Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Palmerino il punto non è che la macchina (sia la 5 che la serie 1) abbia problemi con i grandangoli, il punto è che quando hai in mano sensori FF mooooolto performanti le magagne delle ottiche (se ci sono) si vedono....io trovo il 24/1,4 il migliore dei grandangoli Canon (il 35/1,4 è secondo me l'unico che sfiora la perfezione....almeno quello in mio possesso) eppure anche lui in certe condizioni qualche peccatuccio veniale lo mostra....

Il punto come giustamente diceva Fer non è quello di fare delle fotografie senza menate perchè tanto lo spettatore medio non capisce una rava (a questo punto vale la pena usare il telefonino) ma trovare uno strumento che ci soddisfi in pieno.....sono certo che le vignettature e i "morbidamenti" di Fer si vedano.....ovvio Palmerino che se uno scatta in Jpeg, monitor tarato a okkio e stampe di 4metriPER6metri da files di 20/30Mb certamente l'ultimo dei problemi è la resa agli angoli e la vignettatura......quindi quando si parla di qualità  lo si fà  in modo scientifico....dopo è ovvio che ognuno sceglie lo strumento più consono alle sue aspettative.

Mxa
credimi ci sono una marea di fotografi zombi che girano con le 1D a fare foto di sfilate (e ci attaccano il 300/2,8), a fare reportage e se guardi durante le manifestazioni sportive pullalano di 1D...i motivi oltre la necessità  di esibire uno strumento di "casta" sono anche la comodità  del back up istantaneo su due schede, il collegamento wireless ed altre gigiatine moooooolto utili.....ovviamente lo scotto da pagare è il peso ed ecco perchè poi vedi gli stessi fotografi che alla prima occasione danzano con le D20 e frequentano con assiduità  centri fisioterapici (non scherzo è vero)..


Inviato: 25/10/2006 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
... ecco perchè poi vedi gli stessi fotografi che alla prima occasione danzano con le D20 e frequentano con assiduità  centri fisioterapici (non scherzo è vero)..



Lo sapevo che la moda del palestrato era arrivata anche nella fotografia...ma perche' non usano i muli come cento anni fa? Dici che presentarsi alla sfilata di Armani con il mulo Asdrubale sarebbe sconveniente? Certo che cosi' ti faresti notare, altro che mettere in mostra un cannone 400/2.8

Inviato: 25/10/2006 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Mi piace il mulo Asdrubale poi però accenderei un bel falà per cuocermi due fagioli con le cotiche (e poi la luce del fuoco da una dominate molto interessante ed apprezzata) e poi si fotografa rigorosamente in sella......poi il grande vantaggio di non dovere fare commenti sulla sfilata, ci pensa il mulo che i suoi bisognini fisiologici


Inviato: 25/10/2006 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
non ho la Eos 5D, ma a sentir chi la usa, non ci sono problemi "reali" con i grandangoli


Beh, io la uso, e ti assicuro che i problemi ci sono.

Fer



prova più ottiche Eos con la stessa focale (almeno 3), così puoi escludere se dipenda da un esemplare difettoso.
Altrimenti comprati il Leica 21mm.
Io avevo il 18mm f:3,5 Zuiko Om e non avevo problemi ai bordi fin dalla massima apertura e nemmeno la distorsione si notava: ma la usavo sulla pellicola.
Poi l' ho venduto (sul 4/3 era ridicolo).
Se vuoi ripsarmiare c' è il Zuiko Om 21mm f:3,5...i grandangoli, il reparto ottico Olympus ci ha sempre saputo fare (è stata la prima al mondo a fabbricare un 24mm shift...il mio sogno quando esisteva solo la pellicola).
Se poi le ottiche Canon non ce la fanno a "supportare" il sensore digitale, come dice Roberto, la Canon la pensa diversamente.
Altrimenti sarebbe già  uscita con un' ottica grandangolare ridisegnata (datevi pace).
Però con la prossima full-frame da 22mp (si dice), forse riprogetteranno alcune ottiche: lo spero per voi.

Inviato: 25/10/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
prova più ottiche Eos con la stessa focale (almeno 3), così puoi escludere se dipenda da un esemplare difettoso.


Ho provato 2 16-35L, di cui uno era scarsetto e l'altro oltre a essere scarsetto era pure asimmetrico (ho i Raw, se non mi credi), ho provato due 17-40L di cui uno nuovo di pacca (identico a quello di Galago che avevo provato per primo), il mio 20/2.8 è il terzo di tre obiettivi che mi avevano mandato da confrontare (ho tenuto il migliore ).
Non è che mi piaccia criticare gli obiettivi Canon che ho pure pagato cifre rispettabili, è che veramente nella gamma supergrandangolare purtroppo l'offerta non è all'altezza della domanda.

Citazione:
Io avevo il 18mm f:3,5 Zuiko Om e non avevo problemi ai bordi fin dalla massima apertura e nemmeno la distorsione si notava: ma la usavo sulla pellicola.


Siccome il mio 20/2.8 mostra la corda pure sulla pellicola, credo che il 18/3.5 Zuiko potrebbe essere un valido candidato.
A tua memoria, come si comportava come distorsione e aberrazione cromatica?

Citazione:
Se vuoi ripsarmiare c' è il Zuiko Om 21mm f:3,5...i grandangoli, il reparto ottico Olympus ci ha sempre saputo fare


Non lo metto in dubbio, tant'è che già  dai primi post erano tra i miei "papabili".
Che differenze c'erano tra il 21/2 e il /3.5? Solo luminosità  o il maggiore era proprio un'ottica di miglior pregio?
Non ho la pretesa di avere angoli nitidi a tutta apertura, mi basterebbe che si pulissero a f/5.6 o anche f/8.

Citazione:
Però con la prossima full-frame da 22mp (si dice), forse riprogetteranno alcune ottiche: lo spero per voi.


Sì ma io le foto le devo fare adesso, i comodi di Canon li ho aspettati abbastanza. Hanno fatto il 50/1.2L, ottica senz'altro fondamentale per il 90% dei fotografi ma non per me.

Fer

Inviato: 25/10/2006 17:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Anzi, se nella tua frequentazione di gruppi di utenti Olympus dovessi imbatterti in un 18/3.5, non è che mi avviseresti? A volte alcune occasioni vanno cercate nei posti giusti, non è che detto che su eBay si trovi tutto.

Fer

Inviato: 25/10/2006 17:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
non ho la Eos 5D, ma a sentir chi la usa, non ci sono problemi "reali" con i grandangoli


Beh, io la uso, e ti assicuro che i problemi ci sono.

Fer


I toni di Fer a mio avviso sono un pochino pochino pessimisti secondo me, ma confermo che quello che dice è fondamentalmente vero.

Marco(pamar5)

Inviato: 25/10/2006 18:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
il 18mm era ottimo se non eccellente: distorsione molto corretta (i bordi impeccabili), nitidezza solo discreta....ai diaframmi chiusi (f: 22) per la diffrazione, altrimenti anche a tutta apertura andavi tranquillo.
Inoltre ha anche una lente "floating" per rimanere nitido alle minime distanze.
Difetti, anzi, più fastidi: il multicoating non è impeccabile e la lente anteriore è molto sporgente...io ho risolto con due anelli adattatori (da 72-58 e da 58-49) per poter utilizzare anche il polarizzatore se era il caso (raro).
Giudizio molto positivo: ma è un' ottica prettamente per architettura, arredamento, da usare in spazi ristretti: raramente la usavo nel reporage e nello sport (l' ho usato con estrema soddisfazione nelle regate veliche a bordo di un 12 metri)
Il 21mm mai avuto il piacere di usarlo: ho ancora il 24mm f:2 che considero il giusto grandangolo per foto di reportage, paesaggi....
Conosco Fabione che usa con soddisfazione il 21mm f:2 sulla Eos 5D (presa apposta per questo: è un fans dei Zuiko Om ) e ne parla solo bene.

Inviato: 25/10/2006 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Su Nadir c' è un test proprio sui super grandangoli...guarda attentamente come se la cava (il 18mm).

Inviato: 25/10/2006 21:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
ah....scusami se ho dubitato sulle tue osservazioni, ma su internet c' è chi dice bianco chi dice nero....e non avendo provato il full-frame di persona, mi devo rimettere a quello che dicono gli altri....(e adesso Roberto mi fa nero ).

Inviato: 25/10/2006 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
..scusami se ho dubitato sulle tue osservazioni, ma su internet c' è chi dice bianco chi dice nero....e non avendo provato il full-frame di persona, mi devo rimettere a quello che dicono gli altri...


Naturalmente i metri di giudizio e la soglia di tollerabilità  variano da persona a persona e da utilizzo a utilizzo, però tanto per capirci, ecco il bordo (non l'angolo!) del 20/2.8 a f/5.6 (non a tutta apertura!):

Open in new window

All'infinito va meglio e infatti all'inizio non mi era sembrata malaccio la situazione, ma poi...

E sempre per capire di cosa parliamo, ecco il 16-35, sempre a 5.6:

Open in new window

Ora, magari c'è gente che è felicissima di risultati di questo tipo.

Io no.

Fer

Inviato: 25/10/2006 22:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
il 18mm era ottimo se non eccellente


Ecco, siccome tra l'altro mi stuzzica non poco anche la focale bella corta , se casomai te ne capitasse sott'occhio uno in vendita, sai a chi mandare un messaggetto, grazie!

Fer

Inviato: 25/10/2006 22:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
qui Fabione parla del 21mm f:2 Zuiko Om sulla Eos 5D....
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t ... =0&postorder=asc&start=60

Inviato: 26/10/2006 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Sembra davvero un'ottica di grandi qualità . Io però sono maggiormente attratto dal 18, sarà  che l'angolo di campo non mi basta mai?

Certo che in giro se ne trovano veramente pochi!

Fer

Inviato: 26/10/2006 0:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ma l'anello adattatore Zuiko->Canon AF dove si trova? Quanto costa?

Inviato: 26/10/2006 2:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
effettivamente il 18mm è....il 18mm!
Nella fotografia architettonica non è esagerato come il 14mm, né poco ampio, come il 21mm.
Come dice una nota pubblicità : "bisogna provare".
Mi manca....

Inviato: 26/10/2006 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Ma l'anello adattatore Zuiko->Canon AF dove si trova? Quanto costa?


Di sicuro l'ha Camera Quest, come al solito molto caro ($175), ma con un po' di pazienza in genere si trovano a prezzi più sensati.
Ad esempio l'adattatore da Nikon a Canon EOS si trova, di ottima qualità , anche a $85 (C.Q. lo fa sempre a $175).

Fer

Inviato: 26/10/2006 11:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Mi manca....


E allora! Ti compri una bella 5D e poi cerchiamo insieme 3 copie del 18/3.5, così ne prendi una tu (a questo punto usandolo come un vero 18mm, non come una specie di 36), una Mxa e una io!

Fer

Inviato: 26/10/2006 11:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Mi manca....


E allora! Ti compri una bella 5D e poi cerchiamo insieme 3 copie del 18/3.5, così ne prendi una tu (a questo punto usandolo come un vero 18mm, non come una specie di 36), una Mxa e una io!

Fer


Mi aggiungo anche io (se mi volete)
Di 5D sono provvisto, basta cercare 4 copie del 18/3.5 e siamo a cavallo

Marco(pamar5)

Inviato: 26/10/2006 12:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
ed io che per anni ho usato un' ottica tanto "ambita"....senza saperlo.

Inviato: 26/10/2006 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy