Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve a tutti! Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze nel campo della fotografia digitale e il confronto dei risultati avuti con quelli ottenuti sulla pellicola...secondo voi a che punto siamo con l'evoluzione della tecnica digitale? Che fine faranno le pellicole? Esisteranno ancora fra un po' di anni?
Gianluca

Inviato: 4/10/2006 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Hihi, tema ricorrente!

Tempo fa pubblicai qualche test comparativo tra Canon 5D e 645 scansionato, tanto per dare un'idea della risoluzione ad esempio.
Per farla breve, ancora non ci siamo, anche se il 35mm come risoluzione è ormai raggiunto.

Io non mi pongo il problema dell'"out-out": uso tutti e due contemporaneamente, pellicola che scansiono e stampo in digitale e cattura digitale diretta. Ognuno ha i suoi punti di forza e il suo campo d'utilizzo.



Fer

Inviato: 4/10/2006 17:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Io non mi pongo il problema dell'"out-out": uso tutti e due contemporaneamente, pellicola che scansiono e stampo in digitale e cattura digitale diretta. Ognuno ha i suoi punti di forza e il suo campo d'utilizzo.



Fer




Quoto in toto Fer.
Anch'io da poco scansiono 4x5 B/N,con il mio "stagionato" 4990 ,e posso dire che i risultati mi soddisfano,inoltre mi dà  la possibilità  di effettuare il trattamento delle pellicole...cosa che adoro.
Con il digitale diretto a volte sento la mancanza fisica del negativo(specialmente nel B/N),ma per altri utilizzi va benissimo.

Paolo

Inviato: 4/10/2006 17:21
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Citazione:
Io non mi pongo il problema dell'"out-out"


out out?

aut aut?

Inviato: 4/10/2006 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Citazione:
Esisteranno ancora fra un po' di anni?

C'è molta gente che continua ad investire sull'analogico, (vedi compattine analogiche 6x7) e presumibilmente per i prosssimi anni la pellicola sarà  ancora insuperabile, per qualità .
Il digitale è una comodissima polaroid, sicuramente meno costosa nell'utilizzo! (scherzo!!)

Vantaggi e svantaggi delle due categorie non permettono un vero confronto.
Sarebbe come paragonare per il loro utilizzo un camioncino e una Ferrari: prova a caricare 10qli di sabbia sulla ferrari, e viceversa caricare 10qli di f.... sul camioncino.... Esiste un paragone?
Per cui ad ogni attrezzatura il suo uso (vedi Fer).
Ciao Matteo

Inviato: 4/10/2006 17:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

out out?

aut aut?


No, proprio out-out: gioco di parole (nel senso che non li vedo mutuamente esclusivi).

Fer

Inviato: 4/10/2006 18:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
matteo-67 ha scritto:
C'è molta gente che continua ad investire sull'analogico, (vedi compattine analogiche 6x7) e presumibilmente per i prosssimi anni la pellicola sarà  ancora insuperabile, per qualità .


Per farti un esempio in una città  come Napoli la Fuji Velvia 50 formato 120 la puoi trovare da un solo negozio in tutta la città ...spesso solo ordinandola...formato 135 non la prendono proprio più...pensa che a Giugno sono stato in Giappone e ho "dovuto" fare la scorta per un anno..ho preso un centinaio di rulli, tra l'altro a metà  prezzo...però d'altro canto un'attrezzatura come la Mamiya 7 che potrebbe essere considerata "obsoleta" agli occhi di molti te la pagano ancora bene sull'usato...mentre una reflex digitale di appena un anno fa non la vuole più nessuno...
Gianluca

Inviato: 4/10/2006 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Al momento mi piace troppo guardare le dia 4x5 sul tavolo luminoso, per cui niente digitale x le riprese, neppure sul 35 mm...Ebbene sì, son talebano! Scherzo...
Comunque tempo fa ho preso questa decisione: niente "distrazioni" di post-produzione.
Massima attenzione e investimento di energia nella fase di ripresa e fra un pò, quando i risultati mi soddisferanno pienamente, inizierà a stampare qualcosa.
Fortunatamente a Bergamo e Milano le Velvia e simili si trovano su tutti i formati...
Ciao

Giorgio

Inviato: 4/10/2006 23:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

out out?

aut aut?


No, proprio out-out: gioco di parole (nel senso che non li vedo mutuamente esclusivi).

Fer


Fer, Fer, Fer! Adoro questo tuo essere criptico!

Inviato: 4/10/2006 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Beh, io uso una 35mm, una 6x6 e una digitale...quest'ultima solo per motivi di costi e comodità . La qualità  è penosa...non tanto per risoluzione, che come ha detto Fer è stata raggiunta, quanto per le magagne in stampa (che rottura i profili colore!!!);
e soprattutto per la tridimensionalità !!!!!
La pellicola è ancora troppo avanti, le immagini digitali sono piatte e i B&W ridicoli...


Inviato: 5/10/2006 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

matteo-67 ha scritto:
[Vantaggi e svantaggi delle due categorie non permettono un vero confronto.
Sarebbe come paragonare per il loro utilizzo un camioncino e una Ferrari: prova a caricare 10qli di sabbia sulla ferrari, e viceversa caricare 10qli di f.... sul camioncino.... Esiste un paragone?
Per cui ad ogni attrezzatura il suo uso (vedi Fer).
Ciao Matteo


Temo di aver capito anche troppo bene di cosa si carica la Ferrari: da pochi giorni sono stato piantato bel bello da una tipa, fig...ma, che, seguendo il rigorosissimo algoritmo della sua Flow Chart, ha decretato che un tipo appena conosciuto, ma "Ferrari munito", è decisamente preferibile al sottoscritto, "non Ferrari munito"...ahi ahi ahi.. mala tempora...!!!

Ehm, scusate...ho divagato

Inviato: 5/10/2006 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Beh, io uso una 35mm, una 6x6 e una digitale...quest'ultima solo per motivi di costi e comodità . La qualità  è penosa...non tanto per risoluzione, che come ha detto Fer è stata raggiunta, quanto per le magagne in stampa (che rottura i profili colore!!!);
e soprattutto per la tridimensionalità !!!!!
La pellicola è ancora troppo avanti, le immagini digitali sono piatte e i B&W ridicoli...


Infatti sono d'accordo...io ho venduto la reflex 35 mm un paio di anni fa...e l'ho sostituita analogicamente con la Mamiya 7 e digitalmente con la D70s. Recentemente ho stampato due dia Mamiya (su cibacrohme) e poi ho fatto qualche stampa dalla D70s...sono due cose completamente diverse...sarei curioso di fare la scansione di una dia Mamiya e stamparla in digitale per vedere che succede rispetto al Ciba...
Gianluca

Inviato: 5/10/2006 1:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Recentemente ho stampato due dia Mamiya (su cibacrohme) e poi ho fatto qualche stampa dalla D70s...sono due cose completamente diverse...sarei curioso di fare la scansione di una dia Mamiya e stamparla in digitale per vedere che succede rispetto al Ciba...
Gianluca

Gentilmente, mi potresti indicare dove hai stampato in Ciba le tue dia?
Vorrei fare questa prova
Grazie,
Osvi.

Inviato: 5/10/2006 4:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Laboratorio Copyright di Napoli, Via Cornelia dei Gracchi 16,tel 0817676665...però chiama perchè risalgono a un po' di mesi fa..si dismettono attrezzature sull'analogico dalla sera alla mattina...quindi non so la situazione ora...l'unico problema è che una stampa diretta da dia 24x30 costa quasi 10 €, in stampa digitale costa 2,50 €
Gianluca

Inviato: 5/10/2006 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

matteo-67 ha scritto:
[Vantaggi e svantaggi delle due categorie non permettono un vero confronto.
Sarebbe come paragonare per il loro utilizzo un camioncino e una Ferrari: prova a caricare 10qli di sabbia sulla ferrari, e viceversa caricare 10qli di f.... sul camioncino.... Esiste un paragone?
Per cui ad ogni attrezzatura il suo uso (vedi Fer).
Ciao Matteo


Temo di aver capito anche troppo bene di cosa si carica la Ferrari: da pochi giorni sono stato piantato bel bello da una tipa, fig...ma, che, seguendo il rigorosissimo algoritmo della sua Flow Chart, ha decretato che un tipo appena conosciuto, ma "Ferrari munito", è decisamente preferibile al sottoscritto, "non Ferrari munito"...ahi ahi ahi.. mala tempora...!!!

Ehm, scusate...ho divagato

Anni fa ho rimorchiato con una m6 nera al collo...

Inviato: 6/10/2006 1:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Laboratorio Copyright di Napoli, Via Cornelia dei Gracchi 16,tel 0817676665...però chiama perchè risalgono a un po' di mesi fa..si dismettono attrezzature sull'analogico dalla sera alla mattina...quindi non so la situazione ora...l'unico problema è che una stampa diretta da dia 24x30 costa quasi 10 €, in stampa digitale costa 2,50 €
Gianluca


Grazie mille Gianluca, oggi provo a chiamare.
Ciao,
Osvi.

Inviato: 6/10/2006 5:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Laboratorio Copyright di Napoli, Via Cornelia dei Gracchi 16,tel 0817676665...però chiama perchè risalgono a un po' di mesi fa..si dismettono attrezzature sull'analogico dalla sera alla mattina...quindi non so la situazione ora...l'unico problema è che una stampa diretta da dia 24x30 costa quasi 10 €, in stampa digitale costa 2,50 €
Gianluca


Grazie mille Gianluca, oggi provo a chiamare.
Ciao,
Osvi.


Bene...sono curioso di sapere cosa ti rispondono...aggiornami...Gianluca

Inviato: 7/10/2006 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

osvi ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Laboratorio Copyright di Napoli, Via Cornelia dei Gracchi 16,tel 0817676665...però chiama perchè risalgono a un po' di mesi fa..si dismettono attrezzature sull'analogico dalla sera alla mattina...quindi non so la situazione ora...l'unico problema è che una stampa diretta da dia 24x30 costa quasi 10 €, in stampa digitale costa 2,50 €
Gianluca


Grazie mille Gianluca, oggi provo a chiamare.
Ciao,
Osvi.


Bene...sono curioso di sapere cosa ti rispondono...aggiornami...Gianluca


Eh, eh, ho chiamato e sai che mi hanno risposto? Che loro NON fanno il cibachrome ma una stampa da scansione.
Comunque poco male perchè chi fa il ciba l'ho trovato davvero e costa pure meno
Grazie comunque,
Osvi.

Inviato: 7/10/2006 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao osvi,

mi puoi dire chi hai trovato che stampa ancora ciba ed addirittura a prezzi più vantaggiosi?

sono molto interessato a stampe di questo tipo... ma copyright, che in campania era l'unico a stampare tutto e su tutto da dia è già  un bel poco che ha dismesso.
ho invece incontrato "sedicenti" laboratori che spacciavano per ciba stampe digitali su metal convinti che fosse quello.... non credo che neanche loro sapessero la differenza, ma comunque mi puoi far sapere chi te le stampa?

grazie,
luigi

Inviato: 7/10/2006 16:41
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze digitali di chi continua ad usare la pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
si fammi sapere sono interessato anche io

Inviato: 7/10/2006 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 85
Marco, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy