Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
quella massima della stampante


O anche semplicemente quella "pratica".
Ad esempio: la mia HP 8750 accetta in ingresso anche 600x600 PPI, quindi es. potrei fare in modo di darle in pasto una A3+ a 600x600 tramite ricampionamento, sharpening etc.
Però in realtà , sulla carta fotografica normale e partendo da una fotografia normale (non un Grande Formato scansionato a tamburo insomma), non si riesce a vedere alcuna differenza tra la stampa inviata a 300x300 e quella inviata a 600x600...

Fer

Inviato: 30/11/2006 14:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Interessante...sono in procinto in prospettiva di acquisire lastre 4x5 colore di prendere uno scanner credo un V700 o v750, mi hanno detto che in un altro forum di parlava della futura uscita di un microtek, poi vorrei prendere una r3800, oppure una buona hp per fare massimo il 40x50, mi consigli di aspettare le novità  del mercato per il 2007 o di andare su questi prodotti??

Grazie per le risposte

Gianluca

Inviato: 30/11/2006 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:
Interessante...sono in procinto in prospettiva di acquisire lastre 4x5 colore di prendere uno scanner credo un V700 o v750, mi hanno detto che in un altro forum di parlava della futura uscita di un microtek, poi vorrei prendere una r3800, oppure una buona hp per fare massimo il 40x50, mi consigli di aspettare le novità  del mercato per il 2007 o di andare su questi prodotti??

Grazie per le risposte

Gianluca



Del nuovo Microtek ne avevamo parlato qui...

Per la scelta della stampante: a brevissimo testerà personalmente sia la HP B9180 che i nuovi plotter HP, ovviamente poi realizzerà una serie di articoli, se hai pazienza puoi aspettare le mie conclusioni e valutare se prendere poi la strada HP piuttosto che quella "classica" Epson...




Inviato: 30/11/2006 14:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grazie della segnalazione Marco..di certo aspetterà i tuoi riscontri..azni dopo che li hai fatti propongo di creare un articolo che riguradi i sistemi di stampa colore e relative tecnologie rese e costi di gestione con i pro ed i contro affinche si possa fare una scelta mirata a seconda della prorpie esigenze.a Tal propositi mi permetto di segnalare questo articolo,è un pò vecchiotto e non so se sia già  stato pubblicato su Fotoavventure, ma forse puà essere utile a qualcuno

http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... li/011%20Inks/Printer.asp


Ciao Ciao

Inviato: 30/11/2006 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
...poi i libri su Photoshop fanno pena...tutti scritti da padre eterni che parlano a se stessi...non capiscono che se uno già  sa tutto non si va a comprare un libro su Photoshop..


Citazione:

Gianluke ha scritto:
Io sono in lite perenne peggio di te è il mio odio nel cassetto. Mannaggia il digitale e chi l'ha inventato...stavamo così bene con l'analogico.....


Il tuo, perdonami, mi pare un atteggiamento un poco arrogante. Se non conosci delle cose non risolvi i tuoi problemi sputando sentenze su chi scrive libri. Inoltre se non ti piace il digitale idem. Nessuno ti obbliga ad usarlo, puoi benissimo stampare in chimico. Non accusare altri dei tuoi limiti (scusa la durezza, ma alcune tue considerazioni mi hanno infastidito)

Marco(pamar5)


Inviato: 30/11/2006 16:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Quasi quasi quoto Marco(Pamar5)....che si è (forse giustamente) inaca**ato.

Una cosa semplice semplice....NON esiste al mondo un persona che è in grado di sfruttare e conoscere al 100% Photoshop....e questo è per la natura stessa con cui è stato concepito e pensato, ti basti pensare che puoi arrivare al medesimo risultato con una incredibile varietà  di strade.
Photoshop è uno strumento di LAVORO del fotografo (fotoamatore o professionista poco importa) moderno, il rifiutarlo, è mettere come gli struzzi la testa sotto la sabbia.
Il tuo è un atteggiamento "sbagliato" nel senso che la lettura di un buon libro (e se ne trovano molti in circolazione in Italiano)ti puà aiutare ad iniziare a capire...sennà fai la fine di quello che non riuscendo a trovare una donna (non usciva mai di casa e lavorava solo con uomini) diceva che tutte le donne sono delle str***e....non mi pare proprio. E quindi prima di vomitare tutta la tua rabbia causata dalla non conoscenza cerca di capire ed apprezzare quello che la tecnologia ti offre.

E tutto questo non in termini polemici ma assolutamente amicali....della serie "impara e conosci e vedrai che ci guadagnerai....."

A buon intenditor.....


Inviato: 30/11/2006 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sentite ragazzi dico questo...i libri più semplici tipo quello consigliato da Gerry della Reflex o i tutorial di Marco sono facilmente comprensibili...ma ci sono molte "tips" che non vengono messe nei libri...perciò i libri vanno bene per le procedure generali ma non per tante piccole cose. Per esempio la domanda che avevo fatto era la stessa che ha fatto poi dopo di me il baritato alla quale ha risposto poi Fer (cioè se potevo partire direttamente da un file di 700 Mb e poi affidare il resize al driver di stampa, pro e contro, risposta che non ho trovato sui "vostri" cari libri e alla quale mi avete riso in faccia con la Nasa e via dicendo..). Quindi se invece di fare meno ironia scrivete due righe di risposta o nulla se non avete voglia...sicuramente si è più costruttivi....per come la vedo io i libri mediamente in circolazione su Photoshop sono poco intuitivi e poco pratici...ci vorrebbero tutorial alla Pamar però in formato grande.
Gianluca

Inviato: 30/11/2006 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Gianluca ti stai arrampicando sugli specchi.....dalla tua domanda inziale si capisce che non hai nemmeno l'idea di come si gestiscono i prametri nella finestra delle "dimensione immagine" di PS.

Quindi hai sfogliato i manualetti e i libricini ma non li hai letti a fondo e perciò ti trovi male con i testi piu avanzati......e questo è piu che logico.

Gerry

Inviato: 30/11/2006 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
E se uno non facesse il ricampionamento immagine e invece regolasse tutto in fase di driver di stampa stampando direttamente dal file originale di 700 Mb un A4 che succede?
Gianluca


Come vedi la domanda l'avevo fatta ed era la stessa che poi ha fatto l'altro Gianluca. E' chiaro che la mia era una domanda specifica sul comando dimensione immagine che non avevo mai usato a fondo dato che non stampo a casa.
Ripeto...i forum sono fatti per scambi di idee ma anche per piccoli consigli o aiuti. Se uno non ha voglia di rispondere che non risponda o che non si legga proprio quel forum...
Gianluca

Inviato: 30/11/2006 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Comunque ragazzi per concludere...non riesco a capire perchè sia nata questa discussione...io avevo solo detto che secondo me i libri su Photoshop, tranne poche eccezioni, sono poco comprensibili ad un utenza media. Bastava dire che non eravate d'accordo perchè bla bla bla..e basta. Senza sollevare un polverone inutile...E poi, correggetemi se sbaglio, un topic se non interessa o se non si ha voglia di rispondere, non lo si legge nemmeno e ci si concentra su argomenti che interessano di più.
Gianluca

Inviato: 1/12/2006 1:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
E se uno non facesse il ricampionamento immagine e invece regolasse tutto in fase di driver di stampa stampando direttamente dal file originale di 700 Mb un A4 che succede?
Gianluca


Come vedi la domanda l'avevo fatta ed era la stessa che poi ha fatto l'altro Gianluca. E' chiaro che la mia era una domanda specifica sul comando dimensione immagine che non avevo mai usato a fondo dato che non stampo a casa.
Ripeto...i forum sono fatti per scambi di idee ma anche per piccoli consigli o aiuti. Se uno non ha voglia di rispondere che non risponda o che non si legga proprio quel forum...
Gianluca



Non barare Gianluke io ho parlato di primo post......

Te lo quoto.....


Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ciao. C'è la funzione dimensione immagine di Photoshop che mi sta dando dei grattacapi. Ho un file di scansione 6x7 a 4000 dpi di 532,6 Mb. La schermata dimensione immagine mi fornisce questi parametri:

Dimensioni pixel:
Larghezza: 10614 pixel
Altezza: 8769 pixel

Dimensione documento:
Larghezza: 6,74 cm
Altezza: 5,57 cm
Risoluzione 4000 pixel/pollice


Supposto che devo stampare un A4 senza bordi dove vado ad agire? Devo inserire nel box risoluzione ,la risoluzione della stampante (300 o 360 dpi)? E/O devo intervenire sulle misure del documento inserendo il formato di stampa e poi faccio il ricampionamento?
Gianluca


Poi come potrai leggere seguendo l'andamento della tua discussione, siamo stati ben gentili di aiutarti......ma si vede che di questo tu non ne tieni conto..............ma poi hai cominciato a sparare a 0 sulle pubblicazioni su PS ecc

Ti è stato fatto notare che è sbagliato e che forse è la tua preparazione ad essere carente e per questo i testi ti sembrano incomprensibili.

Ora cominci pure a insultarci dicendo che sui forum si aiuta la gente e se non volgiamo aiturati ecc ecc

Siamo stai anche troppo paziente Gianluca e la mia è finita in queso momento.

Ciao

Gerry

Inviato: 1/12/2006 1:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Comunque ragazzi per concludere...non riesco a capire perchè sia nata questa discussione...io avevo solo detto che secondo me i libri su Photoshop, tranne poche eccezioni, sono poco comprensibili ad un utenza media. Bastava dire che non eravate d'accordo perchè bla bla bla..e basta. Senza sollevare un polverone inutile...E poi, correggetemi se sbaglio, un topic se non interessa o se non si ha voglia di rispondere, non lo si legge nemmeno e ci si concentra su argomenti che interessano di più.
Gianluca


Citazione:

Gianluke ha scritto:
Volevo dire per esempio che sulla nuova stampante che ho preso c'è un plug-in di Photoshop che pur partendo da un file di 700 Mb di scansione per stampare un A4 fa tutto lui...credo in pratica che si sostituisce a Photoshop nel ridimensionamento immagine...poi i libri su Photoshop fanno pena...tutti scritti da padre eterni che parlano a se stessi...non capiscono che se uno già  sa tutto non si va a comprare un libro su Photoshop..



I libri vanno per gradi....se si dovesse fare un testo che spiega tutto dalla A alla Z tenendo conto di chi non ha mai visto PS e di chi invece ci lavora.....

Primo si avrebbe un mattone di 30kg alto 1/2 metro.

Secondo anoierebbe il neofita perche comunque non capirebbe la maggior parte del libro....per non parlare del fatto che inizialmente si cercano testi facili, veloci e il meno noiosi possibili.

Secondo il pro non lo acquisterebbe mai perche per lui è una perdita di tempo, di spazio e si annoierebbe a leggere i soliti aiuti banali.

Scegli il libro per le tue esigenze....................alrtrimenti scrivene uno tu che gli diamo un occhiata e forse capiremo come si scrive un libro

Gerry

Inviato: 1/12/2006 1:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
....................alrtrimenti scrivene uno tu che gli daimo un occhiata e forse capiremo come si scrive un libro

Gerry


Grande Gerry
Marco(pamar5)

Inviato: 1/12/2006 1:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Gianluke,

dal modo in cui poni le domande la mia impressione e' che tu non conosca le basi dell'elaborazione digitale delle immagini. E' solo una mia impressione e ti chiedo scusa se mi sto sbagliando.

Ti posso garantire che sui 2 siti che frequenti gli argomenti sono gia` stati trattati e che, comunque, facendo un paio di prove puoi subito comprendere le differenze al quesito in questione.

Se fai una ricerca in rete per photoshop+tutorial sarai letteralmente sommerso dai link, e ti basta analizzarli bene e con calma per decidere quali potranno essere le tue fonti di informazioni in futuro.

A questo indirizzo c'e` l'archivio dei tutorial della rivista Fotocomputer, ti devi registrare e potrai leggerne diversi molto interessanti (da 10/03 a 12/05)

In questo sito (in inglese) Earthboundlight trovi tutto quello che ti serve dallo scatto alla stampa finale e se proprio dovessi avere delle esigenze particolari allora Lumnous Landscape e' un must.

Tante teste, tante idee e diversi modi di arrivare allo stesso risultato.

Non e' obbligatorio leggersi tomi di PS, pero` non puoi sperare di arrivare a buoni risultati se non provi ad applicare almeno i consigli e le info reperite in rete.

P.S. Qundo non devo lavorare con le maschere, preferisco lavorare sulla copia di un'immagine anziche` creare un livello perche` un file salvato sull'HD non mi occupa la RAM di lavoro velocizzando ed ottimizzando il PC.


Inviato: 1/12/2006 9:50


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
...sono in procinto in prospettiva di acquisire lastre 4x5 colore di prendere uno scanner credo un V700 o v750, mi hanno detto che in un altro forum di parlava della futura uscita di un microtek, poi vorrei prendere una r3800, oppure una buona hp per fare massimo il 40x50, mi consigli di aspettare le novità  del mercato per il 2007 o di andare su questi prodotti??


E' un periodo delicato e interessante per gli appassionati di 4x5".
Mentre il mondo 120 si è ormai stabilizzato (Nikon 9000 e Microtek 120, almeno fuori EU), gli scanner per 4x5" sono sempre stati un discorso difficile, con la poco invitante alternativa tra prodotti qualitativamente appena sufficienti ma abbordabili e prodotti di grande qualità  ma costo astronomico.
Anche le stampanti grande formato sono sempre state o molto costose e "sprecone" (Epson) o frutto di compromessi (HP).

Ora invece, tra le stampanti si respira aria nuova con i nuovi prodotti HP (tra l'altro si sussurra di una sorella maggiore A2 della 9180) ed Epson (la 3800 sembra finalmente figlia della ragione); gli scanner hanno visto la positiva introduzione del V700 (di cui c'è una prova piuttosto dettagliata su Fotoavventure) e si puà guardare con ragionevole speranza al Microtek M1.

Penso quindi che valga la pena aspettare fino a Marzo, per chi non ha urgenze, quando dopo gli annunci del PMA si cominceranno a leggere le prime prove (e magari, chissà , avere qualcosa in prova noi stessi...).

Fer

Inviato: 1/12/2006 11:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non sto criticando i vostri consigli...e li ho sempre apprezzati....il mio giudizio sui libri di Photoshop era solo un giudizio secondo il mio punto di vista e non c'era bisogno di questo attacco inferocito da parte vostra. Bastava dire: guarda che libri entry-level forse ce ne sono pochi, poi quando la tua conoscenza avanzerà  allora la scelta sarà  più vasta. Non ho criticato libri scritti da voi e che richiedevano una difesa in prima persona. Anzi ho sempre detto che i tutorial di Marco in formato "Big" sarebbero un bel libro su Photoshop, migliore di quelli in circolazione (e perciò non capisco affatto l'attacco compiaciuto di Pamar5 al mio giudizio). Continuo a non capire questo risentimento da parte vostra verso un giudizio su libri altrui. Poi l'ho sempre detto...il mio approccio verso il digitale è cominciato un paio di mesi fa, quando ho capito che non era più possibile stampare bene e a costi contenuti direttamente da dia. Allora ho comprato scanner, hard disk per storage, stampante A3, target IT8, e sto iniziando a fare un po' di pratica sul fotoritocco. Ho un lungo passato analogico e quindi è difficile sganciarmi da certi schemi. E visto che le diapositive non venute bene le butto via, se uno scanner ideale riproducesse perfettamente la dia originale non avrei neanche bisogno del mitico Photoshop...
Gianluca

Inviato: 1/12/2006 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Gianluke, a volte non è il "cosa" ma è il "come"...

Citazione:

Allora ho comprato scanner, hard disk per storage, stampante A3, target IT8, e sto iniziando a fare un po' di pratica sul fotoritocco.


...e per completare questa dotazione, hai praticamente inondato il Forum di domande, seguiti alle domande, riproposizione delle domande, obiezioni, battutine sulla rapidità  delle risposte, etc. etc.

Ora è chiaro che non c'è niente di male, nell'ottica della frequentazione attiva e costruttiva di una comunità  qual'è questo Forum, nel porre domande; però non bisognerebbe, in questo, abusare della disponibilità  altrui.
Dosare in modo ragionevole e sensibile aiuti e richieste, assumere un atteggiamento cortese e tranquillo, evitare il crossposting e le raffiche di domande in poco tempo... tutte cose che rappresentano una base abbastanza importante per la serena convivenza in una comunità  virtuale in generale e su Fotoavventure in particolare.

Altrimenti si viene a creare nei tuoi confronti un clima di sottocutanea antipatìa (su un Forum tu "sei ciò che scrivi") e poi succede che all'ennesima obiezione si suscitano reazioni magari sproporzionate.

Questa, almeno, è la mia personale spiegazione.

E non mi riferisco solo a te: in generale, ci sono atteggiamenti che, specie se assunti da nuovi arrivati, alla lunga tendono a irritare i frequentatori...

Fer

Inviato: 1/12/2006 16:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non credo di essere mai stato scortese con nessuno e di aver sempre apprezzato le risposte che mi sono state date. Quindi sul "come" non riesco a capire. Se in un determinato periodo di apprendimento "digitale" uno apre più topic della norma non credo che questo infastidisca chi non vuole rispondere ( e anche chi vuol rispondere lo fa quando fa comodo a lui). Se io leggo un nuovo topic che non mi interessa o di cui sono competente ma non ho voglia di rispondere, semplicemente non entro nemmeno....non credo che mi crei qualche problema di stress un topic che non mi interessa. Poi non credo di aver fatto mai battutine maligne su nessuno o sulla rapidità  delle risposte. Se è volata qualche faccina di risata di troppo è stata veramente per quello che era: cioè una risata. (Per esempio mi ricordo che dibattevamo con Prolonga su Vuescan per alcuni giorni...e poi ho detto: ma Fer è in vacanza? con la faccina...ma era veramente per ridere, proprio perchè ci eravamo talmente abituati ai tuoi interventi pronti e puntuali che sembrava strana la tua assenza di qualche giorno). E ho sempre apprezzato in particolare la tua competenza e disponibilità  nelle risposte. Infatti per ricambiare il trattamento che ho ricevuto ho dato i miei numeri di telefono alla persona che ha comprato il Nikon 9000 a New York (credo sia Hal-9000)per delucidarlo su diverse cose che ho appreso qui. E, lo puà confermare se legge questo messaggio, siamo stati la prima volta un'ora intera a telefono. E se ricordi bene anche tu ultimamente mi hai replicato più volte in alcuni topic (dopo che ero intervenuto) e questo dimostra che quello che ho appreso lo rimetto volentieri a disposizione di altri. Questo per dire che non sto qui solo per sfruttare la situazione ma, l'esperienza che mi faccio con gli interventi prima e la sperimentazione personale poi, saranno poi messi a disposizione di altre persone che ne possono aver bisogno.
Gianluca

Inviato: 1/12/2006 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
e perciò non capisco affatto l'attacco compiaciuto di Pamar5 al mio giudizio


Vorrei sapere due cose:

1) dove lo vedi l'attacco nei tuoi confronti. Io ho espresso una mia opinione come tu le tue

2)Come fai a sapere del mio compiacimento o meno?
Questa è una tua personalissima (e sbagliata) deduzione

Marco(pamar5)

Inviato: 1/12/2006 18:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

2)Come fai a sapere del mio compiacimento o meno?
Questa è una tua personalissima (e sbagliata) deduzione

Marco(pamar5)


Dai tuoi applausi:

Citazione:

Gerry ha scritto:
....................alrtrimenti scrivene uno tu che gli daimo un occhiata e forse capiremo come si scrive un libro

Gerry


Grande Gerry
Marco(pamar5)


Inviato: 1/12/2006 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 76
Marco, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy