Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


HP 9180 diario d'uso e test carte fine art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao a tutti!
In questo topic vi comunicherà in più riprese le impressioni di stampa con la mia nuova stampante HP 9180.
Per i consumi dobbiamo aggiornarci più in là ....

Ho per ora utilizzato le due carte HP Advanced Photo Glossy e Satin/Matte.
Premetto di non aver mai visto stampe ink-jet di stampanti di categoria elevata avendo utilizzato finora sempre la stampa chimica (per la Epson sono rimasto alla Stylus Photo 950 e per la Canon alla Pixma 4200).
Ho stampato una dia a colori Velvia 120 scansita col Nikon9000 di cui ho anche una stampa chimica laser.

La resa sulla HP Advanced Glossy è buona nel complesso, però ci sono fenomeni di bronzing non proprio trascurabili in alcune aree. Inoltre, io che sono amante della stampa chimica tradizionale, noto abbastanza il look "inkjet" rispetto alla stampa chimica. Tende a chiudere un po' le ombre rispetto allo schermo. Questo probabilmente conferma un po' la difficoltà  di resa dei pigmenti sulle carte glossy, tipico anche della Epson 2400 (Per inciso...a mio avviso anche la buona resa dei dye sulle glossy non li esenta dal look "inkjet" tipico delle carte glossy).

La resa sulla HP Advanced Satin/Matte è tutto un altro pianeta. Ovviamente niente bronzing, ma era logico. Il look inkjet inesistente ed è perfettamente assimilabile ad una stampa chimica. La definizione è molto alta (ho stampato a 600 dpi), migliore della stampa chimica. Molto bello il gamut e la resa del colore in generale. Diciamo che nel complesso la preferisco decisamente alla stampa chimica.Perfetta corrispondenza con il monitor.

Non essendo per niente amante del look inkjet, sono contento della ottima resa su carte Satin/matte (peraltro prevedibile)che sono quelle che mi rendono sicuramente meglio il look da stampa fotografica.

Quindi, eccetto, qualche altra prova sulla HP Advanced Glossy, credo che le prove successive si concentreranno soprattuto sulle carte Semiglossy e Matte, di Hanemhule e Innova, di cui ho due pacchi test. Però aspetto il rilascio sui siti dei produttori dei profili delle carte per la HP9180 attesi a breve.

PER I MODERATORI: scusate se posto le mie impressioni in altri forum ma in molti aspettano qualche notizia in più su questa stampante. Inoltre è un topic non di richiesta ma di "offerta".
Ci risentiamo.
Gianluca



Inviato: 2/12/2006 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Interessanti queste considerazioni di prima mano.

Avrei due domande:

- Che tipo di carta è la Satin/Matte? Nel mondo dye ho la HP Satin che è una carta semilucida a microrilievi, e conosco le matte che sono in pratica tipo cartoncini Fabriano per disegno, completamente opache, che sembrano non trattate e con la "ruvidità " tipica della carta "pura" (carte molto diverse tra loro quindi).

- Come descriveresti la 9180 nell'ottica di voler ottenere stampe con estrema brillantezza dei colori e forte microcontrasto (effetto-presenza insomma), ma senza dover per questo accettare bronzing evidente? Pensi sia adatta?

Ciao e grazie,

Fer

Inviato: 3/12/2006 11:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La HP Advanced Photo Satin/Matte è molto simile alla Satin da te descritta...semilucida a microrilievi...forse sarà  la versione di quella però ottimizzata per i pigmenti.

Per la seconda domanda...dall'unica carta glossy che ho provato (ma ho sentito sui forum pareri molto positivi su altre carte glossy come la Pictorico Hi Glossy) direi che non è adatta e che forse non avrai la resa che ti danno gli inchiostri dye su glossy. Quindi se adori il look lucido e "sparato" forse hai fatto bene a prendere la HP 8750 . Però ripeto puà darsi che il comportamento su carte glossy di livello più elevato cambi sensibilmente.
Però devo dire...questa Satin/matte è veramente una bella carta (ne avevano parlato molto bene anche nei test della stampante) è un ottimo compromesso per non rinunciare a un effetto più o meno lucido ma con un look meno sparato delle glossy e su un supporto molto più rigido e consistente.

Gianluca

Inviato: 3/12/2006 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sigh!
Capito. Mi toccherà  fare un pensierino serio alla DJ 130 appena possibile, accettandone i compromessi.

Fer

Inviato: 3/12/2006 14:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

PER I MODERATORI: scusate se posto le mie impressioni in altri forum ma in molti aspettano qualche notizia in più su questa stampante. Inoltre è un topic non di richiesta ma di "offerta".



Non c'e' niente di cui scusarsi, ci mancherebbe. Della tua conoscenza ne disponi come meglio credi. Grazie del feedback, piuttosto.


Inviato: 3/12/2006 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sigh!
Capito. Mi toccherà  fare un pensierino serio alla DJ 130 appena possibile, accettandone i compromessi.

Fer


se ti puà consolare l'opinione di questo utente HP 9180 sulla sua prima stampa con la Pictorico Hi Glossy:

Just, tried my first sheet and I'm really impressed. You have to like glossy and if you do this is great. I printed in Qimage using hp adv glossy as profile and printer set-up best and let software color manage. I like it better than the hp glossy. The only draw back is its quite thin 6.5mils.

Gianluca

Inviato: 3/12/2006 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Utente non più registrato
Seguo con interesse questa discussione, ho appena chiesto il prezzo di una B9180 presso un rivenditore qui in provincia (TE).
Per la carta SEMI MATTE ci sono problemi per reperirla?

Saluti

Mauro

Inviato: 4/12/2006 9:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il prezzo più basso per la stampante è 580 euro da Italsystem. Lì puoi trovare anche le carte Hp. La Satin/Matte è disponibile.
Gianluca

Inviato: 4/12/2006 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Utente non più registrato
Si li conosco, sono a circa 35/40 Km da casa.
Penso che il prezzo sia interessante, solo che dopo averli contattati, purtroppo, mi hanno riferito che non hanno forma di finanziamento a tasso 0 .
Occorre preparare euro 580 + soldini per cavo usb2 + carta satin/Matte.
UN BOTTO!!!

Grazie e saluti.

Mauro

Inviato: 5/12/2006 8:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Seconda stampa colore doppia (Glossy e Satin matte). Stesso procedimento: scansione 4000 dpi da dia Velvia 6x7. Stesse impressioni...la glossy è una bella stampa nel complesso ma manca di un look particolarmente lucido, presenta sempre un po' di bronzing in aree scure e vista da vicino tradisce la tecnologia inkjet. La Satin matte è sempre molto bella, bei colori, sempre perfetta la corrispondenza della stampa a monitor, look molto fotografico. Per inciso entrambe sono decisamente superiori alla stessa stampa chimica che avevo su carta Ilfochrome (non con stampa diretta da dia, ma attraverso un passaggio digitale che non so come l'abbiano fatto visto che il mio 33 x 42 ha il doppio dei dettagli del 20x30 Ilfochrome:azz
Gianluca

Inviato: 9/12/2006 2:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Terza stampa...questa volta B/N. Molto molto neutro sia con il composito che col nero e grigio...anzi la differenza è veramente minima (ovviamente a favore del nero e grigio) e forse la si nota solo con una luce veramente neutra. Il bronzing su glossy è ancora presente ma meno delle stampe a colori (forse sarà  l'uso del solo nero?). Nel complesso dà  meno fastidio. La stampa su Satin/Matte sa proprio di stampa da camera oscura...bel supporto al tatto, perfetta neutralità , ottime sfumature di grigi.

AGGIORNAMENTO SUI CONSUMI

Con 12 stampe A3+ (du cui 5 in B/N) e 10 stampe A4 ecco i livelli inchiostri (cartucce da 27 ml):

Nero Photo 74 %
Grigio Light 38 %
Nero Matte 62 %
Ciano 78 %
Magenta 69 %
Giallo 74 %
Magenta Light 53 %
Ciano Light 74 %

Che ne dite utilizzatori di altre stampanti?
Gianluca

Inviato: 9/12/2006 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
I colori light sono i primi ad andarsene......proprio come sulle Epson.

Marco(pamar5)

Inviato: 10/12/2006 0:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Piccolo aggiornamento....ho portato oggi le stampe a casa dei miei visto che da me c'è una luce da tugurio...ho dei faretti rossastri che fnno pena...sarà  forse 2000 K°....le foto hanno tutta un'altra resa...il bronzing scompare sulle glossy e nel complesso migliora tutto moltissimo...

Gianluca

Inviato: 10/12/2006 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un parere a chi ne capisce di più di stampanti...mi stanno iniziando ad uscire sulle stampe una specie di bande parallele nel senso del lato corto del foglio (non sono linee bianche...è come se ci fossero densità  diverse di stampa tra queste zone che quindi diventano visibili come bande verticali e il resto della stampa). Ho provato a fare una pulizia testine sia automatica che manuale e allineamento ma pare che non scompaia il problema sulle stampe A3+, anche se tutti i test della stampante, le pagine di prova e tutto il resto sono ok...ho provato su un A4 anche se era una carta diversa e pare che non me lo faccia. E' come se fosse interessato solo il foglio A3+...è possibile che ci sia qualcosa nel trascinamento dei supporti speciali, visto che sulla carta che carico nel vassoio standard pare che non ci sia nulla in stampa?
Gianluca

Inviato: 12/12/2006 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
hehehehehe...

ed io che mi lamento della stampa in lab dell'analogico prof. che le imbrattano o che le spuntinano con gli uniposca...

dai scherzo,
luigi

Inviato: 12/12/2006 19:18
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Utente non più registrato
La banda sembra accada qualche volta con questa stampante nelle zone scure, forse difetto nel firmware o nel plugin, forse un rallentamento nella fase di stampa fa si che la prima passata di inchiostro si asciughi troppo e non riceva bene la seconda passata, ad alcuni capitava se si aveva poa ram, ho trovato parecchi post sull'argomento oline tutti molto confusi.
Su google trovi sicuro qualcosa. Alcuni dicevano che fuori da photoshop non lo faceva, altri che in versione panorama scompariva, o che se avev 2Gb di ram non lo faceva, in ogni caso sono curioso di sapere se ti scompare, visto che ho appena ordinato la tua stampante.

Inviato: 13/12/2006 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
se mi linki dove hai letto di questo problema...sono al telefono da tre giorni col centro di assistenza....hanno escluso un problema alle testine...ora provano a inviarmi una cartuccia di grigio chiaro che stava in esaurimento o poteva essere difettosa e quindi avrebbe potuto darmi questo problema...inoltre mi hanno consigliato che questo tipo di stampanti vanno tenute sempre accese per dare in modo alla stampante di effettuare la manutenzione automatica.
Gianluca

Inviato: 13/12/2006 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
tu parli di stampe migliori di quelle in analogico, ma per analogico intendi quelle che ti sono state fornite da un laboratorio. Ora e' piuttosto noto il fatto che i laboratori, non avendo tempo ne' voglia di stare ad eliminare i segni di polvere e graffi ricorrono a stampe in luce diffusa ( con ingranditore ) e immagino facciano ampio uso di ICE con il processo misto (digitalizzato). E quindi la qualita' va a farsi benedire, ed il secondo caso non e' neppure una stampa analogica.
Dici che le stampe in bianco e nero sono molto belle su carta matt, quella che piace a me, in quanto fin'ora ho visto poche stampe inkjet lucide esenti da difetti: Mi sembra di ricordare che le stampe lucide che escono dalla HP 9180 sono inizialmente molto fragili ed appiccicose, stampando su carta opaca succede la stessa cosa?
Grazie per le notizie che fornisci su questa interessante stampante.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2006 20:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni
Utente non più registrato
Le bande te le fa sempre (colore, bw, a3, a4) o solo con certe combinazioni?
Perchè sembra che su carta lucida con opzione BW solo grigi (senza uso dei colori) possa uscire fuori la banda nelle zone scure + larghe (quindi + facile sull'A3), il problema scompare nelle carte opache.

Dimenticavo, anche se non riguarda le bande, la HP sconsiglia vivamente di usare le HP Premium e Premium Plus e di usare solo la linea HP Advanced o Fine Art per ottenere i risultati migliori.

Inviato: 14/12/2006 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 prime impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Wolvy ha scritto:
Le bande te le fa sempre (colore, bw, a3, a4) o solo con certe combinazioni?
Perchè sembra che su carta lucida con opzione BW solo grigi (senza uso dei colori) possa uscire fuori la banda nelle zone scure + larghe (quindi + facile sull'A3), il problema scompare nelle carte opache.


Lo ha iniziato a fare sull'A3+ e su carta lucida su una stampa a colori con ampie zone di nero...ma credo che sia un problema diverso da quello che dici tu perchè le mie bande attraversano tutto il lato corto (da un lato all'altro) dell'immagine in maniera parallela ed equidistante non solo le zone scure (è chiaro che nelle zone scure è più evidente). Però pare che non lo faccia sull'A4 ma solo sull'A3, anche se di A4 ho solo una carta Epson che non è un granchè. Però ho provato a fare la stessa stampa sulla carta HP Satin/Matte e lo fa lo stesso. HP domani mi spedisce una cartuccia di Grigio Light che pare possa essere difettosa anche perchè il livello di inchiostro rilevato dalla stampante non corrisponde a quello reale. Installo questa cartuccia e faccio di nuovo la prova. Cmq se è un problema hardware nell'anno di garanzia me la sostituiscono. Solo è una rottura...

Cmq interessante da far notare che nel ciclo di pulizia delle testine di stampa, la stampante non fa automaticamente la pulizia di tutte le testine (come pare faccia Epson) ma controlla solo se c'è bisogno di una pulizia...quindi dove non c'è bisogno segnala "Good" sullo stato della testina, dove è stato fatto un intervento segnala"Fair" cioè pulita...

Citazione:

Dimenticavo, anche se non riguarda le bande, la HP sconsiglia vivamente di usare le HP Premium e Premium Plus e di usare solo la linea HP Advanced o Fine Art per ottenere i risultati migliori.


Si lo so bene...solo la HP Advanced Photo Paper e la HP Photo Paper vanno bene, oltre alle fine Art....

Gianluca

Inviato: 14/12/2006 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy