Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Acquisto Stampante A3+
Utente non più registrato
Premessa, secondo me ti stai scaldando per nulla, hai faziosamente travisato le mie parole, partendo dal presupposto errato che sia in malafede, ma andiamo per ordine:

1. il messaggio psicologico è semplice, le stampanti con testina non sostituibile che si intasano definitivamente vanno in assistenza, non ci sono santi. Se posso sostituirmi le testine da solo, nel malaugurato caso si intasassero o rovinassero per X motivi mi risparmio un bel po' di tempo e scocciature. Ti ripeto inoltre che la presupposta mancanza di necessità  di sostituzione è scritta chiaramente nella documentazione della macchina, che puoi anche scaricarti dal sito HP, ho appena controllato (scaricati il file della guida di installazione rapida e guarda il trafiletto sulle testine).

2. sì, ho la vaga idea, però torno a ripeterti che non è mia abitudine inventarmi le cose, e comunque un ciclo di pulizia che mi fa perdere ingenti quantità  di inchiostro mi urta, parecchio. (e te lo dice uno che ha perso almeno due giri completi di cartucce in pochi mesi solo per pulizie ed intasamenti vari, con la 2100)

Il fatto che le notizie a tua disposizione differiscano da quelle in mio possesso francamente mi lascia indifferente.

Per quanto riguarda l'aneddoto, è palese il fatto che hai dato una chiave di lettura faziosa a quanto da me riportato, l'entusiasmo per la mia stampante non vuol certo dire che mi senta superiore od altro, ma vabbè.

Ultimo punto, ti prego di indicarmi i post dai quali si evinca il mio presunto schifo nei confronti della 2400.

Inviato: 21/11/2006 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

Gerry ha scritto:
Perche non la nuova 3800?

La differenza di costo tra questa e la 2400 si giustifica solo con gli inchiostri forniti (la 2400 ha cartucce da 13ml e la 3800 taniche da 80ml ...fate i conti).

Quindi allo stesso prezzo hai una stampante A2.....

Iodovessi scegliere ora non avrei dubbio

Gerry


Ma siamo su segmenti di prezzo diversi...allora perchè non la Canon 5000 che ha 12 inchiostri da 130 ml e dicono il gamut più alto che c'è in giro...ma perchè le taniche della 2400 e della 3800 costano uguale poi?

Gianluca


Al ml gli inchiostri della 3800 costano circa la meta di quelli della 2400 in piu usando le taniche hai meno sotituzioni.....meno sostituzioni = meno cpreco di inchiostro e meno lavaggi

In definitva fatti i calcoli con i soldi con cui stampi un A4 con la R2400....con la 3800 ci stampi un A3+......con la 4800 ci stampi un A2

Non bisogna farsi prendere da entusismi o partigianismo per una o l'altra macchina ma calcolatrice alla mano vedere quel che ti conviene......

Finche le HP e Canon usavano inchiostri Dye non le ho mai prese in considerazione ora potrei......ma con HP ho avuto brutte esperienze e quindi prima di ricaderci ne passera di tempo.......

Gerry

Inviato: 21/11/2006 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ci tengo a precisare una cosa: mi sembra si stia ingigantendo il problema dei cicli di pulizia delle Epson e di conseguenza dell'intasamento. Contano molto le condizioni di umidità  e temperatura del luogo dove è la stampante. Inoltre se si tiene coperta e protetta la situazione migliora.
Da parte mia con la R800 e con la R2400 in un anno ho dovuto fare un solo ciclo di pulizia e vi assicuro che sono rimaste entrambe ferme anche per un mese.
Inoltre vorrei anche rimarcare che la varietà  di supporti cartacei dove gli inchiostri Epson risultano archiviabili è di gran lunga superiore a quelli delle marche concorrenti, dato da non sottovalutare se si desidera sperimentare su molteplici suppo rti diversi e soprattutto di terze parti.

Marco(pamar5)

Inviato: 21/11/2006 13:01
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Ci tengo a precisare una cosa: mi sembra si stia ingigantendo il problema dei cicli di pulizia delle Epson e di conseguenza dell'intasamento. Contano molto le condizioni di umidità  e temperatura del luogo dove è la stampante. Inoltre se si tiene coperta e protetta la situazione migliora.
Da parte mia con la R800 e con la R2400 in un anno ho dovuto fare un solo ciclo di pulizia e vi assicuro che sono rimaste entrambe ferme anche per un mese.
Inoltre vorrei anche rimarcare che la varietà  di supporti cartacei dove gli inchiostri Epson risultano archiviabili è di gran lunga superiore a quelli delle marche concorrenti, dato da non sottovalutare se si desidera sperimentare su molteplici suppo rti diversi e soprattutto di terze parti.

Marco(pamar5)



Mi spiace Marco ma qui ti do torto......i cicli di pulizia si attivano comunque ogni volta che cambi una cartuccia.

Le cartuccie non finiscono tutte assime, quando la stampante ti dice che "devi sostituirne" una e vedi che un altra è quasi vuota...conviene sotituire anche quella quasi vuota perche con il successivo ciclo stai sicuro che dovrai sostituirla....questo non è spreco ma super spreco di ink.......

NO! sinceramente questa è proprio una pecca della Epson.

L'ideale sarebbero taniche o cartuccie che diano la possibilita di fare aggiunte al volo.

La varietà  di supporti cartacei maggiore delle Epson dipendeva tutto dagli inchiostri ai Pigmneti, se ora HP e Canon usano anchesse questi inchiostri il vantaggio è azzerato.

In effetti Hp commercializza per le sue stampanti ai pigmenti carte Hahnemuhle......io scommetterei che sono le stesse che commercializza con il suo marchio solo che permette alla HP di distribuirle direttamente marchiandole HP

Ciao

Gerry

Inviato: 21/11/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Mi spiace Marco ma qui ti do torto......i cicli di pulizia si attivano comunque ogni volta che cambi una cartuccia.



Verissimo, ma io intendevo i cicli di pulizia necessari in caso di intasamento. Gli intasamenti non sono cosi frequenti, quindi i cicli altrettanto non sono cosi frequenti. Che poi a ogni cambio cartuccia si sprechi inchiostro questo è un limite innegabile.

Marco

Inviato: 21/11/2006 16:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Creto che fare cartucce da 17 ml con un sistema di pulizia che non te le fa durare neanche un mese è da "ladri"..
Gianluca

Inviato: 21/11/2006 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Siamo proprio sicuri che sono da 17ml? Avevo sentito dire 14ml, come la R1800...?

Fer

Inviato: 21/11/2006 17:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Creto che fare cartucce da 17 ml con un sistema di pulizia che non te le fa durare neanche un mese è da "ladri"..
Gianluca


Piano, quì si sta facendo un poco di confusione e si stanno dicendo alcune inesattezze.

Epson ha un sistema a dir poco "stupido" di gestione delle cartucce, questo è innegabile. Funziona così: ogni volta che si cambia una delle 8 cartucce si avvia un ciclo di pulizia/riempimento linee che spreca inchiostro non solo della cartuccia sostituita ma di tutte le altre. E questo è assodato.
Altra cosa sono i cicli di pulizia lanciati manualmente in seguito a problemi di intasamento delle testine.
Ora, come detto, la frequenza di tali sprechi è logicamente proporzionale ai cambi cartuccia e agli intasamenti. Personalmente sono convinto che la frequenza di intasamenti non sia così alta come riportato da molti, e comunque questi tendono a verificarsi in seguito a lunghi periodi di non uso della macchina (e sicuramente per lunghi intendo almeno trè settimane/un mese. Inoltre influiscono anche le condizioni climatiche (umidità /secchezza dell'aria) del luogo dove è posta la stampante. Io per esempio ho provato a lasciare sia la R2400 che la R800 ferme per un mese senza dovere affrontare "intasamenti" di sorta.

Citazione:

Gianluke ha scritto:
Creto che fare cartucce da 17 ml con un sistema di pulizia che non te le fa durare neanche un mese è da "ladri"..
Gianluca


Per queste ragioni non mi sembra corretto affermare che le cartucce non durano neanche un mese. Su che basi? Bisogna considerare troppi parametri (frequenza d'uso, frequenza della sostituzione nero opaco/lucido, percentuale di "intoppi", numero di stampe settimanali, periodi di fermo prolungati......).Altrimenti si sparano sentenze non supportate dai fatti. Poi che i prezzi degli inchiostri sia comunque "esagerato" indipendentemente dalle marche, è assodato.

Marco(pamar5)

Inviato: 21/11/2006 19:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Siamo proprio sicuri che sono da 17ml? Avevo sentito dire 14ml, come la R1800...?

Fer


Sbagliato.......il volume delle cartucce della R2400 è 13 ml.

Marco(pamar5)

Inviato: 21/11/2006 19:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Ci tengo a precisare una cosa: mi sembra si stia ingigantendo il problema dei cicli di pulizia delle Epson e di conseguenza dell'intasamento. Contano molto le condizioni di umidità  e temperatura del luogo dove è la stampante. Inoltre se si tiene coperta e protetta la situazione migliora.
Da parte mia con la R800 e con la R2400 in un anno ho dovuto fare un solo ciclo di pulizia e vi assicuro che sono rimaste entrambe ferme anche per un mese.


Sarà  che ho ancora i postumi dell'ultima inc****tura che mi ha portato ad eliminare fisicamente la mia Epson ma imho non si tratta di un problema "ingigantito"....è il tallone d'achille di casa epson che, oltre al fastidio in se, aumenta e porta i costi di gestione a livelli troppo alti!
Uno non puà essere obbligato a stampare anche quando non ne necessita...come dicevo in un'altro 3ad la mia Epson provvedeva autonomamente a fare cicli di pulizia direttamente all'accensione se rimaneva ferma oltre una settimana o giù di li! Avete idea di quanto inchiostro se ne vada? Non è solo il problema intasamento e relativi cicli di pulizia!

La qualità  delle stampe prodotte dalle ammiraglie Epson è ECCELLENTE....mi meraviglia solo il fatto che in questi anni non siano riusciti a SRADICARE questo problema che si porta dietro dall'inizio dei tempi!

Questo è sconfortante per certi versi....certo è che se uno stampa con una certa costanza e utilizza inchiostri originali puà (quasi) dormire tra due guanciali che difficilmente rimarrà  deluso! Questo è ovvio e sottointeso!


Inviato: 21/11/2006 20:47
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
....

Personalmente sono convinto che la frequenza di intasamenti non sia così alta come riportato da molti, e comunque questi tendono a verificarsi in seguito a lunghi periodi di non uso della macchina (e sicuramente per lunghi intendo almeno trè settimane/un mese. Inoltre influiscono anche le condizioni climatiche (umidità /secchezza dell'aria) del luogo dove è posta la stampante. Io per esempio ho provato a lasciare sia la R2400 che la R800 ferme per un mese senza dovere affrontare "intasamenti" di sorta.

Marco(pamar5)



non ho in mano dati "certificati", ma concordo con pamar.

L'intasamento puà risentire di molti fattori ambientali e di conservazione della stampante. Ormai è più di un anno che possiedo la R2400 e non ho mai avuto problemi di intasamento, pur essendo uno che stampa senza metodicità  (a volte anche 6/7 stampe in un giorno e poi 30/40 giorni senza stampa)

oggi ho fatto due stampe, era dal 10 ottobre che non stampavo...nessun problema...le solite schifezze di sempre...ma non è colpa della stampante ehehehehehehehehehehehehehehehehehhe

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 21/11/2006 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
dopo aver letto tutti i forum inglesi e americani e i test (ce ne sono almeno 5-6 su vari siti quotati...) sulla HP 9180 e considerato che il prezzo è ottimo mi sarei deciso a ordinarla da Italsystem che ancora una volta conferma i prezzi più bassi...ho letto attentamente tutti i test e i forum per capire essenzialmente (a parte le cose dette)se effettivamente le opinioni erano discordanti su alcuni parametri o meno...in effetti concordano molto. Quello che si evince (soprattutto dai test ma anche dai forum)in maniera abbastanza inequivocabile è:

1) Tecnologia di controllo e pulizia ugelli molto molto meno dispendiosa di inchiostro rispetto alla Epson. La Epson se ci sono alcuni ugelli intasati va a fare il check up su tutti gli ugelli anche se non ce ne è bisogno con un enorme dispendio di inchiostro. La Hp invece ha un sistema che capta solo gli ugelli intasati andando a intervenire solo su di essi.

2) Stampa in B/n usando solo i due neri e il grigio chiaro: risulta in tutti i test che questo sistema, grazie ai pigmenti di carbone assenti nei neri K3, produce toni sensibilmenti più neutri della stampa b/n con l'opzione Advanced B&W di Epson che comunque usa anche alcuni colori per produrre sfumature di grigio (a tal proposito segnalo a Gerry che la stampa b/n della 9180 che ha visto potrebbe essere stata prodotta con l'opzione composito e non con il solo nero e grigio)

3) I due neri sono su due canali diversi, quindi non c'è bisogno di switch...con ulteriore risparmio di inchiostro.

3) I colori appaiono molto più saturi e vibranti anche su carte glossy rispetto agli Ultrachrome K3 fino ad un livello che quasi raggiunge gli inchiostri dye e il gamut risulta più esteso nei verdi e nei blu.

4) Densitometro incorporato che produce una perfetta calibrazione quando ce ne è bisogno (sostituzione testine, cambiamenti di prestazioni...).

5) Archiviabilità  nettamente superiore ai K3 (si parla di 200-250 anni dal Wilhelm-Research).

6) Non ultima...tecnologia di un anno più giovane.

Insomma da quello che ho letto pare che i vantaggi che rimangano alla Epson 2400 sono:

1) Possibilità  di usare il rotolo.

2) Un grigio in più nella stampa b/n che teoricamente dovrebbe offrire maggiori sfumature...

Ho fatto una rassegna di quello che letto in quanto potrebbe servire a persone che sono in procinto di acquistare una A3+ come me....
Gianluca

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/HP%20B9180/page-1.htm

http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/HP-B9180.shtml

http://www.inkjetart.com/hp/B9180/index.html

http://www.photographyblog.com/reviews_hp_photosmart_pro_b9180.php

http://www.wilhelm-research.com/hp/WIR_HP_B9180_2006_09_10.pdf

http://www.neilsnape.com/HP9180_review.htm

http://www.photo-i.co.uk/BB/viewtopic.php?t=2718

Inviato: 24/11/2006 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Interessante.

Tra l'altro circolano voci "bene informate" che HP, dopo l'introduzione della serie 2100Z (8 colori, 22" e 42", spettrofotometro integrato) e 3100Z (12 colori, 22" e 42", spettrofotometro integrato) potrebbe annunciare, in occasione del PMA (Feb 2007), nuovi modelli grande formato più economici dei 2100/3100 (che costano un sacchissimo di soldi): in pratica delle 9180 cresciute di formato.
Considerato il successo che sta riscuotendo questa HP, penso che seguirà con molta attenzione le prossime mosse.

Citazione:

i test (ce ne sono almeno 5-6 su vari siti quotati...)


Puoi mettere i link? Penso possano interessare parecchia gente.

Fer

Inviato: 24/11/2006 22:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Puoi mettere i link? Penso possano interessare parecchia gente.

Fer


Li ho aggiunti nell'intervento precedente...

Inviato: 24/11/2006 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sto stralciando dai forum le impressioni dei possessori 9180 con le varie carte Fine art. Ovviamente c'è ancora mancanza di profili adeguati sui siti dei produttori e quindi si devono adattare i profili forniti da HP per le sue carte e per quelle Hanhemule. In generale pare che funzionano strabene due-tre carte Hanhemule (Photo rag nelle varie versioni, la Pearl,) e in generale tutte le Hanemhule. Ho letto anche un commento molto molto positivo sulla resa della Pictorico Hi glossy...anche le HP Advanced Glossy e Satin pare che vadano molto bene...invece non adatte le Hp premium che sembrano più indicate per i dye.
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
COMPRATA HP 9180 PRO. DA ITALSYSTEM a 580 euro iva inclusa. La stampante viene con 200 euro di inchiostri a corredo (non male...). MI arriva domani. Vi farà sapere le prime impressioni. Devo però prima calibrare il monitor e fare i prifili ICC delle pellicole prima di fare una stampa
Gianluca

Inviato: 27/11/2006 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Complimenti per l'acquisto
Restiamo in attesa di conoscere le tue valutazioni sul prodotto

Marco(pamar5)

Inviato: 27/11/2006 10:10
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+
Utente non più registrato
Ok per la calibrazione del monitor....ma in che senso "devi fare i profili ICC delle pellicole"?
Divertiti sono convinto sia un bel giocattolone

Inviato: 27/11/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nel senso che avendo tutte pellicole devo fare la scansione e quindi devo avere i profili ICC delle singole pellicole. (Però qualche scatto digitale a pensarci bene ce l'ho ma non con risoluzione adeguata ad un A3+). Oggi mi è arrivato il target IT8 Kodachrome da B&H (tra l'altro senza spese di dogana). Quindi al più presto farà il profilo ICC Kodachrome per il Nikon 9000. Poi mi devono arrivare i restanti target da Wolf Faust che ci mette più tempo a spedire dalla Germania che non B&H da New York Al più presto gli aggiornamenti...
Gianluca

Inviato: 27/11/2006 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto Stampante A3+

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Auguri per l'acquisto.sono sicuro che lo hai ben ponderato guardando anche ad altri prodotti,ne approfitto per chiederti se sai qualcosa sulla canon 9000.Grazie delle risposte

Gianluca

Inviato: 27/11/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy