Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


medio formato
Utente non più registrato
ho una forte attrazione per il medio formato ma cerco aiuto per acquisto corredo migliore mi hano offerto una mamiya rb 67 pro sd cosa mi consigliate non sà proprio dove girarmi aiutooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 1/10/2006 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
ciao,
credo che sia una macchina eccezionale, forse un po' troppo massiccia per cui l'utiluzzo del cavalletto è praticamente d'obbligo.
a me l'avevano proposta qualche settimana fa completissima di tutto e di più ma non l'ho presa perchè non ho venduto la mia Pentax 6x7.

Il corredo migliore però dipende dal formato che vuoi utilizzare.

nell'ambito del 6x6 ci sono oggi tantissime occasioni hasselblad davvero incredibili come convenienza.

il 4,5x6 lo trovi facilmente con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

il formato 6x7 secondo me è l'ideale sotto tantissimi aspetti, non ultimi quelli qualitativi.

Questa è la mia opinione personale, io con la pentax 6x7 ho scoperto una qualità  eccezionale dell'ottica e una manegevolezza, malgrado il peso, molto vicina ad una 35 mm.
Forse questo è l'unico piccolissimo neo della mamiya se proprio non si ha voglia di usare un cavalletto.

A mio avviso,ottima macchina comunque.

Inviato: 1/10/2006 23:03
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Ciao,
Beppe ti ha già  risposto esaurientemente.

La Mamiya RB è la versione tutta mecanica (e storicamente più antica) della medio formato Mamiya 6x7 con magazini rotanti. La elettronica RZ uscì diversi anni dopo.

La RB è ancora più pesante e massiccia della RZ ed è operativamente più lenta, sicchè, ancora più della RZ che puà essere usata con qualche difficoltà  anche a mano libera, impone praticamente sempre l'uso del treppiede.

Su un formato come il 6x7 il treppiede, da un lato rallenta sicuramente la dinamicità  e la velocità  operativa, ma dall'altro , se si tratta di un buon treppiede, garantisce di sfruttare al meglio tutta la qualità  di cui il formato e le ottiche sono capaci.

Sarà  anche per questo che la RB e la RZ hanno una ottima fama per quel che riguarda la nitidezza delle riprese.

Se decidi l'acquisto controlla che il meccanismo di rotazione orizzontale/verticale dei magazzini funzioni senza intoppi e che i magazzini risultino fissati ben saldi al corpo macchina. Controlla anche che la cremagliera di messa a fuoco scorra bene , senza impuntamenti o indurimenti.
Gli obbiettivi della RB hanno un otturatore meccanico centrale, quindi la precisione dei tempi è legata allo stato del singolo obbiettivo.


Inviato: 1/10/2006 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La migliore?

Questa, ovviamente !

Credo che il termine 'migliore', in riferimento ad un apparecchio fotografico, sia troppo legato a variabili personali per poterlo usare in termini assoluti ed oggettivi: tu cosa vuoi da una medio formato?


Andrea

Inviato: 2/10/2006 1:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Beppe Luciano ed Andrea ti hanno risposto in maniera equilibrata ed esperta.....(e la cosa solitamente è da loro)

Anche io che ho avuto diverse esperienza con il MF ti confermo che il meglio non è mai oggettivo ma sempre relativo ai gusti ed alle esigenze...premettendo che le MF da pentax alle hassy attraversando le blasonate (e giustamente) rollei e mettendoci di sicuro anche mamiya sono tutti prodotti qualitativamente molto validi in alcuni casi molto diversi per concezione ed utilizzo....in definitiva valuta in base a quello che più fai o cerchi dal mf l'opportunità  più consona alle tue esigenze tenendo conto delle limitazioni o dei pregi di ogni sistema.....ad esempio se fai reportage discreto e veloce ti scosiglio un a RB O una RZ che invece caldeggio se fai uso frequnte di treppiedi per foto in studio o paessagistica statica e ragionata...poi le varianti sono infinite.....Da ultimo sappi una cosa il mf riserva sempre sorprese ed è un amore che non finisce mai...

Gianluca

Inviato: 2/10/2006 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Se il tuo scopo è principalmente l'utilizzo a mano libera e però non vuoi rinunciare alla massima qualità  possibile per il medio formato, prendi la Mamiya 7.

Non è una reflex, ma una telemetro; il risultato è una macchina relativamente compatta e leggera (per una 6x7 ma anche rispetto alle ultime 35mm culturiste tipo EOS 1v), le ottiche hanno una qualità  inarrivabile.
Ne abbiamo già  parlato quindi se fai una ricerca trovi diversi messaggi.



Fer

Inviato: 2/10/2006 19:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Se il tuo scopo è principalmente l'utilizzo a mano libera e però non vuoi rinunciare alla massima qualità  possibile per il medio formato, prendi la Mamiya 7.

Fer


alessio

Inviato: 2/10/2006 20:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Pero' non mi sembra che Flat ci abbia detto a cosa gli serve e come vuole usare il medio formato.
Io sto rivalutando molto la Mamya RZ anche se il formato 6x7 mi sta...stretto. Infatti mi soddisfa molto di piu' il 6x9 della Silvestri e mi sarebbe piaciuto che anche la Mamya RZ avesse avuto questo formato. Comunque con la Silvestri risolvo il problema perche' questa macchina oltre al formato mi offre anche molto di piu'. Mi piacerebbe corredarla con un 38 ( monta un 47 mm XL ) ma non ho le braccia abbastanza lunghe per arrivarci...
Pero' sono macchine entrambe straordinarie ma per un uso da fermo. Mi piacerebbe pero' vedere i risultati ottenibili con la Mamya 7 con uso a mano libera. Forse con un forte grandangolare...ma almeno un monopiede lo userei.
Comunque questa Mamya 7 io non l'ho mai avuta per le mani, ma dev'essere una gran macchina. Se qualcuno ce l'ha, perche' non la porta al raduno di Artimino?
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2006 20:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se fai il bravo magari ti accontento ...

alessio

Inviato: 2/10/2006 20:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vedi che hai capito....
Ma non ti dimenticare anche ...l' "altra"...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2006 21:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
alessio


Ma dai, l'hai comprata anche tu?

Grande!!!!!

Fer

Inviato: 2/10/2006 21:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
La moglie e' gelosa...la sera se le porta tutte nel letto e le accarezza...
Renzo

Inviato: 2/10/2006 21:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato
Utente non più registrato
grazie per la tua risposta. il formato 6x7 è quello sul quale mi identifico di più. della pentax cosa mi dici? faccio ancora un pò di fatica a pensare in medio formato in quanto con il 35 il cavalletto lo usavo ma non sempre come si prospetta per le dimensioni delle macchine 6x7 per questo motivo sono indeciso sul orientarmi

Inviato: 2/10/2006 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
La Pentax 6x7 non la conosco direttamente, ma ne ho sentito parlare molto bene.
Indubbiamente la filosofia d'uso del MF e' diversa dal 35mm e quella del GF e' ancora di piu'. Occorre vedere quello che ci devi fare...Sicuramente non e' adatto alla formula 1 o alle moto grand prix.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2006 22:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho usato per anni la RB, anche in situazioni dinamiche ed ho così risparmiato i soldi della palestra ottenendo splendidi risultati fotografici ed in termini di tono muscolare.

La qualità  ottica delle lenti è eccellente, la possibilità  di fare orizz e vert solo girtando il dorso altrettanto.

L'otturatore centralke si carica con un alberino posto sotto al soffietto e la consiglierei nonostante il peso se:

-non fosse troppo facile fare doppie esposizioni ( il sistema di carica è a doppia leva, quello sullo chassis ha una levetta per la doppia esp. che si allenta facilmente ed ho finito con l'incollarla col vinavil);

-non fosse assolutamente necessario focheggiare a due mani, per tenerla dritta, escludendo la possibilità  di rapidi cambiamenti di diaframmaq;

-avesse un pentaprisma un po' più leggero,< che si ti cade su un piede son 40 giorni di prognosi.

Inviato: 2/10/2006 22:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Scusate, sono sicuramente un pesce fuor d'acqua, ma volevo spezzare una lancia a favore della mitica Hasselblad. Io non ho mai usato una Mamya M7 e quindi non sono in grado di fare confronti...posso però descrivere quali sono i vantaggi di una 500 cm o CW:

- Ottiche ad otturatore centrale Zeiss estremamente nitide

- Nel caso tu voglia fare la pazzia c'è il Biogor, che è persino trattato nei libri di fisica ottica!!!!

- Itercambiabilità  delle pellicole grazie ai comodissimi magazzini con i quali puoi avere una pellicola colore, una b&w sottoesposta, una B&w sovraesposta ecc....

- Formato quadrato!!! A voi non piace, ma credo sia a causa delle panoramiche...io lo trovo perfetto per le foto alle persone.

- La qualità  degli accessori, basti pensare ai vetri acutematte!

Per contro ha sopratutto la lentezza nella messa a fuoco e nel ricaricare il fotogramma successivo...

Sarei comunque curioso di sentire l'opinione di qualcuno che ha usato sia Mamya che Hasselblad....


Inviato: 2/10/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Flat, io uso da 6 anni la Pentax 67, versione II. Ci sono arrivato dopo l'Hasselblad. E' una macchina molto affidabile, con ottiche notevoli. Ma su questo aspetto credo non abbia meriti in più delle altre segnalate. Il suo pregio più grande, forse, sta proprio nella possibilità , volendo, di usarla con una certa tranquillità  a mano libera. Nonostante la mole e il peso.
Personalmente non tornerei più indietro, semmai avanti con una 6x9.
Se ti serve qualche altra indicazione..., volentieri.
Giuseppe

Inviato: 2/10/2006 23:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
alessio


Ma dai, l'hai comprata anche tu?

Grande!!!!!

Fer


Mi serviva una compattina per le foto veloci

Mam7II+43+80+150

alessio

Inviato: 3/10/2006 7:57
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Vedi che hai capito....
Ma non ti dimenticare anche ...l' "altra"...
Ciao,
Renzo


Ok Renzo ... ho già  messo la Shen Hao nella borsa

ciao
alessio

Inviato: 3/10/2006 8:00
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: medio formato

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

- La qualità  degli accessori, basti pensare ai vetri acute matte!




Mah...secondo me la qualità  dei vetri(non acute-matte)dell'Hasselblad sono,inferiori a quelli standard,ad esempio della Mamiya RZ.
Qualche anno fa avevo una 500 Classic e focheggiare con sicurezza risultava difficoltoso,problema che con la RZ non ho mai avuto,tanto che ho dovuto acquistare subito il vetrino acute matte (600.000 Lire di allora).
Lo stesso potrei dire del pentaprisma,la cui qualità  non è all'altezza del prezzo!.


Paolo

Inviato: 3/10/2006 10:06
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy