i fotoclubbisti, come avete detto, ma sono acquirenti interessanti per gli inserzionisti ? Se lo sono, allora il meccanismo funziona, puà non piacere, ma funziona.
Diventa interessante capire allora questa cosa, se certe persone non comperano queste riviste per le ragioni dette, rappresentano un possibile mercato italiano per una rivista seria ?
Qualcuno si faccia avanti...
bs
marco



Inviato: 11/1/2007 11:37
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Non lo credo, Samuel.
Faccio un esempio un po' OT, ma spero calzante.

Tempo fa (era il 1995 e ancora in Italia non si sapeva cosa fosse Internet), arcistufi dell'approssimazione più o meno prezzolata riscontrabile in molte riviste di informatica, con alcuni amici lanciammo una rivista ipertestuale gratuita, BETA.
L'idea era di lasciare la rivista gratuita e scaricabile dalle BBS, raccogliendo fondi con pubblicità  di vario tipo ma chiarendo sin dall'inizio (con gli inserzionisti stessi) l'assoluta indisponibilità  a qualsiasi compromesso.

L'idea è sopravvissuta per alcuni anni, ma alla fine è morta d'inedia: i fondi raccolti non erano sufficienti per un rimborso spese ai redattori il cui tempo libero, come sempre succede, a un certo punto ha cominciato a scarseggiare.
Notare che essendo "virtuale", la rivista non soffriva dei mostruosi costi di stampa e distribuzione...

Meglio allora cercare di fare dell'informazione tecnica corretta da siti come questo. Meglio dei blog (e per estensione, meglio dei siti one-man): perché in un blog la ricerca corale, la sperimentazione a più mani, il contraddittorio è difficile, non sono nati per quello.

Fer

Inviato: 11/1/2007 12:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Fer, concordo assolutamente con l'utilità , preziosa, dei siti, dei forum di qualità .
In qualche modo mi stai dicendo che non è un problema tanto di mercato, ma piuttosto di condizione nelle quali l'informazione nasce e viene scambiata (appunto la ricerca corale, la sperimentazione, il contradditorio...).

Per quanto riguarda Beta nel tuo racconto ci sono anche alcuni aspetti che potrebbero spiegare il mancato successo di quell'esperienza.
L'anno, il 95 e il sistema di distribuzione, assolutamente nuovo per l'epoca, e per questo scarsamente utilizzato. La distribuzione in questo settore é fondamentale. Conosco le vicende della metà  degli anni 90 - mi occupavo di multimedialità  - avendo anche lavorato all'interno della rivista Multimedia...finita anche lei per ragioni analoghe.
Mi rimane comunque il dubbio se vi sia o meno lo spazio nel mercato, come dicevo sopra...
bs
marco



Inviato: 11/1/2007 12:18
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
caro Pamar;

non intendevo assolutamente creare inutile polemica, desideravo solo esternare il mio pensiero a riguardo del digitale; tutto qua.

Comunque, ti offro dettagliata spiegazione sulla mia frase incriminata, ma prima consentimi di presentarti il modo di intendere la fotografia:

Fotografo esclusivamente in analogico e prettamente in MF: Hasselblad e diverse otiche - Rolleifleix Planar e Tessar - Mamiya 7 con 43mm - Contax 135mm. Tutto rigorosamente su stativo.
Fotografo con DIA col/Scala e fotografo in BW che sviluppo e stampo personalmente con ingranditore IFF. Come scritto precedentemente, le DIA più interessanti vengono sottoposte ad Imacon e in seguito stampate su carta chimica.

Non concedo assolutamente nulla alla post produzione, in quanto esigo che ogni differente DIA o pellicola BW, esprima le proprie personali caratteristiche; voglio, cioè, dare anima e cuore ad ogni differente emulsione. Questa è la mia fotografia.

Veniamo alla citazione (ma esistono davvero migliori stampe digitali?)

Non ti nascondo che in passato pure io sono stato sul punto di farmi prendere dal digitale, fortunatamente è stato soltanto un piccolo momento di debolezza che subito è volato via; in ogni caso, mi sono interessato piuttosto intensamente allo sviluppo del sistema, facendomi prestare di volta in volta differenti macchine digitali: Nikon Canon Leica Digilux Fuji e Olympus, con le quali mi sono divertito a scoprire ed a comprendere il sistema. Di ogni scatto migliore ho eseguito stampa (30x45) per poter aver un serio confronto con la pellicola e per riuscire a definire la migliore macchina.

Bene, il confronto tra il miglior sensore provato (12mlpixel) e la pellicola, è improponibile: la pellicola è infinitamente superiore ed in ogni ben definito parametro.

Le stampe digitali invece, mi sono apparse tutte tremendamenti uguali fra esse; tutte presentavano le medesime mediocri sembianze, praticamente indistinguibili.

Ecco la spiegazione della mia frase.

Certo che se poi i Raw venissero sottoposti a PP, si otterrebero differenti interpretazioni, ma non è ciò che possa attirare la mia attenzione.

Spero davvero di non aver urtato la tua suscettibilità  ma, ciò fosse, ti prego d'accettare le mie scuse.

Un cordiale saluto a te ed uno alla Schiranna. Strauss




Inviato: 11/1/2007 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
Roberto perdonami, ma trovo il tuo sarcasmo puerile e totalmente inutile; quasi quanto il sistema digitale.

Per tua informazione, io non faccio parte di alcun club fotografico, ma insieme a mia moglie percorro in lungo ed in largo tutta la catena alpina, rubandone i migliori aspetti ed i più suggestivi scorci che poi ben inquadrati ci tengono calda ed emozionate compagnia durante le lunghe giornate lavorative.

Infine, per concludere, teneramente abbracciati di fronte ad una calda lavagna luminosa, ci godiamo,in tutto il loro splendore, le grandiose trasparenze 6x6 e 6x7, dalle quali emergono preponderanti i soggetti catturati...pensa, a volte,ci capita anche di percepire l'intenso profumo dei fiori di montagna e veniamo addirittura sfiorati da una leggera e fredda brezza che ci procura un piacevole brivido...quindi, liberi da ogni pensiero e carichi di eccitante emotività , guardandoci negli occhi, sussurriamo dolcissime parole d'amore....aaahhhh le DIA MF.

Peccato che voi digitalizzati non possiate più provare certa ebbrezza.

Continua pure ad ascoltarti...ti daranno un oscar

I miei più cordiali saluti Strauss

Inviato: 11/1/2007 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao Strauss
Non ti devi scusare di niente, non ne vedo il motivo.
Ognuno ha le sue opinioni ci mancherebbe altro, ed è giusto che sia cosi. La mia poi era una richiesta di chiarimento sulla tua frase assente da ogni polemica. Volevo solo capire chiaramente cosa volevi dire, visto che non mi era chiaro. Ti ringrazio quindi della spiegazione.
A differenza di te io uso solo il digitale, dallo scatto in avanti, fino alla stampa. Tuttavia conosco bene la pellicola perchè non sono fotograficamente "nato" con il digitale ma proprio con la pellicola.
Comunque il mio intervento non voleva essere polemico verso di te ma mi premeva che non si tornasse ancora una volta alla guerra digitale/analogico, visto che poi si finisce per non concludere nulla e che la questione è stata pi༠volte affrontata sul forum.
Permettimi comunque una considerazione ed una domanda.
Dici di non ricorrere a nessun tipo di postproduzione sulle scansioni delle tue fotografie per preservare le caratteristiche della pellicola. Mi suona un poco strano. Spesso la scansione non preserva per nulla le caratteristiche dell'originale e la postproduzione serve proprio per "ricreare" tali caratteristiche. Non ti è mai capitato questo problema?
Infine una puntualizzazione: (sempre senza voler fare inutili polemiche) non sono d'accordo circa la tua considerazione che "Le stampe digitali invece, mi sono apparse tutte tremendamenti uguali fra esse; tutte presentavano le medesime mediocri sembianze, praticamente indistinguibili", mi pare un giudizio non veritiero. Cosa intendi poi per non distinguibili?

Marco(pamar5)


Inviato: 11/1/2007 13:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Utente non più registrato
Quesito interessante il tuo Samuel.
Rispondo per quello che mi riguarda e per come modestamente io la veda quindi in modo assolutamente personale e quindi opinabile.

La figura del fotografo professionista è molto ma molto cambiata negli ultimi anni, si è assistito ad uno sfrangiamento creando dei "gruppi" professionali con esigenze specifiche diverse.
I macro gruppi più o meno sono (sempre tutti pro):
A). fotografi "generici": sono coloro che spesso hanno il negozio e che spaziano dal servizio clienti, alla cerimonia alla pubblicità  a livello locale/nazionale. Necessità  quindi di fornire prodotti e servizi sia al pubblico che a fotoamatori di profilo medio/basso e quindi la necessità  di essere costantemente informati sui prodotti/servizi consumer o al massimo prosumer. Necessità  nella cerimonia di essere sempre aggiornati sulle tendenze del mercato circa album e presentazioni ed esigenza ove possibile di rendere casalinga la produzione fino al formato A3 / A3+. Necessità  di fornire un prodotto idoneo per pubblicazioni pubblicitarie (depliants, affisionistica, inserzioni stampa) e quindi un A4 / A3 di buona qualità .
B.) fotografi “specializzati” tipo reporter, fotografi pubblicitari, fotografi sportivi, fotografi moda, etc. in generale comunque fotografi che hanno necessità  di fornire immagini al top nel loro settore e che usano attrezzature assolutamente professionali ed abbisognano di info tecnico/pratiche specifiche per utilizzare al meglio detto attrezzature. Sono sistemi nuovi che vengono cambiati di frequente in quanto regolarmente si acquistano in leasing e devono essere scaricati. Per Clienti hanno professionisti della comunicazione o Clienti che necessitano prodotti di eccellenza per campagne nazionali/internazionali.
C.) esperti in comunicazione, sono poi la categoria B con in più l’aggiunta che vengono scelti per il loro modo di comunicare o più beceramente per lo stile.

I fotografi del macrogruppo C hanno necessità  di aggiornamenti tecnici agevoli e veloci ed assolutamente non di parte, in genere se ne fregano della marca della apparecchiature che usano che vengono scelte non per l’appetibilità  del marchio ma perché in grado di assolvere a determinate funzioni o meno. Detti fotografi sono assatanati di immagini e notizie, spendono capitali per vedere cosa è stato o meno pubblicato dai magazine, seguono mode e tendenze e cercano stimoli.
Sono assolutamente disinteressati dal mondo del consumabile o prosumer.
àˆ naturale che si parla di una minoranza, riviste di settore non ce ne sono di fatto, Photo Italia ha chiuso, Zoom perde colpi…..

I fotografi del macrogruppo B sfogliano spesso per curiosità  e necessità  di “aggiornamento” anche riviste di settore. Da quanto vedo è una operazione che fanno a spot giusto per buttare l’occhio ogni tanto sul mercato. Hanno necessità  di avere anche una immagine che gli qualifichi come professionisti e quindi usano le solite macchine griffate che piacciono tanto e danno sicurezza al Cliente tipo.

I fotografi del macrogruppo A sono quelli in prima linea che hanno a che fare con i fotoamatori ed il pubblico e quindi devono essere aggiornati sulle ultime novità , seguire le tendenze di mercato e vendere e trattare quello che alla fine risulta essere il più redditizio e meno problematico….

Ci sarebbe in realtà  da scrivere per delle ore ma il succo di quanto sopra è che i professionisti che hanno bisogno di riviste per professionisti (quindi aggiornate ed in grado di soddisfare le esigenze di una professione in continuo cambiamento) ci sono ma in Italia sono un numero non rilevante per essere preso in considerazione e quindi la stampa di settore è totalmente assente.


Rimangono quindi le riviste per fotoamatori dove gli inserzionisti ci vanno a nozze….ci sono i numeri interessanti di possibili acquirenti ma soprattutto serve quale traino per i prodotti di fascia bassa… “se l’amico fotoamatore che ha vinto il concorso del merlo felice usa la Pincoflex sicuramente gli amici compreranno le compattine Pincoflex che saranno sicuramente eccellenti”, quindi le riviste si sono tutte adeguate per far felice l’inserzionista e quindi stimolare i vincitori dei tanti concorsi “merlo felice”….trista ma è così. A riprova basta leggere le interviste che poi fanno ai professionisti che dichiarano di usare macchine che sono poi ASSOLUTAMENTE inadatte agli scopi professionali, oppure prove falsissime in cui ti fanno vedere la superiorità  di una scansione prosumer (MF o 35mm.???) verso una D2x o 1DsMkII, e questo per vendere gli scannerini della Barbie.



Caro Strass
Secondo te per stampare una ottima fotografia in B&W basta farsi prestare un ingranditore ed i risultati saranno identici a quelli di un fotografo che in camera oscura ci ha passato anni? NO
Bene lo stesso vale per il digitale. Se tu non hai esperienza di post produzione, non sei in grado di sfruttare al meglio un sensore digitale (io ci ho messo quasi un anno per capire le logiche) e non conosci il corretto work flow di gestione dei files digitali DI CHE COSA PARLI SE NON CONOSCI?
Io con la fotografia ci lavoro ho un corredo faraonico Pentax 67, un corredo 8x10, un corredo Canon 1DsMkII e credimi che oggi non uso quasi mai il MF perché nel 95% dei casi ho una qualità  pari se non addirittura inferiore, e credimi (e te lo posso dimostrare) che fino al formato A2 non vedi differenza tra il digitale (trattato nel giusto modo) e una scansione a tamburo Linotype Tango (di gran lunga superiore al tamburo virtuale Imacon).
Poi ho una società  che fa noleggio ed abbiamo anche una nuovissima Hasselblad H3 con il dorso Imacon da 39Mpi e credimi che con il MF non c’è storia.
Che poi tu sia soddisfatto del tuo metodo non si discute e son contento per te.

Inviato: 11/1/2007 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

strauss ha scritto:
Roberto perdonami, ma trovo il tuo sarcasmo puerile e totalmente inutile; quasi quanto il sistema digitale.



Non ho visto questa frase quando ti ho precedentemente risposto. Scusa ma mi cadono le braccia.
Ci risiamo. Quello che io uso e faccio è giusto, bello e buono; il resto non vale una cicca. Se qualcosa non piace o non è nelle nostre corde non vedo il motivo di denigrarlo, non ha senso. Basta non usarlo.

Marco

Inviato: 11/1/2007 13:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy