Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
esperienze con il digitale molto positive: troppi i vantaggi rispetto alla pellicola.
Esempio: fotografia scattata con una 5mp (E-1) e un' ottica professionale (11-22mm Zuiko), direttamente in jpg e nemmeno salvata alla massima qualità  (i professionisti amano....rischiare ....in realtà  amano la praticità ) e stampata nel formato 70x100cm....



Open in new window

e questo è il crop della immagine sopra postata: considerate che l' ho riprodotta solo sfruttando la luce che entrava nel mio piccolo studio...si nota anche il piedino della mia dolce metà ...

Open in new window

Inviato: 7/10/2006 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
considerate che l' immagine va osservata ad una certa distanza e che non si nota nessun rumore: il normale osservatore la trova ottima se non eccellente.
Nel reportage, la mia fotocamera digitale ha sostituito il 35mm ed anche il medio formato (i miei clienti nelle foto d' arredamento non sono super esigenti: non vedono differenze con la 6x9cm che usavo).
Ovvio, io vorrei avere una maggiore nitidezza, ma solo nei paesaggi: nel reportage basta e avanzano 5/6mp, l' importante è usare ottiche di alta qualità .
Mio parere spassionato e "testato" sul campo.

Inviato: 7/10/2006 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato



Roberto

Ma si......forse alla fine hai ragione tu.....chissenefrega!!!
Non sà perchè ma la tua folcloristica professionaltà  mi fà  venire in mente un grande della fotografia alla finepur con i suoi mezzi si è ritaglato un posto tra grandi!!!

Inviato: 7/10/2006 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

stato piantato bel bello da una tipa, fig...ma, che, seguendo il rigorosissimo algoritmo della sua Flow Chart, ha decretato che un tipo appena conosciuto, ma "Ferrari munito", è decisamente preferibile al sottoscritto, "non Ferrari munito"...


Luciano,
te lo dice uno che di donne.....le donne sono grandi intenditrici.
Non e' alla macchina che guardano, ma alla attrezzatura....


Ciao, vai che presto ti rifai...con tutte le mamme che frequenti...
Renzo

Inviato: 8/10/2006 1:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline

Inviato: 8/10/2006 1:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
ragazzi, cortesemente scusate Roberto: crede che fotografare i matrimoni sia folcloristico e comunque si debba contare "sempre" i peli del ..lo, altrimenti la foto non "merita" di essere stampata.
Io ho avuto la fortuna di vedere di persona una mostra del grande Ansel Adams e le sue stampe erano eccellenti (mezzi toni, dettaglio, ma non solo, ovvero soprattutto il manico nel saper al meglio valorizzare un paesaggio) e comprendo perchè molti utenti in questo forum usano il grande formato che io usavo nella pubblicità  in uno studio di Latina (Sinar P2 10x12 e 13x18cm.....ci sviluppavamo le dia con la Jobo Autolab: bei tempi), ma ho anche visto una mostra di Salgado, con molte foto enormi e stampate male, spesso con poco dettaglio, pieno di grana (oggi si direbbe...rumore), ma nonostante tutto bellissime (non tutte) e con i visitatori felici di ammirarle senza farsi tante seghe mentali sulla qualità .
Per questo ho aggiunto, di mio, che con una digitale si possono scattare ottimi reportage, anche se non si hanno 12mp e che, oggi, io userei una Sigma SD14 per il paesaggio, perchè sicuramente migliore delle mie attuali Olympus...che comunque non disdegno di usare.
Aggiungo che molti miei colleghi usano Nikon D100 e aps Canon e scattano direttamente in jpg (pure loro) senza farsi tanti problemi.
Questo non significa che non ci siano fotografi che usano le full-frame (ne conosco uno) e magari i dorsi digitali con le medioformato.
Ognuno sfrutta lo strumento con cui si trova meglio, l' importante "è saper fotografare".
Io ho solo postato la mia esperienza e "devo" far felici i miei clienti, ogni giorno....e ci riesco con il digitale: che poi non si chiami Canon...mi dispiace, Robé (lo chiamo così perchè siamo ormai "intimi" ), vedremo in futuro...magari la Canon partecipa al consorzio 4/3 (in fondo è aperto a tutti).
Altrimenti, chiunque abbia una 6 od 8mp aps....si sentirebbe "perso" in questo forum.
Se è questa la volonta dei moderatori del sito, non posterà più inteventi.
Lo comprenderei (qui si dovrebbe parlare solo di grande formato, in teoria).

Inviato: 8/10/2006 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
No io non credo che fotografare matrimoni sia folcloristico, credo che tu sia folcloristico....mi spiego meglio:
io non disdegno nessun tipo di attrezzatura e ritengo che le macchine siano solo dei mezzi necessari per raggiungere i nostri fini...se devo arare un campo userà un trattore se invece devo correre prenderà una sportiva, nessuna è migliore o peggiore dell'altra.
Canon, Nikon, Hasselblad, Pentax,....sono solo marche ed ognuna hai dei punti di forza e di debolezza.
Tu sistematicamente non fai altro che parlare, ed ha volte a sproposito di stà c##o di 4:3 e Olympus arrivando a sostenere che una stampa 70X100 regge in qualità ....certo forse in qualità  per un tuo cliente che puà vedere il suo faccione e quello della moglie da appendere al muro.....ma i professionisti di matrimonio qui si interessano anche di stampa Fine Art e non solo della stampina...

Quindi o si danno informazioni corrette o diversamente si ottiene da un lato nel dare false notizie a chi si avvicina al digitale e dall'altra parte tu stai beatamente dando dei cretinetti a quelli che in questo forum cercano una certa qualità .

Poi se hai piacere di far vedere gli stamponi fotografati alla vigliacca (riflessi, piedi che spuntano.....da vero professionsita..) che dirti BRAVO!!!! OOOOHHHHH CHE BELLE!!!


Ciao Palmerì

Inviato: 8/10/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Citazione:

Altrimenti, chiunque abbia una 6 od 8mp aps....si sentirebbe "perso" in questo forum.
Se è questa la volonta dei moderatori del sito, non posterà più inteventi.



Ciao Palmerino,
no, non ci sono ostracismi su nessuna attrezzatura o tecnica fotografica, tutte sono funzionali all'obiettivo da perseguire per cui , lecite. Men che meno il numero dei megapixel! Posta pure quanto vuoi!

Citazione:

Lo comprenderei (qui si dovrebbe parlare solo di grande formato, in teoria).


Sebbene non nasconda una certa "simpatia" per il GF, qui si puà parlare di tutto, non ci sono preclusioni come detto su alcun mezzo tecnico che deve essere scelto come conseguenza del risultato che si vuole raggiungere , quindi via libera anche ai fori stenopeici alla Lomo o quant'altro...


Inviato: 8/10/2006 13:08
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz pagherei per vedere insieme all'opera il bavarese e palmerino, organizziamo un workshop


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 8/10/2006 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato



Inviato: 8/10/2006 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
azz pagherei per vedere insieme all'opera il bavarese e palmerino, organizziamo un workshop






Inviato: 8/10/2006 15:27
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Spezzo una lancia in favore di Roberto il bavarese, io penso che con una 6 mp il 70x100 sia esagerato anche se sono convinto essere tutto relativo all'osservatore, di mio ritengo che con una Canon 1Ds Mk II che io sono felice possessore il formato max è 70x100 per avere una qualità  nel dettaglio mantenendo sfumature e assenza di digitalizazione, al contrario una macchina come una D30 10mpx il formato massimo è 40x50 poi si comincia a vedere digitalizzazione.
Inoltre io essendo un matrimonialista ritengo che la differenza tra una 10-12 mx e una 16 mp c'è e si vede anche sul formato A3, non parliamo se su qualche foto inizi a fare un pò di cropping ho a usare sensibilità  alte 800-1000 iso.
Naturalmente sono considerazioni personali misurate sul campo.
Stefano

Inviato: 8/10/2006 16:08

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
le differenze ci sono, sarei stupido ad asserire il contrario.
Però nel reportage, se c' è unpò di rumore e la foto non è perfettamente nitida...va più che bene se il fotografo riesce a fermare il "momento".
Non a caso Adams usava la 20x25cm ed al massimo "scendeva" con la 6x6cm....Salgado usa la Nikon e la Leica a telemetro (credo) comunque una 35mm.
Tutto qui.
Io vivo nel mondo reale: i comuni osservatori non "ricercano" la qualità  pura, ma la bella foto.
Sono anch' io appassionato alla qualità  estrema, ma tra appassionarsi e scontrarsi con la committenza che se ne frega se uso una 6x7 o una 35mm (prima, con la pellicola) alla fine scelgo il giusto compromesso: ed il 4/3 o l' aps, lo sono.
Sfido a stampare un A3 con la Eos 30D e una full-frame da 16mp e poi farla vedere a più persone possibili....nonnoteranno la differenza.
Noi la noteremo (piccola), ma gli altri.....
Poi si potrà  anche arare il campo con un trattore superpotente con motore "Ferrari"....al contadino gli frega che il campo sia ben arato, non splenditamente arato.
Così si comporta l' osservatore medio.

Inviato: 8/10/2006 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Chao a tutti,
vorrei solo far notare, poichè chiamato in causa già  due volte, che S.Salgado, per il suo ultimo progetto è passato al medio formato, ora infatti usa la pentax 645.

Inviato: 8/10/2006 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Ulteriori due precisazioni.
Palmerino io per primo dico che la qualità  non percepità  è qualità  sprecata, pertanto sarebbe stupido voler usare una macchina "esagerata" laddove non serve.
Poi palmerino è necessario anche capire dove sei e quale la qualità  che circola...se sei in una zona "felice" in cui ci sono pochi fotografi a fare concorrenza e magari quei pochi sono anche dei cani allora di puoi anche permettere di farei i lavori con la fotocamera del telefonino....ma se sei zone in cuila concorrenza è forte e lavora di qualità  allora se vuoi rimanere sulla piazza ti devi adeguare. A puro titolo di esempio ti posso dire che iIo conosco bene il veneto ed in particolare il bacino di utenza di Venezia e che quindi trovo "normale" che Stefano sia "obbligato" a dare qualità , Stefano lavora infatti in un ambiente con molta concorrenza e dove molti lavorano dannatamente bene. Ti posso garantire che se tu Palmerino operassi in un ambiente simile dovresti o adeguarti o dedicarti ad altre attività ....ed alla fine ti adegueresti.

Io palmerino apprezzo i tuoi interventi (quando sono corretti ed informativi) sul formato 4:3 e Olympus in particolare ma mi stanno personalmente sui gioielli quando fai sparate tipo che un 70X100 fatto con un 6Mpi ha la stessa qualità  di una scansione od altro...è ridicolo ed è una informazione assolutamente falsa.

Poi citi Salgado che notoriamente lavora con Leica, Mamiya 7, hasselblad e 6X4,5......le stampe che io ho visto alle varie esposizioni erano sempre da paura (e te lo dice uno che adoran il B&W ed è uno scassap@@le nella stampa) e comunque a riprova basta che vai a vedere il libro "inferno" (ed.Contrasto) per vedere stampe da panico.

Poi tu dici che il sistema 4:3 è perfetto per il reportage e ad oggi hai postato:
1 immagine di un bar (sarà  il web ma io la vedevo maluccio)
2 immagini notturne di località  marina
1 stampa di matrimoinio
........ sinceramente non capisco....perchè non posti queste mirabolanti immagini di reportage?

Ultima cosa....guarda che a me di che macchina uso non m'importa assolutamente nulla, uso quello che mi serve e non sono legato a nessuna marca in particolare. Non ho mai decantato virtù esoteriche o sbandierato ai 4 venti di che marca sia la mia macchina....certo ho dato delle informazioni, ho chiesto dei consigli, ho dato un giudizio su un obbiettivo ed ho messo in vendita delle ottiche che non mi servivano.....ma la storia finisce qui....anzi ti dirà che ultimamente stà usando altri sistemi perchè necessari.

Ed allora ben vengano le tue preziose info sul mondo 4:3 ma che siano corrette e mirate.....nei tuoi interventi non si legge altro che di 4:3 anche in topic in cui non ci azzecca per nulla.




Roberto

Inviato: 9/10/2006 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Io non metto in dubbio che in certi tipi di foto la qualità  tecnica conti assai poco.
In certi casi, addirittura questo è cercato, per mantenere l'attenzione sul soggetto, sulla scena, sulle sensazioni. Basti pensare alle foto fatte con toy-cameras, alla fotografia stenopeica, ai rayogrammi.

Però mi chiedo che senso abbia, specie all'interno del mondo digitale dove le prestazioni continuano a crescere e i costi a scendere, continuare a citare una fotocamera da 5 megapixel nata una generazione fa, con un rapporto segnale/rumore tutt'altro che eccelso, una scelta ottiche certo non paragonabile ai sistemi leader di mercato e altre limitazioni che non starà ad elencare di nuovo.

Non metto in dubbio che tante persone ancora scattino con una D30 da 3 megapixel, e che possano anche tirarci fuori buone immagini, però certo non la userei a testimonianza della attuale qualità  digitale.

Infine, come personale esperienza: con la 10D (6 mp) e un buon obiettivo posso considerarmi soddisfatto di stampe fino al 30x45 (non da esaminarsi al lentino: i dettagli fini non ci stanno), analogamente con la 5D (13 mp) mi spingo con una certa confidenza fino al 40x60, e l'occasionale 50x75 è ancora soddisfacente.
Va anche considerato che, immodestamente, mi reputo bravino nell'ottimizzazione delle stampe digitali.

Metri personali ovviamente, ho visto gente fare "OOOOH, CHE BELLA!!!" di fronte a ignobili stampe 30x45 da cellulare.

Fer

Inviato: 9/10/2006 0:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
hola!

non per prendere le difese di palmerino, perchè non credo che ce ne sia bisogno, ma proprio perchè non riesco a trattenermi, voglio dire la mia.

Alla fine avete entrambi ragione: Palmerino ha dato un grande messaggio che però come al solito alcuni, senza nomi, tardano a capire...
ovvero che alla fine tutto è in funzione dell'utilizzo! non ci si sognerà  mai di fare fine art da museo con la olympus, come personalmente non mi sognerei di farle nemmeno con la canon full frame del resto, e nè ci si sognerebbe mai di fare reportage o matrimonio in banco ottico...

questo è il messagio.

lui ha dato il suo contributo di matrimonialista dicendo che fa i matrimoni con la olympus e che il SUO cliente medio è contento... punto.

ora, non credo che ci sia bisogno di chiarire che la olympus come la stragrande maggioranza delle digitali anche vecchiotte come 300d (escluse le full frame che poi sono sì superiori ma non certo di anni luce... la grandezza del sensore non è mica il quadruplo, insomma) non è che ora siano tutto questo ben di dio... ma nel loro piccolo possono sostituire egregiamente quelle che erano le 35mm di una volta in determinati usi come il MATRIMONIO o meglio come il REPORTAGE pur non aspettandosi risultati strabillianti (vorrei vederti con la canon eos 1ds mark II quanta via fai o con quanta discrezione ti muovi tra le gente)... opinione di palmirino che condivido, seppure con qualche riserva.

come anche Roberto ha dato la sua opinione dicendo che per determinati lavori di tipo "diversamente professionali" (perchè sia il fine art, sia la moda, sia il matrimonio sono professionali allo stesso livello, ma in modo diverso con esigenze diverse) come il suo, la olympus non è all'altezza ma si necessita di apparecchiature leggermente sueriori come la canon full frame.

potrebbe intervenire qualche altro e dire che in altri lavori ancora di tipo "diversamente, diversamente professionali" c'è bisogno di una attrezzatura leggermente superiore alla canon full frame come un banco 20x25 in diapositive...

ogniuno apporta la sua esperienza in qualche campo e così confrontandosi si riesce ad avere una visione globale dello scenario, a dire la verità  molto poco chiaro, della fotografia oggi; in questo periodo di "transumanza". non certo, a mio avviso, deridendo e schernendo le persone che intervengono in modo sincero e pulito.

P.S. potrei farne a meno di questo primo ps, ma visto che "potrei", non mi va di farlo:
in tutto questo vorrei sottolineare la solita gentilezza e compostezza del buon vecchio roberto che come vedo è in grande spolvero!!! continua così che quello veramente "folcloristico" (mai aggettivo più azzaccato di questo) per me resti solo e sempre tu.

P.P.S. comunque su Salgado non è che abbia avuto molte occasioni per scambiare delle chiacchiere con lui ma che io sappia ha utilizzato leica alla grande... ma ovviamente credo che nessuno possa dire molto in questo senso, visti gli accordi commerciali che esistono sotto e soprabanco. e dalle stampe per quante linee per millimetro possano le leica non credo che su u 50x70 possiamo ancora parlare di qualità  di stampa insuperabile altrimenti buttiamo tutti il gf ma che il mf immediatamente!


ciao a tutti,
luigi

Inviato: 9/10/2006 0:45
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ma si......forse alla fine hai ragione tu.....chissenefrega!!!
Non sà perchè ma la tua folcloristica professionaltà  mi fà  venire in mente............


Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Tu sistematicamente non fai altro che parlare, ed ha volte a sproposito di stà c##o di 4:3 e Olympus arrivando a sostenere ............. tu stai beatamente dando dei cretinetti a quelli che in questo forum cercano una certa qualità .

Poi se hai piacere di far vedere gli stamponi fotografati alla vigliacca (riflessi, piedi che spuntano.....da vero professionsita..) che dirti BRAVO!!!! OOOOHHHHH CHE BELLE!!!


Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Io palmerino apprezzo i tuoi interventi (quando sono corretti ed informativi) sul formato 4:3 e Olympus in particolare ma mi stanno personalmente sui gioielli quando fai sparate tipo ...............
...........e te lo dice uno che adoran il B&W ed è uno scassap@@le nella stampa


Complimenti Roberto, per il tuo ritorno e (in particolare) per deliziarci ancora con la tua innata classe ed il tuo savoir faire.

Marco(pamar5)

Inviato: 9/10/2006 0:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Marco
io non ho classe ne tantomeno savoir faire.....lo hai tu per tutta la comunity!!!!

Comunque non ti preoccupare intervengo il minimo sui topic di mio interesse.......

Ciao
Roberto

Inviato: 9/10/2006 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Luigi
visto che tardo a capire .....il messaggio continuo e metodico di Palmarino non è quello che alla fine è il manico che conta ma con metodologia OGNI intervento che fà  cita a pietra miliare la 4:3 Olympus consigliandola (ed è una macchina non "freschissima") a tutti come panacebo....dando anche informazioni di come ci si possano fare stampe di 50x70 ed ultimamente anche di 70x100 e questa secondo me è falsa informazione...
ma come tu Luigi che mi hai accusato di dare informazioni perchè dicevo che la testa di un ingranditore era più bassa di qualche centimetro ora ritieni corretta l'informazione che una stampa di 70x100 da una 6Mpi si puà ritenere ottima??


Riguardo Salgado palmerino a fatto percepire che le sue stampe siano di pessima qualità  e che quindi ...... mi spiace perchè Salgado è un autore che mi piace e sono comunque proverbiali le sue stampe di qualità  superlativa (le sue, non le fotocopie)....e quindi....

Mi fà  piacere rileggerti Luigi, ho visto che sei mancato per lungo periodo...esami?


Roberto

Inviato: 9/10/2006 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy