Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. C'è la funzione dimensione immagine di Photoshop che mi sta dando dei grattacapi. Ho un file di scansione 6x7 a 4000 dpi di 532,6 Mb. La schermata dimensione immagine mi fornisce questi parametri:

Dimensioni pixel:
Larghezza: 10614 pixel
Altezza: 8769 pixel

Dimensione documento:
Larghezza: 6,74 cm
Altezza: 5,57 cm
Risoluzione 4000 pixel/pollice


Supposto che devo stampare un A4 senza bordi dove vado ad agire? Devo inserire nel box risoluzione ,la risoluzione della stampante (300 o 360 dpi)? E/O devo intervenire sulle misure del documento inserendo il formato di stampa e poi faccio il ricampionamento?
Gianluca

Inviato: 29/11/2006 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato

Deseleziona "Ricampiona immagine" e metti i dati che vuoi

Gerry

Inviato: 29/11/2006 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Deseleziona "Ricampiona immagine" e metti i dati che vuoi

Gerry


Ma per stampare in un determinato formato devo fare cmq un ricampionamento no? Oppure è meglio deselezionare il ricampionamento e immettere il formato di stampa e la risoluzione di stampa soltanto?
Gianluca

Inviato: 29/11/2006 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ma per stampare in un determinato formato devo fare cmq un ricampionamento no? Oppure è meglio deselezionare il ricampionamento e immettere il formato di stampa e la risoluzione di stampa soltanto?
Gianluca



Il ricampionamento verso il basso, cioè riducendo le dimensioni non ha nessuna controindicazione.

Ricorda di farlo su una copia perche se salvi e chiudi perdi dati dell'immagine.

Il ricampinamento per ingrandire invece è tutta un altra cosa.......


Gerry

Inviato: 29/11/2006 22:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Il ricampionamento verso il basso, cioè riducendo le dimensioni non ha nessuna controindicazione.
Ricorda di farlo su una copia perche se salvi e chiudi perdi dati dell'immagine.
Il ricampionamento per ingrandire invece è tutta un altra cosa.......

Gerry


Certo tutto ciò è ovvio..quindi ricapitolando:

1) Deseleziono ricampiona immagine per vedere, impostando una determinata risoluzione di stampa, fino a che formato max posso stampare senza ricampionamento.
2) Dopo seleziono Ricampiona immagine e seleziono anche Mantieni proporzioni. Imposto la risoluzione di stampa e le dimensioni del lato lungo del formato di stampa desiderato; a questo punto automaticamente sarà  dimesionato il numero di pixel immagine e saranno calcolate le dimensioni del lato corto dell'immagine. Poi dà l'OK.
Tutto giusto fin qui?

Poi...se voglio mantenere le proporzioni originali non sarà  possibile stampare senza bordi vero? Poichè se si adatta l'immagine al supporto si deformano le proporzioni...invece mantenendo le proporzioni (tipo quelle del 6x7) vengono delle bande bianche laterali sull'A4 che poi devono essere tagliate...è così?
Gianluca

Inviato: 29/11/2006 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

1) Deseleziono ricampiona immagine per vedere, .....
2) Dopo seleziono Ricampiona immagine e seleziono anche Mantieni proporzioni.


non serve, Gerry voleva dire anzi ha detto che finchè tieni aperto il file (cioè fino a quando non dai il comando salva oppure salva e chiudi e quindi viene salvato con le nuove impostazioni che hai dato), puoi fare tutte le prove che vuoi.

Inviato: 30/11/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
questo lo so...volevo solo capire come procedere se ho un file grosso e devo fare una stampa piccola...

Inviato: 30/11/2006 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
questo lo so...volevo solo capire come procedere se ho un file grosso e devo fare una stampa piccola...


Una delle due:
1) (tenendo la risoluzione fissa) lavori sulla dimensione in pixel diminuendoli;
2) (tenendo le dimensioni in pixel fisse) togli la spunta a "ricampiona" e lavori sulla dimensione documento occhio a non scendere troppo sui ppi (300 - 360 per stampa Epson)

Giorgio

Inviato: 30/11/2006 2:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

prolonga ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
questo lo so...volevo solo capire come procedere se ho un file grosso e devo fare una stampa piccola...


Una delle due:
1) (tenendo la risoluzione fissa) lavori sulla dimensione in pixel diminuendoli;
2) (tenendo le dimensioni in pixel fisse) togli la spunta a "ricampiona" e lavori sulla dimensione documento occhio a non scendere troppo sui ppi (300 - 360 per stampa Epson)

Giorgio



Io sono di mnica larga e stampe fatte a 200 ppi mantengono nacora una buona definizione secondo i miei gusti/sapetttive.

Ultimamente pero dicono che piuttosto di stampare a 200 è meglio ricampionare direttamente con PS in quanto altrimenti lo fa direttamente il driver di stampa.

Io a dire il vero a ricampionare con PS non mi ci trovo molto bene.........piuttosto con PhotoZoom.

Quando stampo io faccio....."immagine/Dublica immagine".

Lavoro quindi su un duplicato, che non salverà (a meno che non preveda altre stampe) e non ci penso piu

Gerry

Inviato: 30/11/2006 6:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
[Quando stampo io faccio....."immagine/Dublica immagine".
Lavoro quindi su un duplicato, che non salverà (a meno che non preveda altre stampe) e non ci penso piu
Gerry


La funzione duplica puà essere comoda per non fare errori successivi sul file originale....solo credo che Photoshop mi si impallerà  a duplicare un file 700-800 Mb...
E se uno non facesse il ricampionamento immagine e invece regolasse tutto in fase di driver di stampa stampando direttamente dal file originale di 700 Mb un A4 che succede?
Gianluca

Inviato: 30/11/2006 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato


Ma 700 MB un immagine in unico livello?

Io prima di duplicare unisco in unico livello a 8bit.....

Ridimensiono, applico come ultimo passo la maschera di contrasto e via in stampa.

Tutto questo è meglio farlo manualmente per avere il massimo controllo sul risultato.....quindi niente automatismi dei driver.

Gerry


Inviato: 30/11/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
700 Mb per un A4?
sarei curioso di vedere il giorno che decidi di stampare in grande.....comunque alla NASA trovi delle ottime occasioni ....sai quei cluster(ini) da 10/15Tb di RAM....

Ma "investire" un 30/40 € in un libro didattico per Photoshop...no eh?

Inviato: 30/11/2006 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ma "investire" un 30/40 € in un libro didattico per Photoshop...no eh?


Quoto

Inviato: 30/11/2006 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Volevo dire per esempio che sulla nuova stampante che ho preso c'è un plug-in di Photoshop che pur partendo da un file di 700 Mb di scansione per stampare un A4 fa tutto lui...credo in pratica che si sostituisce a Photoshop nel ridimensionamento immagine...poi i libri su Photoshop fanno pena...tutti scritti da padre eterni che parlano a se stessi...non capiscono che se uno già  sa tutto non si va a comprare un libro su Photoshop..

Inviato: 30/11/2006 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Volevo dire per esempio che sulla nuova stampante che ho preso c'è un plug-in di Photoshop che pur partendo da un file di 700 Mb di scansione per stampare un A4 fa tutto lui...credo in pratica che si sostituisce a Photoshop nel ridimensionamento immagine...poi i libri su Photoshop fanno pena...tutti scritti da padre eterni che parlano a se stessi...non capiscono che se uno già  sa tutto non si va a comprare un libro su Photoshop..


Mi spiace ma qui sbagli..........ci sono libri per tutti i livelli....tutti....basta saper scegliere, o farsi consigliare.

In questo forum trovi un paio di libri che ho consigliato e sono di facile lettura.....facile lettura non facile sfogliatura come fanno molti, bisonga impegnarsi un pochino oppure è meglio lasciar perdere.

Anche PS adatta un immagine da 2GB al formato di stampa A6 (10x15) ma questo non vuol dire che sia il metodo migliore.

Gerry

Inviato: 30/11/2006 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
a parte che sono completamente d'accordo con ilbavarese e gerry...esistono alcuni ottimi libri tutorials in materia.


La procedura è molto semplice, e te lo dice uno che con fotosciop è in lite perenne


apri il tuo file già  ottimizzato (livelli,curve,shadow e via dicendo) e che sia su un unico livello.

Immagine > dimensione immagine > scegli risoluzione (esempio 300/360 DPI) su dimensione documento dai le tue misure in cm (esempio 50x70) e premi invio.

A questo punto se vuoi applichi la maschera di contrasto, poi vai su print with prewiew e regoli le altre impostazioni.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 30/11/2006 12:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io sono in lite perenne peggio di te è il mio odio nel cassetto. Mannaggia il digitale e chi l'ha inventato...stavamo così bene con l'analogico...

Cmq bastava una risposta tipo la tua, chiara e semplice, senza troppe polemiche...e poi se fare ridimensiona immagine, o lasciare fare al driver di stampa, se unire prima i livelli, oppure la possibilità  di lavorare su un duplicato...tutto ciò non c'è scritto minimamente sul libro della Reflex.
Gianluca

Inviato: 30/11/2006 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Mi intrometto nella discussione non per dare consigli ma per riceverne,Premettedo che sono un ignorantone digitale e senza parlare in termini troppo complessi pongo un semplice quesito, quando si fa la scansione di una pellicola 6x4,5 a 1200 dpi significa che per ottenere un ingrandimento su stampa pari ad un 60cmx45 cm la risoluzione massima possibilein stampa è di 120 dpi??Se tale ragionamento è giusto (non so se lo sia) è possibile una volta acquisito il file diciamo in un formato non compresso, una volta lavoratolo ed uniti poi tutti i livelli si puà mandarlo in stampa dicendo alla stampate lo voglio 24x30 piuttosto che 30x40 senza dover impostare altri parametri ??

Grazie per l'attenzione

Inviato: 30/11/2006 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Avevamo già  parlato di questi argomenti sul forum, però essendo la tua una domanda circostanziata provo a riassumere:

Citazione:

quando si fa la scansione di una pellicola 6x4,5 a 1200 dpi significa che per ottenere un ingrandimento su stampa pari ad un 60cmx45 cm la risoluzione massima possibilein stampa è di 120 dpi??


Assolutamente SI, però il termine "dpi" in stampa è fuorviante (DPI = precisione con cui la stampante è in grado di collocare goccie di inchiostro/particelle di toner).
Bisognerebbe usare "PPI", cioè pixel (dell'immagine originale da stampare) per pollice: che è l'unità  di misura corretta per la densità  di stampa (se fai un Cerca con "densità  di stampa PPI" puoi approfondire l'argomento).

Citazione:
una volta acquisito il file diciamo in un formato non compresso, una volta lavoratolo ed uniti poi tutti i livelli si puà mandarlo in stampa dicendo alla stampate lo voglio 24x30 piuttosto che 30x40 senza dover impostare altri parametri ??


Sì, ma in questo modo deleghi al driver di stampa la fase di adattamento dalla densità  di stampa possibile con la tua immagine (es: da 645 scansito a 1200, puoi fare "nativamente" un 30x40 a 170 ppi) alla densità  di stampa con cui la stampante lavora internamente. Anche qui un Cerca ti potrebbe aiutare, in genere comunque le inkjet HP e Canon lavorano internamente a 300 o 600 PPI, le inkjet Epson a 360 o 720.

Non sempre il driver è in grado di fare un lavoro ottimale in questa operazione... facendo tu stesso il ricampionamento giusto e, subito prima di stampare, un ultimo passo di sharpen con l'immagine già  alla dimensione finale, potresti ottenere risultati migliori (miglioramento visibile o meno, dipende da infinite variabili).

Fer

Inviato: 30/11/2006 14:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione immagine in Photoshop per la stampa

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Perfetto Grazie mille Fer...quindi diciamo che avendo presente la risoluzione di acquisizione, quella massima della stampante e il formato che vogliamo ottenere, mi faccio in Ps un ricampionamento dell'immagine che mi consente praticamete di scegliere per quel formato la densità  di stampa che voglio ottenere.

Come al solito...MR. FER.!!

Gianluca

Inviato: 30/11/2006 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy