Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Wide Gamut RGB, Prophoto RGB o Scanner RGB?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Una domanda particolare..ormai pare che tutti consiglino per applicazioni fotografiche di adoperare anche nelle scansioni uno profilo colore con gamut il più ampio possibile e oggi pare che il top sia Prophoto RGB. Lavorando con NikonScan il profilo predefinito con più ampio gamut disponibile è Wide Gamut RGB Compensated sul quale la Nikon dice:

"Wide Gamut RGB (compensato)
Gli scanner Nikon sono in grado di scansionare alcuni colori che non possono essere espressi utilizzando il profilo di spazio-colore Wide Gamut RGB. Il profilo Wide Gamut RGB compensato ridefinisce il Wide Gamut RGB per includere tutti i colori che possono uscire dallo scanner. Dato che molti dei colori che non possono essere espressi nel Wide Gamut RGB si trovano nella parte blu del gamut, il livello del dettaglio nelle aree blu è stato ampiamente incrementato (poiché l’espansione del gamut è stata ottenuta in modo non lineare, allo scopo di incorporare esattamente i colori altrimenti non esprimibili, non è rappresentabile in diagrammi di cromaticità  tramite un triangolo RGB standard). Come nel caso del Wide Gamut RGB, molti dei colori definiti in questo profilo non si possono riprodurre su monitor e stampanti. L’uscita all’applicazione ospite avviene come Wide Gamut RGB."

Esiste poi un'opzione Scanner RGB sulla quale Nikon dice:

"Scanner RGB
Questo profilo replica lo spazio colore ottenuto scansionando con il Nikon CMS disattivato. Viene impiegato quando si desidera far uso degli attrezzi LCH Editor e Unsharp Mask, che non sono disponibili con il Nikon CMS disattivato, per modificare i colori prodotti dallo scanner. Per ottenere l’effetto di disattivazione del Nikon CMS, il profilo monitor non viene utilizzato, né vi è un profilo ICC abbinato all’immagine quando questa viene aperta nell’applicazione ospite."

Che significa questo?
1)Che se seleziono Scanner RGB ho la migliore lettura possibile effettuata dalla scanner senza assegnazione di un profilo colore standard e che poi converto il file in Photoshop in Prophoto RGB? (Mi chiedo però la lettura dello scanner contiene tutto il gamut di Prophoto RGB?)

2) O è meglio selezionare il miglior profilo standardizzato disponibile (Wide Gamut RGB Compensated) e tenere quello in Photoshop o convertire quello in Prophoto RGB? (mi chiedo in questo caso se Nikonscan assegna il profilo Wide Gamut RGB compensated dove li prende Photoshop i colori fuori gamut per la conversione in Prophoto RGB?)

Gianluca

Inviato: 12/11/2006 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wide Gamut RGB, Prophoto RGB o Scanner RGB?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
"Wide Gamut RGB (compensato)


Occhio che questo è specifico Nikon, non è un profilo standard.
Accertati che Nikon Scan incorpori il profilo nel file di output, e per sicurezza fatti pure qualche copia di backup del corrispondente file ICC, che non si sa mai in futuro...

Citazione:
Che significa questo?


Fondamentalmente, con Scanner RGB non hai la conversione ad alcuno spazio colore standard.
E' un settaggio che ti permette di profilare il tuo scanner con un ICC Profiler esterno, come appunto GMB ProfileMaker o DDI Profile Prism, mantenendo tutte le informazioni possibili. Lo scopo utile quindi è solo questo: avere colori "nativi" non corretti e non convertiti, per l'adozione di un workflow di color management esterno a Nikon Scan.

Fer

Inviato: 13/11/2006 0:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy