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1 Utenti anonimi
Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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E' uscita sul numero di Gennaio 2007 di Tutti Fotografi una prova sul campo di Piero Principi tra Eos 5D con 50 mm f1.8 e Hasselblad con Carl Zeiss Planar 80 mm f 2.8 e pellicola Velvia 100F scansita a tamburo. Il formato di stampa è stato A4. Il risultato è di sostanziale parità con questi commenti estrapolati dall'articolo (abbastanza prevedibili):
"...in definitiva quindi, posso affermare che entrambi i sistemi sono in grado di garantirci un risultato professionale....ritengo vincente il medio formato per il fotoamatore evoluto, che non ha bisogno di rincorrere il mercato ed ha la possibilità di farsi un buon corredo a costi "umani". Una reflex pieno formato la vedo invece indispensabile nel corredo di un professionista, che deve offrire ai suoi clienti un servizio di qualità con la maggior celerità possibile; inoltre puà permettersi investimenti e aggiornamenti frequenti....di contro c'è da dire che questo confronto è stato limitato al formato A4; probabilmente a formati maggiori sarebbe emersa la superiore qualità del medio formato..." Inoltre segnalo, come nota di merito per questa rivista per la sua attenzione alla fotografia analogica in piena epoca digitale, sullo stesso numero, una prova sul campo di ben sei pagine della Rolleicord biottica.
Inviato: 8/1/2007 18:02
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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21/3/2006 18:40 Da Isola d'Elba
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Interessante......
Ma come si fà a limitare il confronto trà due apparecchi del genere al formato A4??? Mi sembra veramente ridicolo....
Inviato: 8/1/2007 18:14
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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E' stato scelto questo formato pensando a usi tipografici delle immagini (realizzazione di libri) su questo formato...
Inviato: 8/1/2007 18:26
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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19/9/2006 14:17 Da rho - milano
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Sono daccordo con lul970.
Premesso che non ho visto il test mi attengo a quanto detto. Se il risultato deve essere la riproduzione su libri e per usi tipografici in A4 il test mi sembra del tutto inutile. Eccellenti stampe A4 si possono ottenere da compattone digitali di alta gamma, o con reflex entry level chessà EOS 350...quindi perchè non paragonare queste ultime alla hasselblad...bho? Credo in definitiva che questi siano test con fini puramente commerciali...
Inviato: 8/1/2007 18:49
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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In effetti dopo l'A4 almeno un A3 o A2 lo potevano fare per vedere cosa cambiava...
Inviato: 8/1/2007 19:07
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Quindi la grande scoperta di questo articolo sarebbe che se stampo un francobollo basta una foto fatta con
telefonino e che è inutile utilizzare il GF. Interessante. La vera domanda che ci si dovrebbe fare è: quanto grande devo stampare? A che risoluzione? E da lì a ritroso mi faccio tutti i conteggi e scelgo lo strumento che mi serve... Non ho la 5D al momento ma per le stampe che devo fare (A3+) non ritengo soddisfi le mie esigenze, per le quali sto otenendo risultati invece molto soddisfacenti da Hassy + Minolta Scan Multi Pro...
Inviato: 8/1/2007 19:11
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Stampe quadrate da 30x30 cm a 300dpi. La risoluzione su carta Pictorico è ai massimi, intendo, non potrei concepire qualcosa di più nitido al mondo. In totale sono 300dpi * 30cm = 3543 pixel .
Per usare una DSRL FF , dovrei avere un sensore di almeno 3543 * 5315 = 19MP . Quindi la Canon 1Ds MKII ci potrebbe anche stare..quasi... Però non ho considerato che per fare un pixel RGB "true" con un sensore Bayer ci vogliono ben 3 pixel.... Stiamo praticamente parlando di un A3+ , un abisso di differenza con l'A4 dal punto di vista della superficie e dei "dots" necessari per stampare decentemente !
Inviato: 8/1/2007 19:21
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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25/2/2004 15:54 Da Roma
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Sembrano prove fatte apposta perche' poi digitalisti e analogici possano scannarsi (con o senza scanner) tra di loro..
Per tirare fuori tutto il meglio da un A4 bastano 8MP, e risultati molto buoni si ottengono anche con meno. Cosi' come non occorre una scansione a tamburo da MF, ma basterebbe e avanzerebbe quella di uno scanner dedicato. Il confronto in questo caso potrebbe riguardare piuttosto la resa dei colori, delle sfumature, la leggibilita' di luci e ombre. Non so che parametri abbiano preso in considerazione sulla rivista in questione, ne' credo che approfondiro'..
Inviato: 8/1/2007 19:27
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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Effettivamente ha sorpreso anche me il confronto fatto da un prof. su tutti fotografi, tra l'altro con delle immagini di dimensioni...che non chiarivano niente!!
Poi la giustificazione che lo scopo del tutto era la stampa di un libro fotografico di formato max A4. Boh !!, già che si fanno prove, che si vada almeno più a fondo!!! Grazie a Desert, per averci confermato, con due calcoletti semplici, che qualche differenza c'è ancora, per chi le sà trattare le pellicole e la stampa in MF, aggiungo io !!
Inviato: 8/1/2007 19:42
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Considera comunque che stampo col metodo ibrido.
Scannerizzo il medio formato Velvia 50 a 3200 dpi reali con il Minolta, e poi stampo quadrato con una Epson 2100 su carta high gloss della Pictorico. I risultati sono assolutamente impeccabili , almeno su A3+ (ridotto in lunghezza a causa del formato quadrato), ma la sensazione è che di margine per salire ce ne sia ancora un bel pò.
Inviato: 8/1/2007 19:56
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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In effetti oltre a postare le foto, dalle quali ovviamente non si possono vedere le differenze, non dicono granchè salvo un "una maggior cromaticità alle basse luci dello scatto digitale". Per il resto solo considerazioni generiche e l'ipotesi che a maggiori formati sia superiore il medio formato...
Inviato: 8/1/2007 20:00
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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Parli della White Film o delle altre Glossy Pictorico? Citazione:
Ce ne sarà sicuramente di margine....il 35mm su Velvia 50 e scansione a 4000 dpi su Nikon 9000 e stampa A3+ su Hp 9180 esce molto nitido e quasi senza grana ...non ti dico poi gli scatti Mamiya 7 con lo stesso procedimento...
Inviato: 8/1/2007 20:04
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Parlo della White Film.
La Mamiya 7 su Velvia con il 9000 penso superi il 4x5 scannerizzato con flatbed ...
Inviato: 8/1/2007 21:30
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Mi auto correggo, per un pixel RGB bisogna interpolare 4 pixel, due verdi uno rosso e uno blu, disposti a quadrato. Quindi con un quadrato di due pixel di lato si fa un "dot" RGB e quindi in teoria per eguagliare la stampa in oggetto ci vorrebbero 40MP . La qual cosa mi sembra però esagerata nel senso che secondo me il punto di pareggio per un A3+ a 300dpi è realmente attorno ai 20MP.
Inviato: 8/1/2007 22:43
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Su questo punto ho dei dubbi (ma potrei sbagliare benissimo). Mi sembra che non sia vero che per dare un pixel servono quattro elementi sensibili. O meglio è vero, ma ciascun elemento sensibile fornisce un pixel dell'immagine perchè grazie alla demosaicizzazione ha le informazioni sui colori mancanti da quelli adiacenti. Marco
Inviato: 8/1/2007 22:54
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Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
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Mi spiego meglio: un quadreto di 4 elementi fotosensibili(1R+1B+2G) fornisce 4 pixel, non uno, perchè i dati di colore mencanti ogni singolo elemento fotosensibile li ottiene con la demosaicizzazione da quelli adiacenti.......
(credo). Marco
Inviato: 8/1/2007 23:01
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In effetti da un lato di n fotodiodi si ricavano n-1 pixel RGB . Il problema semmai è che le informazioni dei colori mancanti presi dai pixel adiacenti non sono nella stessa posizione per cui si tratta in qualche modo di una interpolazione e non di informazione reale.
Quanto questo influenzi effettivamente la risoluzione massima ottenibile non lo so francamente comunque considerando 1 sensore di lato = 1 pixel si confermerebbero i 20MP di cui sopra...
Inviato: 8/1/2007 23:13
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Non so la 5D, ma tra la Nikon D200 e le scansioni da 6x7 (Mamyia /II e RZ) con Minolta Multi Pro, stampando 60x70 la differenza è molto notevole. In condizione di luce difficile, la D200 da risultati migliori nelle ombre rispetto a Velvia e Provia, ma col negativo le cose si ribalterebbero (i colori però sono meno "belli").
In quanto alla demosaicizzazione, nulla puà contro il teorema del campionamento, occorre filtrare o accettare moirè e altri artefatti con dettagli che sono di frequenze spaziali dell'ordine di 1-2 pixels.
Inviato: 9/1/2007 8:27
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Re: Canon Eos 5D vs. Hasselblad |
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Queste Riviste Professionali non cessano di stupirmi...
Adesso mi faccio fare da Raffaello una scansione Creo a 5500x5500 DPI effettivi del 4x5" scattato con l'Apo Symmar: voglio vedere se stampando il 10x15cm (che diamine, un giorno potrei voler fare delle cartoline no?!) si notano delle significative differenze rispetto alla compattina Fuji... Fer
Inviato: 9/1/2007 9:57
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Sono d'accordo. Ho letto anch'io l'articolo di Tutti Fotografi,ma confrontare i due sistemi con delle stampe A4...Mah Paolo
Inviato: 9/1/2007 10:15
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Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi. [F.Voltaire]............ Tessera "argento" C.F.A.O. n°9...... |
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