Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Utente non più registrato
Salve a tutti di nuovo
Devo complimentarmi nuovamente con voi dato che vi lurko assiduamente da 2 settimane e sono rimasto colpito dall' "ARIA" pulita che si respira in questo forum (niente pregiudizi o manie di omniscenze e sopratutto voglia di aiutare chi non ne sa ).

Quindi eccomi di nuovo qui a rompervi con i miei quesiti
Come qualcuno ricorderà  sono fermo alla sbarra (dovevo comprare stampante e scanner) dato che aspetto di trovare il modo di confrontare la nouva HP che uscira a fine aprile (9 inchiostri) e la Mitica 2100 che tanto viene osannata da tutti quelli del forum che ce l'hanno. Bene nel frattempo , ho fatto un po di prove con la mia misera canon I865, e ho concluso che ........ è profilata da schifo. Ma proprio male. Sono sicuro che il monitor è ok (mi hanno prestato un colorimetro da monitor) ma non riesco a trovare un profilo decente, allora spulciando nella rete ho trovato questo applicativo (in oggetto) che dovrebbe parzialmente risolvere il problema o almeno affievolirlo.
Volevo chiedere se qualcuno ha mai usato qualcosa del genere e soprattutto dove posso procurarmi a un prezzo decente il IT8 che il software usa per paragonare la gamma tonale ecc ecc.

Spero di essere stato chiaro !? dato che di solito faccio del casino a scrivere

Comunque grazie in anticipo.

PS: ho cercato nel forum nei vecchi messaggi ma non ho trovato niente, quindi chiedo venia se mi è scappato e ne avete già  parlato un milione di volte .

Saluti Flay

Inviato: 4/4/2005 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Sinceramente parlando non conoscevo questo programma, l'ho cercato in rete e ho visto di cosa si tratta.
Personalmente penso che il modo migliore per ottenere stampe fedeli a quello che si vede a monitor sia una buona calibrazione del monitor stesso e l'uso di buoni profili ICC precostruiti adatti alla stampante e alla carta usati. A naso penso che l'idea di calibrare una stampante da soli con programmi del genere a meno di usare colorimetri e software professionali possa risolversi in perdite di tempo, carta e inchiostro. Questo software poi se non ho capito male richiede un intervento soggettivo fatto ad occhio per portare a termine il suo lavoro. Insomma, ti ripeto, il programma che hai segnalato non lo conosco quindi non posso dare un giudizio veritiero ma a naso io personalmente non lo comprerei. Lascio la parola comunque a qualcuno che lo conosce o che ne sa più di me di calibrazioni e workflow colore
Ciao
Marco(pamar5)

Inviato: 4/4/2005 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Flay, non conosco personalmente questo software, ed anche il fatto che praticamente non ne abbia mai sentito parlare in certi "ambienti" è indicativo, cmq devo concordare con quanto ti ha già  detto Marco, io lascerei perdere.
E non tanto perchè non sia un prodotto valido, sono sicuro che per quello che offre e per il costo probabilmente lo sia, ma perchè andando a vedere le caratteristiche in rete alla fine, per quanto riguarda la calibrazione monitor, è una specie di Adobe Gamma, niente più, la calibrazione che forniscono si basa cioè in entramebi i casi sulle capacità  visive, quindi fallibile ed imperfette, del soggetto utilizzatore, e non sulla precisa scientifica rilevazione dei valori dei tre cannoni RGB che invece fa uno spyder.
Quindi in questo campo non mi aspetto risultati più affidabili o migliori di quelli che offre Adobe Gamma, che perdipiù è gratis.
Per quanto riguarda invece la calibrazione della stampante, questa deve essere effettuata con colorimetri professionali, è una faccenda dannatamente complicata che è meglio lasciare fare ai lab professionali o a chi conosce profondamente le scienza della colorimetria, personalmente non ho mai visto risultati decenti da chi ha profilato la stampante da solo, in casa, rischi di andarti ad infilare in un vicolo cieco che ti complica solo la vita anzichè aiutarti a risolvere i tuopi problemi.
Anche perchè non c'è n'è effettivamente l'esigenza, io per esempio non ho mai profilato nè la stampante nè lo scanner, basta profilare il monitor ed un corretto utilizzo dei profili ICC, spesso quelli forniti da Epson sono già  ottimi.
Per HP invece, sui nuovi modelli, c'è un sistema di autocalibrazione che sembra piuttosto interessante.
Cmq, riassumendo, basta calibrare il monitor e stampare utilizzando i profili ICC forniti dal produttore della stampante o delle carte.
Per le stampamnti Epson/Canon generalmente non ci sono problemi, li fornisce Epson/Canon stessa e sono spesso di buona qualità , oppure li realizzano personalmente i produttori di carte che possono essere utilizzate con quste stampanti e poi li fanno scaricare gratuitamente dai loro siti.
Per HP effettivamente ci potrebbero essere problemi, la "cultura" dei profili con questa marca non è poi così diffusa.
Una alternativa potrebbe essere appunto quella di rivolgersi ad un lab e farsi profilare la specifica accoppiata carta/stampante da loro, alternativa che in teoria si dovrebbe fare con ogni tipo di stampante (i profili customizzati sono sempre superiori a quelli generici), però è una alternativa piuttosto costosa.
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di acquistare un software validissimo, Imageprint della Colorbyte, che ha i profili per tutte le carte in commercio ed in tutte le condizione di esposizione/luce (onde evitare il metamerismo), è un pò caro (circa 500$) però i profili sono veramente eccellenti...solo che l'unica stampante HP ad oggi supportata è la Design Jet Series 5000, però si sa già  che le nuove HP che verranno immesse nel mercato nei prossimi mesi verranno supportate da Imageprint (sempre ammesso che non sia meglio il sistema di autocalibrazione progettato da HP)...

Tieni poi d'occhio il sito di Vincent, Photo-i, a giorni dovrebbe partire la review della HP8750...




Inviato: 5/4/2005 11:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di acquistare un software validissimo, Imageprint della Colorbyte, che ha i profili per tutte le carte in commercio ed in tutte le condizione di esposizione/luce (onde evitare il metamerismo)..........

Mi stai veramente incuriosendo con questo Imageprint, soprattutto ricordando quello che mi avevi detto circa le stampe in BN, anche se non capisco come possa evitare il metamerismo......Ma tu ce l'hai?
Parlando di profili dove posso trovare quello per la Epson semimatte premium di cui, confidando sulla tua review, ho ordinato un bel rotolo ? Sul sito della Epson non sono riucito a trovare niente....


Inviato: 5/4/2005 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Mi stai veramente incuriosendo con questo Imageprint, soprattutto ricordando quello che mi avevi detto circa le stampe in BN, anche se non capisco come possa evitare il metamerismo......Ma tu ce l'hai?


No, non c'è l'ho ma l'ho visto utilizzare ed ho visto i risultati, i profili sono veramente eccellenti.
La cosa più interessante è che ci sono profili per ogni temperatura colore (e questo riduce il metamerismo quando esponi), e poi Colorbyte aggiorna continuamente i profili ogni volta che esece una nuova carta.
Detto questo chi lavora con il colore puà anche non prenderlo, i profili Epson sono ottimi, gratuiti ed in grado di soddisfare quasi tutte le nostre esigenze, ed io infatti ho fatto questa scelta, mi sono sempre trovato bene con i profili ufficiali Epson e i 500$ di Imageprint preferisco spenderli in un obiettivo o in pellicole.
Però, ripeto, sono scelte, Imageprint su alcune immagini garantisce risultati leggermente migliori, le ombre sono più aperte, il gamut colore leggermente più ampio, niente che volendo non si possa fare con una copnoscenza approfondita di PS intendiamoci, però una cosa è avere un risultato ottimale al primo tentativo ed una cosa è averlo al quarto.
Fortunatamente a me succede molto molto raramente di dover diventare matto su una stampa, ed è per questo che mi sono "fermato" ai profili Epson e non ho mai pensato seriamente di acquistare Imageprint.
Però considero Imageprint assolutamente consigliabile, se non indispensabile, per chi lavora in b&w e utilizza la 2100, è l'unico software che garantisce stampe neutre e senza metamerismo con gli inchiostri a pigmenti della 2100.
Detto questo puoi provare a sperimentare con il Grey Balancer che è incluso nella 2100, magari tu otterrai risultati accettabili, queste unità  hanno spesso comportamenti molto diversi una dall'altra, anche nella resa dei profili ICC.


Citazione:

Parlando di profili dove posso trovare quello per la Epson semimatte premium di cui, confidando sulla tua review, ho ordinato un bel rotolo ? Sul sito della Epson non sono riucito a trovare niente....?


Hai fatto bene, è una carta eccellente, oramai io e Cristina lavoriamo solo con questo supporto.
Non hai trovato niente perchè la Premium Semimatte è una carta da utilizzare con la 4000 e con i plotter 7600/9600, e quindi i profili sono studiati solo per questi prodotti.
I profili della 4000 e dei plotter non funzionano sulla 2100, danno sempre una forte dominante verde.
Per stampare con la Premium Semimatte sulla 2100 io utilizzo il profilo della Epson Premium Semiglossy, che è una carta specifica per la 2100 e quindi il profilo lo trovi direttamente nel driver della tua stampante.
Io così ho sempre ottenuto ottimi risultati.


Inviato: 5/4/2005 15:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Utente non più registrato
Allora.... ho provato a scaricare il software in oggetto e l'ho installato così per fare due prove (come se non avessi niente da fare )
Comunque , da quello che ho capito questo programma che sembra gratuito (io l'ho scaricato direttamente dal sito della praxisoft http://www.praxisoft.com/pages/products.html e non mi ha chiesto di attivarlo o roba del genere) permette di calibrare sia il monitor che lo scanner e la stampante.
Allora scartiamo il monitor a priori dato che sappiamo tutti che a occhio è impossibile profilare in modo professionale un monitor (avvisatemi se dico delle fesserie).
Passiamo allo scanner. Il programma chiede di inserire l IT8 target che da quello che ho visto in rete (http://www.silverfast.com/show/it8/en.html per fare un esempio ma se cercate in google ce ne sono a migliaia) non è altro che una tabella stampata su carta professionale (kodak o fuji) dove sono rappresentate delle scale di colore e di grigi che rappresentano lo standard ISO per quanto riguarda il colore.
A questo punto il software fa una scansione della targa e (immagino io ) rapporta i valori letti con dei valori assoluti che ha lui internamente riferiti alla taga stessa. In base allo scostamento crea un profilo per pareggiarli. Se non erro , un profilo colore viene rappresentato su uno spazio 3d (x e y sono per la gamma tonale mentre l'asse z è quello della luminosità ) il programma non fa altro che paragonare lo spazio colore che ricava dalla scansione da quello che ha memorizzato . Lo stesso vale per la stampante, quando lanci il wizard di profilazione stampante, il prog ti fa stampare un foglio in cui ci sono una serie di sfumature di tutti i colori e del grigio. In + ti disegna 4 angoli in neretto dove tu poi andrai a posizionare l'IT8 e messo nello scanner avverrà  la stessa cosa di prima , cioè il programma farà  una scansione della pagina, rapporterà  la parte stampata dalla stampante a quella del target di riferimento e in base allo scostamento creerà  il profilo.
A pensarci bene è matematica pura (conversione di coordinate tridimensionali da uno spazio a un altro). però queste sono solo illazioni... non ho idea se il procedimento sia questo oppure no, Solo che se il costo per fare degli esperimenti è solo nel target , allora penso che non ci vogliano molti euri per acquistarlo e provarlo (anche se non so chi lo venda in italia).
Spero di non essere stato troppo prolisso...........

PS: il software in questione l'ho sentito nominare in un forum americano che adesso non ricordo, e veniva preso come riferimento come sistema di profilazione stampante......

PPS: non intendo in nessuna maniera fare pubblicità  al software in questione i miei sono solo ragionamenti .........

Slauti

Inviato: 5/4/2005 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Flay, ti ringrazio per la descrizione del procedimento di calibrazione di questo software, è diverso da come l'ho visto sempre fare io nei lab (loro usano dei colorimetri particolari), però questo non significa che non sia valido...a questo punto sono curioso: visto che il software è free, che ne dici di provare a profilare scanner e stampante e riferirci le tue impressioni? (sempre scontato il fatto che se hai i profili ICC per l'accoppiata carta/stampante queste calibrazioni non servono)...però tu effettivamente questi profili non ce li hai ...


Inviato: 7/4/2005 14:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Utente non più registrato
Mi piacerebbe fare delle prove e le posterei molto volentieri ma......... mi vuole lIT8 terget di riferimento e in italia non so dove trovarlo (ne esistono 3 versioni da quello che ho capito). Appena riesco a reperirne uno (sempre se non costa una pazzia) vi faccio sapere.


Inviato: 7/4/2005 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: wiziWYG: qualcuno l'ha mai provato?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mah, so che i target IT8 sono prodotti da Kodak, Fuji e Agfa, magari potresti sentire loro.

Oppure ti rivolgi qui :

http://portal.macat.it/files/index.cfm?id_rst=69&id_elm=212



Inviato: 7/4/2005 17:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy