Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Con alcune proposte lette un piccione non si alza nemmeno in volo, Desert lo dice, Leica o una Bessa come corpo alternativo e l'aggiunta di un paio di ottiche. Adesso dico una castroneria...e una bella Minox usata, vabbè dai, non puoi cambiargli le ottiche, però é leggera.
Digitale, mah, non ce l'ho nemmeno...ma una D200 con due ottiche, nooo é già  pesante, e vale anche per analoga Canon.
Fai così, pellicola e scatta poco, così non hai la fregola da dito indice, si pensa di più e si é leggeri. In tutti i sensi.
(Oh, non ho detto che il digitale fa schifo...!!!)
bs
marco

Inviato: 18/12/2006 20:25
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se vuoi valutare l'imgombro della M7 una borsa che contiene tutto il corredo è larga quanto un foglio A4 e la macchina è appena più grande (come lato lungo) di un CD e anche più bassa come altezza.

Gianluca

Open in new window
Open in new window
Open in new window

In questi casi di foto veloci il mio cellulare Nokia è utilissimo. Potrebbe esser un'alternativa con pochissimo ingombro

Inviato: 18/12/2006 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
La questione si fà  interessante.....Marco, mi sà  che ti hanno preso davvero sul serio.


Inviato: 18/12/2006 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mi sono fatto un po' di cultura sulla Mamiya 7 ma per il genere di foto che faccio io la luminosita' da MF delle lenti mi creerebbe qualche problema. Questo senza nulla togliere al sistema che e' effettivamente affascinante, specialmente per un amante come me del telemetro. Ma forse preferisco rimanere con le mie ottiche Leica da f/2 o f/1.4, una compattezza ancora maggiore, compromettere in qualita' di immagine e risparmiare un po' di soldi.

L'ipotesi DSLR APS-C continua ad essere sul tavolo, ma devo convincermi che non vado a finire con l'avere 70% del peso ed ingombro della 1DsMkII per il 40% della qualita', se capite quello che intendo dire.

Capisco in questo contesto il fascino che puo' avere una M8 su degli appassionati: i vantaggi del digitale con la compattezza del sistema M.




Inviato: 18/12/2006 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
non ho il tempo di leggere tutto il topic, ma domattina parto per Boston con una M6 e quattro ottiche + esposimetro manuale, il tutto contenuto in un marsupio imbottito di dimensioni 24x9x15. pellicole in tasca

Inviato: 18/12/2006 23:25
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho mentito: nell'altra tasca ho anche una olympus XA con flash

Inviato: 19/12/2006 0:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sostengo anche io la soluzione Mamyia 7II con 43, 80, 150 mm, che io mi porto spesso in giro e trovo meno pesante della soluzione Nikon D200+12/24+17/55+70/200VR. La qualità  di immagine in stampe grandi (io ho una HP designjet 130 che stampa su rullo 24" o 61 cm di larghezza) della MF è notevolmente superiore se il soggetto è ricco di dettagli. Rispetto alla pellicola 35 mm, a colori, la differenza tra digitale e pellicola è meno rilevante, cambiano altri aspetti quali contrasto etc., ma come informazione siamo lì.
In quanto alla luminosità  delle ottiche della Mamyia, il fatto che l'otturatore sia centrale consente tempi incredibilemente bassi, non ci si accorge praticamente dello scatto! Infatti io non uso più le mie 35 mm a telemetro, una Bessa R2 e una Konica Hexar con varie ottiche Voitglaender. Non credo che una Leica M7 dia risultati molto migliori, però comunque la scelta è un compromesso qualità /praticità , Mamyia se si privilegia la qualità , Leica se si preferisce più leggerezza e versatilità  (ma mica poi si guadagna tanto, a mio avviso).
Insomma, mica è facile decidere, io alterno Nikon D200 (quando penso mi serva un tele ababstanza lunfo), Mamyia 7II e Mamyia RZ. Perchè la reflez medio formato? E' un macigno e ci va il cavalletto, ma il mirino a pozzetto 6x7 cm rispetto ai mirini della D200 e al telemetro della 7II, è tutta un'altra cosa. Ma questo è un discorso diverso, ammetto che consigliare una RZ nel contesto di questo thread dovrebbe avere come conseguenza un ban immediato

Inviato: 19/12/2006 9:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Sostengo anche io la soluzione Mamyia 7II con 43, 80, 150 mm, che io mi porto spesso in giro e trovo meno pesante della soluzione Nikon D200+12/24+17/55+70/200VR. La qualità  di immagine in stampe grandi (io ho una HP designjet 130 che stampa su rullo 24" o 61 cm di larghezza) della MF è notevolmente superiore se il soggetto è ricco di dettagli.


Con che cosa scansioni le immagini in 6x7 della Mamiya ?

Inviato: 19/12/2006 9:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Con che cosa scansioni le immagini in 6x7 della Mamiya ?


Si, il problema dello scanner per gli scatti fatti con la Mamiya 7 assilla anche me ... prima o poi dovrà trovare una soluzione

alessio

Inviato: 19/12/2006 9:55
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mi sono messo a fare i conti con il seguente risultato:

Mamiya7II+43+80+150 = 2120 grammi

M7+28+50+90 = 1470 grammi

Mezzo chilo (e minor volume) non e' poco, ma capisco il vostro entusiasmo per la Mamiya, la differenza non e' poi cosi' grande, ma l'area del negativo si!

Pero' pero'... mi viene il sospetto che la qualita' di un 35mm Leica scansionato con un Nikon Super Coolscan 5000ED sia superiore a quella di un fotogramma da Mamiya7II scansionato con il solito flatbed del momento, sempre per un formato A3+ (magari mi sbaglio). E non e' solo una questione di tanti dpi, fattore di ingrandimento, etc, ma di fedelta' cromatica, corretta messa a fuoco, blocco delle ombre o meno.

Quindi l'opzione Mamiya *richiede* il Nikon 8000/9000ED o comunque un film scanner MF.

O no?

P.S. Pero' se c'e' bisogno di fare foto in luce scarsa, l'otturatore centrale non ti fa recuperare la differenza tra f/4.5 e f/1.4 (a parita' di pellicola, chiaramente), anche perche' la Leica non e' l'ultima arrivata quanto ad assorbimento delle vibrazioni allo scatto.

P.P.S. E' ovvio che non sto cercando il sistema "migliore" dato che la definizione non ha senso. Sto solo discutendo ad alta voce per poi 'mappare' tutto questo sulle mie esigenze ed il mio modo di fotografare 'on the road'.


Inviato: 19/12/2006 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Con che cosa scansioni le immagini in 6x7 della Mamiya ?


Scansiono con un Dimage Scan Multi Pro, 3200 DPI (4800 per il 35 mm), lampada xeno, convertitore a 16 bit. All'epoca c'era l'8000 Nikon, che era un 14 bit, per cui decisi per il Minolta. Ora non rimane che il Nikon 9000 o l'Imacon.
E' uno scanner di cui sono molto soddisfatto, comunque.
Credo che con l'Epson V 750 si possano ottenere risultati abbastanza buoni, ma non come con i filmscanners dedicati. Il vantaggio principale è l'autofocus, rispetto ai flatbed.

PS Ho anche un Coolscan 5000 con l'adattatore caricatore automatico dia, rispetto al minolta esalta molto la grana, vera palla al piede della pellicola 35 mm. Se facessero un 25 ISO (dia) di nuovo, sarei il primo a comprarlo.
Comunque per i 35 mm uso il Coolscan per le scansioni in massa, per quelle che scelgo, riprovo col Minolta a 4800 DPI, spesso mi piacciono di più. Ma ormai uso di più la D200, anche se il digitale ha ancora tanti problemi, perlomeno la D200.

Inviato: 19/12/2006 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Sostengo anche io la soluzione Mamyia 7II con 43, 80, 150 mm, che io mi porto spesso in giro. La qualità  di immagine in stampe grandi (io ho una HP designjet 130 che stampa su rullo 24" o 61 cm di larghezza) della MF è notevolmente superiore se il soggetto è ricco di dettagli. In quanto alla luminosità  delle ottiche della Mamiyia, il fatto che l'otturatore sia centrale consente tempi incredibilemente bassi, non ci si accorge praticamente dello scatto!


Quello che avevo detto io...però è chiaro che, in proporzione, le ottiche luminose della Leica, il telemetro comunque e il formato più piccolo ti consentiranno tempi ancora più lenti sulla Leica a mano libera.

Per la scansione io uso il Nikon 9000ED e il portapellicola in vetro e riesco a vedere dettagli nitidi anche sui crop al 200% Con un flatbed non ho mai provato...strano che a Claudio il Nikon esalti più la grana. A me succede il contrario..ho anche il Minolta 5400, ma il tipo di ottica incisiva del Minolta 5400 esalta la grana molto più del Nikon. Magari la ottica del MultiPro è più "morbida"...

Forse se mollare soldi extra è un problema stai con la Leica e un filmscanner 35mm cone Nikon o Minolta.
Io farei più una questione di soldi che di peso perchè come tu hai detto la differenza è poca ed è tutto trasportabilissimo...una volta che hai tutto dentro in una borsa con tracolla o zaino, 1/2 chilo in più non lo senti in fondo..

Gianluca

Inviato: 19/12/2006 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Tempo fa anche io mi posi lo stesso dilemma e l'ho risolto con G1 + 28/2,8 + 45/2 + 90/2,8 + flash tla140 (che non uso quasi mai). Successivamente ho acquistato una G2 (per una risposta + rapida dell'autofocus) e sto valutando l'acquisto di un 35/2. Le due macchine, i tre obbiettivi ed il flash stanno in una piccola tracolla estremamente trasportabile ovunque. Dal momento che hai già  una M6 io rimarrei su quella.

cavalex

Inviato: 19/12/2006 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
ogni consiglio è molto personale: detto questo, io avevo scelto il sistema Olympus Om per la compattezza e la misurazione multispot.
Devo ammette che la qualità  delle ottiche è davvero molto buona (se ne stanno accorgendo anche i canonisti che vogliono adattare i mitici grandancolari Zuiko Om sulla full-frame) ed il sistema è "ispirato" proprio alla serie Leica M, da sempre prediletta dal ingegnere giapponese che ha ideato l' Olympus Om (Maitani).
Ancora oggi resta una scelta eccellente per chi predilige una fotocamera compatta, affidabile e precisa.....che si lascia "comandare" dal fotografo (a parte il ttl flash e l' automatismo a priorità  di diaframma, l' unico che serve, per il resto è tutta manuale).
Inoltre le fotocamere professionali (la serie con un solo numero, come Om1, 2...4ti) sono davvero robuste, alcune tropicalizzate ed hanno semplici, ma geniali funzioni: esempio la posa "B", insieme alla posa 1/60 (tempo di sincronizzazione) è meccanica...ovvero si potrebbe scattare con l' otturatore anche per ore, senza consumare le pile (l' unica elettronica a "basso" consumo con le pose "lunghe" è la Eos 3, che io sappia).
Certo nessuna fotocamera Om è autofocus, ma io, dopo un breve periodo con la Eos3 ho ripreso le mie Om proprio per la praticità  ed i miei Zuiko Om luminosi.
Un corredo da reportage comprende il 24mm f:2,8 (io ho la versione più luminosa), il 35mm f:2 ed il 50mm f:1,4 (puoi sostituirli "entrambi" con il piccolo, ma funzionale 40mm f:2), 85mm f:1,8 ed il 135mm f:2,8.
Io ho ancora il 90mm f:2 macro ed il 180mm f:2,8...ottimi se non eccellenti, ma con un peso sensibilmente superiore.
Per il digitale, la mia E1 da 5mp (sistema 4/3) è eccellente fino al 20x27cm ed ottima al formato 30x40cm....per gli altri è ottima se non eccellente anche a 50x70cm, ma questo è un altro discorso.
Ho ricordato il sistema 4/3 che uso con piena soddisfazione, perchè riprende la filosofia della serie Om: l' ultima E-400 dicono che sia compatta, ma ergonomica e funzionale, ma personalmente non l' ho mai provata.
Per le pellicole, sarei per la Velvia (paesaggi) o la Provia (100 iso) e anche 400 iso se usassi la negativa colore (Nph o simili), ma questa sensibilità  solo per il reportage.
Purtroppo per "spremere" fino all'ultima linea di millimetro dell' ottica, occorrono ottime pellicole e solo di bassa sensibilità  (nel reportage non è fondamentale la massima nitidezza, ma saper "raccontare").
Con il digitale sei più libero, almeno puoi arrivare a 400 iso senza problemi (a 1600 iso la gamma dinamica diminuisce paurosamente: anche con le "silenziose" Canon, quindi usare questa sensitbilità  solo conoscendo i limiti del sensore e comunque eccezionalmente).
Non ho mai avuto i piacere di avere per un giorno intero una Leica M o fotocamere simili: l' ho solo provata per pochissimo tempo e vedere nel mirino a telemetro una scena non uguale all' angolo di campo....mi dava qualche problema, ma ripeto: non ho una reale pratica sul campo e l' unico amico che usa questo sistema...a mala la pena me la fà  toccare...

Inviato: 19/12/2006 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Difatti mi stavo domandando dove fosse finito il 4:3.....

Inviato: 19/12/2006 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Marco, io sceglierei l'opzione Leica; mezzo chilo in meno fa la differenza, quando si è in viaggio.
Inoltre ritengo impagabili le possibilità  di scatto in condizioni di bassissima luce che permette una 135 a telemetro con un'ottica luminosa.


Andrea

Inviato: 19/12/2006 20:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Utente non più registrato
Quindi mi par di capire che marco viaggerà  in mongolfiera e scalerà  svariati 8.000 dove la differenza di 500gr. (il mio orologio da polso automatico pesa 180gr.) fà  la differenza. Ovviamente fotograferà  solo nelle tenebre e in situazioni di penombra sempre e solo a 1/15 con aperture sempre a 1,4 max 2,0.
Ma dai io con la 1DsMkII in casa me la porterei dietro ...toh... con il 24/70 per avere un solo obiettivo (io personalmente solo con 50/1,4 e 24/1,4)....un HD esterno è un nulla e lo stesso il caricabatteria e il kit di pulizia. Di fatto hai poi dei file con una qualità  superba......la Leica e poi scansioni con lo scanner della Kinder...ma dai....diverso è se mi dici che stampi tu il b&w da 35mm. Leica....

Scusate ma leggere questo topic mi fà  sorridere mi sembrano delle elucubrazioni assurde....ha venduto il sistema Hasselblad e si compera la Mamiya 7 per un viaggio? parti per un viaggio di cui non dici nulla e devi essere minimalista?....e poi magari ti porti appresso 3o4 libri da leggere.....e lasci a casa una macchina spaziale per...?

Che poi ci siano degli emiri che in funzioni dei viaggi e della meterologia acquistano macchine/lenti con funzioni usa e getta....beh perchè no? ma a questo punto emiro per emiro faccio le snap shoots solo con il 10x20 portato dai miei 8 assistenti....

Sorry ma personalmente lo trovavo un pò "stravagnate" questo Topic....emiri, minimalisti, mongolfiere, viaggi esotici ignoti.....in pratica il dilemma di un moderno Salgari.



Inviato: 19/12/2006 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
.....in pratica il dilemma di un moderno Salgari.



che, come è noto, non si è mai allontanato da casa sua

Inviato: 19/12/2006 23:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Una sola considerazione sul suggerimento Leica: scansionare un 35mm allo scopo di ottenere un A3+ di "qualità  eccellente" come richiesto è veramente, ma veramente difficile.

Rimango dell'idea che [5D + 28-75 + 135/2] sia un equipaggiamento con terrificante rapporto peso/potenza.

Fer

Inviato: 20/12/2006 0:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Equipaggiamento con miglior rapporto ingombro - qualita' di immagine
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Quindi mi par di capire che marco viaggerà  in mongolfiera e scalerà  svariati 8.000 dove la differenza di 500gr. (il mio orologio da polso automatico pesa 180gr.) fà  la differenza. Ovviamente fotograferà  solo nelle tenebre e in situazioni di penombra sempre e solo a 1/15 con aperture sempre a 1,4 max 2,0.



Non so quali viaggi abbia intenzione di fare Marco.
Io quando viaggio, viaggio leggero. Non ho a disposizione portantini, anche perché i miei viaggi non hanno, in genere, il solo scopo di far fotografie. Quando esploro una città  lo faccio per lo più a piedi, dalla mattina alla sera: 500 grammi in meno per me fanno la differenza ed un'ottica luminosa mi permette di scattare con la luce che trovo. Quanto all'orologio da polso, lo scelgo in base al viaggio che faccio !

Non ci trovo nulla di strano, in questo thread, a meno che sia strana la volontà  di confrontarsi con i pareri e le esperienze altrui ?


Andrea

Inviato: 20/12/2006 1:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(108 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy