Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

...il massimo sarebbe la brunitura ma non conosco nessuno che la faccia...
Fabio


I brunitori a freddo per armi da fuoco?


La cosa che non mi piace molto delle piastre rapide, anche di quelle Arca, è che magari vanno benissimo per fissare le attrezzature, ma ne rendono poi scomodo l'eventuale utilizzo a mano libera. Hanno sempre gli spigoli vivi e taglienti della coda di rondine, che danno molto fastidio alle mani e le rendono sempre piutosto spesse. Per la Technikardan ho un attacco Linhof Quickfix originale: robustissimo e sicuro, ma con spigoli vivi fastidiosissimi. Ovviamente nel mio caso non devo usare la macchina a mano libera. Ma se volessi usare lo stesso attacco per il medio formato, per esempio...?
Si dovrebbero disegnare delle belle piastre, che restino sufficientemente sottili e non diano quella brutta impressione nell'uso a mano libera.
L'unica concepita così è quella dell' Hasselblad, che mi risulta: C'è in catalogo una piastrina semi universale, molto sottile, che servirebbe per rendere compatibili le vecchie Hasselblad al nuovo aggancio rapido, ma puà essere adattata a diverse altre macchine, fino al medio formato: prezzi Hasselblad, ovviamente.

Inviato: 24/4/2007 7:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato



sottili sono sottili......il problema che lamenti lo ho notato pure io a dire il vero con il 35mm, ma solo nelle inquadrature verticali.

Credo che sia comunque risolvibile facilemente con una guaina in plastica o in gomma.

Ciao

Gerry

Inviato: 24/4/2007 7:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Le piastre Arca della RRS, quelle dedicate, sono tutte arrotondate, almeno le Canon, Leica e Nikon che ho provato io. Anche nella coda di rondine, intendo. Rimane il fastidio di usare la macchina a mano libera con la piastra attaccata, ma piu' per il peso aggiuntivo che sbilancia la macchina che per la presa o gli ingombri. Per quanto tutte 'bucate' di peso ne aggiungono comunque.



Inviato: 24/4/2007 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Gianluca,
questo è un tipo di accessorio caro soprattutto ai fotografi naturalisti che, come dimostra Gerry, spesso hanno svariati cavalletti, monopiedi, corpi macchina, teleobiettivi con attacco per treppiede e soffietti macro; una cosa davvero frustrante e accorgersi, dopo aver fatto una scarpinata di qualche ora di aver dimenticato di montare la piastra rapida giusta su un corpo, oppure di avere dimenticato di montare sulla testa del cavalletto la clamp giusta.
La cosa migliore è “normalizzare” gli attacchi facendo in modo che tutto sia compatibile con tutto, quindi lasciare sempre montate le piastre su tutti i corpi e gli obiettivi.
Il sistema Arca per la sua semplicità  e robustezza è stato de facto adottato come sistema universale ed alcuni accessori speciali come piastre rapide ad L, collari di rimpiazzo per teleobiettivi, ecc., si trovano solo con questo tipo di attacco.


Luciano,
credo di aver visto oggetti d’alluminio brunito (mi pare che anche le versioni nere dei cavalletti Manfrotto abbiano questo trattamento) ma non so se è lo stesso che si fa alle armi da fuoco; tu sai qualcosa di questa finitura?
Grazie di avermi ricordato di porre attenzione agli angoli vivi; visto che posso “suonarmela e cantarmela” farà arrotondare gli angoli più possibile.


Marco (MXA),
suppongo tu ti riferisca alle piastre a L per inquadrature orizzontali e verticali, ma quelle che sto facendo realizzare io (nelle foto) sono il modello semplice il cui peso è davvero irrisorio.

Grazie a tutti.

A presto

Fabio

Inviato: 24/4/2007 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fabio,

nessuna critica, per me sei un benefattore dell'umanita' e poi ho speso un patrimonio nelle piastre RRS che sono ottime !!!!

Anzi, ti preannuncio che ti mando un PM nei prossimi giorni perche' ho bisogno di una piastra, ma un po' speciale e non voglio farti perdere tempo con richieste 'custom' visto che tu lo stai facendo per la gloria


Inviato: 24/4/2007 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Fabio,
............visto che tu lo stai facendo per la gloria



Io propporrei almeno di pagargli un caffè...............ristretto

Opss! ....ho dimenticato il portamonete.......Mxa fati tu per questa volta

Gerry

Inviato: 24/4/2007 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Marco,
mi fanno impazzire le cose ‘custom’, dimmi, dimmi … e poi se sarà  una cosa utile per te e molto probabile che lo sarà  anche per me e gli altri

Quando mi mandi il PM, se ti va, raccontami pure qualcosa che ti piacerebbe avere sulla testa panoramica per photostiching PERFETTA; da entusiasta utilizzatore di questa tecnica quale sei avrai avuto modo di scontrarti con qualche limite di quelle in circolazione.

A presto.

Fabio

Inviato: 24/4/2007 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Questa e' una provocazione!!

Potrei rispondere alla provocazione aumentando la posta, cioe' spedendoti la mia testa panoramica della RRS che costa quasi come uno scooter usato (!) e vedere se il tuo contatto riesce a replicarla e a quanto prezzo. Io non ho bisogno di una seconda testa, ma magari a te farebbe comodo avere un campione da cui fare una copia, insomma un mio modo per ripagarti della gentilezza. Quelli della RRS sostengono che adoperano 'materiale aeronautico' ("special alloys") ma si sa che sono gli americani che hanno inventato il marketing


Il lavoro custom e' presto detto. Io ho sempre avuto il problema di avere macchine GF che quando forzavi dei movimenti o infilavi/estraevi lo chassis RUOTAVANO sulla testa o sul cavalletto perche' la piastra standard Arca (o qualunque altra quick plate per questo) era avvitata alla macchina con una unica vite e si svitava sotto la torsione che evidentemente avevo imposto al sistema. Nonostante avvitassi la piastra con il massimo della energia, dopo un po' mi succedeva questo odiosissimo inconveniente.


Quando ho ordinato la Phillips 8x10 ho chiesto di mettere sul fondo DUE attacchi femmina, uno davanti all'altro distanziati di una decina di centimetri. Quello che ho bisogno e' semplicemente una piastra lunga che ha una vite di serraggio come tutte le altre ed una seconda che si puo' far slittare un pochino avanti/indietro per centrare il secondo attacco sul fondo. Devo pero' andare in montagna (domani) dove ho la macchina per prendere le misure esatte.

La Manfrotto fa/faceva una piastra del genere ma la distanza massima tra i due attacchi maschi (uno appunto poteva scivolare avanti e indietro) era inferiore di poco a quella dei due attacchi femmina sul fondo della mia Phillips.


Metto tutto questo sul forum perche' non ho mai sentito altri GF-isti lamentarsi di questo problema della rotazione, il che e' strano...

... ti mando poi il PM con i dati per la piastra e le mie considerazioni su come migliorare la testa dela RRS per renderla 'perfetta'.


Inviato: 24/4/2007 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Quelli della RRS sostengono che adoperano 'materiale aeronautico' ("special alloys") ma si sa che sono gli americani che hanno inventato il marketing


Sicuramente usano l'Avional.
Ma anche l'Ergal dovrebbe andar benone, alla fine cambieranno 10 grammi.

Citazione:
Io ho sempre avuto il problema di avere macchine GF che quando forzavi dei movimenti o infilavi/estraevi lo chassis RUOTAVANO sulla testa o sul cavalletto perche' la piastra standard Arca (o qualunque altra quick plate per questo) era avvitata alla macchina con una unica vite e si svitava sotto la torsione che evidentemente avevo imposto al sistema.


Pensavo di essere l'unico con questo problema e mi vergognavo a dirlo!!!!

Fer

Inviato: 24/4/2007 11:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Marco,
grazie per la tua disponibilità , comunque per il momento saranno sufficienti i tuoi suggerimenti e magari qualche foto della RRS per prendere spunti; l’idea è quella di fare una testa che non richieda un mutuo, pesante il giusto, con sistema di livellamento intergrato e clik-stop regolabili su 4-5 angolazioni; ho già  un disegno di massima ma vorrei evitare clamorose dimenticanze ed omissioni.

Ho capito perfettamente il tipo di piastra che ti serve, fammi sapere la lunghezza ed il range di distanze che la seconda vite deve coprire rispetto alla vite fissa centrale.


Fernando,
per risolvere il problema della rotazione sui corpi che non hanno la seconda filettaura si potrebbe ipotizzare di inserire due-tre piccole viti a cuneo ad una certa distanza dalla vite centrale che serrate per bene facciano grip sul fondo del corpo macchina (me ne faccio preparare una e vedo se funziona).


Nel frattempo ho telefonato ad un’azienda qui a Roma che puà farmi l’anodizzazione nera opaca su piastre e clamp; devo andare di persona per mostrare i pezzi ed ottenere il preventivo ma se ho capito bene potrebbe trattarsi di pochi spiccioli a pezzo, vi farà sapere.

A presto

Fabio

Inviato: 24/4/2007 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
In realtà  la base del mio banco ce l'ha la doppia filettatura, da 1/4" e 3/8"; ma la piastra Manfrotto a sgancio rapido che uso ha solo la 3/8", e non saprei proprio come aggiungere una vite da 1/4".

Fer

Inviato: 24/4/2007 13:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
In realtà  la base del mio banco ce l'ha la doppia filettatura, da 1/4" e 3/8"; ma la piastra Manfrotto a sgancio rapido che uso ha solo la 3/8", e non saprei proprio come aggiungere una vite da 1/4".

Fer


Fernando,
se i due fori sono molto vicini sara’ difficile mettere due viti ma se c’e’ una distanza di 2-3 cm non e’ impossibile modificare la piastra o farne fare una apposta.
Appena ci vediamo (primavera e’ arrivata e lo zuccherificio dismesso e’ li che aspetta), studiamo il problema.

A presto

Fabio

Inviato: 24/4/2007 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Appena ci vediamo (primavera e’ arrivata e lo zuccherificio dismesso e’ li che aspetta)


Penso che in queste settimane ti saranno fischiate le orecchie diverse volte!
Con Mauro abbiamo parlato varie volte di venirti a trovare, ora ho un esame ma dovrebbe essere questione di pochi giorni ancora (spero!).
Ti dirà, purché non ci sia da faticare non mi spiacerebbe fotografare anche qualche bel paesaggio.

Fer

PS: ricevuta l'email dall'ufficio?

Inviato: 24/4/2007 17:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

a me piacerebbe tanto una piastra di questo tipo ... con le due viti di fissaggio come richiesto ma Marco.

àˆ fattibile ???

ciao e grazie
alessio

Inviato: 25/4/2007 15:12
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Alessio,
direi di si, anche se la piastra della foto e’ abbastanza particolare; non riesco a capire la funzione dei cinque fori a sinistra, inoltre le due viti alle estremita’ sembrano rivelare che la piastra e’ costruita in due pezzi tenuti insieme dalle viti stesse.
Se pensi possa esserti sufficiente una piastra con profilo uguale a quelle tradizionali, lunga come quella della foto e con le due lunghe asole per le viti, te la faccio fare senza problemi, se invece vuoi replicare esattamente quella dobbiamo informarci un po’ meglio su com’e’ fatta.
Nella prima ipotesi, eventualmente fammi sapere:

- Lunghezza della piastra.
- Tipo di vite (piccola da 1/4" oppure grande da 3/8”).
- Posizione dell’interruzione tra le due asole (non vorrei capitasse proprio all’altezza delle filettature della macchina).

Con il tornitore ho concordato il prezzo delle piastre indipendentemente dalla loro lunghezza (nei limiti della ragionevolezza), ma in questo caso certamente mi fara’ pagare almeno il lavoro in piu’ per le asole e per la seconda vite (tornita in inox), quindi mi faccio prima dire quanto ti verrebbe a costare.

A presto.

Fabio

Inviato: 25/4/2007 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fabio,
Mi ci metto anch'io
Vorrei trovare una slitta lunga diciamo 20 cm (i buchi sulla base della macchina sono grandi 3/8" a 12 circa l'uno dall'altro) con innesto per testa Arca, se possibile larga 8 cm circa.
Nella mia ebony 8x10 quella originale monovite non mi dà  una buona tenuta.
Se mi puoi far fare un preventivo te nè sarei grato.
Ciao
Stefano

Inviato: 25/4/2007 20:09

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Stefano,
sabato vado dal tornitore, discuto il prezzo e ti riferisco.

Eventualmente, dimmi (anche per PM) a che altezza, lungo i 20cm, puo’ capitare l’interruzione tra le due asole, affinche’ non interferisca con i buchi sulla macchina.

A presto.

Fabio


Inviato: 25/4/2007 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Aggiornamento:
questa mattina ho fatto un salto dall’anodizzatore per farmi fare un preventivo per questo tipo di finitura su clamp e piastre.

In netto contrasto con lo stile della gentile signorina che mi aveva risposto al telefono l’altro ieri, il titolare e’ un tipo molto “venghi dotto’” che utilizza un metodo di stima dei prezzi alquanto furbometrico.
All’inizio ha sparato alto e solo dopo un lungo pianto greco sono riuscito ad ottenere un prezzo di 2.50 Euro a pezzo; purtroppo la clamp e’ costituita da tre pezzi, ognuno dei quali richiede una lavorazione separata quindi verrebbe: 2.50 per le piastre e 7.50 per le clamp.

Farà qualche altra telefonata per vedere se riesco a trovare di meglio e proverà anche con un’officina che fa verniciatura a polvere (che mi dicono essere molto resistente).

Alla fine ciascuno mi dirà  che tipo di finitura vuole sugli oggetti ordinati.


Chiedo al Consiglio Supremo dei Moderatori se, a loro parere, l’argomento trattato e’ di interesse generale e quindi e’ il caso di continuare ad alimentare questo thread con questo tipo di informazioni oppure, per evitare di annoiare la platea, passare esclusivamente alla comunicazione via PM ed e-mail tra gli interessati.

A presto.

Fabio

Inviato: 26/4/2007 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato

La discussione interessa molti ed è in linea con l'argomento trattata quindi non vedro il probelma.....e poi i PM sono comodi se ci si deve accordare tra 2 persone ma con 4 o 5 o piu persone diventa troppo intricato


Cqe, da come la vedo io e premesso che qualunque decisione voi prendiate a me va piu che bene anzi benissimo ...........il discorso di anodizzare/annerire la piastra non è fondamentale, come ho gia detto è un pezzo cosi piccolo che anche se è lucido non ci farei caso.

Ciao

Gerry


Inviato: 26/4/2007 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Gerry,
lascerà le tue clamp e piastre nude come mamma le ha fatte


Marco, Stefano ed Alessio,
ho preparato uno schizzo da mostrare al tornitore per il preventivo delle piastre lunghe che mi avete chiesto (nel caso di Marco c’e’ una sola asola e la vite al centro della piastra).
La vite da 3/8" entrerà  nell’asola attraverso una filettatura posta all’inizio dell’asola stessa (come avviene sulle staffe dei flash a torcia Metz).

Open in new window
Open in new window

Senza badare alle dimensioni, che saranno specifiche per ciascuno, mi confermate la corrispondenza dello schizzo con quello che avete in mente?

Ciao

Inviato: 26/4/2007 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy