Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4)


Re: Canon 5D o nikon D200
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
come ben sai se fai una foto ad una donna che mette in risalto i difetti della pelle qualunque essi siano difficilmente potrei tornare a casa sulle tue gambe...
lo stesso principio per cui non fai un ritratto ad una donna con una 50 iso... ad un vecchio a cui vuoi esaltare le imperfezioni e rughe è diverso ovviamente...

ciao


Definizione è una cosa, nitidezza un'altra. Non confondiamo le cose.
Partendo da questi presupposti non si dovrebbe mai usare per il ritratto un medio formato e men che meno un banco ottico. Vero è che esistono obbiettivi poco indicati per il ritratto perché troppo “sharp”, ma sinceramente una digitale benché di ottima risoluzione come una 5D non credo possa fornire risultati inadatti al ritratto perché un file digitale soffre comunque e sempre di una certa morbidezza che obbliga a dovere usare la maschera di contrasto per restituire quella nitidezza che viene a mancare in origine a causa del filtro antialiasing del sensore. Secondo il tuo ragionamento dorsi digitali non dovrebbero mai essere usati per il ritratto.

Marco(pamar5)

Inviato: 11/12/2006 12:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
chi ha detto che il BO non è usato in ritratto o che le digitali non lo sono... è ovvio che per ogni sistema ci sono le opportune accorgenze per poter arrivare a quello che si vuole.

come hai detto anche tu ci sono obiettivi soft-focus proprio per il BO

e poi sulla 5d che dirti... ti riporto quello che mi hanno detto e in sincerità  io ci credo. certo non è una prassi, non è un dogma, ma comunque in linea di massima la definizione è notevole. In senso generico è una cosa buona, ma in determinate condizioni no.

comunque il concetto è che è una macchina molto valida, che a detta dei possessori di MF (come anche lo stesso fer se non sbaglio, ma anche del mio amico stesso) pone in serio dubbio quando dover uscire per fotografare...

se farlo con un sistema o l'altro.

luigi

Inviato: 12/12/2006 8:14
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline

Beh, questo test mi sembra un po' ristretto, e anche di parte...

...io, test che dimostrano l'esatto contrario. Basta prendere obiettivi progettati per avere una qualità  agli estremi buona come al centro se non migliore...un esempio sono obiettivi come il 24-70mm f/2.8 ed il 35mm f/1.4. Il test del 24-70 ha il voto eccellente sulla 5D, e 20D e moltobuono sulla 20D.



Inviato: 17/12/2006 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy