Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Buon ultimo mi allego anch'io alla coda...
Al momento ho solo una R800, quindi A4 ma ormai ho deciso di comprare una stampante A2 (Epson 3800 o Canon 5000), quindi se e quando fate l'ordine un paio o tre confezioni di Pictorico A2 o A3+ non me li leva nessuno...
Tenetemi in considerazione...

Grazie!
Lu.

Inviato: 8/1/2007 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho riguardato le stampe Pictorico e ho rifatto la stessa stampa con gli stessi parametri con la HP Advanced Photo Satin. La saturazione rimane ancora leggermente superiore per la Pictorico (d'altronde è una glossy pura), ma veramente di poco, però ho notato una lieve esaltazione della grana in alcune zone, specie il cielo, da parte della Pictorico. Nessuno ha mai notato niente di simile? Forse puà essere che richeda uno sharpen più contenuto?




Inviato: 11/1/2007 17:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Bene bene...ho cancellato le mie impressioni Pictorico che riscrivo..

Ho stampato A4 su White Film e Glossy Pictorico. La White Film è la migliore glossy provata...la staurazione è ai massimi livelli, idem la D-max dei neri. Mi aspettavo un pelino in più sulla definizione dei dettagli...nel senso che siamo più o meno alla pari con le carte HP. Però la cosa che la rende veramente unica è la superficie assolutamente liscia e lucida...sotto questo punto di vista è l'unica vera glossy abbastanza simile alla Ilfochrome (anche se ci vedo ancora un po' di differenza).

La Glossy invece non è affatto liscia come texture, è più una carta Satin che glossy. La saturazione e il dettaglio sono simili...però non mi sembra una carta glossy nel vero senso della parola.

Inviato: 11/1/2007 20:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline


Ho provato (HP 8750 a dye Vivera) il foglio di White Film venuto col sampler pack NovaDarkroom... vi odio!!!!

Adesso non posso più stampare su nessun'altra glossy.

Fer

Inviato: 23/1/2007 19:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ti capisco benissimo Fer. Guarda io non sono un super amante delle glossi, o meglio, non lo ero prima di aver provato la Pictorico. Sono stato sempre deluso dalle altre glossy perchè mi davano una sensazione di plasticosità  senza rendere al contempo l'effetto lucido modello ciba o vera fotografia che cercavo, insomma mi sembrava un "mimare" alcune caratteristiche e peculiarità  senza però raggiungerle. La Pictorico è un altro pianeta, si discosta e di molto, come resa, da tutte le altre glossy che ho provato. Sono convinto che il suo essere un foglio di polipropilene tirato a lucido sia il suo segrato. Tutte le altre glossy sono carte con una copertura lucida e come tali hanno delle limitazioni strutturali. Nella pictorico è il materiale di partenza che è lucidi,o meglio, si presta ad essere tirato a lucido come uno specchio. E'la classica scoperta dell'acqua calda........ma nessuno ci aveva pensato.

Marco(pamar5)

Inviato: 23/1/2007 19:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il bello è che invece io ho sempre apprezzato le glossy: forte di stampanti dye (Canon prima e HP ora) che hanno sempre dato il meglio su questi supporti, e amando foto contrastate, dettagliate e aggressive come colori, pensavo di aver trovato un supporto ideale nella HP Premium Plus Glossy: con i dye le stampe bucano la superficie, diventano tridimensionali!

Ebbene, ora che ho visto l'output su Pictorico (ho stampato alla massima risoluzione possibile, MaxDPI) è come se le stampe precedenti avessero non so, un velo davanti!
Stupendi dettagli nelle ombre, particolari taglienti anche con la lente d'ingrandimento, un bianco che è luce pura, colori che ti saltano addosso... sembra di guardare il monitor, che pure è a luce trasmessa!

Veramente spettacolare. Ora spero solo che si riesca a far plastificare, altrimenti con i dye penso che la resistenza al fading sia modestissima.

Fer

Inviato: 23/1/2007 19:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Allora niente da dire......siamo comunque tutti d'accordo che si tratta della migliore glossy in commercio. Bisogna proprio organizzare l'acquisto cumulativo.
Per la plastificazione/laminazione però non posso aiutarti perchè pure io non ho mai provato a farla con questo supporto.

Marco

Inviato: 24/1/2007 0:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Praticamente sono ormai l'unico sul forum a non aver provato la Pictorico.....ma mi fido sulla parola. Concordo con Marco, BISOGNA PROPRIO ORDINARLA!!

Poi visto la mia intenzione di comprare la Epson 3800, e l'articolo su Outback Photo di Pete Myers sulla stampa B/W con Epson 4800 e Pictorico.....la voglio!

Lu.

Inviato: 24/1/2007 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fermo restando che anche per me è la migliore glossy in commercio, da quell'unica "stampina" che ho potuto fare non ho visto questa netta differenza di qualità  di stampa rispetto ad altre carte provate. Però anche questa sarebbe una carta da provare con un profilo ad hoc.
La grossa differenza invece è proprio nel tipo di supporto; perchè non essendo una carta è veramente l'unica che puà dare la sensazione tattile e visiva della carta fotografica Ilfochrome...

Inviato: 24/1/2007 11:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
da quell'unica "stampina" che ho potuto fare non ho visto questa netta differenza di qualità  di stampa rispetto ad altre carte provate. Però anche questa sarebbe una carta da provare con un profilo ad hoc.


Non so se vale anche per la 9180, comunque io ho usato come profilo "HP High Gloss Film", ho stampato a "MaxDPI 1200x4800" e gli ho fornito in input un file a 600x600 PPI veri.
La differenza la vedo eccome, e il profilo, strano che sia, sembra molto adatto.

Fer

Inviato: 24/1/2007 14:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
gli ho fornito in input un file a 600x600 PPI veri.

Fer


azz ... ma non è il doppio di quello che si fa abitualmente per ottenere la massima qualità  di stampa ???

ciao
alessio

Inviato: 24/1/2007 14:40
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Vero Alessio, ma la Pictorico consente di risolvere in modo efficace più dei soliti 300-360 ppi.
Dovrei fare delle prove (e le farà appena mi arriva uno stock), ma credo che siamo a 400 ppi effettivi, forse anche qualcosa in più; il che è notevolissimo.

Fer

Inviato: 24/1/2007 14:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Vero Alessio, ma la Pictorico consente di risolvere in modo efficace più dei soliti 300-360 ppi.
Dovrei fare delle prove (e le farà appena mi arriva uno stock), ma credo che siamo a 400 ppi effettivi, forse anche qualcosa in più; il che è notevolissimo.

Fer


Ok ma la risoluzione di stampa non era legata anche al potere risolvente dell'occhio umano e si diceva che andare oltre i 300 dpi non serviva a nulla ???

Forse mi sfugge qualche cosa

alessio

Inviato: 24/1/2007 14:55
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
io ho usato come profilo "HP High Gloss Film"


Io uso il profilo della premium glossy Epson.
Questo perchè la Pictorico non fornisce profili ICC per la sua carta. Avevo chiesto a loro informazioni tempo fa e mi hanno confermato la cosa.

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... ASC&topic_id=1531&forum=1

Marco

Inviato: 24/1/2007 14:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il potere risolvente dell'occhio umano dipende dal contrasto: la Pictorico HiGloss White Film ha un punto di bianco molto alto e un elevato potere riflettente, allo stesso tempo garantendo un nero molto denso, profondo.
Quindi una transizione bianco-nero ha un contrasto molto più alto che su altre carte, permettendo all'occhio di risolvere fino ad una maggiore frequenza spaziale (un po' come una pellicola misurata a 100:1 di contrasto anziché ai soliti 10:1, tanto per fare un esempio).

Un suo ulteriore vantaggio è il limitato "dot gain", cioè l'inchiostro si "spande poco" in quanto l'effetto di capillarità  è molto limitato; quindi il diametro dei punti non si allarga vistosamente come nelle altre carte, dove vanifica una superiore densità  di stampa: i punti rimangono più "separati".

Il tempo di mettere le grinfie su qualche foglio e poi posto le microfotografie.

Fer

Inviato: 24/1/2007 15:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Grazie per la spiegazione Fernando ... preciso e chiaro come sempre

ciao
alessio

Inviato: 24/1/2007 15:05
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Confermo che anche io e Cristina, quando abbiamo stampato con la Pictorico, abbiamo mandato in output file di oltre 500ppi, dei veri panzer di risoluzione che però sulla stampa si vede...

Intanto vi devo dare la triste notizia che la Pictorico mi ha detto che non mi spedisce nessun pacco in A3 così come mi avevano ventilato, quindi non posso dividere con voi così come mi sarebbe piaciuto ...a questo punto valutiamo di nuovo l'idea dell'ordine cumulativo, a me continua ad interessare un pacco di A3...attenzione però perchè se siamo in tanti potrebbe essere oneroso il discorso ri-spedizioni in Italia dei vari pacchi per chi si sobbarcherà  l'onere di fare l'ordine unico (per il discorso pecunia proporrei la strada di anticipare il dovuto tramite bonifico bancario, ma chi ha altre idee si faccia avanti), io già  avrei dei seri problemi di disponibilità  di tempo...




Inviato: 24/1/2007 15:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
da quell'unica "stampina" che ho potuto fare non ho visto questa netta differenza di qualità  di stampa rispetto ad altre carte provate. Però anche questa sarebbe una carta da provare con un profilo ad hoc.


Non so se vale anche per la 9180, comunque io ho usato come profilo "HP High Gloss Film", ho stampato a "MaxDPI 1200x4800" e gli ho fornito in input un file a 600x600 PPI veri.
La differenza la vedo eccome, e il profilo, strano che sia, sembra molto adatto.

Fer


Io ho usato il profilo della HP Advanced Glossy; infatti i risultati sul colore sono identici alla Advanced. Ho usato un file a 300x300 PPI e stampato poi alla massima risoluzione. Puà darsi che su un formato A3+ e con un input
di 600 PPI la differenza si veda con le altre carte...sarei curioso...

Inviato: 24/1/2007 15:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
a questo punto valutiamo di nuovo l'idea dell'ordine cumulativo, a me continua ad interessare un pacco di A3...attenzione però perchè se siamo in tanti potrebbe essere oneroso il discorso ri-spedizioni in Italia dei vari pacchi per chi si sobbarcherà  l'onere di fare l'ordine unico (per il discorso pecunia proporrei la strada di anticipare il dovuto tramite bonifico bancario, ma chi ha altre idee si faccia avanti), io già  avrei dei seri problemi di disponibilità  di tempo...



Infatti anche io pensavo al problema delle rispedizioni. Credo che la cosa migliore, a parte ovviamente l'anticipo con bonifico a chi si prende l'incarico della ricezione unica, sia quella di formare più gruppetti magari di 4-5 persone al max, così la cosa è più gestibile anche a livello di contabilità 

Inviato: 24/1/2007 15:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pictorico Hi-Gloss White Film
Utente non più registrato
Scusate se mi intrometto con un parziale off-topic

Ho intenzione di acquistare il "Digital photo album" della Hahnemuhle per stampare il mio book (con Epson 2400). Ho visto che include i fogli "Natural Art duo". Qualcuno di voi li conosce, li ha visti, o li ha usati? Sarei curioso di capire che superficie presentano, e magari la resa cromatica, soprattutto per quanto riguarda le ombre e le alteluci...

Grazie, siete sempre impagabili!

Inviato: 24/1/2007 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy