Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Visto che il quesito che hai posto ha sollevato un poderoso
susseguirsi di consigli che,presumo,non faranno che accre-
scere i tuoi dubbi sulla scelta da fare, perchè non decidi
il giorno della partenza? Avrai poco tempo per farlo e for-
se farai la scelta migliore, perchè in realtà  in questi
casi le scelte migliori le facciamo noi stessi. Ciao

Inviato: 20/12/2006 2:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

cavalex ha scritto:
Tempo fa anche io mi posi lo stesso dilemma e l'ho risolto con G1 + 28/2,8 + 45/2 + 90/2,8 + flash tla140 (che non uso quasi mai).
cavalex


Ottima soluzione, ho usato per un pò di anni la G1 con 21, 28, 45 e 90, ottiche molto valide. Anche io non ho quasi mai usato il TL 140. Poi però ho venduto il tutto, sia per problemi di AF, ma soprattutto per il mirino davvero troppo piccolo (ho gli occhiali e questo peggiora ancora la situazione). L'ho sostituita con una Hexar RF, macchina molto ben costruita, con ottiche Voitglaender. Ripensandoci, in effetti una telemetro 35 mm è più portabile di una Mamyia 7. Certo, le scansioni 6x7 sono un'altra cosa, ma comunque secondo me rispetto ad una 10 Mpixels o giù di lì (io ho una Nikon D200), il risultato è complessivamente migliore che con una DSLR digitale, se si usa un filmscanner decoroso ( faccio il confronto con Coolscan 5000 e Minolta Multi Pro), e ingombro e pesi sono minori.
Per cui do anche io la benedizione alla soluzione M6, meglio di così, neppure un eurocent di spesa

Inviato: 20/12/2006 9:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Vi ringrazio innanzi tutto degli ottimi consigli, ho imparato parecchio.

Riassumerei la cosa con le seguenti osservazioni:

1. Nel campo film c'e' una soluzione telemetro Leica M e una soluzione reflex Olympus. Piccole maneggevoli, al limite uno puo' anche portarsi dietro un cavallettino lungo 45cm (quando ripiegato) tipo Gitzo serie 1. Con il cavalletto ed un buon film (ed i soggetti giusti, tipo landscape) uno puo' ottenere della qualita' ottima, accoppiata con una scanner per film. L'A3+ e' coperto.

2. Ancora nel campo film c'e' la soluzione Mamiya 7II, che sicuramente mette tranquilli come qualita' anche per ingrandimenti A2 o A1. Con qualche cautela e cercando creativamente appoggi vari si puo' ovviare (in parte) al problema della minore luminosita' delle ottiche.

3. Nel campo digitale chi propone l'APS-C non e' stato altrettanto entusiasta nel difenderne le qualita' di immagine quando si arriva ad un A3+. Non so se questa e' una mia errata interpretazione oppure che cosa. So che questo e' argomento dibattuto alla noia mortale, quindi lo lascio immediatamente. Ci sono anche considerazioni da fare sul rumore, aberrazioni varie etc che ci porterebbero fuori tema e molto lontano. Ma e' una soluzione da prendere in considerazione perche' le DSLR di seconda fascia sono abbastanza piccoline e gli obiettivi APS-C pure.

Diciamo che Leica M, Olympus OM, Mamiya 7 e APS-C sono il contesto in cui uno come me che diventasse piccione viaggiatore deve muoversi. Quindi uno che viaggia molto e che vorrebbe, il giorno che deve passare un weekend a Taiwan perche' bloccato li' da impegni di lavoro, soddisfare la sua passione per la fotografia di qualita' ma con un equipaggiamento leggero. Chiaramente il fotografo professionista ha tutt'altre esigenze.

Grazie a tutti. Se volete continuare a chiaccherare fate pure, ma io le risposte le ho avute. Adesso devo guardare nel portafoglio e decidere il da farsi...


Inviato: 20/12/2006 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Difatti mi stavo domandando dove fosse finito il 4:3.....


faccio sempre fatica con te: sei l' unico che ha l' avversione per questo formato, mentre ha i pro ed i contro dell' aps.

Open in new window

Quali sono queste "enormi" differenze tra il sistema 4/3 e l' aps?
In altezze, siamo lì, solo in lunghezza è più corto, ma il formato più quadrato comporta anche vantaggi (si sfrutta meglio la copertura dell' ottica, facilità  l' impaginazione, le foto con inquadrature verticali non sono troppo "allungate"...) altrimenti tutti i possessori dei formati maggiori del 24x36mm (qui si è accennato alla Mamiya 7, ma c' è chi usa con enorme soddisfazione anche il grande formato) sfruttano formati "simili" al 4/3, non certo il meno "quadrato" 2/3 (35mm ed aps).
Ti prego di non rispondere a questa mia, tanto tu la pensi in maniera diversa e sicuramente si aprirebbe una "sterile" diatriba che non servirebbe a nessuno.

per ritornare In Topic (scusate la mia risposta): oltre alla Olympus Om c' era anche il sistema Pentax che rivaleggiava con questa casa per la compattezza e leggerezza, ma non ci sono vere professionali (a parte l' enorme e pesante, ma indistruttibile LX), ma comunque valide compatte reflex.
Ma ti consiglio la Olympus, soprattutto se ami la serie Leica a telemetro, ma non vuoi "perdere" la visione reflex.

Inviato: 20/12/2006 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Citazione:



Non so quali viaggi abbia intenzione di fare Marco.
Io quando viaggio, viaggio leggero. Non ho a disposizione portantini, anche perché i miei viaggi non hanno, in genere, il solo scopo di far fotografie. Quando esploro una città  lo faccio per lo più a piedi, dalla mattina alla sera: 500 grammi .................................

Non ci trovo nulla di strano, in questo thread, a meno che sia strana la volontà  di confrontarsi con i pareri e le esperienze altrui ?


Andrea


Quoto al 100%: amo la qualità , ma non sempre usavo la Mamiya RZ per le mie foto, perchè davvero pesante ed ingombrante.
Amavo le mie 35mm, conoscendone bene i limiti, ma sfruttavo al massimo i pregi, come ora faccio con il mio attuale sistema digitale.
Quando ho scelto il sistema Canon con una Eos 3 ed i 2 Sigma EX (28-70mm e 70-200mm), dopo un pò ci ho rinunciato (la usava mia moglie), perchè io trovavo più pratico le reflex Om (ma io fotografo solo in manual focus e modalità  esposimetra manuale, anche con la E-1), per la compattezza, leggerezza e la luminosità  dei miei Zuiko Om.
Per me la Eos 3 era ingombrante e pesante, ma poi, riprendendola in mano dopo tanto tempo (poco prima di venderla), era, tutto sommato accettabile, ma sempre "enorme" rispetto alla Om3 o Om4ti.

Inviato: 20/12/2006 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Palmerino....in modo ironicamente sornione ti prendevo un pò in giro per la tua rentree....mi fà  piacere, in fin dei conti mi dai il buon umore (non che tu mi faccia ridere, ma mi piace il tuo essere).
Grazie per il quadretto Fine Art sulle dimensioni dei sensori....un pò ingarbugliata la tua spiegazione (secondo me ti sei perso qualche pensiero per strada) ma ha una sua ragione di esistere tanto più che qui tutti hanno parlato di tutto.

Non frequento Marco/Mxa ma credo che il suo standard di qualità  per una stampa A3+ non sia nemmeno avvicinabile al sistema 4:3.....che dopo tu ti trovi bene è un altro discorso....


Marco/Mxa ma allora non è proprio un viaggio....il tuo diventa un viaggiare.....allora le cose si fanno un pochino diverse ad ha senso una certa struttura di pensiero....


Inviato: 20/12/2006 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Palmerino....in modo ironicamente sornione ti prendevo un pò in giro per la tua rentree....mi fà  piacere, in fin dei conti mi dai il buon umore (non che tu mi faccia ridere, ma mi piace il tuo essere).
Grazie per il quadretto Fine Art sulle dimensioni dei sensori....un pò ingarbugliata la tua spiegazione (secondo me ti sei perso qualche pensiero per strada) ma ha una sua ragione di esistere tanto più che qui tutti hanno parlato di tutto.

Non frequento Marco/Mxa ma credo che il suo standard di qualità  per una stampa A3+ non sia nemmeno avvicinabile al sistema 4:3.....che dopo tu ti trovi bene è un altro discorso....


Marco/Mxa ma allora non è proprio un viaggio....il tuo diventa un viaggiare.....allora le cose si fanno un pochino diverse ad ha senso una certa struttura di pensiero....



Certo che non la fai buona a nessuno

Gianluca

Inviato: 20/12/2006 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
In mezzo a cotanta attrezzatura stellare mi prenderei anche un taccuino e una biro/matita (ma sospetto che tu l'abbia già ) e se tu fossi capace a disegnare scarabocchierei qua e la. O anche solo scrivere qualche appunto di vita. Le volte che l'ho fatto mi ha dato idee nuove fotografiche.
Dico una cosa risaputa, ma la scrittura e l'immagine hanno nel loro rapporto qualcosa di magico.
bs
marco

Inviato: 20/12/2006 12:51
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
...per ritornare In Topic (scusate la mia risposta): oltre alla Olympus Om c' era anche il sistema Pentax che rivaleggiava con questa casa per la compattezza e leggerezza, ma non ci sono vere professionali (a parte l' enorme e pesante, ma indistruttibile LX), ma comunque valide compatte reflex...
reflex.


Stavo per scriverlo io del sistema Pentax... Solo una precisazione; nel sistema Pentax più compatto vi sono almeno 3/4 corpi di assoluto interesse. La ME Super, la Super A e poi le professionali (per quanto mi riguarda lo sono a tutti gli effetti) MX ed LX. Palmerino, ti devo bonariamente correggere perchè la LX, oltre ad essere un gioiello, è anche assolutamente piccola, proprio come la MX e la ME Super. Diventa pesante ed ingombrante se ci si aggiungono il motore ed il battery pack, altrimenti è praticamente "tascabile" e se si gira con un obiettivo tipo il Pancake 40mm/2,8 sembra un giocattolino, sembra.... La sensibilità  dell'esposimetro và  da -6,5 a 20 EV , un vero record, corpo tropicalizzato, vetrini e pentaprisma intercambiabili ecc ecc. Che macchina fantastica, peccato che cose così non nè facciano più
Ciao,
Osvi.
PS; dimenticavo, pesa solo 570 gr

Inviato: 20/12/2006 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
sinceramente ho solo avuto modo di provare la Canon 1 (serie FD) che insieme alla Pentax LX ed alla Nikon F serie professionale (ho lavorato con la F3 quando facevo l' assistente presso uno studio fotografico), hanno il pentaprisma intercambiabile e quindi immaginavo una dimensione ben maggiore rispetto ad una MX o alla classica meccanica K1000.
Chiedo scusa per l' errore.
Per farmi perdonare, posto questo link, dove dice tra l' altro....
"....In dimensioni e in peso la Pentax LX cade esattamente a metà  strada fra la Pentax MX e la Nikon F3....." (quindi ragionevolmente compatta).
il link con la prova di questa riuscita reflex: http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_LX-reflex/default.htm

ps: grazie Osvi...

Inviato: 20/12/2006 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
sinceramente ho solo avuto modo di provare la Canon 1 (serie FD) che insieme alla Pentax LX ed alla Nikon F serie professionale (ho lavorato con la F3 quando facevo l' assistente presso uno studio fotografico), hanno il pentaprisma intercambiabile e quindi immaginavo una dimensione ben maggiore rispetto ad una MX o alla classica meccanica K1000.
Chiedo scusa per l' errore.
Per farmi perdonare, posto questo link, dove dice tra l' altro....
"....In dimensioni e in peso la Pentax LX cade esattamente a metà  strada fra la Pentax MX e la Nikon F3....." (quindi ragionevolmente compatta).
il link con la prova di questa riuscita reflex: http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_LX-reflex/default.htm

ps: grazie Osvi...


Figurati, era solo per parlare Visto che ci sono faccio un altro appunto: la serie precedente (la serie "K" per intenderci) di cui fa parte anche la K1000, era invece di dimensioni apprezzabilmente maggiori
Ciao,
Osvi.

Inviato: 20/12/2006 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
ho imparato una cosa nuova (serie K vs M...in casa Pentax).

Inviato: 20/12/2006 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy