Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

sono un possessore di una Nikon d70 che ho deciso di cambiare. per prima cosa sono riuscito a vendere ad un amico la mai reflex (con obiettivi) e quindi sono libero di passare anche ad altre marche (Canon).
Per fare un salto di qualità  sarei orientato o per una Nikon D200 o per una Canon 5D.
Premetto che faccio foto di paesaggi e architettura (con attenzione per le foto macro), mentre sono meno attirato dai ritratti.
Vi ringrazio anticipatemente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Saluti a tutti e auguri di buone feste.

Gigiaz

Inviato: 9/12/2006 8:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Come potrai leggere in alcuni tread, la canon 5D essendo FF ed avendo Canon qualche problemuccio con i grandalgoli, non offre una gran scelta per quanto riguarda il campo delle focali corte, offre invece tanto nel campo del medio-lungo tele con IS e USM.
Qual'è la lunghezza focale che usi maggiormente?
Se la risposta è grandangolo allora vai per la D200 dove casa Nikon ti offre una vasta scelta sia AF che AI, mentre se la tua risposta è grandalgoli moderati tipo >=35mm allora potresti anche investire sulla 5D e sfruttare il FF con i suoi 13Mpx puliti e senza rumore.
Cmq restano due ottime macchine ogni una nel suo range.

Buona scelta!

Inviato: 9/12/2006 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Come potrai leggere in alcuni tread, la canon 5D essendo FF ed avendo Canon qualche problemuccio con i grandalgoli, non offre una gran scelta per quanto riguarda il campo delle focali corte, offre invece tanto nel campo del medio-lungo tele con IS e USM.


Beh questo è vero sulla serie economica...il 24mm F1.4 L è di qualità  superlativa! Così come il 35mm f1.4 L.
La Nikon non ha grandangoli superluminosi Autofocus e prendere un APS ed utilizzarlo a 24mm effettivi significa dover prendere un 12-15mm con tutti gli svantaggi costruttivi dei supergrandangoli.

La 5d ha inoltre una nitidezza paurosa: io ho i terst eseguiti dal centro studi fotografico (quello di tuttifotografi), la 5D batte in nitidezza e gamma dinamica anche la D2x
E dulcis in fundo, il Canon 24-70mm F2.8 L. Test MTF eccellente su quasi tutte le focali, questo però solo sulla 5D, sulla 20D o sulla 400D la qualità  cala...Questo percHé è uno zoom progettato per avere molta qualità  ai bordi...che ovviamente nell'APS-c viene eliminata.


Inviato: 9/12/2006 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Citazione:


E dulcis in fundo, il Canon 24-70mm F2.8 L. Test MTF eccellente su quasi tutte le focali, questo però solo sulla 5D, sulla 20D o sulla 400D la qualità  cala...Questo percHé è uno zoom progettato per avere molta qualità  ai bordi...che ovviamente nell'APS-c viene eliminata.




Ho il 24-70 2.8L ma non ne sono molto "contento" , pesa una Ton, costa una fortuna, ed è morbido sia sulla 5D che sulla 350D, a 24mm la nitidezza ai bordi è di molto inferiore di quella al centro costringendomi a diaframmare molto e quindi cosa me ne faccio di una lente luminosa se poi a tutta apertura è deludente?Il contrasto non è degno della sigla L che porta questo zoom, non dico che vada male anzi, solo che non va per i soldi che costa e soprattutto non rende come rendono di solito gli obiettivi di classe L di casa Canon. Ho provato anche il modello di un mio conoscente ed il risultato è lo stesso quindi sfuma anche la possibilità  di avfere un modello difettoso e di poter far valere la garanzia.
Da tenere presente anche i costi, è vero 24 e 35 1.4L sono obiettivi da sogno ma i prezzi non sono da meno.
In fine se ti dedichi a paesaggio e non a ritratto in genere si usano diaframmi chiusi 8-11 e una lente da 1400 e passa Euro f 1.4 è sinceramente sprecata.
Cià che manca a Canon è una fascia di obiettivi x il FF wide f/3,5-4 ad alte prestazioni ed a prezzi medi.

Concordo in pieno sul fatto che la 5D sia su un altro pianeta rispetto all'ammiraglia Nikon, sia come rumore che come nitidezza che come gamma dinamica, l'unica pecca è il corpo non professionale in stile Nikon ma....non si puà avere tutto no?

E' un mondo difficile!!!!!!!

Inviato: 9/12/2006 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Mi era sfuggito il particolare dell'architettura che è una variabile che complica un po le cose in quanto anche la distorsione acquisisce importanza rilevante nell'equazione.
MI verrebbe da dire il 24 TS canon sulla 5D ma non ho sentito parlarne eccelsamente! Come sempre bisognerebbe provare prima di acquistare ma come si fa?

Ciao

Inviato: 9/12/2006 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
grazie mille per i preziosissimi consigli!!
Pensavo, nel caso la scelta cadesse sulla 5D, di utilizzarla con il 24-105 con il quale puà esser acquistata in kit. Avete notizie di come lavora, soprattutto sulla focale 24?
Ciao

Inviato: 9/12/2006 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Mmmm il 24-105 almeno i primi modelli avevano un problema, credo che i nuovi nati ne siano esenti, comunque da ciò che sento e che ho potuto provare (non mi ricordo se fosse un modello nuovo o vecchiotto) andava peggio del 24-70 soprattutto a 24mm dove era presente una vignettatura , e per tutte le altre focali era molto morbido.
Io prenderei solo corpo poi prenderei un Tamron 28-75 2.8 che ha detta dei possessori è una gran bella lente ed ha un costo medio basso. Poi ti consiglio il 70-210 f4 L è fantastico. Per la macro 100 2.8 Canon oppure Sigma 105 2.8 entrambi macro dedicati. IO uso il Canon 50 f2,5 compact micro che raggiunge solo 1:2 ma è razor da f2,5 fino a f32 sia con messa a fuoco macro che su infinito, l'unica pecca è che sulla FF resta un 50mm mentre sulla 350D diventa un 80mm e mi permette di riprendere anche insetti lenti.

Ciao


La 5D è un'ottima scelta, pondera bene le lenti di corredo!!!!!


Inviato: 9/12/2006 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Grazie Emanuele, molto utile il tuo consiglio!!

Inviato: 9/12/2006 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Gigiaz ha scritto:

Pensavo, nel caso la scelta cadesse sulla 5D, di utilizzarla con il 24-105 con il quale puà esser acquistata in kit. Avete notizie di come lavora, soprattutto sulla focale 24?


Il peggior comportamento del 24-105 sembra essere proprio alle focali corte. La distorsione e' sensibile e le aberrazioni non sono trascurabili. Vedi questo test. Per architettura non lo consiglierei, per paesaggio gia' meglio.

Inviato: 9/12/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
...il 24mm F1.4 L è di qualità  superlativa! Così come il 35mm f1.4 L.

Mi chiedo di quale utilità  possa essere la luminosità  di simili lenti nel campo del paesaggio e dell'architettura. Invece immagino bene il loro costo...

Inviato: 9/12/2006 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Spesso in molti si chiedono perchè spendere dei soldi per lenti tipo il 24-1,4 o il 35-1,4.....e la risposta è sempre quella:
1 la costruzione, lo schema ottico sono uniche. E questo non solo per avere 1 stop in più.
2 evidentemente non fai fotografia di architettura o interior design in luce ambiente.....dove spesso è utile poter vedere cosa inquadri e sopratutto mettere a fuoco.
3 io mi diletto anche in landscape notturni e lo stop in più mi è utile.

Certe domande a volte hanno la faziosità  del domandarsi del perchè usare un MF quando con 35mm. puoi fare lo stesso.....se ci sono vuol dire che c'è un mercato e non tutti le acquistano solo per il gusto di spendere soldi o farsi vedere con le ottiche fighe appese al collo.


Per quanto riguarda invece l'acquisto della macchina fotografica mi sembra un quesito di chi non ha proprio le idee chiare sul cosa vuole fare.....sono due macchine ottime ma radicalmente diverse.....prendi quella che costa meno e con la differenza dei soldi pigliati qualche buon libro di storia della fotografia....sono soldi ben spesi...


Inviato: 9/12/2006 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
visto che uno dei punti negativi della 5D è la mancanza di un sistema automatico di pulizia del sensore, penso che meno si cambia obiettivo, meno si incorre nella possibilità  di impolverare il sensore; inoltre dover cambiare spesso l'obietivo fa perdere tempo e rende la vita del fotografo meno facile e immediata, col problema anche del poter perdere l'attimo fuggente.
E' per questo che mi piacerebbe trovare un obiettivo da montare sulla Canon 5D con un escursione focale che mi consenta di muovermi senza altri obiettivi nella borsa; visto che si tratta di una FF, penso sia sufficente partire da un 28 per arrivare oltre i 100 (105-135).
Avete dei consigli al riguardo? Grazie

Inviato: 9/12/2006 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Il mio consiglio è quello di non farti condizionare troppo dalla polvere sul sensore. Se si deposita la togli, nessun problema. Il bello e la forza delle reflex è quello di potere cambiare le ottiche, altrimenti meglio una compattona.

Marco(pamar5)

Inviato: 9/12/2006 20:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ho il 24-70 2.8L ma non ne sono molto "contento" , pesa una Ton, costa una fortuna, ed è morbido sia sulla 5D che sulla 350D, a 24mm la nitidezza ai bordi è di molto inferiore di quella al centro costringendomi a diaframmare molto e quindi cosa me ne faccio di una lente luminosa se poi a tutta apertura è deludente?Il contrasto non è degno della sigla L che porta questo zoom, non dico che vada male anzi, solo che non va per i soldi che costa e soprattutto non rende come rendono di solito gli obiettivi di classe L di casa Canon


Beh, non sei il primo a cui lo sento dire e me ne stupisco...su Fredmiranda il 24-70 ha il ragguardevole voto di 9 su 290 recensioni ed elogiano soprattutto la nitidezza...che è quasi quanto il gioiellino di famiglia 70-200 f4. Io purtroppo non me lo posso permettere (p.s. se lo vendi ad un buon prezzo fammi sapere), e quindi non l'ho mai potuto testare. Sui test visti da me (TuttiFotografi di Settembre) in cui lo confrontano anche con il 28-75 della Tamron, il comportametno peggiore lo ha proprio a 24mm, ma attenzione il tamron a tutta apertura ossia a 28mm, e non a 24, si comporta peggio del canon (almeno questo dicono i test)...il 24-70 a 28mm è già  su un altro pianeta. Certo il prezzo è enormente inferiore tant'è che lo stavo prendendo in considerazione per la mia nuova Eos 3, ma se spendi 2000 euro per la 5D, credo si possa fare un altro piccolo sacrificio....


Citazione:
Mi chiedo di quale utilità  possa essere la luminosità  di simili lenti nel campo del paesaggio e dell'architettura. Invece immagino bene il loro costo....


Il problema è solo il prezzo, perché oltre ai preziosi motivi già  elencati da ilbavare, primo fra tutti la facilità  di messa a fuoco, c'è da considerare che questi sono obiettivi che ai diaframmi più chiusi lavorano benissimo e facendo un confronto fra Canon 24mm f1.4 L ed il Nikon 24mm f2.8 si nota una distorsione pressoche dimezzata, una vignettatura anch'essa, a parità  di chiusura, pressoché dimezzata e aberrazioni cromatiche piuttosto inferiori.

Citazione:
Cià che manca a Canon è una fascia di obiettivi x il FF wide f/3,5-4 ad alte prestazioni ed a prezzi medi


Su questo concordo a pieno.

Citazione:
l'unica pecca è il corpo non professionale in stile Nikon ma....non si puà avere tutto no?


Beh, per quello c'è la Mark II....

Citazione:
Il mio consiglio è quello di non farti condizionare troppo dalla polvere sul sensore. Se si deposita la togli, nessun problema. Il bello e la forza delle reflex è quello di potere cambiare le ottiche, altrimenti meglio una compattona.


D'accordissimo! Non mi piace farmi dominare dal mezzo...se quello che vuoi è la qualità  eccelsa prendi le ottiche fisse e fai tutti i cambi che ti servono...se poi il sensore si sporca...lo manderai a pulire una volta all'anno...a me lo puliscono con 25 euro....
Mi viene in mente il Reportage di Jean Gaumy in mare aperto su un peschereccio...era disperato perché durante le tempeste sulla macchina gli arrivava di tutto e si era adattato avvolgendo la macchina in sacchetto di plastica


Inviato: 9/12/2006 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Utente non più registrato
Il sensore delle FF attirà  molta più polvere che non gli APS....è una gran rottura di marroni ed uno stress ma è necessario abituarsi alla pulizia del sensore.
Io mediamente lo pulisco ogni 15/20 giorni (okkio che la mia macchina scatta parecchio) e credo che in condizioni d'uso normale una volta ogni 2/3 mesi sia normale.
Il cambiare poco l'ottica minimizza solo in parte il problema polvere che comunque è di casa, tanto vale quindi rassegnarsi e sfruttare la macchina al meglio.
Io alla fine mi sono autocostruito un set di spatoline per pulire il sensore, in tutta la fase di pulizia ci metto circa 10 min. ed alla fine è tutto intonso senza nulla da togliere poi.


Inviato: 10/12/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve a tutti,

ma come possono essere paragonate due macchine così diverse...?
è un paragone che a mio avviso non regge in nulla, sono due macchine di fascia diversa che hanno prezzo, qualità , e mercato diverse.

basta ed avanza di molto il FF della canon per far pendere in modo insindacabile la bilancia a favore di quest'ultima...

e poi la polvere, è ovvio che c'è e come c'è per l'aps c'è anche per il ff... ma non credo che ci sia qualcuno che non vada a comprare la canon ff perchè prende più polvere dai... certo non nego che è una rogna in più ma credo che ne valga la pena 100 volte avere un ff rispetto ad un aps, in tutto.

p.s. il prossimo topic spero che non sia "fiat 500 Vs Alfa 147" e poi qualcuno che dice che è meglio la 500 perchè più piccola si sporca di meno...

Canon 5d!

luigi

Inviato: 10/12/2006 0:31
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
credo che ne valga la pena 100 volte avere un ff rispetto ad un aps, in tutto.



Su questo punto dissento in maniera totale. Io ho avuto aps (300D) e FF (5D) ed ho spesso usato la 20D di un amico.
NON è per niente vero che FF è sempre megli di aps. Come al solito dipende da cosa uno vuole e a quale genere fotografico si dedica. Se io faccio caccia fotografica mi compro una aps senza ombra di dubbio. Col fattore di moltiplicazione ho tele luminosi in rapporto alla focale, leggeri e maneggevoli. Con un compatto e poco ingombrante 300 mm mi ritrovo un 450.....e se poi mi compro un 500 ho addirittura un "mostro" da più di 700 mm ( e pensa al risparmio).

Marco(pamar5)

Inviato: 10/12/2006 0:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
permettimi marco, ma mi cadi su un principio basilare...

quello che "credi" di guadagare con l'aps in termini di lunghezza focale in realtà  non è null'altro che una parte (quella centrale di dimensioni appunto aps) del FF con lo stesso obbiettivo!

quindi avere un aps con un "mostro" da 700mm (virtuale) oppure un FF con un 500mm (reale) ma poi ingrandito al computer con un fattore di 1.5 o 1.6X (che è mediamente quello dell'aps per arrivare al tuo mostro da 700mm) è la stessa cosa... purtroppo però è la stesa cosa in termini di lunghezza focale, ma non in termini di rumore, stabilità  del sensore, gamma tonale, resa dei dettagli, e tante altre cosa che non saprei nemmeno elencare tutte or ora che vede il FF ad un livello nettamente superiore, ma nettamente.

e poi per concetto partire da un "negativo" più grande è sempre meglio a prescindere.
se poi hai la possibilità  con lo stesso ingombro(parliamo di ingombri equivalenti non della 1ds che è un bambino) di avere un sensore più grande allora... non vedo perchè limitarsi in qualità  in primis, e poi sugli obbiettivi (vedi grandangoli).

e in tutta sincerità  mi meraviglia il fatto che tu le abbia entrambe e dica queste cose...

io voto canon 5d 100 volte anche su 20d e 30d ma in genere su tutti gli aps (sono tutte la stessa cosa anche con le 400d o 300d isto che hanno bene o mele lo stesso sensore)... non credo che potendo scegliere e potendoselo permettere senza troppi problemi sia "saggio" prendere deliberatamente un aps invece che un ff. non ho ancora trovato motivazioni concrete se non appunto la differenza di prezzo.

poi se ci sono argomentazioni contrarie...

Inviato: 10/12/2006 1:05
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
permettimi marco, ma mi cadi su un principio basilare...

quello che "credi" di guadagare con l'aps in termini di lunghezza focale in realtà  non è null'altro che una parte (quella centrale di dimensioni appunto aps) del FF con lo stesso obbiettivo!..................



Mi sa che uno di noi due ha le idee un poco confuse.....(e non escludo di essere io)
Comunque. Con una aps usi la parte centrale della lente non del sensore. Quindi a parità  di Mpixell fra le due macchine io ho un crop a livello di zona inquadrata, non di Mpixell utilizzati. Non è equivalente ad un successivo upsize della FF con Photoshop.

Marco(pamar5)

Inviato: 10/12/2006 1:33
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D o nikon D200

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
non lo metto in dubbio anche se non sono sicuro di avere bene inteso il tutto... ma comunque parti da un sensore che è il doppio... poi che utilizzi maggiormente la parte centrale ok, è melgio, ma hai hai un "handicap" difficile da superare pur con tutte le parti centrali dell'obiettivo che vuoi... il punto di partenza: il FF!

la tua, con tutto il rispetto sia ben chiaro, non mi sembra vi siano motivazioni validi fino ad ora da mettere nemmeno lontanamente sullo stesso piano in temini globali le due macchine.

ciao,
luigi

Inviato: 10/12/2006 1:43
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy