Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Hasselblad 205/Rolleiflex 6008
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
vorrei comprarmi una fotocamera medio formato e ho trovato un venditore americano che mi vederebbe la sua Hasselblad 205FCC con il planar 80mm e il magazzino A12 per una cifra di 1300 dollari. Il tutto è in eccellenti condizioni e usato solo amatorialmente, inoltre sarebbe disposto a spedirmi la fotocamera in visione e poi se sono soddisfatto invierei il pagamento. Ora io non conosco a sufficienza le Hasselblad, l'unica cosa che so della 205FCC e che ha l'otturatore a tendina sul piano focale (ma puà anche funzionare con le ottiche con otturatore incorporato...vero??) e tutta una serie di funzioni aggiuntive tipo sistema zonale... Qualcuno sa dirmi qualche informazione in più e se faccio un buon affare, se c'è una fotocamera più adatta o che so io...
Grazie!

Inviato: 24/10/2006 15:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fammi capire, questo spedisce un oggettino di questo genere

a sue spese

dall'altra parte del mondo

ad un totale sconosciuto

senza chiedere una lira in cambio.

Ma questo chi e', qualcuno in odore di santita'??

E la dogana? E' pure lei in odore di santita'?

Bah...comunque, tutte le ottiche CF con otturatore incorporato possono tramite il tastino circolare verde sull'obietttivo escludere l'otturatore interno e quindi essere usate sulle macchina con otturatore a tendina incorporato.

Buona fortuna!


Inviato: 24/10/2006 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Se le cose stanno esattamente così per la transazione, prendila al volo!

Inviato: 24/10/2006 16:08
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Ok, mi sono espresso male in effetti. Io pagherei la macchina, e il mio pagamento rimarrebbe in standby in una società  di terze parti fino al mio ok, solo allora lui riceve i soldi altrimenti risedisco l'oggetto e riprendo i miei soldi. Ma qualcuno mi dice qualcosa di più sul corpo 205FCC?
Ciao!

Inviato: 24/10/2006 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Mah!
dare via la 205 fcc per 1300 dollari mi puzza non poco.
Sei sicuro del venditore? sei sicuro che non sia una truffa potenziale?
Cmq, la fcc è il non plus ultra tra le hasselblad e tra le mf in generale.
Il magazzino deve essere una serie E e non A poichè il dorso ha i connettori per la sensibilità  della pellicola (la serie A ne è priva) le ottiche sono della serie F e non CF, le prime sono costruttivamente più luminose in quanto sono prive di otturatore.
Che altro dirti, se tu ritieni sia davvero un'occasione non fartela sfuggire di mano.
Facci sapere come finirà .



Tank

Inviato: 24/10/2006 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Io farei molta attenzione.
Se per caso poi il venditore si chiama Cambridge World farei non solo attenzione ma ne starei alla larga.
Io dal suddetto due anni fa ho acquistato un'hasselblad 501 CM ma, dopo aver fatto il bonifico, sono ancora in attesa della macchima.
Ho iniziato una procedura legale in USA ma i tempi di giustizia evidentemente sono lunghi anche là .
_______________
dado

Inviato: 24/10/2006 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Ho guardato la valutazione di "Almanacco Fotografare" della 205FCC e la da per 5000 euro...
Come dire 1300 dollari fanno pensare. Ma secondo voi se il mio pagamento avviene come deposito ad una società  di terze parti ci puà essere qualche fregatura? Voglio dire, se la macchina non arriva o arriva che fa schifo, io posso sempre non autorizzare il pagamento. Il venditore non è Cambridge, ma un privato di Miami.
Ciaoooo

Inviato: 24/10/2006 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Immagino che pero' i costi di dogana e di spedizione indietro al venditore rimangano a tuo carico.

Se anche la dogana crede al valore dichiarato si tratta sempre --- a occhio --- di un qualche centinaio di euro che ti perdi per strada. Probabilmente con qualche pratica burocratica riesci a farti rimborsare i soldi di sdoganamento se dimostri che lo rispedisci al mittente...probabilmente.

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, credimi, voglio solo alzare delle bandierine rosse dove mi sembra possano esistere.



P.S. Quando sembra troppo bello per essere vero ... forse non e' vero.

Inviato: 24/10/2006 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Grazie dei consigli marco! Sicuramente di dogana dovrà pagare qualche centinaio di euro, ma se la macchina fosse in ordine, visto il suo valore molto più alto direi che si possono anche spendere. Conservando le bolle della dogana mi han detto che si possono recuperare almeno parte dei soldi, ma di questo non ne sono sicuro. In ogni caso fai bene ad allarmarmi, le precauzioni non sono mai troppe, sopattutto se si parla di grosse cifre e se come me ci si arriva a malapena e facendoseli prestare da qualche famigliare (in parte..)
Grazie!

Inviato: 24/10/2006 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
La 205 è una macchina straordinaria, assieme alle sorelle della serie 200 (io ho usato una 205TCC e una 203FE). Basti dire che l'esposimetro è inserito nel corpo macchina dietro lo specchio, e quindi funziona anche usando il mirino a pozzetto! Puà usare tutte le ottiche Hasselblad, anche le vecchie C (pur se con qualche precauzione d'uso).

L'unica limitazione, in prospettiva, potrebbe essere una certa difficoltà  ad integrarsi coi dorsi digitali MF.

Se davvero riesci ad averla a 1300 euro, solo il piacere di averla tra le mani ed usarla vale quei soldi.

Detto questo, ti raccomanderei la massima attenzione perchè non è da escludere che si possa trattare di una truffa.
Molti di questi servizi di intermediazione sono in realtà  truffaldini : cioè, tu mandi i soldi e la merce non arriverà  mai. Quindi attenzione, accetta solo servizi ultra-collaudati, come escrow.com. I falsi Escrow sono una moltitudine, per cui in caso di dubbio, lascia perdere.

Inviato: 24/10/2006 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sento puzza di bruciato... massima attenzione!

Bella macchina, anche se non concordo affatto con chi la definisce 'il meglio nel MF', sicuramente è il meglio in casa Hasselblad, su questo non ci piove.

L'ho presa in considerazione, ma le ho poi preferito la Rolleiflex 6008i.


Andrea

Inviato: 25/10/2006 2:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

Bella macchina, anche se non concordo affatto con chi la definisce 'il meglio nel MF', sicuramente è il meglio in casa Hasselblad, su questo non ci piove.


(premetto che non conosco la rollei), probabilmente hai ragione, allora, sarebbe meglio dire il meglio nel formato quadrato (anche la rollei usa le ottiche zeiss).


Tank

Inviato: 25/10/2006 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

tank ha scritto:

(premetto che non conosco la rollei), probabilmente hai ragione, allora, sarebbe meglio dire il meglio nel formato quadrato (anche la rollei usa le ottiche zeiss).


Tank


Se non conosci la Rolleiflex 6008i, questa recensione ti puà essere d'aiuto.

Premetto anche che non credo che il concetto di 'meglio' riferito ad una classe di apparecchi fotografici sia del tutto generalizzabile ed oggettivizzabile, ma sia per lo più frutto di considerazioni personali, dipendenti dal peso che si dà  alle caratteristiche prese a confronto.

In ogni caso un confronto fra l'Hasselblad 205 e la sua unica e diretta concorrente, la Rollei 6008i è possibile; è necessario tener conto che le due fotocamere hanno avuto -quando erano in vendita- prezzi analoghi; oggi la 205 non è più prodotta, mentre la 6008 è venduta in una versione legger
Il sistema esposimetrico, in entrambe presente nel corpo macchina e visualizzabile anche nel pozzetto: la 205 ha la lettura spot e multispot, la 6008 ha la multizona gestibile dall'utente che puà scegliere dove 'pesare' maggiormente l'esposizione, la spot e la multispot fino a cinque misurazioni. Il display nella 6008 è più grande e maggiormente visibile.
La 6008 ha il motore di trascinamento incorporato; nella 205 è esterno ed è venduto a parte.
La 6008 ha un mirino decisamente più luminoso della 205.
La 205 ha l'otturatore a tendina che introduce più vibrazioni al momento dello scatto rispetto ad un otturatore centrale: il problema è parecchio sentito con i dorso digitali, soprattutto se con scatti multipli; la 6008 ha un'otturatore centrale con tempi fino ad 1/1000 s e totale sincronizzazione del flash. Con la 205 e le ottiche F/FE la sincronizzazione è fino a 1/90 s con le ottiche ad otturatore centrale fino a 1/500.
Il sistema di caricamento dei rulli della 6008 è più veloce, grazie anche alla possibilità  di utilizzare caricatori precaricati.
Il particolare pressapellicola nei magazzini della 6008 e il percorso lineare compiuto dai rulli permettono una miglior planeità  della pellicola rispetto a quanto permettono i magazzini Hasselblad.
La 205 permette di utilizzare, seppur con qualche limitazione, tutti gli obiettivi delle serie C, CF, CFi, CFE, F, FE e CB; la 6008 permette di utilizzare il corredo Zeiss -equivalente a quello di Hasselblad- ed il corredo Schneider dedicato. E' stato annunciato in Photokina 2006 un ulteriore corredo Jenoptik.
La 205 è più compatta e leggera, la 6008 è più pesante. Entrambe sono costruite con estrema cura, tuttavia la 6008 appare più robusta.
Negli ultimi tempi i prezzi di ottiche ed accessori sull'usato si sono maggiormente allineati, anche se sono possibili fluttuazioni a favore dell'uno o dell'altro sistema; in ogni caso in Italia la diffusione della 6008 è scarsa ed è spesso necessario rivolgersi all'estero, soprattutto Stati Uniti, Inghilterra e Gemania, per reperire quanto interessa. Tuttavia, dati i prezzi più elevati in Italia, è consigliatissimo rivolgersi all'estero anche per chi cerca materiale Hasselblad.

Non voglio -e sinceramente non mi interessa- dire quale scelta sia migliore: chi è interessato a questo tipo di fotocamera sceglierà  in base alle sue esigenze e, probabilmente, alle offerte del mercato, tuttavia reputo discutibile affermare che la 205 sia il meglio del formato quadrato .


Andrea

Inviato: 25/10/2006 14:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Grazie Hologon per le delucidazioni, la 6008 mi sembra mooolto interessante, forse fin più della 205. Mi sembra che i punti a suo favore siano molti, almeno sulla carta. Poi leggo di chi la ha usata che tenerla in mano è una vera goduria... Per la cronaca il "tipo" della 205FCC non si sta facendo più sentire, dopo che gli ho chiesto se potevamo appoggiarci a escrow. Mah forse era troppo bello per essere vero a 1300 euro. Penso che comunque terrà in seria considerazione la 6008 integral. Una domanda, ma la 6008 puà essere eventualmente equipaggiata con un dorso digitale?
Grazie

Paolo

Inviato: 26/10/2006 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Effettivamente è una goduria !
Sicuramente il suo punto di forza è la grande flessibilità , mentre i difetti sono essenzialmente due: il peso -che però ha dalla sua il fatto di 'incassare' meglio le vibrazioni e quindi di diminuire il rischio di micromosso nelle riprese a mano libera- e il fatto che l'alimentazione è attraverso accumulatori Ni/Cd che vanno scaricati completamente prima di essere ricaricati, pena l'effetto memoria.
Guarda, pensavo di venderla per investire ancor più in formati maggiori, ma ho deciso di tenerla perché mi ci trovo molto molto bene, la uso come ...compattona ! Mi ha anche fermato la consapevolezza che Franke&Heidecke, l'azienda che produce le Rolleiflex SLR e TLR, non ha nessuna intenzione di far morire questa linea ...anzi, in Photokina sono state presentate grandiose novità .

Sì, puà usare dorsi digitali, come anche alcuni modelli precedenti possono fare. Tra l'altro, modelli come la 6008 professional o la serie 6003 si trovano a prezzi veramente interessanti, anche senza imbarcarsi in rischiosissime operazioni commerciali olteatlantico.

In ogni caso, se hai dubbi o curiosità , chiedi pure senza problemi !


Andrea

Inviato: 26/10/2006 14:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Io sono un felice possesore di una Rollei 6006 mod2 che è un pò la progenitrice della 6008.

La 6006 si trova sul mercato dell'usato a prezzi da grande saldo, io l'ho comprata negli States compresa di 80 Planar e magazzino a circa 500 Euro, ma ho visto aste su ebay fermarsi a prezzi anche inferiori.

Esteticamente è praticamente uguale alla 6008i, le differenze più importanti sono:
un esposimetro meno sofisticato (comunque ha il flash TTL);
tempo minimo 1/500 mentre la 6008i arriva a 1/1000;
l'impossibilità  di montare dorsi digitali.

Tutto questo però a fronte di un notevole risparmio economico.
Gli obiettivi e gli accessori della 6006 si possono montare anche sulla 6008i mentre non sempre è vero il contrario.

Se ti interessa questa macchina ti consiglio di cercare una mod2 che rispetto alla prima serie ha in più la possibilità  delle pose multiple e un miglioramento dell'elettronia.



Inviato: 26/10/2006 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Che ottiche utilizzi sulla 6006?

La 6006 model 2 è la più 'vecchia' fotocamera della serie SLX/6000 da prendere in considerazione per un eventuale acquisto. Con questa fotocamera sono stati risolti tutti i problemi delle precedenti SLX e 6002, a dire il vero un po' soppravvalutati, ma comunque è meglio dormire tranquilli...

Sulla 6006 non si possono usare le ottiche EL e PQS: con le prime non funziona il sistema esposimetrico, tuttavia l'otturatore dovrebbe scattare, con le seconde invece c'è il concreto rischio che l'elettronica della macchina ...bruci!

Quello che non ho mai capito è il motivo per il quale sulla 6008 non c'è il mirino a traguardo come nella 6006!


Andrea

Inviato: 26/10/2006 15:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Utente non più registrato
Cavolo! 500 euro per una rollei è regalata o sbaglio?! Cioè io la prendo al volo se la trovo! Sto seguendo un paio di aste della 6003 che stando a quello che ho letto rispetto alla 6008 non ha la lettura multispot (che se mi spiegate esattamente in cosa consiste...) e non è compatibile con il master control unit, per il resto è identica. (?vero?). L'unico difetto è che spediscono da Honk Kong e non so bene come siano le tasse doganali da lì, sarà  più o meno come dagli states?
Ho sempre voluto comprarmi una medio formato ma le mie scarsissime finanze me lo hanno sempre fatto rimandare. Altri due fattori mi hanno sempre trattenuto: primo che ho da due hanni sostituito l'ingranditore con un leitz V35 che aimè non accetta formati maggiori del 35mm. E secondo lo scanner, ci vuole un super scanner? Oppure visto il formato maggiore posso utilizzare uno scanner piano che non costi una follia? Io tutto sommato ho una R800 che mi fa fino all'A4. Mah, tanto se non inizio a prendere almeno la macchina non inizio mai...
Grazie ancora dei consigli!

Inviato: 26/10/2006 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La differenza principale tra la 6008 e la 6003 è che quest'ultima non ha un magazzino intercambiabile, ma un dorso privo di volet incorporato che non permette il cambio a rullo iniziato; naturalmente si possono montare magazzini intercambiabili successivamente.
Mancanza poi il comando di sollevamento dello specchio, a cui peraltro si puà ovviare con un cavetto accessorio o con l'autoscatto.
Tieni conto che ci sono anche differenze nei materiali con cui è fabbricato il corpo macchina: la 6003 non è un panzer come la 6008... anche se rimane una gran macchina.
Altra differenza è la mancanza dell'impugnatura: anche questa la puoi montare successivamente.
Una buona compatibilità  con i dorsi digitali c'è nella 6003 Professional, mentre la 6003 SCR 1000 presenta non poche difficoltà . Nel caso, comunque, che per te la compatibilità  con i dorsi digitali sia fondamentale e che tu trovi una buona occasione potresti chiedere conferma via mail al servizio di assistenza Rolleiflex (service@rollei.de), sempre veloci e precisi nelle loro risposte.
Per: 6003 più eventuale magazzino + eventuale maniglia = quello che pagheresti una 6008 , quindi fai due conti e valuta se la cosa ti conviene.
La 6006 è una macchina che si puà tranquillamente usare, è anche una signora macchina, ma 6003/6008 sono decisamente più flessibili da usare e ti permettono di usare tutto il corredo, senza limitazioni.

La lettura multispot permette di fare fino a cinque letture spot su differenti zone dell'area inquadrata, producendo un valore medio di esposizione: è comodissimo in situazioni di luce molto complesse, ma non certo indispensabile.


Andrea

Inviato: 26/10/2006 18:24
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad 205FCC

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Andrea,
premetto che è ben lungi da me essere in polemica per la definizione di migliore macchina fotografica.
Mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo in realta la 205 fcc è tra i desiderata e la inseguo da anni ma per un motivo o per un'altro non riesco mai ad agguantarla.
Ho letto la tua recesione tempo fa (la mia era una mancata conoscenza diretta) e l'ho trovata interessante. Anni fa (tanti) feci una scelta opposta alla tuai indeciso tra la Hasselblad 500 (classic) e la rollei 6006 preferii la prima e da allora nel formato quadrato per me esite solo l'hasselblad quindi gioco forza acquisterei solamente la 205 fcc per giovarmi di tuttigli accessori acquistai nel tempo per la 500 cm.


Tank

Inviato: 26/10/2006 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy