Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe da Canon 20D
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Per merito di Raffaello, che ringrazio infinitamente!!, ho avuto la possibilità  di ammirare alcune sue stampe 30x40cm realizzate sia da scatti fatti con la 300D che con la 20D.
Vi taglio ed incollo pari pari il commneto che ho inviato a lui privatamente, perchè penso che le mie impressioni possano essere utili al forum:

"...la cosa che ho notato subito è che c'è una certa differenza a livello di resa dei dettagli e percezione di nitidezza generale tra le stampe realizzate con la 300D e quella con la 20D, è una cosa che mi è balzata subito all'occhio, e questo a conferma che per misure che si avvicinano o superano il 30x40 una 6 MP paga qualche pegno...ed anzi la grande sorpresa è stata proprio la prestazione della 20D, appena ho visto la stampa del particolare architettonico l'impressione che ho avuto è che fosse stata realizzata dal medio formato, veramente impressionante, non pensavo che una 8 MP potesse arrivare a una tale resa dei dettagli (anche sul forum entrambi, io e te, poco tempo fa concordavamo che per arrivare a certi livelli bisognasse avere almeno una 10MP) e devo ammettere che mi sbagliavo, io trovo le tue 30x40 assolutamente eccellenti...certo, magari bisognerebbe fare qualche stampa in più con altri tipi di soggetti, però il dato a me sembra molto chiaro, su queste misure la 20D secondo me potrebbe competere con il medio formato, si, poi facendo delle prove comparative ci accorgeremmo che il medio formato o il grande formato magari tirano fuori qualcosa in più , però hai capito cosa
intendo, questi a volte sono cavilli da pixel peeping, per il 30x40 la prestazione della 20D per me è sorprendente, tanto che l'impressione che ho avuto è che addirittura "minacci" il medio formato, ad una distanza di visione "normale" le differenze probabilmente sono annullate..."

Questo quanto ho scritto privatamente a Raf...certo, per avere una opinione ancora più precisa sarebbe opportuno analizzare altre immagini, magari di soggetti diversi (tipo paesaggio con fili d'erba, o molta texture), più che altro perchè dalla mia esperienza ho notato che le stampe ricavate da medio/grande formato, a parità  di misura di stampa, hanno una tridimensinalità  difficilmente ottenibile con formati minori o con il digitale, però questo non cambia il nocciolo di quello che ho detto, le stampe ottenute dalla 20D mi hanno sorpreso.

Se Raffaello volesse aggiungere le sue considerazioni, o i dati tecnici degli scatti, penso che sarebbe mooooolto interessante ...


Inviato: 21/1/2005 16:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da Canon 20D
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
..io posso solo dire che due miei amici hanno comprato la 20D e ne sono entusiasti e, a giudicare dai risultati, si tratta davvero di una gran macchina. Nella sua fascia di prezzo credo che senza dubbio è quella che sceglierei..

Inviato: 21/1/2005 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da Canon 20D

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sono un po' di corsa fino a domenica, mi limito per il momento ai dati tecnici, per ritornare in seguito sulla questione (tra l'altro ci sono un altro paio di post in cui vorrei intervenire, ma sono a corto di tempo).

Oltre al fatto dei due MP in piu', che qualcosina contano perche' l'A3 o 30x40 e' un formato limite a cui la 300D arriva "quasi" e la 20D arriva "forse", ci sono altre due questioni che pesano nella differenza di nitidezza notata da Marco tra le stampe.

E cioe' che l'immagine della 20D proveniva da un raw, convertito, con molta cura nello sharpening, in tiff - e quindi senza ombra di compressione - mentre dalla 300D erano usciti solo jpeg, con sharpening a +1 in macchina e tutto quel che ne consegue.
Inoltre l'immagine 20D era stata realizzata con lo zoom teleobiettivo 80-200 f2.8L, che e' estremamente inciso, mentre quelle della 300D con il 17-40 f4 L, che lo e' quasi obbligatoriamente un po' meno, trattandosi di uno zoom supergrandangolare.

Sarebbe interessante fare qualche prova comparativa in condizioni omogenee. Resto convinto che 10 Mp potrebbero dare un ulteriore miglioramento percepibile su quel formato di stampa, qualche rapido calcolo sui dpi "equivalenti" lo conferma, ma il livello qualitativo e' gia' sufficientemente alto da dare la sensazione del medio formato, e in questo la mancanza di "grana" del digitale fa la sua parte.


Inviato: 22/1/2005 1:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy