Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a tutti, sono sempre io con i miei dubbi da pivellino alle prime armi. Entro natale sono intenzionato a prendere un teleobiettivo Canon, ma ovviamente le finanze non mi permettono di buttarmi sui mitticci 300mm o 400mm fissi, dunque l'attenzione si era spostata sul 70-200 f4 purtroppo però mi sono accorto che la focale 200mm anche se su aps mi va un po' stretta visto che volevo utilizzarlo principalmente per foto naturalistiche concentrate su Fauna. A queso punto la scelta è molto ristretta e perlopiù indirizzata verso il 100-400 L che anche se non entusiasmante a livello di MTF ha dei giudizzi da parte degli utilizzatori a dir poco entusiastici (vedi fred miranda). Avete dei consigli? Che so un sigma od un altro Canon tipo il 35-300?


Inviato: 2/11/2006 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Utente non più registrato
70/200 f4 + duplicatore.....spesa relativamente contenuta e dai di avere un eccellente 70/200 e un ottimo obiettivo anche con un 1,5X o 2X ....non luminosissimo ma puoi supplire aumentando la sensibilità .....se poi sai che avrai sempre il duplicatore montato vuol dire che a priori hai bisogno di un 300....ed allora prenditi un eccellente 300/4.

Ovviamente un parere personale.

Inviato: 2/11/2006 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Eheh, nel campo dei teleobiettivi con Canon hai decisamente l'imbarazzo della scelta!!

Scarterei subito il Canon 35-350L (oggi soppiantato dal 28-300L IS): nato per il reportage, ha come logica coprire un'enorme escursione focale con la massima qualità  possibile con queste premesse, e naturalmente non arriva alle prestazioni di un telezoom vero e proprio. Inoltre pesa una cifra e costa assai.

Scarterei anche i telezoom di terze parti.

Se ti interessa la foto naturalistica, credo che dovresti prendere in considerazione anzitutto il 400/5.6L ; è un obiettivo eccellente, di grande qualità  ottica anche a tutta apertura, AF estremamente veloce che consente anche l'inseguimento in volo degli uccelli.
Per la sua focale non è neppure eccessivamente ingombrante e pesante, ed anche il costo è ragionevole rispetto ad esempio al 100-400 (es: SanMarinoPhoto ce l'ha a 1200 euro).

Il suo più grave difetto è la mancanza dello stabilizzatore, anche se in genere fotografando animali un tempo rapido ti serve comunque (si muovono ), e in questo aiutano i sensori Canon che salgono volentieri di ISO.

In alternativa potresti considerare il 300/4L IS, che eventualmente puoi abbinare ad un teleconvertitore 1.4x (ti ritrovi con l'equivalente di un pratico 420/5.6 IS, ma la qualità  non è certo quella del vero 400/5.6).

Se invece vuoi "bagnarti i piedi" senza investire un patrimonio e cerchi anche flessibilità , puoi provare con il 70-300 IS, accertandoti di prendere un esemplare recentissimo (prima avevano un problema piuttosto antipatico quando usati a 300mm in verticale).

Fer

Inviato: 2/11/2006 0:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Grazie per l'opinione, ma secondo te è meglio avere il 300mm fisso od il 100-400?
Il prezzo è praticamente il solito, ma guadagno 100mm di focale.
L'idea del 70-200 f4 con moltiplicatore di focale mi sfagiola visto che comunque mantiene un grafico MTF superiore al 100-400 anche con il moltiplicatore montato, ma viene da chiedermi perché non tentare con il 300mm fisso+ moltiplicatore!?!!?

Nella foto naturilistica specie se di volatili la lungheza focale conta molto.....



Inviato: 2/11/2006 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Io e Fer abbiamo postato assieme...comunque sembra che entrambi mi consigliate un 300mm od un 400mm fisso. L'idea di bagnarmi i piedi no mi va ho già  un 70-300 apo macro con cui mi sono già  divertito a sufficienza. Dunque per adesso la classifica in ordine di preferenza è:

1) 300 mm f4 (perché ha un stop in più, stabilizzato e diagramma MTF leggermente migliore del 400)

2) 400mm f5.6

3) 70-200 f4 + x1.4

Altri suggerimenti?

Inviato: 2/11/2006 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Il 100-400 l'ho provato al momento dell'acquisto del 50-500 Sigma.
Era migliore del 50-500 otticamente a 400/5.6 contro 500/6.3, però una volta interpolato all'equivalente del 500 andava sotto; inoltre costava di più e odio totalmente il meccanismo dello zoom a pompa anziché a ghiera.

Il 300 + 1.4x in astratto sarebbe una buona idea, però all'atto pratico per qualche motivo è un'accoppiata (parlo del 300/4 IS) che non sembra fornire prestazioni particolarmente buone; tieni presente però che io non l'ho testato personalmente.

Il 70-200/4 + 1.4x ha un'ottima qualità : l'obiettivo è un vero gioiello della Corona. Però con 280mm non è che sciali su 24x36... OK per fotografare allo zoo o le mucche, non certo i lupi o i rapaci.

Fer

Inviato: 2/11/2006 0:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Tieni conto che io ho una 20D dunque sono su APS-C, ma il punto è che ho già  provato sulla mia pelle i 300mm del 70-300 apo ed erano (sempre su APS) appena sufficienti per le mie esigenze dunque le tre soluzioni sopra elencate sembrano le uniche possibili.

Il 70-200 f4 + x1.4 è interessante perché ho sempre uno zoom con la qualità  di un tele fisso...

se il 300 IS non da buoni risultati posso sempre buttarmi sul 400mm che con x1.4 del moltiplicatore e 1.6 della 20d mi pemette di arrivare a 900mm!!! Comunque su Photozone il 300mm is con moltiplicatore lo danno con nitidezza pari al 400mm f5.6 (http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_300_4is/index.htm)

Secondo te il 300mm f4 con un moltiplicatore x2 come va? La messa a fuoco è sempre buona anche con la 20d? E con il moltiplicatore x1.4 la messa a fuoco funge bene?

Resto comunque molto indeciso....parlando con te ho deciso solo di escludere il 100-400, e forse adesso anche il 400mm visto che il 300mm + x1.4 ha la stessa qualità ....ma non sono ancora perfettamente deciso tra 70-200 f4 e 300mm f4.



Inviato: 2/11/2006 1:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Photozone ha un limite: prova gli obiettivi a corta distanza.
Il 300/4 + 1.4 va peggio del 400/5.6 nelle normali condizioni d'uso.

Il 300 + 2x oltre ad avere una qualità  ottica solo sufficiente non permette l'AF sulle macchine non-1Dxx (scendi sotto 5.6 che è il limite d'ingaggio dell'AF).

Fer

Inviato: 2/11/2006 1:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Non lo so...sto per impazzire vorrei comprare una cosa che mi permetta di fare foto naturalistiche di ogni tipo.

Credo che alla fine opterà per il 300mm per non dover rimpiangere troppo i 200mm del 70-200mm, poi perché l'MTF è eccezionale ed infine anche se con il x1.4 non è come il 400mm non credo sia comunque troppo inferiore ad esso.... dai dimmi che ho ragione...dimmi: si anch'io farei così!!! Sto per impazzire!!!

P.S. come cacchio fai a sapere come testano le lenti su Photozone?

P.S.² i test fatti su tuttifotografi (centro studi progresso fotografico) sono affidabili?


Inviato: 2/11/2006 1:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Utente non più registrato
Senti, io ho il 70-200/4 e l'ho provato con la mia 10d con l'extendere 1.4x canon di un'amico... io mi accorgevo a malapena della differenza....
poi ho provato il 300/4 sia con l'extender che no, ovviamente senza extender ha una resa mostruosa , ma non è che al mio occhio perda molto...
La mia opinione è 300/4+extender... però sei sicuro che il 70-200 non ti farebbe comodo anche per altre cose? io ho la versione non IS che tra poco , visto l'ingresso sul mercato del'IS, troverai a meno...
Io poi, non ho avuto buone esperienze con i sigma su canon, su altri corpi ok, ma su canon devi essere fortunato, anche su ebay si trova gente che vende tele signa x canon e nelle note scrive che però a volte da error-99...un mio amico con un 15-30 è diventato matto

Inviato: 2/11/2006 7:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ho il 70-200 f/2.8 e il 400/5.6

Modesto parere: se fai caccia fotografica prenditi il 400mm. E' molto leggero per la focale, puoi ancora fotografare senza monopod, se usi il moltiplicatore 1.4x arrivi a 560mm con ancora il sensore centrale dell'AF funzionante (per lo meno sulla 1DsMkII). La qualita' ottica e' a detta di tutti superlativa.


Inviato: 2/11/2006 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Il problema principale di questa scelta sono ovviamente i soldi . Se potessi, prenderei sicuramente anche il 70-200, ma visto che devo comprarne uno solo mi sto concentrando sulle due ottiche fisse. Devo tenere poi conto che con il 100mm f2.8 macro almeno in parte tappo il buco lasciato dal 70-200. A questo punto resta questo dubbio amletico fra il 300 f4 IS (per la qualità  ottica, 1 stop in meno e la stabilizzazione) ed il 400 f5.6 (per la focale)!!!

Questo un dubbio che non mi farà  dormire....probabilmente dei due prenderà quello che troverà a miglior prezzo su Ebay.


Inviato: 2/11/2006 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao carpe

per la caccia fotografica, sia vagante (abbastanza problematica) sia da appostamento fisso, mi butterei senza dubbio sul 400, che puà tranquillamente diventare usando un 1,4x un buon 560.

Il 300 è un alternativa valida, ma a secondo dei soggetti che intendi fotografare potrebbe costringerti ad avvicinarti un pò di più, ed essenedo tu all'inzio ciò potrebbe comportare qualche difficoltà .

Il 400 non serve solo per la caccia fotografica...prova a fare dekke foto paesaggistiche con questa focale, ti si aprirà  un mondo nuovo ed interessantissimo.


Entrambe le foto con 400mm

Open in new window




Open in new window



a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/11/2006 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Modesto parere: se fai caccia fotografica prenditi il 400mm. E' molto leggero per la focale, puoi ancora fotografare senza monopod, se usi il moltiplicatore 1.4x arrivi a 560mm con ancora il sensore centrale dell'AF funzionante (per lo meno sulla 1DsMkII). La qualita' ottica e' a detta di tutti superlativa.



Sulla 20D con f5.6 X 1.4 l'AF si perde, a meno di barbatrucchi sui contatti (chiedere a Fer per info su questi ultimi). Comunque gia' il solo 400 con 1.6x dell'aps ne fa di cose..

Inviato: 2/11/2006 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Giusto per aumentare l'entropia.. ci sarebbe anche il vecchio 80-200 f2.8 L che pesa un accidente - piu' del 400 f/5.6 - ma alle focali piu' lunghe e' stupendo. Ci puoi mettere anche il 2x (non l'originale Canon, altrimenti lo spacchi, ma ad esempio un Kenko) mantenendo l'AF. Che pero' non e' velocissimo, essendo l'obiettivo alquanto vetusto. Dovresti potertela cavare sui 700 euro + duplicatore.


PS
Se vuoi fare qualche prova con questi due obiettivi, la prossima volta che vengo a Fi ci mettiamo d'accordo (magari anche per il Museo Alinari) e mi porto 80-200, 400 e duplicatori

Inviato: 2/11/2006 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Utente non più registrato
Sulla base della mia esperienza mi permetto di fare un distinguo. Se la tua preda è costituita principalmente da uccelli o comunque animali per cui siano necessari appostamenti e focali lunghe allora vai certamente sul 400 fisso o comunque sul compromesso migliore fra focale, luminosità  e portafoglio.

Se invece prevedi un impiego più vario e soprattutto prevedi di muoverti, camminare e fotografare una certa varietà  di animali, e perchè no, paesaggi e qualsiasi soggetto ti capiti a tiro, io opterei per il 100-400. Ce l'ho e posso dirti che in moltissime situazioni mi ha tolto le castagne dal fuoco.
Per uccelli e capanni di norma uso il 600, mentre per le uscite "itineranti" porto dietro proprio il 100-400.
Il meccanismo di zoomata potrà  risultare antipatico ma dopo poco ci si abitua; il fuoco è veloce e lo stabilizzatore molto utile. Certo non è luminosissimo, ma neanche un 300 f/4 moltiplicato lo è.
Lascia stare gli MTF...certo, non ha la resa di un 300 o di un 600 ma potrei mostrarti dei 30x40 scattati a tutta apertuta veramente notevoli.
E' comodo, pratico, leggero...secondo me l'ideale per iniziare. Poi se un giorno realizzerai che la qualità  ottica per te è immensamente più importante della praticità  allora potrai puntare su un buon fisso !

L'ideale sarebbe poterli provare prima di comprarli.....

Ecco qualche esempio del nostro....

uno
due
tre



Saluti venatori

Asferico



Inviato: 2/11/2006 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mamma mia!!! Panico!!! Ci rinuncio! Mi date tutti buoni consigli, ma su tutte e tre le ottiche!

Il 100-400 era la mia ottica di partenza, ma il movimento a pompa e la nitidezza inferiore mi avevano fatto desistere...certo poi le foto sul campo di asferico sono molto belle e la comodità  di uno zoom 100-400 è meravigliosa.

Il 400mm f5.6 mi piaceva per la lunghezza focale esagerata abbinata ad una nitidezza superlativa. Quello che non mi convinceva era lo stop in meno rispetto al 300 e la non stabilizzazione che ti costringono ad utilizzarlo solo in condizioni di luce ottimali. Mi ha stupito il paesaggio di riccardo al 400mm!! Non ci avevo mai pensato ad un utlizzo del genere.

Il 300mm era forse quello che mi convinceva di più per i motivi già  elencati nel 400mm.

Non so, credo che andrà sul sito del National Geo a vedere che tipo di foto fanno con i 400 ed i 300...sono troppo inesperto per capire cosa mi piace...e la mia inesperienza mi dice di prendere il 100-400, ma gli zoom ti viziano e prendere viziacci non mi piace. Inoltre credo sarebbe più conveniente prendere il 70-200 f4 con moltiplicatore poiché spendo la metà  e la nitidezza (pur arrivando solo a 280mm) è superiore al 100-400

XFer: Cosa intende galago per barbatrucchi sui contatti? Cosa sono e con quali ottiche sono necessari sulla 20D?

XGalago: Io al museo Alinari volevo andarci il prox WeekEnd, cioè sabato 11 nov. Per l'occasione volevo sentire anche Renzo (Falcopardo). In serata apro un nuovo Topic per sentire chi viene...oppure aprilo te è uguale...cavolo se ci troviamo mi porti il 400mm Grazie!!!!

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Inviato: 2/11/2006 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
XFer: Cosa intende galago per barbatrucchi sui contatti? Cosa sono e con quali ottiche sono necessari sulla 20D?


Eheh... praticamente il processore della 20D (e 30D e 5D etc.) controlla se la luminosità  complessiva dell'obiettivo + moltiplicatore è peggiore di f/5.6, e in quel caso disabilita l'AF (Canon giudica troppo lento e/o impreciso il funzionamento dell'AF di questi modelli oltre f/5.6).
Questa informazione è data alla CPU tramite alcuni dei contatti del moltiplicatore (c'è un bus dati seriale). Coprendo questi contatti si lascia cieca la CPU, che quindi non esclude l'AF; questo però non significa affatto che poi l'obiettivo metta a fuoco bene e rapidamente: Canon disabilita l'AF oltre f/5.6 per qualche buon motivo!

Ad ogni modo specie l'accoppiata 400/5.6 + 1.4x, una volta usato il trucco, sembra funzionare bene.

Fai un Cerca su Google per il tutorial su quali contatti nastrare (mi sembra che il tutorial fosse su Fred Miranda ma non ricordo bene), chiaramente li nastrerai sul teleconverter.

Ciao!

Fer

Inviato: 2/11/2006 16:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok, ma allora quale fra il 300mm ed il 400mm da i risultati migliori con teleconverter? Anche questa è una pecularietà  da tenere di conto nella mia scelta...


Inviato: 2/11/2006 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio amletico per un teleobiettivo Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Guarda, non ti rispondo alla domanda perche' non ho le informazioni, ma te ne do una che potrebbe esserti utile. Io sono alto 180cm circa, sono abbastanza OK fisicamente ma non sono un palestrato. Il 400 con 1.4x per una questione di distribuzione pesi ed aumentata lunghezza (data dal moltiplicatore) e' abbastanza scomodo da usare a mano libera.

Se sei molto bene in forma con la parte superiore del corpo bella tonica forse non ti crea nessun problema, altrimenti per qualche foto qua e la a mano libera 400+1.4x vanno benissimo, ma per ore ed ore di lavoro partirei dal presupposto di usare un monopod. Anche se il 400mm e' un misero 5.6 e non un mostruoso 2.8

Sarebbe interessante sapere da chi ha il 300 + 1.4x come e' la storia li'...


Inviato: 2/11/2006 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy