Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Fino all'11 maggio, se vi trovate a passare nei pressi di Corso Monforte 39 a Milano, avrete l'opportunità  di visitare una piccola mostra di stampe fotografiche al Platino. (Galleria Ab-Origena, tel. 02 782166). Sono circa 30 stampe, di non troppo grande dimensione, che occupano in tutto due stanze ed un corridoio, realizzate all'inizio degli anni 90.
Famosi gli Autori. Tra gli altri: Horst P. Horst, Mary Ellen Mark, Annie Liebowitz, Sheila Metzner, Herb Ritts, Mario Giacomelli, Ralph Gibson..Prezzi dai 2000 ai 4000 euro circa (a parte ci sono anche 5-6 stampe all'argento originali di H. Newton, firmate e timbrate, tra cui una vintage del 1982, con prezzi dai 30.000 ai 36.000 euro).
Per quei pochi che non lo sapessero, la tecnica del Platino è rara, difficile, lunga, manuale, raffinata, preziosa e oltremodo costosa. Il risultato è una stampa con caratteristiche pressocchè uniche di morbidezza e ricchezza tonale...con un'impressione quasi di pittura monocroma.
Nostalgia e lieve depressione nel constatare che certi meravigliosi mezzi espressivi diventano sempre più rari...
ciao

Inviato: 27/4/2004 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti ringrazio per la segnalazione, ci andrà sicuramente!!!!!



Una curiosità : tu fai anche stampe al platino?



Edited By Marco on 1083075320

Inviato: 27/4/2004 15:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
No Marco, per quanto appassionato non ho mai provato un procedimento così complesso. Non saprei neppure dove trovare i materiali occorrenti. Poi non sono uno stampatore così bravo da potermi permettere di sprecare materiale di quel costo. Mi pare, ma potrei sbagliarmi, di avere letto da qualche parte che c'è un procedimento alternativo al platino (stampa al carbone? ) che, costando molto meno, fornisce dei risultati quasi simili...ma non saprei dire di più. Mi limito ad ammirare queste stampe..
ciao

Inviato: 27/4/2004 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sinceramente non so dirti se fornisca risultati simili perchè non ho mai avuto la fortuna di vederne una, però la stampa al carbone esiste e so che è ancora utilizzata da alcuni fotografi, è un procedimento molto "antico" (penso addiruttura seconda metà  dell'800, quindi proprio agli albori della fotografia) che se non sbaglio rientra nelle tecniche chiamate "gelatine pigmentate"...
Ti vorrei segnalare il sito di un fotografo che io ammiro parecchio, usa delle tecniche di stampa sia classiche sia meno "ortodosse" (come nel portfolio Tarnished Promises): http://www.dfoschisite.com...

Inviato: 28/4/2004 8:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ero sicuro che questo argomento ti sarebbe interessto Marco!!
Se vai a vedere quella mostra, mi interesserebbe avere un tuo commento al riguardo , visto che l'argomento interessa molto anche me !

Inviato: 28/4/2004 10:07
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sicuramente, rapporto dettagliatissimo e particolareggiato!!

Intanto guardate un pò cosa ho trovato, un link di un fotografo italiano che stampa a carbone e che spiega anche come si fa:

http://sergio.ntah.net/

Dai Luciano, buttati!!!!

Inviato: 28/4/2004 10:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Buttarmi? Sono rimasto basito dalla quantità  di tempo libero che bisognerebbe avere... Quando sarà in pensione forse.
Comunque grazie per la segnalazione dei siti di Domenico Foschi e Sergio Gentili. Le immagini del primo sono davvero molto belle tecnicamente.
Per inciso, sebbene le stampe della mostra in oggetto siano interessanti, tuttavia non mi hanno impressionato come quelle che avevo potuto ammirare in una mostra antologica di Horst P. Horst di parecchi anni fa (era una galleria nei pressi di Porta Genova, ma non ricordo di preciso dove...). Lì veramente la sensazione quasi di tridimensionalità , aiutata anche dalle dimensioni rilevanti delle stampe, era incredibile. :p

Inviato: 28/4/2004 23:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Grazie anche da me per la segnalazione... mi domandavo proprio cosa fare oggi!

Inviato: 7/5/2004 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Caspita, volevo andarci domani ma ho telefonato e mi hanno detto che al sabato e domenica sono chiusi!!!!!
Adesso devo trovare il modo di infilarmi dentro lunedì a mezzogiorno, è l'ultima chances che ho perchè mi hanno detto che poi martedì cominciano già  a smantellare...

Niko, se tu ci vai, please facci un resoconto che se poi alla fine non ce la faccio almeno mi consolo un pò con le tue parole (magra magra consolazione!!!) :banghead:

Inviato: 7/5/2004 15:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Dovevo aspettare la tua telefonata! Sono appena andato (ogg, sabato) per ritrovarmi difronte ad un portone chiuso. :banghead:
Ci vediamo lì lunedì allora, se ho capito bene...

Inviato: 8/5/2004 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao Niko, sono Marco e non la dolce consorte ;))))...

Si, lunedì è aperta e fanno orario continuato, per martedì mi hanno detto di non andare perchè già  cominceranno a smantellarla...se ce la faccio io andrà verso le 12,00/12,30, sinceramente non so come si metterà  perchè ho un impegno professionale e potrebbe andare per le lunghe...cmq se non ci vado a quell'ora non ci posso andare più...magari ci "becchiamo" là : se vedi uno che guarda le stampe con una espressione ebete ed estatica e sembra che stia per svenire, allora sono sicuramente io!!!

Inviato: 9/5/2004 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy