Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
diciamo che (DISPERSO e FER) avete scardinato completamente ogni mia precedente convinzione ....STO COMINCIANDO A VALUTARE L'OPZIONE Mamiya 7....(sembra essere vincente)....tra l'altro con i soldi risparmiati rispetto ad hasselblad ci compro il maledetto scanner...

...sono impazzito?

Inviato: 21/9/2006 11:08
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
diciamo che (DISPERSO e FER) avete scardinato completamente ogni mia precedente convinzione ....STO COMINCIANDO A VALUTARE L'OPZIONE Mamiya 7....(sembra essere vincente)....tra l'altro con i soldi risparmiati rispetto ad hasselblad ci compro il maledetto scanner...

...sono impazzito?


Impazzito no ... è l'effetto del forum

alessio

Inviato: 21/9/2006 11:12
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao
la discusione prende una piega interessante. come tutte le altre, del resto...
tempo fa stavo valutando l'acquisto di una mf e pensavo appunto a mamiya 7 II o alla 645 af. chiacchiero con un famoso riparatore qui di napoli e quasi mi insulta. insomma: la mamiya ha venduto a non si capisce bene chi, l'assistenza dicono che sia quasi fantasma ed i corpi presentano dei difetti di proggetto (nella 645 se ricordo bene il contascatti, ma non son sicuro) che le rendono +o- delicate. allora mi suggeriscono di prendere una zenza, che a me non piace. non per un motivo estetico, ovvio. poi mi suggeriscono la fujica. bella, ma obbiettivo fisso e niente esposimetro. bocciata, purtroppo perchè pare che abbia un'ottima lente. chi resta? l'hassy? troppo cara e poi è quadrata. ero alla ricerca del "rettangolo" x motivi di lettura personale dell'immagine. resto ancora con la propensione delle mamiya. la 7 ho avuo modo di provarla in cile e vi assicuro che è una gran macchina. forse grossetta a chi è abituato al telemetro 35mm, ma se dici di avere una d2x!!!!
alla fine sono rimasto in nikon così uso tutte le lenti che ho acccumulato e, non so se purtroppo o no, ho preso una d200. per il momento mi garba come si comporta. ma questo è un altro 3ead...
quando riaccumelrà un pò di soldi forse ritornerà a pensare alla mamiya. avendo lo scanner (il suddetto 9000) non mi preoccupo del post-scatto. ma nel frattempo sto cercando di racccogliere pareri ed indicazioni in merito.
appoi
sj

Inviato: 21/9/2006 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Utente non più registrato
Citazione:

Xerces ha scritto:


Una macchina d'azione reflex 35mm gia ce l'ho e sono ben corredato nikon (D2x + 80-200 f2,8 + 35-70 f2,8 + 50 f1,8 + 20 f2,8).


Ho pure io Nikon D2X e obbiettivi vari ma se dovessi ritornare alla pellicola non mi fermerei di certo al medio formato..........................................................................................................................................................................................farei un balzo...............................................................sino................................................................................al GF



Ho notato che con il digitale e due scatti veloci uno sopra l'altro e un semplice programma di Stitching rieco a ricreare dei file di ottima qualita di formato quadrato simili a quelli che potresti avare con il medio fomrato.

certo non lo puoi fare con oggetti in movimento che occupano tutta l'inquadratura che ti interessa ma se si trova ad esempio nella parte bassa o laterale puoi fare tutte le foto che vuoi e poi completare l'inquadratura riprendendo la parte che completa l'immagine.

In pratica credo che in molte occasioni, anche senza calletti bolle e teste Pano si possa arrivare a una qualita e visione simile al medio formato..........ma il GF è sicuramente un altra cosa.

Non sono ancora riuscito a guradarci dentro ma dalle stampe originali di Fatali ho visto che la visione del GF è proprio un altro mondo ..........vompletamente diverso.


LASCIA stare il medio e passa al GF


Ciao

Gerry

Inviato: 21/9/2006 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

diciamo che (DISPERSO e FER) avete scardinato completamente ogni mia precedente convinzione ....STO COMINCIANDO A VALUTARE L'OPZIONE Mamiya 7....


La Mamiya 7 è una ubercamera. E' fatta per chi vuole la massima qualità  d'immagine, punto. Certamente non è comoda come una reflex 35mm questo è evidente, però ci metti su il mitico 43/4.5 (o il più comune 50 ), poi l'80 (al riguardo leggi QUI!) e il 150.
Se vuoi due soli obiettivi, allora direi 65 e 150.

Naturalmente la Mam7 è una macchina con le sue peculiarità . Se vuoi pensarci bene su, potrebbe esserti utile questa pagina, molto realista coi piedi per terra ma assai poco di ispirazione :

http://www.tomwestbrook.com/Photography/mamiya_7ii.html

Poi un bel drum scanner e sei a posto!



Fer

Inviato: 21/9/2006 15:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
E smettetela di parlare della Mamiya 7II o finisce che me la compro

alessio

Inviato: 21/9/2006 16:35
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
E smettetela di parlare della Mamiya 7II o finisce che me la compro

alessio


giusto per ragguradarvi (FER + DISPERSO ...maledetti siate voi da parte di tutti i re della persia) di quanto vi tengo in considerazione, vi notifico che ho appena acquistato Mamiya 7II + 80 mm f4 su ebay
...adesso non mi resta di disfarmi della D2x e dell'altra robaccia che possiedo e la frittata è completa


...sapevo che non dovevo iscrivermi al forum

Inviato: 21/9/2006 17:24
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:

giusto per ragguradarvi (FER + DISPERSO ...maledetti siate voi da parte di tutti i re della persia) di quanto vi tengo in considerazione, vi notifico che ho appena acquistato Mamiya 7II + 80 mm f4 su ebay
...adesso non mi resta di disfarmi della D2x e dell'altra robaccia che possiedo e la frittata è completa


...sapevo che non dovevo iscrivermi al forum




ora non ti resta che cominciare a pensare al 4x5 ... vuoi qualche informazione al riguardo

alessio

Inviato: 21/9/2006 17:27
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
Citazione:

Disperso ha scritto:
E smettetela di parlare della Mamiya 7II o finisce che me la compro

alessio


giusto per ragguradarvi (FER + DISPERSO ...maledetti siate voi da parte di tutti i re della persia) di quanto vi tengo in considerazione, vi notifico che ho appena acquistato Mamiya 7II + 80 mm f4 su ebay
...adesso non mi resta di disfarmi della D2x e dell'altra robaccia che possiedo e la frittata è completa


...sapevo che non dovevo iscrivermi al forum



In fatto di nitidezza, dovresti essere in una botte di ferro. Se ti stampi da te il BN , magari con una di quelle pellicole e di quelle formule "magiche" di cui si è parlato anche qui nel Forum, non ce n'è per nessuno o quasi.
Se però non fai il BN, per lo scanner come la mettiamo? (miiiii..., che bastardo che sono!)

Scherzi a parte, complimenti vivissimi per l'acquisto. Io quasi quasi, la terrei col solo 80 o, se proprio non posso farne a meno, con uno dei grandangoli. Mi ha sempre affascinato la concentrazione e la sintesi che si raggiungono fotografando con un solo obbiettivo. Se mai comprassi la Leica, credo che la doterei del solo 50 e festa finita.


Inviato: 21/9/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Carlo,
poiché sono veramente curioso di vedere come lavora sta Mamiya 7 II, fammi un favore personale. Comprati, diciamo entro domani, il coolscan 9000 e posta qualcosa, eh!?

Giuseppe

Inviato: 21/9/2006 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
ora non ti resta che cominciare a pensare al 4x5 ... vuoi qualche informazione al riguardo


...si esatto ...anzi sai cosa faccio rivendo subito la mamiya7II ancora prima di riceverla ....senza nemmeno aprirla...così risparmio un po' di tempo.


Citazione:

Se però non fai il BN, per lo scanner come la mettiamo? (miiiii..., che bastardo che sono!)

....e già  BN non lo faccio...quindi sono consapevole del guaio in cui mi sto cacciando... ...il purgatorio degli SCANNER...

Citazione:

Io quasi quasi, la terrei col solo 80 ...


mi sa che farà così per il momento...basta ottiche!!
1 obbiettivo e la festa è finita !

sono capitato proprio nel posto giusto
...dov'è l'uscita antincendio?

Inviato: 21/9/2006 18:02
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Poi un bel drum scanner e sei a posto!

Fer


certo che sei un bel b....rdo

Inviato: 21/9/2006 18:04
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Citazione:

...sapevo che non dovevo iscrivermi al forum


Troppo tardi..oramai ci sei dentro

Inviato: 21/9/2006 18:33
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
certo che sei un bel b....rdo




Invece lo faccio per il tuo bene, perché voglio farti risparmiare un sacco di soldi in acquisti inutili!!
Non mi credi? Allora senti qua.
Ho cominciato col 35mm, quindi inizialmente come scanner usavo il Canon FS-2700F.
Faceva schifo.
Allora ho preso un Minolta Scan Dual III.
Decisamente meglio, ma comunque 2800dpi non erano sufficienti e mancava l'ICE, una tortura spuntinare a mano.
Nel frattempo avevo preso l'Epson 2450 per il medio formato.
Faceva schifo, per cui prima ho comprato il Minolta ScanElite 5400 per il 35mm, e poi ho dovuto prendere anche un Polaroid SS120 per il medio formato.
Così andavo una bomba, però il Polaroid aveva cominciato a sviluppare dei problemi.
Allora a mezzi con Galago ho preso un Nikon Coolscan 9000, che ha pure l'ICE che male non fa.
Nel frattempo, partito con una Horseman 6x9 folding, sono arrivato al 4x5", che inizialmente ho provato a scansionare col 2450.
Siccome non si arrivava da nessuna parte, ho preso un flatbed Heidelberg Saphir HiRes, cui ne sono seguiti altri due (uno come serbatoio ricambi, l'altro lo sto vendendo perché è più vecchiotto).
Solo che dal wet mounting non si scappa (v. thread), e allora sto puntando un drum scanner per l'anno prossimo...

Vedi che voglio farti risparmiare un sacco di soldi? Mi devi una birra!!

Fer

Inviato: 21/9/2006 19:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Vedi che voglio farti risparmiare un sacco di soldi? Mi devi una birra!!


no guarda...oggi già  risparmiato una barca di soldi NON acquistando hasselblad ...se prosegui così mi tocca regalarti lo scanner .

---------------------------------------------
... "Imacon Flextight 949?"
- "Si grazie ..."
- "va bene? ...cosa faccio glielo incarto ?"
- "no grazie...lo metto al polso"
- "ok grazie passi alla cassa"
... DLIN..DLIN...DLIN...
- "avanti un'altro.."
---------------------------------------------

Inviato: 21/9/2006 19:17
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
ora non ti resta che cominciare a pensare al 4x5 ... vuoi qualche informazione al riguardo

alessio

Poi per l'8x10 ........... se vuoi qualche dritta basta chiedere.
Ciao
Stefano

Inviato: 21/9/2006 19:33

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Riguardo la Mamiya 7, una volta ho avuto occasione di osservare col lentino qualche dia Velvia fatta con l'80, ebbene erano mostruosamente nitide! Pare che siano le ottiche più nitide per medio formato che si trovino in commercio.
Ottimo acquisto!

Inviato: 21/9/2006 20:09
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Utente non più registrato
devo ammettere che sotto il lentino (8X), neanche le diapositive scattate con la RZ 67 non erano male: se la giocavano con i miei Zuiko Om luminosi, che però sono per il 35mm....
In effetti, ho delle stampe 50x60cm eseguite con questo formato (negativo colore): posso prendere un lentino ed esplorando la stampa, "visualizzare" altri dettagli, mentre con il 35mm si nota solo la grana (quest' ultimo non puà fare miracoli, giustamente).
Chi ha già  il 24x36mm, è meglio che passi "almeno" al 6x7.
Il 4,5x6 lo prenderei se decidessi di non scattare più con la 35mm, visto che si possono attualmente anche montare dorsi digitali quasi full-frame, per questo formato pellicola.

Inviato: 23/9/2006 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Utente non più registrato
riproduzioni di una stampa 50x60cm poggiata sul pavimento eseguite con una digitale da 5mp



Open in new window


ed un particolare del bordo....ripeto: niente scansioni di alta qualità , ma solo una riproduzione "casareccia" di una stampa....



Open in new window

Inviato: 23/9/2006 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MAMIYA 7
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
...cioè fammio capire ...hai appoggiato la stampa sul pavimento e l'hai rifotografata?
Il risultato è mica male...

Inviato: 23/9/2006 13:46
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy