Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Obbiettivi Zeiss su Canon digitali ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Abbiamo parlato recentemente della chiusura delle linee di produzione Contax, che forse passeranno alla Sony, ma non si capisce bene con che tipi di apparecchi.
Naturalmente per tutti quelli che, come il sottoscritto, si ritrovano con un pò di ottimi obbiettivi Zeiss con attacco C/Y, il problema è sapere se potranno essere utilizzati in futuro.
Bene, sull'ultimo numero di una rivista tedesca c'è l' annuncio che la ditta Zàrk metterà  in commercio a circa 200 Euro, un adattatore per usarli su Canon Eos digitali (sembrerebbe non solo con quelle con sensore tipo APS, ma pure con quelle a formato pieno: però allora non capisco perchè si parla solo delle digitali). Per la verità  sul sito del fabbricante non ne ho trovato traccia, ma forse perchè non è ancora aggiornato http://www.zoerk.de/index.html .
In compenso ci sono altri produttori che sembrano già  avere questi adattatori, ed esiste un link in cui trovate delle impressioni d'uso ed i link a cui rivolgersi per informazioni ed acquisti http://www.outbackphoto.com/the_bag/paul_lens_adapters/essay.html
Tutto sommato, dopo aver visto gli ottimi risultati ottenibili dalla Canon D20 (con obiettivi Canon), mi sembra una buonissima alternativa, anche se naturalmente non c'è la funzione di autofocus. Ma tanto, chi usa la Contax è già  abituato a focheggiare manualmente...

Inviato: 29/3/2005 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obbiettivi Zeiss su Canon digitali ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il sistema EOS ha il vantaggio di avere uno dei tiraggi minori per l'attacco degli obiettivi, e quindi sono disponibili diversi tipi di adattatori che mantengono il fuoco a infinito senza bisogno di gruppi ottici. Tranne ovviamente che per i vecchi Canon FD..

Ho fatto una ricerca su Ebay e attualmente in asta ci sono due tipi di adattatore per C/Y, uno che consente di cambiare gli obiettivi lasciando l'adattatore sul corpo macchina e l'altro no (pero' il primo pare sia piu' ballerino). Stanno sui 50$

Sul listino Zoerk e' gia' presente un adattatore Contax 35mm su EOS a 249$:
http://www.zoerk.com/Zoerk%20info/product_guide_current.pdf

Vedendo anche il prezzo degli altri adattatori (es. Pentacon Six per sistemi 35mm a 189$) , pare che Zoerk li faccia semplicemente pagare molto di piu' della concorrenza. Probabilmente la qualita' costruttiva sara' tale da giustificare la differenza.

Oltre a non avere l'autofocus, bisognera' anche lavorare in stop-down, ma neanche questo sara' un grosso problema per i fotografi "anziani"..

Inviato: 29/3/2005 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obbiettivi Zeiss su Canon digitali ?
Utente non più registrato
Per i fotografi meno anziani ........ cosa sarebbe questo "stop-down"?

Grazie
Ciao

Inviato: 29/3/2005 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obbiettivi Zeiss su Canon digitali ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Con stop-down si intende la chiusura manuale del diaframma per la rilevazione esposimetrica TTL.

Dato che tra un corpo EOS e un obiettivo non EOS non c'e' nessun contatto elettrico (ne' trasduttore/attuatore meccanico), l'operativita' diventa un po' macchinosa.

Infatti la messa a fuoco va fatta di norma a tutta apertura, mentre la misurazione esposimetrica con l'obiettivo chiuso al valore effettivo di lavoro, dato che l'informazione sul diaframma impostato non puo' essere trasmessa dall'obiettivo alla macchina. A meno che la coppia tempo-diaframma non si determini con l'ausilio di un esposimetro esterno, che anche e' una opzione sensata.

Anche lo scatto deve essere fatto dopo aver chiuso il diaframma a mano. L'operazione e' facilitata in diversi tipi di obiettivo (io ho in pratica i SMC Takumar della Pentax che ho usato all'inizio con la 300D) dotati di un selettore per portare con un unico movimento il valore del diaframma da tutta apertura a quanto selezionato sulla ghiera.

Non so se mi sono capito..

Inviato: 30/3/2005 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obbiettivi Zeiss su Canon digitali ?
Utente non più registrato
Grazie mille , penso di aver capito

Inviato: 30/3/2005 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obbiettivi Zeiss su Canon digitali ?
Utente non più registrato
Io ne sto usando uno comprato su ebay in China, ci ha messo 2 settimane ad arrivare (spediscono via posta ordinaria), ma a parte questo va benissimo...
soprattutto perchè costa solo 70 $

Morenne

Inviato: 31/3/2005 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy