Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tranquillo, Tank, nessunissimo problema.

Quando ho preso la 6008 le avevo tutte e due sul tavolo, la 205FCC e la Rollei. C'erano cose che mi attraevano in entrambe, perché sono tutte e due grandi macchine. Da tempo conoscevo caratteristiche, pregi e difetti: ci avevo studiato sopra ... Il vederle vicine, toccarle, fare qualche scatto a vuoto mi ha tolto un po' di dubbi; alla fine ho scelto la 6008 per tre motivi: la maggior flessibilità , il mirino più luninoso e perché un grande appassionato di Rolleiflex TLR ...gioca in casa. Scherzi a parte, per me il mirino ha veramente fatto la differenza: mi sono sempre trovato male con quello delle varie Hassy che ho trovato e purtroppo anche quello delle 205 non è, a mio parere, all'altezza del resto della macchina.


Andrea

Inviato: 26/10/2006 18:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Che ottiche utilizzi sulla 6006?


Andrea


Oltre all'80/2.8 Planar ho un Distagon 50/4 e un Rolleigon 150/4, tutti HFT.

Il rolleigon è l'unico di disegno originale Rollei e non di concezione Zeiss, ho letto pareri molto discordanti su quest'ottica, alcuni la giudicano più incisivo del 150 sonnar altri invece lo reputano non all'altezza delle altre ottiche 6000. Io ci faccio principalmente ritratti e per questo uso mi soddisfa ampiamente.
Il Distagon è un'ottica eccezzionale ma quello che uso di più in assoluto è l'80 planar, ha uno sfuocato splendido e con i tubi di prolunga non è male nemmeno come macro.
Mi pacerebbe acquistare un obiettivo Macro, purtroppo il Schneider Apo Symmar 90mm è solo PQS e quindi non posso montarlo sulla 6006.
Stà anche aspettando l'occasione per comprare una 6008 integral solo corpo.

Inviato: 26/10/2006 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Cavolo! 500 euro per una rollei è regalata o sbaglio?! Cioè io la prendo al volo se la trovo!


guarda che affarone ha fatto chi si è aggiudicato quest'asta:
http://cgi.ebay.it/Rollei-Rolleiflex- ... Z3353QQrdZ1QQcmdZViewItem

quando partecipi alle aste sulle macchine serie 6000 ti consiglio due cose:
accertati che nell'asta sia incluso il carica batterie perchè non è affatto scontato, molti non lo mettono, e trovarlo dopo non è poi così facile.
chiedi anche lo stato della batteria, sopratutto se tiene la carica, perchè acquistare una batteria nuova potrebbe essere parecchio costoso.


Inviato: 26/10/2006 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:

Il rolleigon è l'unico di disegno originale Rollei e non di concezione Zeiss, ho letto pareri molto discordanti su quest'ottica, alcuni la giudicano più incisivo del 150 sonnar altri invece lo reputano non all'altezza delle altre ottiche 6000. Io ci faccio principalmente ritratti e per questo uso mi soddisfa ampiamente.


Dai dati che ho mi risulta che il Rolleigon per il System 6000 sia un progetto ottico di Tokina, non so se anche la costruzione fosse opera di Tokina o di Rollei: se è siglato Made in Japan è costruito da Tokina, se invece Made in Singapore da Rollei; ne hanno fatti tra l'altro pochi, perché non vendevano, nonostante il prezzo inferiore agli Zeiss; questo è uno dei tanti tentativi di Rollei di differenziare i suoi prodotti -e i prezzi- per aumentare le possibilità  di vendita.


Andrea

Inviato: 27/10/2006 16:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Come al solito sono stato rapito da ebay, ogni tanto cerco di starci alla larga, ma è + forte di me. Per la cronaca il tipo della 205fcc continua a non farsi sentire...era forse una fregatura???
Mentre ieri mi sono perso un'asta di una 6008 per soli 10 euro di differenza . L'asta è finita a 432 euro per il solo corpo con batteria e caricabatteria senza magazzino e senza ottica; era un buon prezzo? Mi date una cifra indicativa del valore della 6008 solo corpo del magazzino e di un planar 80mm?
Ancora grazie!

Inviato: 27/10/2006 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

L'asta è finita a 432 euro per il solo corpo con batteria e caricabatteria senza magazzino e senza ottica; era un buon prezzo? Mi date una cifra indicativa del valore della 6008 solo corpo del magazzino e di un planar 80mm?
Ancora grazie!


Quell'asta la stavo seguendo anch'io anche se per ora ho altre spese e quindi non avevo intenzione di particepare.
Il prezzo era veramente ottimo.
Però attenzione, la macchina mancava anche del WLF per cui per essere utilizzata oltre al magazzino ed obiettivo (che si trovano facilmente su ebay) dovevi cercarti anche quello o un visore a pentaprisma.
Con il problema che i WLF sono molto rari su ebay perchè normalmente vengonoi venduti con le macchine mentre i pentaprismi sono molto cari (difficile trovarli sotto i 300 Euro).
Comunque era veramente un affare.
Stai attento anche alle sigle, la macchina in questione era una 6008 integral, quindi la 6008 più cara (a parte la versione Autofocus) e di ultima generazione, mentre su ebay puoi trovare anche la molto più economica 6008 professional.

Inviato: 27/10/2006 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:

Mi pacerebbe acquistare un obiettivo Macro, purtroppo il Schneider Apo Symmar 90mm è solo PQS e quindi non posso montarlo sulla 6006.



Un'alternativa potrebbe essere lo Schneider Apo-Symmar 4,6/150 PQ; vero è che va solo utilizzato con il soffietto, ma ha delle curve MTF da favola!
Non l'ho tuttavia mai visto a prezzi interessanti; come del resto non ho visto nemmeno l'Apo-Symmar 90 ; il soffietto si trova a prezzi buoni, così come gli Zeiss S-Planar 5,6/120.
Io cerco un Tele-Tessar 5,6/350 e un Distagon 4/40: quelli che ho visto finora o costavano troppo oppure erano in pessime condizioni .


Andrea

Inviato: 28/10/2006 1:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Ciao giannic!
Grazie della risposta e grazie anche ad hologon e tutti quelli che hanno partecipato alla discussione! Scusa per la mia ignoranza ma non so proprio cosa sia il WLF...
Mi diresti di cosa si tratta? E già  che ci sono... Che differenza c'è tra la integral e la professioneal? Sono un semplice 35mm-ista decisamente fuori dal medio ormato.
grazie e aquest'ora direi buona notte!!!

Inviato: 28/10/2006 4:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
WLF è scritto sul colletto della tuta di Valentino Rossi e sta a significare viva la f..a!
A parte le cazzate, in ambito fotografico è il waist level finder, ovvero il mirino a pozzetto con vista dall' alto .
Per quanto riguarda il resto non posso esserti utile essendo io un Hasselblad maniac!
Fabrizio Ruggeri

Inviato: 28/10/2006 8:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:

Che differenza c'è tra la integral e la professioneal? !



6008 Professional (1988-1992): terza generazione di elettronica; nove cellule per la misurazione dell'esposizione (7 per media, 1 per spot, 1 per TTL flash); indicazioni a led nel mirino; esposizione a priorità  diaframmi, tempi, program; auto bracketing; il tempo più veloce è 1/800 sec. con gli obiettivi PQS.

6008 Professional SCR 1000 (1993-1995): quarta generazione di elettronica; massima velocità  di raffica di due scatti al secondo; 1/1000 sec. con obiettivi PQS; connettore a 14 pin per dorsi digitali e comandi e accessori.

6008 Integral (1995-2003): quinta generazione di elettronica; puà utilizzare il Master Control Unit; migliorato il meccanismo di sollevamento dello specchio; schermo High-D-Screen, gamma tempi estesi a 30 sec.; sensibilità  esposimetro estesa a 0 EV a f2,8 100 ISO; possibilità  di bracketing anche in manuale; differente gestione del TTL flash.

6008 AF (2002- in produzione): sensore H-AF per utilizzare le ottiche Schneider autofocus dedicate e per aiuto alla messa fuoco con obiettivi MF; nuove indicazioni LCD nel mirino; connettori dorati nel dorso per scambio dati con dorsi digitali; nuova gestione TTL flash; programmabile con i software Master Ware tramite computer.

6008 Integral2 (2003- in produzione): come 6008 AF, senza sensore H-AF.


Andrea

Inviato: 28/10/2006 12:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Ciao
Una curiosità  che vorrei togliermi... Ma 'sto HFT è analogo al famoso T* di zeiss?
Se non è così come è in efficacia?



P.s.
Mi pare che la 6003 Professional (uscita non molti anni fa al posto della SRC1000 mi sembra) abbia il presollevamento dello specchio.
Inoltre potrebbe essere interessante la Rollei 6001 che non ha esposimetro se non il TTL flash ma per il paesaggio o altre cose non "rapide" potrebbe essere perfetta... Ne basta uno esetrno.

Inviato: 28/10/2006 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline

Citazione:

Ostrega ha scritto:
Ciao
Una curiosità  che vorrei togliermi... Ma 'sto HFT è analogo al famoso T* di zeiss?


HFT (High Fidelity Transfer) e T* sono del tutto analoghi. Gli obiettivi Carl Zeiss per il System 6000 sono prodotti dalla Fondazione Zeiss e hanno il multistrato T* che tuttavia viene marchiato HFT per ragioni 'storiche', di tradizione. Rollei produce, su licenza Zeiss, alcuni obiettivi (50 Distagon, 80 Planar, 150 e 250 Sonnar) marchiati 'Made in Germany by Rollei'; queste ottiche hanno il trattamento HFT realizzato da Rollei.

Citazione:

Ostrega ha scritto:

P.s.
Mi pare che la 6003 Professional (uscita non molti anni fa al posto della SRC1000 mi sembra) abbia il presollevamento dello specchio.



E' vero, la 6003 Professional ha il presollevamento dello specchio: è nera, a differenza della 6003 SCR 1000 che è grigia metallescente.

Citazione:

Ostrega ha scritto:

Inoltre potrebbe essere interessante la Rollei 6001 che non ha esposimetro se non il TTL flash ma per il paesaggio o altre cose non "rapide" potrebbe essere perfetta... Ne basta uno esetrno.



Non sono d'accordo: una delle cose migliori della 6008 è il sistema esposimetrico : utilizzare la lettura multispot in esterno è quanto di meglio si possa desiderare... La 6001 nasce come macchina da studio, dove l'esposimetro interno raramente si utilizza e per questo ne fa a meno.


Andrea

Inviato: 28/10/2006 13:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:

Citazione:

Ostrega ha scritto:

Inoltre potrebbe essere interessante la Rollei 6001 che non ha esposimetro se non il TTL flash ma per il paesaggio o altre cose non "rapide" potrebbe essere perfetta... Ne basta uno esetrno.



Non sono d'accordo: una delle cose migliori della 6008 è il sistema esposimetrico : utilizzare la lettura multispot in esterno è quanto di meglio si possa desiderare... La 6001 nasce come macchina da studio, dove l'esposimetro interno raramente si utilizza e per questo ne fa a meno.


Andrea


Usando l'OM4 ho avuto modo di usare il multispot (anche se su un formato così piccolo non è certamente la stessa cosa) e riconosco la praticità , soprattutto nel paesaggio, per questo considero la 6001 una buona scelta purché si usi un esposimetro esterno spot come il pentax spotmeter o analoghi (immagino che la macchina possa essere usata come una normale fotocamera senza esposimetro impostando tempo e diaframma).
Infatti la 6001 dovrebbe strappare quotazioni analoghe alla 6003 SRC1000 o più basse, se non sbaglio, ma è più nuova... Poi la prima che si trova, qualsiasi sia il modello, se è una buona offerta, è sempre la scelta migliore, così ci si toglie dal pensiero, dato che di Rollei non ne è pieno il mondo.

Poi questa idea è ben opinabile dato che io non uso esposimetri esterni e di conseguenza non mi rendo conto dei possibili problemi allegati.

Un'altra cosa: la rollei 6002 puà essere una buona scelta o è meglio puntare alle più recenti (fatto salvo tutte le limitazioni insite in questa macchina)?
Scusate la domanda fuori argomento ma dato che se ne parla ne approfitto.


Inviato: 28/10/2006 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
In effetti il post andrebbe rinominato Rollei system 6000

Inviato: 28/10/2006 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Ostrega ha scritto:
Usando l'OM4 ho avuto modo di usare il multispot (anche se su un formato così piccolo non è certamente la stessa cosa) e riconosco la praticità , soprattutto nel paesaggio, per questo considero la 6001 una buona scelta purché si usi un esposimetro esterno spot come il pentax spotmeter o analoghi (immagino che la macchina possa essere usata come una normale fotocamera senza esposimetro impostando tempo e diaframma).
Infatti la 6001 dovrebbe strappare quotazioni analoghe alla 6003 SRC1000 o più basse, se non sbaglio, ma è più nuova... Poi la prima che si trova, qualsiasi sia il modello, se è una buona offerta, è sempre la scelta migliore, così ci si toglie dal pensiero, dato che di Rollei non ne è pieno il mondo.

Poi questa idea è ben opinabile dato che io non uso esposimetri esterni e di conseguenza non mi rendo conto dei possibili problemi allegati.



Se posso avere una macchina che l'esposimetro multispot ce l'ha 'incorporato', non capisco la necessità  di comprare la stessa macchina senza esposimetro per dover poi comprarmi un esposimetro separato multispot da portarmi in giro oltre alla macchina ? Il costo 6001 -tra l'altro introvabile- più il costo di un esposimetro multispot è maggiore del costo di una 6008 .
Il System 6000 nasce per offrire la massima versatilità  e la massima qualità  nel 6x6: acquistare una 6001 significa, al di fuori dello studio, non aver affatto quella versatilità  che contraddistingue le 6008 e, con maggiori limiti, le 6003 e 6006.

Citazione:

Ostrega ha scritto:

Un'altra cosa: la rollei 6002 puà essere una buona scelta o è meglio puntare alle più recenti (fatto salvo tutte le limitazioni insite in questa macchina)?
Scusate la domanda fuori argomento ma dato che se ne parla ne approfitto.



Credo che siano appetibili e 'tranquille' le fotocamere costruite dalla 6006 model 2 in poi: le prime avevano qualche problema di affidabilità , non gravissimo come si blatera in qualche forum, ma comunque tale da poter con maggior facilità  imbattersi in un esemplare problematico.

La 6002 è una sorta di ibrido tra la SLX e la 6006 e non permette di intercambiare i magazzini; non la considero un apparecchio interessante.

Tuttavia nulla vieta, se si vuole spendere pochissimo, acquistare un 80 Planar accompagnato da un corpo SLX al costo dell'obiettivo più 80/100 € : è chiaro che il costo di riparazione di un eventuale danno sarà  maggiore del valore del corpo.


Andrea

Inviato: 29/10/2006 2:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Segnalo questa offerta: non mi sembra male, considerata anche la garanzia.

Anche questa potrebbe, con qualche cautela, essere interessante.

Comunque, se si ha da comprare e non da vendere, è il paese dei balocchi: ormai il MF non vale più niente...


Andrea

Inviato: 10/11/2006 14:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Informo tutti gli interessati che il Signore che mi aveva proposto la 205FCC a 1300 euro, la vende ancora e mi ha chiesto se conosco qualcuno a cui puà interessare. Non so se posso divulgare la sua mail qui, ma se posso sarà lieto di farlo, altrimenti contattatemi personalmente e vi passo la mail.
Ciao!!

Inviato: 14/11/2006 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Ragazzi rispolveri il thread per fare una domandina,

visto che si è parlato moto di Rolleiflex 6800 e Hasselblad 205,
vi chiedo:
la Hasselblad serie 500 come si pone in confronto a queste 2 macchine?

di sicuro credo che non abbia l'esposimetro...poi?luminosità  mirino?altre cose da segnalare?

stà valutando l'acquisto e mi pare che quì di gente di super esperienza che mi puà aiutare ce ne sia molta!

mille grazie a tutti.

saluti

Inviato: 22/11/2006 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

hal-9000 ha scritto:
Ragazzi rispolveri il thread per fare una domandina,

visto che si è parlato moto di Rolleiflex 6800 e Hasselblad 205,
vi chiedo:
la Hasselblad serie 500 come si pone in confronto a queste 2 macchine?



Si pone con una filosofia un pò diversa, di tipo "minimalista". E' un pò come paragonare la Leica M con una reflex.

Come qualità  costruttiva anche le 500 sono ad altissimo livello, ma sono scarne e ridotte all'essenziale (almeno di base, perchè poi possono essere accessoriate in vario modo).

Quindi niente esposimetro interno, niente otturatore elettronico, niente dipendenza dalle pile a favore di un funzionamento completamente e puramente meccanico.

La luminosità  del mirino, a partire dal modello 503Cx che monta lo schemo acute matte superluminoso, non differisce da quello della 205.


Inviato: 22/11/2006 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Grazie,
l'otturatore elettronico che vantaggi porta?

...bella questa cosa della 503 cx...sapreste indicarmi un sito con un riepilogo di tutte le hasselblad che sono esistite con le differenze lencate?

ho fatto ricerche su google ma ho trovato solo siti con foto e hanno di produzione...

se c'è anche degli obbiettivi per favore...tutte queste sigle mi fanno impazzire...

Stà capendo che nei vari hanni i modelli così come gli obbiettivi hanno subuito delle modifiche che non è detto siano presenti nelle ultimissime(o sbaglio?),quindi visto che cerco un usato vorrei cercare bene....

mille grazie a tutti!


Inviato: 22/11/2006 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy