Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Ciao a tutti
mi chiamo Andrea fotografo da tantissimi anni prevalentemente in B/N, ho sempre stampato le foto da solo prima in camera oscura ed ora con la stampante, e qui nasce un bel problema. Io utilizzo una EPSON STYLUS R800 che a cartucce piene mi fa un bel B/N virato al rosa e a cartucce ppiù consumate inizia a virare verso un bel verde. Ovviamente il tutto con le impostazioni per il B/N dalle impostazioni.

Spero possiate aiutarmi........Andrea

PS: complimeti per il sito

Inviato: 10/12/2006 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se con un cerca ti leggi tutto quello che si è detto sulle stampanti capirai il perchè...con l'Epson devi arrivare almeno alla 2400 per avere un B/N neutro...con HP non saprei sui modelli a inchiostri dye ma con mia HP 9180 è perfettamente neutro il B/N anche perchè la stampante puà utilizzare solo gli inchiostri nero e grigio senza utilizzare gli altri.
Gianluca

Inviato: 10/12/2006 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Ciao
ti ringrazio per la risposta, ho seguito il tuo consiglio facendo una ricerca sul sito e sinceramente non so se sentirmi sollevato perchè "mal comune mezzo gaudio" o sentirmi un pò castrato perchè ho una stampante che non è affatto adatta al B/N (fotografia che io prediligo)....penso comunque che mi sentirà castrato!!!
Grazie ancora, andrà alla ricerca di una stampante più adatta.

Andrea

Inviato: 10/12/2006 12:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Io ho fatto diverse prove, e anche quando ho ottenuto del bn decente ho comunque visto svaporare la foto nel giro d'un anno o poco più. Insomma, i laboratori digitali danno foto migliori, più durature a prezzi concorrenziali rispetto alle stampanti casalinghe. Quando ho bisogno di stampare qualche piccolo medio formato digitale mi servo di fototaxi e ne sono abbastanza soddisfatto: i bn sono puliti, privi d'alcuna dominante, e soprattutto hanno tra i formati disponibili l'opzione 12x: foto alta 12 cm. e lunga quanto necessario (non c'è un servizio analogo per i formati maggiori). Dunque puoi mandare formati quadrati, o rettangolari lunghi, e così via.

Inviato: 10/12/2006 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao e ben venuto!!!!

Io vorrei risponderti dicendoti che sono partito dal digitale e quando ho visto i risultati del B&W digitale stampato anche con costosissime stampanti a cartucce a toni di grigio...beh mi sono fatto la camera oscura. Se te ce l'hai di già  ed hai anche una buona esperienza il mio consiglio e di risparmiare soldini per quella. Poi se proprio devi usare il B&W digitale, l'unico suggerimento che ho è quello di andare da una stampatore con buone macchine (Tipo le ultime Noritsu) e ben settate...il risultato, per me, è sempre migliore che con le stampanti da casa...almeno è carta chimica.


Inviato: 10/12/2006 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Ciao e ben venuto!!!!

Io vorrei risponderti dicendoti che sono partito dal digitale e quando ho visto i risultati del B&W digitale stampato anche con costosissime stampanti a cartucce a toni di grigio...beh mi sono fatto la camera oscura. Se te ce l'hai di già  ed hai anche una buona esperienza il mio consiglio e di risparmiare soldini per quella. Poi se proprio devi usare il B&W digitale, l'unico suggerimento che ho è quello di andare da una stampatore con buone macchine (Tipo le ultime Noritsu) e ben settate...il risultato, per me, è sempre migliore che con le stampanti da casa...almeno è carta chimica.


Ciao CarpeDiem grazie per il benvenuto.
Sono quasi 20 anni che fotografo ed ho sempre stampato le foto in B/N nella mia piccola ma funzionale camera oscura, i problemi sorgono nel reperire i materiali da stampa come le soluzioni acide, la carta a gradazione singola etc che sono sempre meno presenti sul mercato a causa dell'inarrestabile avanzata digitale, ed io per poterli comprare mi devo fare un bel pò di chilometri, abito a Volterra che è ad 1 ora da tutto.

Una soluzione potrebbe essere quella suggerita da Nico ma sinceramente mettere nelle mani di estranei foto su cui ho lavorato ore, che inevitabilmente necessitano di aggiustamenti da parte dei laboratori per poterle stampare, non mi piace molto; non scambiatela per presunzione è solo che mi piace seguire il mio "lavoro" dall'inizio alla fine e ne pago sicuramente le conseguenze,
la stampante che uso non mi dà  nemmeno la soddisfazione di vedere le mie foto in B/N per un pò di tempo!!!!.

Inviato: 10/12/2006 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
In alternativa puoi convertire la tua R800 in una stampante per BN con gli inchiostri piezography. Otterrai delle ottime stampe con una quantità  di grigi pari alla camera oscura. C'è chi giura anche con una nitedezza superiore. Non ti parlo per esperienza personale ma per aver letto abbastanza sull'argomento e non da persone interessate. D'altro canto se pensi che stampi con 7-8 cartucce non puà essere altrimenti. Io al più presto proverà. Questo comunque, secondo me, non esclude l'uso della CO, ma lo affianca. Restano due modi di lavorare diversi ed affascinanti.

Inviato: 10/12/2006 14:14
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
In alternativa puoi convertire la tua R800 in una stampante per BN con gli inchiostri piezography. Otterrai delle ottime stampe con una quantità  di grigi pari alla camera oscura. C'è chi giura anche con una nitedezza superiore. Non ti parlo per esperienza personale ma per aver letto abbastanza sull'argomento e non da persone interessate. D'altro canto se pensi che stampi con 7-8 cartucce non puà essere altrimenti. Io al più presto proverà. Questo comunque, secondo me, non esclude l'uso della CO, ma lo affianca. Restano due modi di lavorare diversi ed affascinanti.


Ciao Galeno
consiglio accattivante, puoi indicarmi dove trovare materiale per saperne di più?

Andrea

Inviato: 10/12/2006 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
la carta a gradazione singola etc che sono sempre meno presenti sul mercato a causa dell'inarrestabile avanzata digitale, ed io per poterli comprare mi devo fare un bel pò di chilometri, abito a Volterra che è ad 1 ora da tutto.


Purtroppo è vero, la reperibilità  di certi materiali è diventata una cosa difficile...ma c'é internet! Per esempio questo negozio di Ebay ha quasi tutto quello che serve per una stampa B&W amatoriale:

Foto Che Passione

Altrimenti c'è il mitico TuttoFoto di Campi Bisenzio, anche lui spedisce in tutta Italia e se qualcosa non c'è in listino basta mandargli una mail e ti trova tutto.

Tuttofoto


Inviato: 10/12/2006 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Comunque anche le case produttrici di rpodotti per stampa digitale (Epson, Hp....) dovrano garantire una certa durata nel tempo sia per stampe fine art dedicate alle mostre e alla vendita (a chi va bene!!), sia per attività  più commerciali come i servizi matrimoniali che costano un sacco di soldi.

Andrea

Inviato: 10/12/2006 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Citazione:
la carta a gradazione singola etc che sono sempre meno presenti sul mercato a causa dell'inarrestabile avanzata digitale, ed io per poterli comprare mi devo fare un bel pò di chilometri, abito a Volterra che è ad 1 ora da tutto.


Purtroppo è vero, la reperibilità  di certi materiali è diventata una cosa difficile...ma c'é internet! Per esempio questo negozio di Ebay ha quasi tutto quello che serve per una stampa B&W amatoriale:

Foto Che Passione

Altrimenti c'è il mitico TuttoFoto di Campi Bisenzio, anche lui spedisce in tutta Italia e se qualcosa non c'è in listino basta mandargli una mail e ti trova tutto.

Tuttofoto



Si in effetti su internet si trova ancora abbastanza,io non smesso di utilizzare la camera oscura ma è veramente sempre più difficile dedicarcisi

Andrea

Inviato: 10/12/2006 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Tutto ciò che ho letto l'ho trovato cercando 'piezography' con i motori di ricerca. Questo è il sito di Apromastore dove troverai anche i prezzi. Se li contatti tramite email ti daranno le notizie che ti mancano. Buona lettura!

Inviato: 10/12/2006 14:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
Tutto ciò che ho letto l'ho trovato cercando 'piezography' con i motori di ricerca. Questo è il sito di Apromastore dove troverai anche i prezzi. Se li contatti tramite email ti daranno le notizie che ti mancano. Buona lettura!


grazie per le informazioni, vediamo se alla fine almeno un B/N riesco a farlo!

Inviato: 10/12/2006 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

_Nico_ ha scritto:
Io ho fatto diverse prove, e anche quando ho ottenuto del bn decente ho comunque visto svaporare la foto nel giro d'un anno o poco più. Insomma, i laboratori digitali danno foto migliori, più durature a prezzi concorrenziali rispetto alle stampanti casalinghe.


Sinceramente le tue parole mi lasciano allibito. L'archiviabilità  delle stampe inkjet, se eseguite con inchiostri e carte adatte è imbattibile. Anche e più delle stampe eseguite dai lab.

Marco

Inviato: 10/12/2006 15:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Sinceramente le tue parole mi lasciano allibito. L'archiviabilità  delle stampe inkjet, se eseguite con inchiostri e carte adatte è imbattibile. Anche e più delle stampe eseguite dai lab.


MMMMMMMMMMMMM......una stampa chimica opportunamente trattata, tipo con seppiatura, è quasi eterna una ink-jet con un po' di umidità  è già  fregata. E' anche un discorso chimico...il trattamento di seppiatura (o altri tipo quelli all'oro) tende ad eliminare dalla carta chimica tutte le sostanze ossidabili, le inkjet tendono invece a combinarsi anche solo con l'acqua. L'unico modo di conservarla sarebbe quella di metterla fra du film in plastica trasparente a sottovuoto, ma addio a tutto le stampe opache....

Se hai delle notizie certe fammi sapere, perché ne sarei molto sorpreso e colpito.


Inviato: 10/12/2006 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Il problema dell'umidità  caratterizzava gli inchiostri a base acquosa. Ora con gli inchiostri a pigmenti ti assicuro che una stampa la puoi mettere anche nel lavandino ma non scolora. Poi è vero che l'umidità  è pericolosa per il supporto in sé, alcune carte opache la temono sicuramente.

Marco(pamar5)

Inviato: 10/12/2006 17:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Non saprei dirti, Marco, salvo che non sono archiviate, ma normalmente esposte, entro una cornice a giorno che tuttavia non riceve luce diretta... Un gruppo di foto di famiglia del 2004 le ho stampate con una ink jet. Tra carta, inchiostri e tutto m'ero già  fatto il conto che non mi conviene (i prezzi in rete sono davvero mooolto bassi), ma proprio qualche tempo fa le riguardavamo e vedevamo bene quanto si sono stinte. Sicuramente non ho preso i materiali adatti, ma considerato già  quanto mi sono costati e quanto tempo ci ho impiegato ho smesso ogni sperimentazione, che comunque non mi sarebbe costata meno tempo e denaro.

Come dicevo, quando ho bisogno di qualche stampetta le invio via web a fototaxi e dopo un paio di giorni le ritiro dal mio negoziante. Se non ricordo male un 12 x 18 (circa) costa nemmeno 30 centesimi...

Ecco, ho letto la tua risposta. Basterà  aggiungere che le ho stampate su carta opaca...

Inviato: 10/12/2006 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

_Nico_ ha scritto:
Io ho fatto diverse prove, e anche quando ho ottenuto del bn decente ho comunque visto svaporare la foto nel giro d'un anno o poco più. Insomma, i laboratori digitali danno foto migliori, più durature a prezzi concorrenziali rispetto alle stampanti casalinghe.


Sinceramente le tue parole mi lasciano allibito. L'archiviabilità  delle stampe inkjet, se eseguite con inchiostri e carte adatte è imbattibile. Anche e più delle stampe eseguite dai lab.

Marco



azz moooolto d'accordo con pamar5!
uhm sulla qualità  dei laboratori digitali ho qualche perplessità  che sicuramente non ho sulla loro economicità , fermo restando che il concetto di qualità  è una variabile molto soggettiva.

nico, credo di capire che sei molto più soddisfatto in termini qualitativi della stampe dei lab digitali rispetto alle inkjet di alta fascia ed alle carte così dette fine art.

Se i lab ti stampano quello che vedi a monitor, ti offrono la scelta delle migliori carte esistenti sul mercato, ti danno un profilo colore dedicato all'accoppiata stampante/carta, ti garantiscono una archiviabilità  eterna, il tutto a 30 centesimi, credo che il problema non si ponga assolutamente, va bene così.

Ma hai mai visto delle "vere" stampe inkjet con carte "adeguate" (sia colori che B/N)?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 10/12/2006 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì Nico, però così non diamo informazioni corrette.

Una cosa è dire che la tua particolare esperienza con la stampante X, con carta Y e con inchiostri Z ha dato problemi di sbiadimento, una cosa è generalizzare alla "stampa inkjet"; che, come ha correttamente riportato Pamar5, ha oggi caratteristiche di archiviabilità  stupefacenti, grazie all'impiego diffuso di inchiostri a pigmenti e supporti acid-free.
E' più facile che si sbricioli la carta per naturale invecchiamento (cosa che succederebbe nello stesso modo per una stampa chimica tradizionale) piuttosto che si sbiadiscano i pigmenti.

E, ripeto e sottolineo, oggi praticamente tutte le stampanti fotografiche non "da grande magazzino" (escludiamo quindi le stampantine da 100 euro ovviamente) usano inchiostri archiviabili a pigmenti. Fanno eccezione (eccezione appunto) le HP 8450 e 8750 (in end-of-life) che comunque sono archiviabili con carte swellable (ho vari BN esposti all'aria e al sole da più di 1 anno e sono ancora perfetti) e qualche modello Canon, che finora è stata più orientata al mercato consumer.

Ripeto a beneficio di chi magari ha letto solo un pezzetto di thread e non ci segue da molto: oggi le stampe BN inkjet adeguatamente realizzate (pigmenti su supporti archiviabili) durano quanto una stampa chimica tradizionale.

Fer

Inviato: 10/12/2006 18:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BIANCO E NERO CON DOMINANTI
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
Ma hai mai visto delle "vere" stampe inkjet con carte "adeguate" (sia colori che B/N)?

Sì, l'anno scorso ho visto splendide stampe realizzate in pochi secondi con Epson gigantesche come carrarmati, veramente splendide. Ottimi i bianconeri (almeno per la mia sensibilità  ed esperienza), e ottime anche le stampe a colore. Ho visto ottimi 50x70 e persino 70x100 ricavati da file d'una D2X. Ma pensavo si parlasse di stampa casalinga, non d'astronavi...

Con quel che costa una di quelle stampanti cambio corredo digitale!

Sì, continuerà a dare tutto al laboratorio: infatti quelle macchine lavorano soprattutto per conto terzi.

Inviato: 10/12/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy