Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Certo che è un bel fastidio dover penare per avere angoli decentemente nitidi con degli ultragrandangoli sul pieno formato 24x36.

Sulla 5D ho provato di tutto: Canon 16-35L, Canon 17-40L, Canon 20/2.8, CZJ 20/2.8 con adattatore, Sigma 15/2.8 fish con correzione software... niente che mi desse dei begli angoli nitidi, o almeno dei bei bordi nitidi e con poca aberrazione cromatica.

Qualcuno va meglio, qualcuno va peggio, ma siamo lì, niente che mi soddisfi veramente.

Lo so, lo Zeiss Distagon 21/2.8, ma sono venduti a prezzi raccapriccianti, c'è un limite a tutto.
Ho appena scoperto che il Distagon 18/4 non va sulla 5D, raschia lo specchio, orrore!

Che rimane? Il Sigma 15-30 l'ho avuto, era tremendamente asimmetrico come nitidezza e comunque nei bordi non si "puliva" mai.
C'è chi dice che il Sigma 12-24 ha una buona nitidezza ai bordi sul pieno formato da f/8, ma per trovarne uno buono bisogna provarne 4-5, non ne ho la possibilità .

C'è chi dice che lo Zuiko 18/3.5 va benissimo sulla 5D, altri dicono che non è per niente vero.
Stesso discorso per lo Zuiko 21/2.
Del Sigma 20/1.8 si dice tutto e il contrario di tutto.

Uffa.

Inutile suggerire il 24: ce l'ho già , mi servono obiettivi più ampi. E no, lo stitching non posso usarlo, devo lavorare a mano libera.



Fer

Inviato: 25/10/2006 1:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Basta passare a Nikon...

Inviato: 25/10/2006 1:38
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline

Dai che pure "voi" non ce l'avete il supergrandangolo perfetto.
I Nikkor sono grandangoli migliori dei Canon, non lo nego; ma da quel che ho visto, ancora non ci siamo.

Fer

Inviato: 25/10/2006 1:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Io ho usato spesso in passato il 14/2,8 e mi ha sempre dato una ottima impressione......a pelle ovviamente.

Io come dissi tempo addietro uso il 24/1,4 che trovo un'ottica eccellente anche se mettendolo alla frusta si scoprono le sue magagnette......tempo addietro avevo criticato lo Zeiss 21 da montare su canon FF però mi sà  che ad oggi sia la scelta top in fatto di qualità  ottica anche se è dannatamente scomodo e lento da usare.

Alternativa quindi il 14 ed un pò di crop......anche se economicamente non è indolore!!!


Inviato: 25/10/2006 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Fer, quando usavo il digitale non mi son mai eccitato con lenti ad escursioni focali (da ritenersi esclusi dal limbo quei canon acquistabili dal briatore di turno).

Dalle mie latitudini dicevano un gran bene del 24, oppure tentare qualche zeiss m42..

Inviato: 25/10/2006 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Come dicevo il 24 ce l'ho già , ma è troppo poco ampio per le mie necessità .
Il 21 Distagon è indubbiamente la scelta migliore come qualità  ottica, ma ai prezzi che chiedono mediamente uno si compra una Mamiya 7 + il 43mm (che copre circa come i 21 del 35mm).

Ora sto guardandomi una serie di test molto interessanti usciti qui:

http://www.16-9.net/

Il proprietario del sito è uno che non si fa troppe remore a comprare 10-15 obiettivi di fascia alta e poi tenersi quelli che gli piacciono, beato lui.

Escono cosette interessanti (confermata la qualità  stellare del Distagon 21, ma non è l'unico a fare una buona figura).
Il problema è il prezzo di certi obiettivi (tutti non Canon) rispetto alla scomodità  del loro utilizzo tramite adattatori: per assurdo, l'unica Casa a proporre una reflex digitale 24x36 ad un prezzo accessibile è anche l'unica a non avere supergrandangoli in grado di rendere bene su tale formato!

Per altri obiettivi (Olympus 21/3.5, Sigma 12-24 EX) si parla di qualità  ballerina con ampie variazioni da un esemplare all'altro.

Insomma ragazzi una storiaccia per chi ha bisogno di angoli ampi e buona qualità .
Mi verrebbe voglia di prendere il 21 Biogon per la G1, ma con la pellicola alle sensibilità  a cui lavoro (800 e oltre) e agli ingrandimenti che mi servono non c'è speranza.

Mi infastidisce assai vedere Canon tirar fuori obiettivi tecnicamente complessi ma di cui non si sentiva poi tutta questa mancanza, come il 50/1.2L e la rivisitazione dell'85/1.2L, e però niente di niente sul fronte grandangoli 24x36 da un sacco di tempo.
Il 20/2.8 è un progetto vecchio e si vede, gli zoom fanno quello che possono (ma non tanto bene giudicando dal confronto con l'ottimo Nikon 17-35 che come prezzo è lì), il 14/2.8 è un'ottica molto particolare e non ha nella nitidezza ai bordi il suo punto di forza.

Fer

Inviato: 25/10/2006 10:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Consolati Fer ... io ho il distagon 21 per contax ma non ho una digitale Canon

ciao
alessio

Inviato: 25/10/2006 10:37
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
secondo me stai esagerando: nonstante io usi il 4/3 che ha ottimi Zuiko grandangolari, non trovo così penalizzante il sistema Canon nel settore grandangolare.
Intanto raramente si usano a tutta apertura e più di un utente mi ha postato ottime rese con i grandangoli Eos anche ai bordi.
Un mio "collega" usa la Eos 1,3x con il 17-40mm senza problemi, ma anche con la Eos 5D mi ha confidato che l' ottica si difende bene.
Del resto anche M. Reichmann...ne parla bene (del 17-40mm).
Secondo me guardi troppo le foto sul monitor al 100% e stampi poco.
Dovrei essere l' ultimo fotografo al mondo a "difendere" il full-frame, visto che ho fatto una scelta controcorrente, ma non credo che un professionsista ha serie limitazioni con il full-frame nelle foto grandangolari.
Però forse è questo la diversa opinione: il professionista non cerca il pelo nell' uovo, magari a tutta apertura, ma stampa la foto e poi la analizza con obiettività  e "verifica" cosa ne pensa il committente.
Poi nel paesaggio (questo sito è quasi "dedicato" al genere) il grandangolo và  "seriamente" diafframmato.
E' per questo che la Canon non è uscita ancora con altre ottiche....i professionisti sono soddisfatti.
E visto che sono loro che "foraggiano" il sistema 24x36 digitale, se ne frega se ci sono pochi fotoamatori super esigenti (niente di male, mi raccomando) non molto felici.
Del resto è uscito con un aggiornamento con i superluminosi (50 e 85) e con lo zoom 24-105 is che ha detto di molti è esagerato nella vignettattura eppure il fotografo che scatta i reportage non se ne fà  un problema.

Inviato: 25/10/2006 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Ciao Palmerino
forse per una volta riusciamo ad essere quasi d'accordo...

Purtroppo devo dare ragione a Fer che è una realtà  che in casa Canon non ci sono dei grandangolari eccezzionali come ad esempio altri obbiettivi....la qualità  è come giustamente dici tu Palmerino è soddisfacente, direi anche buona e per un uso "normale" puà anche andar bene....ovvio però che quando inizi a tagliare o a lavorare a diaframmi estremi ecco che il problema si presenta.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei professionisti che usa Canon fà  sport, reportage e moda ed ecco il perchè di tele strepitosi, di ottimi zoom (a chi servono e piacciono) e di alcune ottiche tipo il 50/1,2 e il 85/1,2 e lo strepitoso 35/1,4.....

Ho visto degli scatti fatti con il 21 zeiss e.......sono di una incisione, nitidezza, correttezza, cromia impressionanti e credimi si vedono sia a monito che stampati.......

Il problema dei grandangolari me lo stà ponendo anch'io, ultimamente lavoro con la H2 e il dorso digitale.....ma la comodità  e flessibilità  della Canon mi manca......


Inviato: 25/10/2006 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho visto qualche stampa di Fer e devo dire che il problema ai bordi non è precisamente 'l'andare a cercare il pelo nell'uovo': il calo c'è, è parecchio evidente e dannatamente fastidioso.


Andrea

Inviato: 25/10/2006 12:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Palmerino,

veramente io cerco di non parlare a vanvera, almeno in media.
Stampo un bel po', tipicamente in 33x48 dalla 5D, e faccio vedere le mie foto in giro.
Il calo di nitidezza ai bordi e specialmente negli angoli si nota, eccome, sulle stampe, specie con i miei soggetti che giocano proprio sui contrasti e sulle trame superficiali.
Certo, l'utonto quadratico medio che dice "BEEELLLAAAAA" di fronte alla stampa da cellulare non mi aspetto che noti il problema, ma non me ne frega un accidente di quello che pensa l'utonto quadratico medio, quindi per me il problema è reale.

Credo che il Bavarese abbia perfettamente colto nel segno, nel senso che probabilmente nel parco utenti Canon ci sono tradizionalmente più reporter, fotografi di moda e sportivi che non fotografi da grandangolare spinto; per cui l'attenzione della Casa si è concentrata su quei capolavori di teleobiettivo e sulla diffusione a tappeto di stabilizzazione e AF ultrasonico, piuttosto che alla formulazione di schemi ottici validi per supergrandangolari; rimane il fatto che un marchio come Canon non dovrebbe avere buchi nella line-up secondo me.

Il fatto che il 90% dei Distagon 21 finisca su una EOS 1Ds con adattatore mi pare francamente insensato, a voi no?

Comunque, a questo punto e considerando il mio budget temo che dovrà aspettare uno Zuiko 18/3.5 o 21/2, o magari un Nikon AI-S 15mm; sembrerebbero ottiche con un favorevole rapporto qualità  prezzo e con prestazioni di qualità  da un angolo all'altro.

Fer

Inviato: 25/10/2006 12:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Oops, grazie Andrea, ci siamo incrociati!

Inviato: 25/10/2006 13:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
Fer
giusto per restare a tema....io ho visto i risultati del Distagon 21 ma in pratica attacato alla camera non l'ho ancora ne visto ne provato.....domande a raffica:
messa a fuoco manuale ok?!
la lettura la devo fare in stop down?
regolazione diaframmi manuale ovviamente?!
non crea alcun tipo di problema alla macchina?
l'adattatore dove si trova?....
problemi con lo specchio?

Scusa so che sono banalità  ma visto che ci siamo mi acculturo al volo.....o almeno trasformo i miei pensieri in certezze...

Grazie


Inviato: 25/10/2006 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Ti confermo che il Sigma 12-24 EX (il mio almeno) era molto soft ai bordi e non solo , e considera che lo usavo sulla 10D .

Inviato: 25/10/2006 13:23
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ciao Rob,

purtroppo questi obiettivi sono scomodi da utilizzare e riportano indietro di un bel po' rispetto a quanto siamo abituati con le reflex, un vero peccato e in molti casi una significativa perdita di velocità  operativa.

Comunque quando le alternative non ci sono, c'è da adattarsi.

Citazione:

messa a fuoco manuale ok?!


Già ... c'è l'indicazione di fuoco OK nel mirino, per quel che puà servire.

Citazione:
la lettura la devo fare in stop down?


Purtroppo sì.

Citazione:
regolazione diaframmi manuale ovviamente?!


Sì...

Citazione:
non crea alcun tipo di problema alla macchina?


Problemi no, almeno non il Distagon 21. Altri obiettivi invece possono creare problemi con lo specchio che "gratta" la lente posteriore.

Citazione:
l'adattatore dove si trova?....


Ce ne sono tanti in giro, credo comunque che CameraQuest ne abbia di validi.

Fer

Inviato: 25/10/2006 13:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
...

rimane il fatto che un marchio come Canon non dovrebbe avere buchi nella line-up secondo me.


Sacrosante parole.

Quello che non capisco e' perche' --- se il 24mm e' cosi bello come Roberto dice, e ci credo --- ci sia tanta gente che investe tempo e soldi per guadagnare quel 15% di focale (e qualche grado di apertura) invischiandosi nel trip del 21mm Distagon.

Quello dove non ho dubbi e' che la distanza nell'offerta tra il 24mm ed il 14mm e' troppa, su questo non ci piove.

Io penso che la serie Canon 1D --- al di la' di lavori che richiedono appunto i mega tele --- sia usata prevalentemente in studio. Dove posso capire che un supergrandangolo non sia la prima lente che ti viene in mente. Mi piacerebbe conoscere qualche statistica seria. Canon ce le ha di sicuro

All'ipotesi di fotoreporter che si schleppano in giro un macigno come la serie 1D credo poco. Mica che quelli in Vietnam andavano in giro con una Technika o un Graflex o una Hasselblad, usavano Nikon F e Leica M.

Comunque e' IMBARAZZANTE per una casa come Canon trovarsi in questa situazione.

Inviato: 25/10/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Quello che non capisco e' perche' --- se il 24mm e' cosi bello come Roberto dice, e ci credo --- ci sia tanta gente che investe tempo e soldi per guadagnare quel 15% di focale (e qualche grado di apertura) invischiandosi nel trip del 21mm Distagon.


Sono obiettivi diversi. Il Distagon è ancora più nitido del 24 ai bordi e negli angoli, ha minore aberrazione cromatica, è più compatto. Aggiungici la maggiore ampiezza di campo e il fatto che fino a non molto tempo fa si trovava a prezzi inferiori al 24/1.4, ed ecco che molti erano seriamente tentati... certo oggi, con le quotazioni schizzate al soffitto, diventa più difficile da comprendere.

Citazione:
All'ipotesi di fotoreporter che si schleppano in giro un macigno come la serie 1D credo poco.


A rigor di logica sono d'accordo con te, eppure io che vivo e lavoro a Roma -città  di politici, attori e manifestazioni- vedo che la maggioranza dei reporter hanno proprio le grosse 1, per di più corredate di mostruosi 24-70/2.8L e spesso pure con un flash 430 montato sopra... io non me le appenderei mai al collo, ma evidentemente hanno i loro punti di forza!

Citazione:
Comunque e' IMBARAZZANTE per una casa come Canon trovarsi in questa situazione.


Sarebbe "quasi" ora che ci metteressero qualche pezza!!!

Fer

Inviato: 25/10/2006 14:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Oops, grazie Andrea, ci siamo incrociati!




Ciao Fer, !


Andrea

Inviato: 25/10/2006 14:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Utente non più registrato
non ho la Eos 5D, ma a sentir chi la usa, non ci sono problemi "reali" con i grandangoli: forse ci sono ottiche non perfette (il controllo qualità  Canon non è dei più esemplari, sempre letto nei forum).
Qui si parla dei grandangoli, ma il post è lunghissimo e si parlava dei pregi e difetti tra l' aps e il 4/3 vs il full-frame...e io mi ci sono trovato in mezzo.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t ... 0&postorder=asc&start=260

Inviato: 25/10/2006 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
non ho la Eos 5D, ma a sentir chi la usa, non ci sono problemi "reali" con i grandangoli


Beh, io la uso, e ti assicuro che i problemi ci sono.

Fer

Inviato: 25/10/2006 15:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy