Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho ordinato ieri l'Epson 4990, dovrebbe arrivare sabato (l'ho ordinato da ePrice e lo ritirerà al magazzino di Gallarate)...ovviamente seguiranno a breve le prime impressioni d'uso con magari qualche prova comparativa con il "vecchio" Epson 3200, se qualcuno ha domande o dubbi specifici a cui vorrebbe delle risposte me le dica tranquillamente che così cercherà di "finalizzare" i miei esperimenti anche in base alle vostre richieste...



Inviato: 23/3/2005 13:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Sono molto curioso di sapere quanto e come ti soddisfa.
Ma hai anche uno scanner per slide? Oppure l'hai acquistato perchè fai solo più foto in GF?
Come ben sai, anche io sto per acquistare uno scanner, probabilmente il Nikon Coolscan 5000, ma se ne trovo anche qualcun altro che non costi una fucilata e che vada altrettanto bene, posso sempre prenderlo in considerazione.
Luca
P.S. Udite, udite: il prezzo del Nikon Coolscan 5000 sembra sia ulteriormente sceso...

Inviato: 23/3/2005 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..e speriamo anche gli accessori....

Inviato: 23/3/2005 18:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Invece per i prezzi delle cartucce delle stampanti non preoccupatevi, sono da ladri e non scenderanno mai!

Inviato: 23/3/2005 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Bene te lo volevo proprio chiedere, ma quando arriva?Finalmente si muove qualcosa, sul versante stampanti Vincent ci sta facendo sudare con una paginetta al giorno sulla R1800, poi ci si doveva mettere anche l’infezione all’occhio….
Mi chiedevo una cosa: volendo acquistare la 2100 quale delle tre versioni offerte dalla Epson conviene comprare? Il colorimetro penso che mi servirà  ma se quello incluso dalla Epson nella versione a €750 è il Eye-one Display 1 non vedo la convenienza visto che sul sito della Macbeth lo vendono a $149 (e $ 249 la versione Display 2).Per quanto riguarda la versione proposta a €810 non so niente circa il software RIP StylusRIP professional che determina i 227 euro in più sul modello base (€ 583).
Altra domanda che software usi/intendi usare per le tue scansioni con l’Epson? Perchè? Si acquista separatamente, dove?

Se pensavi di scatenare qualche domanda con il tuo post eccoti accontentato!


Ah ....il vetro per la maccina è arrivato?



Inviato: 24/3/2005 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Mi chiedevo una cosa: volendo acquistare la 2100 quale delle tre versioni offerte dalla Epson conviene comprare? Il colorimetro penso che mi servirà  ma se quello incluso dalla Epson nella versione a €750 è il Eye-one Display 1 non vedo la convenienza visto che sul sito della Macbeth lo vendono a $149 (e $ 249 la versione Display 2).Per quanto riguarda la versione proposta a €810 non so niente circa il software RIP StylusRIP professional che determina i 227 euro in più sul modello base (€ 583).


Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che la versione sia la Display 2, il che secondo me rende l'offerta Epson cmq appetibile, perchè è si vero che negli Usa lo trovi a 249$, però poi ci devi aggiungere altri 50/60$ di spese di spedizione e il 20% di Iva alla dogana calcolata sulla cifra comprensiva delle spese di spedizione.
Cmq su quale versione del colorimetro è inclusa nella offerta Epson penso che Raffaello potrà  darti informazioni precise, mi sembra che lui abbia acquistato la 2100 in questa "configurazione".
Potresti però anche optare per la 2100 senza colorimetro e comperare poi quello della Colorvision di cui parlava Marco/Pamar5, tieni però presente che quello della Gretag Macbeth è il migliore oggi in commercio.
La versione Pro invece, quella con lo Stylus RIP Professional, va bene per le tipografie, ti permette di lavorare con i file Postscript, quindi lascia perdere...


Citazione:

Altra domanda che software usi/intendi usare per le tue scansioni con l’Epson? Perchè? Si acquista separatamente, dove?


Io userà quello della Epson, come più o meno ho sempre fatto, con qualche puntatina di utilizzo con Silverfast AI.
Dal momento che io non effettuo mai alcuna correzione di colore/tonalità /contrasto nella fase di scansione, riservandomi di effettuare le opportune modifiche in PS, allora non ho bisogno di un software di scansione sofisticato, tanto io scansiono sempre con "No colour correction".
Solo in rari casi, con dia particolarmente "difficili", effettuo qualche operazione di fotoritocco in fase di scansione: in questi casi mi affido a Silverfast AI ( http://www.silverfast.com/ ) che è più complesso e sofisticato del software Epson, però ripeto, sarà  capitato due/tre volte in due anni e mezzo di scansioni, non c'è niente che Silverfast faccia che io non possa fare in PS e meglio...


Citazione:

Ah ....il vetro per la maccina è arrivato?




No, l'ho ordinato da Satin Snow perchè mi sembrava scandaloso spendere 130$ + 50$ di spese di spedizione per un Calumet originale (Satin mi ha chiesto 20$ + 12$ di spedizione, così sarei addirittura sotto alla franchigia doganale ), e penso che sarà  pronto settimana prossima e poi, nel giro di 4/7 giorni, sarà  a casa mia...ieri però, spinto dall'entusiasmo di aver trovato due scatole di Velvia 100F 8x10" a 15 euro l'una (Fuji me le ha vendute come se fossero scadute ma in realtà  scadono "solo" tra un mese, quindi me le sono congelate e saranno sempre come nuove , tieni presente che le 10 Velvia 50 8x10" che ho preso da Robert White le ho pagate 110 euro ), dicevo spinto da questo "affare" mi sono recato da un vetraio e mi sono fatto tagliare un pezzo di vetro smerigliato ...stasera provo a montarlo, se va tutto bene allora mi sa che domenica faremo i nostri primi scatti con l'8x10" ...


Citazione:

Luca ha scritto:
Sono molto curioso di sapere quanto e come ti soddisfa.
Ma hai anche uno scanner per slide? Oppure l'hai acquistato perchè fai solo più foto in GF?


No Luca, io non uso più da anni 35mm e medio formato, ma solo 4x5" e, in un prossimissimo futuro, 8x10"...cmq farà sicuramente qualche scansione da qualche vecchia dia 35mm e 6x6 che ho in casa, così ti darà poi un mio parere, anche se ho dei seri dubbi che sul 35mm possa competere adeguatamente con il Nikon...cmq proviamo e vediamo cosa riesco a tirare fuori ...


Inviato: 24/3/2005 13:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Cmq su quale versione del colorimetro è inclusa nella offerta Epson penso che Raffaello potrà  darti informazioni precise, mi sembra che lui abbia acquistato la 2100 in questa "configurazione".


Ho rinunciato alla versione col G.M. sia perche' non era disponibile quando volevo fare l'acquisto, sia perche' ancora per un po' (mia configurazione HW/SW transitoria) non avrei potuto utilizzarlo, e poi perche' la differenza di prezzo (180 euro circa) non rendeva l'affare particolarmente irrinunciabile.

Comunque credo proprio che non sia Display 2, altrimenti da qualche parte verrebbe dichiarato in modo esplicito, invece si parla sempre e comunque di Eye-One Display e stop.


Citazione:

... spinto da questo "affare" mi sono recato da un vetraio e mi sono fatto tagliare un pezzo di vetro smerigliato ...stasera provo a montarlo, se va tutto bene allora mi sa che domenica faremo i nostri primi scatti con l'8x10"

Farai qualche prova specifica per la registrazione della messa a fuoco ?



Inviato: 24/3/2005 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Farai qualche prova specifica per la registrazione della messa a fuoco ?



Guarda, dopo "infinite" discussioni con David (il titolare della Satin Snow) e vari membri del Large Format Forum, sono arrivato alla ragionevole certezza che la messa a fuoco per ogni banco ottico avvenga sulla superficie del vetro smerigliato, la superficie interna al soffietto , quindi basta che qualsiasi vetro smerigliato alloggi correttamente nel dorso e non ci saranno problemi di sorta per la messa a fuoco...male che vada mi posso sempre permettere di essere 4 volte più "fuzzier" di una 4x5" e cavarmela poi con un f/45 se non addirittura un f/64, alla faccia della diffrazione ...


Inviato: 25/3/2005 11:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

Marco ha detto:
la messa a fuoco per ogni banco ottico avvenga sulla superficie del vetro smerigliato, la superficie interna al soffietto ,


In effetti, la parte smerigliata e' rivolta verso l'interno, e quindi a mio parere lo spessore del vetro e' ininfluente, l'importante e' che abbia una smerigliatura molto fine...

Inviato: 25/3/2005 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Grazie Marco e Raffaello per le risposte.Sappiate che oggi ho rotto gli indugi: ho ordinato il 4990 e la 2100 (versione base, quella con il colorimetro non era disponibile, guarda un pò).La review di V.Oliver della R1800 è praticamente terminata, l'idea che mi sono fatto è quello che ho letto dallo stesso Vincent cioè che la R1800 sia al vertice tra le stampanti amatoriali mentre la 2100 è alla base dei modelli professionali.A priscindere dall'opinabile linea di confine tra amatoriale e professionale mi è sembrato che la R1800 presenti delle migliorie per la foto a colore su carta lucida ma per il resto non offra grandi vantaggi sulla 2100 che risulta più versatile per quanto rigurda i supporti (trama,spessore).Comunque è solo l'opinione di uno che materialmente non ha fatto ancora una stampa digitale, speriamo bene.Non vi nascondo che ordinare una stampante "vecchia" di due anni e, in più, con una appena sfornata non è che mi è sembrata una cosa tanto normale nel mondo del digitale dove quello che esce oggi è già  superato da quello il cui lancio è gia previsto per domani.Sarà  proprio un fatto caratteriale non mi viene di non essere reazionario !

PS per procurarmi il colorimetro vedrà di battere altre strade

Inviato: 25/3/2005 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Tim,
probabilmente nella tua scelta ci hai guadagnato in salute, perche' non immagini quanto sia permalosa la R800, sorellina minore della R1800. Che stampa benissimo, beninteso, ma e' piu' difficile a capire di una donna scorbutica....

Inviato: 25/3/2005 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tim, stavo per scriverti le mie opinioni riguardo alla R1800 ma vedo che hai già  deciso e ti dico sinceramente che concordo con la tua scelta.
Da quello che ho letto la R1800 è una straordinaria stampante capace di eccellenti risultati, ma non è secondo me la sostituta della 2100, è invece la naturale evoluzione della R800.
Questo significa che ha caratteristiche di resa cromatica e di gestione dei supporti utilizzati diverse dalla 2100, il che non vuol dire che sia meglio o peggio, meno o più professionale (Alain Briot usa la R800 per le sue stampe fine art A4 su carta glossy e le vende tranquillamente), ma è sicuramente diversa.
Molte persone che hanno la 2100 non amano ad esempio la resa cromatica sui gialli o sui blu della R800, ripeto, sono due stampanti diverse con cartucce colore diverse e che, da quello che ho visto, danno risultati diversi, eccellenti in entrambi i casi ma inesorabilmente diversi.
Detto questo però c'è una cosa che mi avrebbe spinto a consigliarti decisamente per la 2100, e cioè il fatto che riesce a gestire anche i supporti matte a grammatura maggiore, mi sembra cioè molto molto limitante non poter usare sulla R1800 uno dei supporti più straordinari oggi in commercio, cioè la Hanhemuhle Photo Rag 308 gr, tanto per citarne uno.
In più rimango convinto che la presenza del Grigio Light sulla 2100 sia un indubbio vantaggio per le stampe b&w.
Così come rimango convinto che in generale la presenza dei colori Light sulla 2100 sia di fondamentale importanza per la resa ottimale di alcune sfumature di colore.
La R1800 dalla sua ha il vantaggio del 1,5 picolitri, ma a me questa è una cosa che importa poco, 1,5 picolitri eventualmente si "vedono" solo nelle stampe A4 (che per noi che fotografiamo con il 4x5" dovrebbero essere solo le stampe di prova), nelle A3 o A3+ non hanno praticamente nessun vantaggio sulla 2100.
Mi sembra inoltre che il gamut colore della R1800 sia superiore a quello della 2100, però ha degli evidenti problemi con i gialli (che nella 2100 sono invece ottimi), anche se poi in generale gli altri colori sembrano più vividi (nel caso dei blu e dei rossi forse anche un pò troppo), ma l'impressione che ho è che siano tutte differenze che con la 2100 possono essere tranquillamente compensate con un corretto utilizzo dei profili e capacità  personale, o almeno, io saprei farlo.
Senza considerare che in dua anni di esperienza di stampe digitali mi sarà  capitato solo un paio di volte di eccedere il gamut colore della 2100!!
Insomma, alla fine ti avrei cmq consigliato la 2100, soprattutto dopo aver anche analizzato i vantaggi della R1800, così come ho appena fatto.
E' vero, la 2100 è "vecchia" per quelli che sono gli standard di obsolescenza del mercato digitale, però se "funziona", se continua a garantire risultati eccellenti, ancora così eccellenti che anche i nuovi prodotti immessi sul mercato faticano a superarli, allora il problema non si pone...e poi, se è vero quello che dici tu, cioè che la 2100 è alla base dei prodotti pro, beh, allora a maggior ragione, i prodotti pro nelle stampanti digitali durano parecchi anni, guarda solo ai due plotter 7600/9600 ed alla 4000 che non è altro che la stessa tecnologia della 2100 e dei due plotter riproposta su una stampante che rimarrà  insostituita almeno per i prossimi tre anni...

Quando ti arrivano scanner e stampante?

Inviato: 25/3/2005 21:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Tim, stavo per scriverti le mie opinioni .....
.....
Quando ti arrivano scanner e stampante?


Marco ti ho bruciato sul tempo per due motivi.Il primo è che avevo già  intuito che mi avresti consigliato per la 2100, e per fortuna così è stato altrimenti .... .Il secondo è che ieri era l'unico giorno a disposizione che avevo, altrimenti avrei dovuto aspettare un'altra settimana e mezza e francamente non ce la faccio più a vedere solo pellicola, per quanto grande.In più penso che mi ci vorrà  tempo per poter avere una stampa degna di un GF.
La stampante dovrebbe arrivarmi tra una settimana.Per lo scanner dovrà aspettare di più e non mi hanno saputo dare una data precisa.Speriamo bene.Tu sei andato a ritirare il tuo scanner "pasquale"?

Inviato: 26/3/2005 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Speriamo bene.Tu sei andato a ritirare il tuo scanner "pasquale"?


L'ho ritirato ieri, ed ho già  fatto un primo velocissimo test ...ho paragonato due scansioni da 4x5", una fatta con il 3200 ed una fatta con il 4990: decisamente c'è un notevole incremento nella dMax rispetto al 3200, la capacità  di lettura dei dettagli nelle ombre e nelle alte luci fa impressione, è un grosso passo avanti...la nitidezza è superiore ma non così tanto da "spingermi a scannerizzare di nuovo tutte le 4x5" che avevo già  scansionato con il 3200, però su questo voglio fare ancora un paio di test, l'immagine che ho scelto non si prestava al meglio per una analisi sulla nitidezza...la velocità  è nettamente superiore rispetto al 3200 e questo lo si sapeva, però è bello avere la conferma ...ultima annotazione, anche scansionando con "No colour correction" la resa tonale iniziale ha meno dominanti rispetto al 3200, però anche per questo aseptto di fare prove con immagini più "significative", oggi ho scansionato una specie di "pattern" monocromatico che però aveva delle ombre ed alte luci rilevanti (pezzi di vetro con intensi riflessi), buono quindi per verificare la dMax ma meno per altri parametri...la cosa che mi lascia un pò perplesso è la "guida" con cui si dovrebbe scansionare l'8x10", secondo me è troppo leggera ed un originale 8x10" lì sopra si piega toccando il vetro e generando anelli di Newton, mah!, vedremo poi all'atto pratico...nei prossimi giorni cercherà di paragonare altre immagini 4x5", qualche 6x6 e 35mm., così ci facciamo tutti una idea più precisa...


Inviato: 27/3/2005 13:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri un primo problema.

Quando ho provato a scansionare una 4x5" alla risoluzione di 3200 dpi - 48bit colore, è apparso un messaggio che mi invitava o a diminuire la risoluzione o a ridurre la scala dell'immagine.
La cosa è piuttosto strana perchè con il "vecchio" 3200 scansionavo tranquillamente a 3200 dpi senza alcun problema.
Dopo una prima consultazione sui forum inglesi/americani, sembrerebbe che le limitazioni hardware/software del 4990 siano più restrittive rispetto al 3200, ed anche le prestazioni/requisiti del mio pc devono essere superiori per poter fare quello che facevo con il 3200...mmmmhhhhhh, molto molto molto stupido!!!...cmq oggi pomeriggio contatterà Epson Italia e sentiamo cosa mi dicono...


Inviato: 29/3/2005 9:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Ciao Marco,
scusa la domanda da (come al solito) incompetente: volevo sapere se questi scanner piani, nella scansione delle diapositive, garantiscono la stessa qualita' degli scanner dedicate alle dia.


Inviato: 29/3/2005 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Ieri un primo problema.

Quando ho provato a scansionare una 4x5" alla risoluzione di 3200 dpi - 48bit colore, è apparso un messaggio che mi invitava o a diminuire la risoluzione o a ridurre la scala dell'immagine.
La cosa è piuttosto strana perchè con il "vecchio" 3200 scansionavo tranquillamente a 3200 dpi senza alcun problema.
Dopo una prima consultazione sui forum inglesi/americani, sembrerebbe che le limitazioni hardware/software del 4990 siano più restrittive rispetto al 3200, ed anche le prestazioni/requisiti del mio pc devono essere superiori per poter fare quello che facevo con il 3200...mmmmhhhhhh, molto molto molto stupido!!!...cmq oggi pomeriggio contatterà Epson Italia e sentiamo cosa mi dicono...


Questo l'avevo letto anch'io sul forum di V.Oliver ma avevo anche letto che risoluzioni così elevate per un 4x5 non danno alcuna miglioria visibile ma creano solamente un file più grande e meno gestibile.....
Poi non so tu sei l'esperto......

Inviato: 29/3/2005 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Ciao Marco , innanzi tutto complienti per l'acquisto!!!!
I costruttori in genere mettono questo avviso in modo da scongiurare, ad eventuali utenti sprovvisti di adeguate potenze elaborative, di avviare un processo lento e a volte deleterio per la sessione di windows aperta. Credo che con un processore da 3Ghz 1G di DDR 400 e 200G di HD questo warning che esce in automatico possa essere ignorato.
Conosco altri software di calcolo o di rendering che danno lo stesso warning ma puntualmente lo ignoro!
Sarei interessato alle tue impressioni sul 4990 in 6x6, in quanto del mio 3200 con tale formato non sono eccezzionalemente contento nel senso che avverto che è il mio anello debole della catena!
Valuta che il mio print size target è A3 che nel formato square diventerebbe poi un 30x30!!!!


Ciao e buon divertimento!!!!


Inviato: 29/3/2005 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Marco,

mi auguro che lo spiacevole episodio hardware non ti abbia rovinato il piacere del nuovo acquisto.

Anch'io, come manu_puma, sono molto interessato a conoscere un tuo parere sulle scansioni del 4990 su 120, ed un confronto con il 3200. Devo acquistare uno scanner e sono un pochetto confuso. Mi piace il prezzo del 4990 in confronto al prezzo di altri scanner dedicati alla pellicola 120, che sono attualmente troppo cari per me, ma non voglio "anelli deboli" della catena, anche perché vorrei poter ottenere delle scansioni che mi permettano di avere stampe decenti fino al 100x100, e non ho la minima idea di quanto siano le dimensioni di stampa decenti ottenibili dal 3200 e dal 4990.
Se non è possibile ottenere stampe decenti delle dimensioni che mi interessano non vedo altre alternative, per ora, alla stampa su carta fotografica.

Ciao e grazie per l'attenzione e la disponibilità  che dimostri in questo forum.

Inviato: 29/3/2005 14:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Massimo ha scritto:
Ciao Marco,
scusa la domanda da (come al solito) incompetente: volevo sapere se questi scanner piani, nella scansione delle diapositive, garantiscono la stessa qualita' degli scanner dedicate alle dia.


No, se parliamo di dia 35mm uno scanner dedicato, che generalmente ha una dMax di 4,8 ed una risoluzione ottica reale di 4000dpi e anche di più più, è su un altro pianeta...tieni presente che il 4990 ha una risoluzione reale di 1800/2000 dpi (contro i 4800 dichiarati) e anche la dMax di 4,0 è una valutazione ottimistica, quindi come puoi vedere la differenza di prestazioni è notevole...questi flatbed sono scanner eccellenti per chi utilizza il grande formato (tanto che su ingrandimenti nell'ordine del 5x possono rivaleggiare con gli scanner a tamburo) e discreti/quasi buono per chi utilizza il medio formato, invece per il 35mm. secondo me sono ancora inadeguati...poi è ovvio, molto dipende da quali sono le tue esigenze ed aspettative qualitatve, però se vuoi ottenere delle buone stampe A3 da una 35mm. allora ricorrere ad uno scanner dedicato è assolutamente necessario...cmq voglio provare a fare qualche scansione anche da 35mm con il 4990, devo avere ancora in giro qualche dia delle Havasu Falls che risalgono a tempi in cui ero più interessato ad essere un "serious hiker" che un fotografo, poi ti saprà dire cosa ne penso...


Citazione:

Tim ha scritto:
Questo l'avevo letto anch'io sul forum di V.Oliver ma avevo anche letto che risoluzioni così elevate per un 4x5 non danno alcuna miglioria visibile ma creano solamente un file più grande e meno gestibile.....
Poi non so tu sei l'esperto......


Si, leggo e ho letto queste affermaziono da anni, da quando sono entrato anche io nel mondo della scansione, e sono anche convinto che siano affermazioni che hanno la loro ragion d'essere...però io da quelle poche prove comparative che ho fatto ho sempre notato che nelle scansioni fatte con il 3200 alla massima risoluzione (3200dpi), c'era una maggior numero di informazioni visive rispetto a scansioni fatte a risoluzioni più basse, e non sto parlando di grana o di file più pesanti, sto dicendo proprio che il l'Epson 3200 a 3200 dpi riusciva a leggere più informazioni dell'immagine che a 2400 dpi...certo, piccole cose, dettagli, sfumature, e poi bisogna anche vedere se la stampante riesce a rendere queste "impercettibili" informazioni in più, però io che sono un perfezionista, e ho sempre "puntato" alle stampe 50x60 e 60x70 anche con scansioni dal 3200, e in più non ho mai amato il resampling, ho sempre preferito scansionare alla massima risoluzione le 4x5" per avere tutte le informazioni possibili, e sono convinto che se questi "impercettibili" dettagli in più su una 30x40 non si vedono, su una 50x60 invece si vedono...quindi le affermazioni che leggi sui forum, comprese ovviamente le mie, devono essere sempre un pò relativizzate all'utilizzo poi che il fotografo fa delle proprie scansioni, così come ai differenti livelli di percezione qualitativa, ecco perchè ti dicevo che le affermazioni di chi dice di scansionare a risoluzioni minori hanno sicuramente le loro motivazioni tecniche, però non si puà affermare che è solo un file più pesante, in realtà  non è così, fino a 3200 dpi per una 4x5" ci sono alcune, anche se piccolissime differenze...e poi spingersi fino a certe risoluzioni secondo me aiuta a "sopperire" alla "carenza" di dpi ottici reali dei flatbed: se scansionando a 3200 dpi sappiamo che un Epson restituisce 1800 dpi reali, a 2000 dpi saranno ancora 1800 dpi reali oppure meno? Secondo me sono meno, però non ho le prove "scientifiche" per sostenere questa mia affermazione, sinceramente non amo particolarmente passare ore ed ore a fare test comparativi, preferisco di gran lunga fotografare e stampare...cmq il discorso cambia invece quando con una 4x5" si superano i 3200 dpi, lì si che allora si comincia a portare dentro forse più grana che reali dati dell'immagine ed allora non ha molto senso scansionare a risoluzioni maggiori...
Per il discorso del messaggio d'errore forse ho trovato una risposta, è legato all'orientamento della dia nel telaio e alla cache interno dello scanner, adesso non posso dire di più, stasera faccio una prova e poi domani ti dico...



Citazione:

Hologon ha scritto:
Ciao Marco,

Anch'io, come manu_puma, sono molto interessato a conoscere un tuo parere sulle scansioni del 4990 su 120, ed un confronto con il 3200. Devo acquistare uno scanner e sono un pochetto confuso. Mi piace il prezzo del 4990 in confronto al prezzo di altri scanner dedicati alla pellicola 120, che sono attualmente troppo cari per me, ma non voglio "anelli deboli" della catena, anche perché vorrei poter ottenere delle scansioni che mi permettano di avere stampe decenti fino al 100x100, e non ho la minima idea di quanto siano le dimensioni di stampa decenti ottenibili dal 3200 e dal 4990.
Se non è possibile ottenere stampe decenti delle dimensioni che mi interessano non vedo altre alternative, per ora, alla stampa su carta fotografica.


No, finchè mi si "blocca" su una 4x5" non mi interessa, vedrai però che fuoco e fiamme se non riesco a scansionare una 8x10" a 2000/2400 dpi, allora lì si che mi arrabbio di brutto ...guarda, farà sicuramente delle prove con qualche dia 6x6 e poi ti farà sapere, però la mia esperienza con il 3200 è che, partendo da una dia 4x5", si ottengono ottimi risultati in fase di stampa fino ad ingrandimenti 5x (qindi 50x60cm), poi io comincio a vedere un calo qualitativo...per analogia faccio fatica a pensare che si possano ottenere stampe da un medio formato che superino ingrandimenti nell'ordine del 4x/5x, quindi siamo molto lontani dal "tuo" 100x100...poi devo anche dirti che conosco personalemente gente che stampa 100x100 partendo da un medio formato scansionato con un flatbed e stampa 130x150 partendo da una 4x5" scansionata con un flatbed, e ti dico pure che vende le stampe, i risultati sono discreti, però ecco, sono discreti, per me, per quello che riguarda il mio personalissimo modo di concepire la resa visiva delle stampe, un risultato "solo" discreto non mi soddisfa, io voglio l'ottimo (ammesso che sia in grado di arrivarci ), piuttosto stampo più piccolo...questo per dirti che in teoria, scansionando alla massima risoluzione una 6x6 o una 6x7 con il 4990, alla fine ce li hai i dpi sufficienti per stampare 100x100, solo che il risultato finale secondo i miei personali parametri qualitativi sarà  appunto discreto, non buono, non ottimo, non eccellente, ma discreto...per arrivare a quelle dimensioni è necessario uno scanner dedicato, così come se io volessi stampare 180x200 dovrei partire da una scansione a tamburo...cmq farà qualche prova con il medio formato, poi ti saprà dire...


Inviato: 29/3/2005 14:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy