Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Ciao!

Come gia discusso in altro post utlimamente mi sono preso una testa a sfera Benro (molto meno costosa di Gitzo Arca ecc).

Una delle cose che mi è piaciuta molto è l'attacco rapido che a quanto ho capito è una caratteristica comune (diciamo standard) tra “Really Right Stuff” e “Arca Swiss”, ma forse anche qualche altra marca oltre alla citata Benro.

Il sistema è sicuro e sopratutto motlo piu leggero di quello Manfrotto e Gitzo e vorrei quindi adottarlo sia per la testa Gitzo (è possibile sostituire la parte interessata) sia per il monopiede.

In pratica vorrei una di queste Piastre di aggancio rapido che come ho detto vengono adottate con leggere variazioni costruttive (ma non della piastra che va attaccata alla macchina od obbiettvio) ta tutte le marche citate.

Non riesco a trovare un negozio Online in Europa (su Ebay non ci sono) e non vorrei farmele spedire dalgi USA per evitare troppe spese postali per non parlare di possibili spese doganali.

Ciao

Gerry

Inviato: 2/11/2006 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Gerry,

a me è da poco arrivata la piastra per la Mamiya 7II e ti posso assicurare che è bellissima

Purtroppo mi sono dovuto rivolgere direttamente negli USA

ciao
alessio

Inviato: 2/11/2006 13:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Cari amici,
avendo esigenze del tutto simili a quelle che Gerry aveva esposto in questo trhead, ho voluto approfittare della competenza e cortesia del titolare di una officina di tornitura, facendo realizzare delle clamp e piastre rapide compatibili con quelle universali.
Di seguito le foto del “prototipo”:

Prima e dopo la verniciatura
Open in new window Open in new window


Piccolo plus: attraverso una vite di regolazione è possibile “configurare” la clamp in modo che il fine corsa d’apertura consenta o meno di infilare/sfilare la piastra anche dall’alto.
Open in new window Open in new window

Una testa Manfrotto “convertita” a confronto con una testa che adotta in origine il sistema Arca compatibile.
Open in new window Open in new window

Ora mi riservo di sottoporre l’oggetto ad un periodo di collaudo per evidenziare eventuali problemi e/o aspetti migliorabili, dopodichè ordinerà una piccola serie per me ed alcuni miei amici.
Devo anche individuare un tipo di verniciatura più resistente (il materiale è duralluminio) e devo trovare dei fogli di gomma con zigrinatura per sostituire le striscioline di sughero sulla piastra; si accettano suggerimenti.

Questo primo esemplare mi è costato parecchio, ma per piccole serie il prezzo migliore che sono riuscito a spuntare è di 40 Euro per la Clamp e 14 Euro per le piastre, indipendentemente dalla lunghezza delle stesse.

Se qualcuno è interessato ad avere dei pezzi (e si fida del mio “controllo qualità â€ ) mi faccia sapere; ovviamente, nel pieno rispetto dello spirito di questo forum, non applicherà alcuna forma di lucro per gli amici fotoavventurieri .

A presto.

Fabio

Inviato: 23/4/2007 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline


Mi sto spellando le mani... sei un grande...!!!

Ma perché non apri una piccola attività  collaterale di riparazioni, modifiche e costruzioni per grandiformatisti?
Specie qui al centro Italia siamo lasciati al freddo e al gelo... ... soffietti, registrazioni, parti su misura, verniciature, sei un mago! Secondo me ci sarebbe business.

Fer

PS: letto il mess. di Luciano sulla 6x9-6x12 da autocostruirsi?

Inviato: 23/4/2007 14:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato


ADERISCO!!! subito.......guarda anche solo dalle foto per me ne potresti ordinare 3 ma potrebbero anche aumentare chiedendo agli amici.
Forse per il tuo amico dell'officina è un vantaggio farne direttamente un numero cospiquo in serie se invece non gli interessa e te lo fa solo come piacere personale tengo la notizia per me (naturalmente nel caso pagherei io direttamente in anticipo anche per i miei amci).

Che siano o no verniciate non è molto importantte, è un particoalre cosi piccolo e viene nascorsto dalla macchina o dall'attacco del trepie che anche se è lucido non mi darebbe problemi (quasi sicuramente per le parti in sfregamento non ce vernice che tenga)............ma mi rimetto a quello che deciderai.

Ciao e ancora grazie 1000 dell'interessamento

Gerry

Inviato: 23/4/2007 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Avrei potuto aiutarti io fino ad un paio di settimane fa, guarda cos'ho venduto su ebay...





Open in new window

Open in new window

Inviato: 23/4/2007 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato


Il problema grosso sono le Clamp.....le piastre si tronvano tranquillamente a prezzi ragionevoli (ad esempio quelle della Benro).

Ciao

Gerry

Inviato: 23/4/2007 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

daydreamer ha scritto:
Avrei potuto aiutarti io fino ad un paio di settimane fa, guarda cos'ho venduto su ebay...


ma a chi ti riferisci ???

alessio

Inviato: 23/4/2007 14:58
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Dicevo a disperso che ha appena comprato la piastra per mamiya 7. Quella che ho appena venduto è comoda ( e credo anche abbastanza rara ) perchè è ad "L" e permette di scattare in verticale senza ruotare la testa. Ciao

Ric

Inviato: 23/4/2007 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:


Mi sto spellando le mani... sei un grande...!!!

Ma perché non apri una piccola attività  collaterale di riparazioni, modifiche e costruzioni per grandiformatisti?
Specie qui al centro Italia siamo lasciati al freddo e al gelo... ... soffietti, registrazioni, parti su misura, verniciature, sei un mago! Secondo me ci sarebbe business.

Fer

PS: letto il mess. di Luciano sulla 6x9-6x12 da autocostruirsi?
.


ciao Fer, ho cercato nel foruma ma non trovo il mess di luciano per la'utocostruzione di cui dici, io mi faccio sempre stuzziacare molto da queste cose..

Inviato: 23/4/2007 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline

Inviato: 23/4/2007 15:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Fernando,
grazie per l’incoraggiamento ma temo che potrà aprire un’attivita’ collaterale solo dopo che avranno decreteranno per legge che le giornate durano 48 ore


Si ho letto l’interessante segnalazione di Luciano, però il prodotto attualmente in corso di progettazione (uso questa terminologia professionale solo per darmi delle arie ) è una testa per photostiching; vi farà conoscere gli esiti.


Gerry,
ancora un weekend di collaudo e poi ordino le clamp aggiungendo quelle per te; fammi sapere se sulle clamp preferisci la filettatura piccola da 1/4” oppure quella grande da 3/8” inoltre dimmi se ti servono anche delle piastre ed eventualmente di che lunghezza (quelle della foto sono da 60mm).

Il tornitore sarà  ben felice di fare più pezzi possibile, quindi estendi pure la notizia ai tuoi amici; il prezzo concordato si riferisce a piccole serie di c.a. 10 clamp, ma se riuscissimo a fare numeri più grandi potrei spuntare degli sconti e, tra quelle che servono a me, ai miei amici ed a te, siamo già  ad 11.

In effetti anche senza verniciatura non sono brutte ma temo che con il tempo potrebbe formarsi la pellicola di ossido tipica dell’alluminio; il massimo sarebbe la brunitura ma non conosco nessuno che la faccia.

A presto.

Fabio

Inviato: 23/4/2007 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

daydreamer ha scritto:
Dicevo a disperso che ha appena comprato la piastra per mamiya 7. Quella che ho appena venduto è comoda ( e credo anche abbastanza rara ) perchè è ad "L" e permette di scattare in verticale senza ruotare la testa. Ciao

Ric


Io la piastra però l'ho comprata circa sei mesi fa ...

ciao
alessio

Inviato: 23/4/2007 15:29
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Gerry,
ancora un weekend di collaudo e poi ordino le clamp aggiungendo quelle per te; fammi sapere se sulle clamp preferisci la filettatura piccola da 1/4” oppure quella grande da 3/8” inoltre dimmi se ti servono anche delle piastre ed eventualmente di che lunghezza (quelle della foto sono da 60mm).

Il tornitore sarà  ben felice di fare più pezzi possibile, quindi estendi pure la notizia ai tuoi amici; il prezzo concordato si riferisce a piccole serie di c.a. 10 clamp, ma se riuscissimo a fare numeri più grandi potrei spuntare degli sconti e, tra quelle che servono a me, ai miei amici ed a te, siamo già  ad 11.

A presto.

Fabio


Ho lanciato un TamTam tra i miei amici ti faccio sapere nei prossimi giorni....massimo per il fine settimana.

Intanto io ti confermo sicuramente le 3 Clamp (con foro da 3/8") per me e anche le tre piastre.....
Se è possibile 2 da 6cm vanno bene e sarei anche interessato a una piu lunga da usare un po come slitta macro per avvicinarmi allontanarmi dal soggetto......pensavo a una piastra lunga 14 cm.

Caio e ancora grazie per l'interessamento.

Gerry

Inviato: 23/4/2007 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Se è possibile 2 da 6cm vanno bene e sarei anche interessato a una piu lunga da usare un po come slitta macro per avvicinarmi allontanarmi dal soggetto......pensavo a una piastra lunga 14 cm.
Gerry


Gerry,
nessun problema per la piastra lunga, magari con un foro in più a tre quarti della lunghezza.

Ci aggiorniamo entro fine settimana.

A presto.

Fabio

Inviato: 23/4/2007 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Scusate l'eventuale domanda ottusa...
ma questa piastra serve solo se si vogliono fare modifiche agli attacchi di teste che già  si possiedono?

Inoltre piuttosto che modificare altre teste non è più semplice svitare dal cavalletto una testa con aggancio rapido già  posseduta e metterla sul monopiede o viceversa?


Inviato: 23/4/2007 18:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Mnafrotto e Gitzo non hanno questi tipi di attacco e per esmpio manfrotto ha degli attacchi rapidi pensanti o troppo malfermi.

Questi del tipo Arca Swiss, adottatti pero anche da benro e molte altre marche famose, sono quelli studiati meglio, piu solidi e leggeri.

Se togli una Clamp da una testa Benro e la metti su un monopiede poi della testa che ne fai?
Togli metti togli metti?

Gerry

Inviato: 23/4/2007 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io ho cavalletto manfrotto e una testa manfrotto a sfera con attacco rapido e mi sembra che sia quasi identica alla foto postata da Fabio come criterio. C'è la piastrina con la vite centrale che si avvita al corpo macchina e con un click (tra l'altro agevolato da un magnete) si aggancia alla clamp avvitata sulla testa a sfera. Solo al posto del pomello che vita e svita per bloccare c'è una levetta che blocca la piastra sulla testa che tra l'altro ha anche una sicura e mi sembra che la piastra non si muova per niente una volta bloccata.
La stessa testa a sfera con la Clamp inclusa la si svita facilmente (tutta la testa non solo la Clamp) e la avvito pari pari sul monopiede sempre manfrotto...
Pensavo che l'esigenza nascesse dal fatto di sostituire l'attacco (non rapido) di alcune teste che già  avevi.
Ma di belle e fatte (testa a sfera e attacco rapido) mi sembra che ce ne siano di tanti tipi.

Inviato: 24/4/2007 0:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
...........e mi sembra che sia quasi identica..........


Come dicono...........con il se e con il ma......

Quasi identica?
(A parte il fatto che non ci assomiglia nemmeno)

Ho 4 cavalletti manfrotto e svariate teste, comprate rivendute......2 cavalletti Benro, una testa Benro e 1 Gitzo......cavalletti e teste sono una mia seconda passione.

Se non fosse che non sono tanto costosi e sono italiani i Manfrotto li sconsiglierei a tutti............non fosse altro per lo schivo di assistenza dimostratami in anni di attivita.


Gerry

Inviato: 24/4/2007 6:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Piastre aggancio rapido (sistema Arca Swiss)....dove reperirle?
Utente non più registrato
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Gerry,
nessun problema per la piastra lunga, magari con un foro in più a tre quarti della lunghezza.

Ci aggiorniamo entro fine settimana.

A presto.

Fabio


Per ora ho avuto risposta da 2 amici che ne prenderebbero 2 Clamp e circa 3 o 4 Piastre....

Aspetto la risposta degli altri.

Gerry

Inviato: 24/4/2007 7:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy