Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ancora sull'Epson F-3200
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ne avevamo parlato qualche tempo fa e, sulla base di alcune review e di pareri raccolti qua e là  sul web, pareva si potesse concludere che si trattava di un prodotto poco convincente, per non dire peggio.
Ma ora mi capita tra le mani l'ultimo numero di Marzo di "Fotografia Reflex" e, dalla prova condotta, i risultati appaiono ottimi, perfino su negativi e diapositive 35 mm. Un giudizio senza'altro positivo.
E allora? Come la mettiamo? A chi si deve credere? Non sarà  che gli esemplari provati nelle recensioni anglosassoni erano semplicemente afflitti da qualche problema di gioventù, ora risolto, al pari di quanto era capitato, ad esempio, con l'ultimo flatbed della Canon?

Inviato: 28/2/2005 0:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sull'Epson F-3200

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
La Epson, fa pubblicita' su quella rivista?
Anch'io ho visto in giro risultati simili, addirittura superiori a scanner dedicati per il 35mm.
Ma di' loro che lo raccontino a veglia.....

Inviato: 28/2/2005 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sull'Epson F-3200
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, non ho ancora visto il test sulla rivista (che cmq mi accingerà ad acquistare), però l'impressione generale è che questi test, sia favorevoli che contrari, debbano essere presi un pò tutti con le dovute cautele.
In generale mi sembra però difficile che uno scanner, con specifiche di risoluzione ottica e di dMax addirittura inferiori al nuovissimo Epson 4990, che a sua volta da quello che ho visto in rete non sembra essere un grosso passo in avanti rispetto al 4870 (tanto che viene "consigliato" da chi l'ha testato solo a chi possiede il 3200 o si vuole scansionare l'8x10"), che a sua volta (il 4870 intendo) ho avuto modo di testare di persona, anche se in modo non approfondito, però sulle scansioni da 35mm. era appena sopra la sufficienza rispetto ad uno scanner dedicato, dicevo quindi che mi sembra strano che un flatbed dalle specifiche tecniche un pò inferiori ad altri flatbed della stessa marca e molto inferiori ad uno scanner dedicato, possa dare risultati superiori.
Guarda, io oramai mi sono arreso , gli scanner dedicati saranno sempre superiori, c'è poco da fare, poi magari il gap potrà  assottigliarsi (anche se secondo me con i flatbed siamo oramai al capolinea, ad un limite difficilmente superabile, non riesco ad immaginare come si possa ancora migliorare rispetto al 4990, e la poca differenza di questo rispetto al 4870 forse depone a favore di questa mia convinzione), magari potrebbe anche essere un compromesso accettabile avere un flatbed rispetto ad un dedicato in relazione alle nostre esigenze, magari anche in base a questa soglia di compromesso accettabile e di uso personale uno puà anche decidere di spendere 400 euro anzichè 4000, e fa pure benissimo ed io approvo in pieno, però la differenza qualitativa, soprattutto sui formati minori, secondo me ci sarà  sempre.
Cmq darà una occhiata all'articolo e poi ti faccio sapere cosa ne penso...



Inviato: 28/2/2005 15:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sull'Epson F-3200
Utente non più registrato
Nonostante la tonnellata di libri per l'esame stessero già  superingolfando il mio trolley e lo zaino, mi sono pure comprato la rivista in questione ed ho visto la review dell'Epson.
Un prodotto più veloce di quello lì, ma meno capace di quell'altro, comunque senz'altro buono, forse migliore...
A regazzì...
I forum come questo servono proprio ad evitare di fidarsi troppo di review di riviste come quella o come altre.
Solo l'esperienza dei singoli, ed una valutazione della competenza degli stessi possono rappresentare un punto di partenza per formarsi la propria opinione su un prodotto.

Ho sempre dubitato, e non sono il solo, che una rivista non possa dare un parere del tutto obiettivo ai prodotti di una casa che su quella rivista fanno pubblicità , pagando pure.. checchenedicano i direttori nei loro editoriali o nelle risposte ai lettori dubbiosi.

Ho visto la review. Ho visto la pinzetta necessaria per bloccare ogni singola slide. Mi sono ricordato di quante slide dovrà scansire io, e mi sono ricordato di quanto letto nell'altro forum sul Nikon 5000.

Di sicuro, comprerà quest'ultimo. Mi sembra che l'Espson abbia un po' toppato con questo prodotto realizzando una cosa né carne, né pesce. Nè troppo veloce, né troppo incisiva. Nè troppo pratica.. la pinzetta!

In altre parole, e questo è il mio punto di vista in riferimento alle mie esigenze, un oggetto che credo non possa essermi utile.

Ciao!

Inviato: 11/3/2005 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy