Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Dopo una certa esperienza con attrezzatura reflex digitale e lavorando (tra l'altro) come informatico...mi sono reso conto che a furia di accatastare hard disk e di fare back up di file in realtà  il futuro sta nella pellicola

Ho letto attentamente i vostri forum (è molto tempo che vi spio ....heheheh) che parlano delle varie proposte di mercato del MF e mi sono fatto un breve esame di coscienza per capire esattamente quale fosse la destinazione d'uso e come mai avessi l'esigenza di una medio formato...vi risparmio le turbe mentali che ne sono seguite e che perdurano...le ire funeste (perchè dunque non mettere come nick Achille invece di Xerces?) di mia moglie appena saputo della mia incontinenza fotografica ...etc.etc.

1)Credo di non poter rinunciare ai file digitali e quindi sono consapevole di dover passare dal purgatorio degli scanner visto che l'alternativa è l'inferno dei dorsi digitali (destinati ai dannati milionari)

2)A me piace fotografare in luce naturale e all'aperto...street, paesaggio etc...

3)...bla ...bla ...bla

Al momento mi trovo ancora nel limbo poichè non ho ancora deciso se HASSELBLAD o PENTAX67.

ho visto queste 2 proposte che corrispondono più o meno al mio budget...

CORPO 503 CW NERA + 80/2,8 CF + DORSO A12 + POZZETTO 2400,00 euro
http://www.fotodozzese.it/listino/lis ... oFormato&marca=HASSELBLAD

CORPO 67 II + 90/2,8 + PENTAPRISMA AE O-CN 2200,00 euro
http://www.fotodozzese.it/listino/lis ... Formato&marca=PENTAX%2067

Cosa ne pensate nello specifico di queste 2 offerte? Qualcuno di voi conosce fotodozzese?

E , più in generale, ogni considerazione/suggerimento anche filosofico è ben accetto.
Suggerimenti su venditori o negozi o usato garantito sono altresì graditi.

grazie infinitamente

Inviato: 20/9/2006 20:06
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Ciao,
Fotodozzese è OK se ti va di spendere il 100% in più delle quotazioni correnti.
Ebay e tanta pazienza (e anche un pò di fortuna) possono fare tanto!

Sull'attrezzatura specifica posso solo dire che sono due ottimi sistemi, entrambi con dei punti di forza / debolezze.
Io dopo P67 sono passato ad Hassy e sono contento, ma per contro molti hanno seguito il percorso inverso con medesima soddisfazione.



Roberto

Inviato: 20/9/2006 20:16
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Carlo,

e pensare a una Mamiya 7II che con il suo bel telemetro per la street è sicuramente meglio (opinione personale) delle altre due da te proposte ???

Fotodozzese è serio ma caro come il fuoco.

Qualche ora fa è stata fatta una inserzione qui sul forum di un tizio che vende un corredo Hasselblad ...

ciao
alessio

Inviato: 20/9/2006 20:18
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Carlo,
se ti interessa io ho ancora il mio completo Hasselblad in vendita. Lo trovi in un precedente messaggio sul forum qui.
Ciao


Inviato: 20/9/2006 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Sono macchine d'occasione?

In tal caso le giudico entrambe troppo care, soprattutto la Pentax. Mi pare che, nuovo di pacca, il kit così composto costi appenna qualche cosa di più...e coi tempi che corrono per l'analogico, forse neppure.

Tralasciando la questione prezzi, e venendo allo specifico degli apparecchi, è difficile dare suggerimenti. Sono entrambe ottime macchine, ma profondamente diverse tra loro.

Se ti senti più orientato verso un tipo di fotografia molto spontaneo ed immediato, direi che la Pentax è magnifica. A parte il peso, a cui in fondo ci si abitua in fretta, la si maneggia come una qualsiasi normalisima reflex analogica in 35mm. Poi a me piace moltissimo il formato 6x7 (che ripropone le stesse realzioni tra i lati dei vari formati per banco ottico), specie per il ritratto. Gli obbiettivi sono eccellenti e non costano una fortuna come gli Hasselblad.

La Hasselblad ha la maggiore versatilità  dovuta ai magazzini intercambiabili. Oltre a passare rapidamente da un tipo di pellicola all'altro, compreso il Polaroid col magazzino apposito, ci si lascia sempre la possibilità  futura di applicare un dorso digitale, quando saranno di prezzo accessibile anche ai comuni mortali (però anche in questo Forum si è discusso sulla effettiva utilità  pratica di tale scelta). Contrariamente a quanto ho sostenuto poche righe sopra, molti fotografi ritrattisti apprezzano invece maggiormente il formato quadrato. Il 6x6 offre 2 immagini in più per rullino (12 invece delle 10 del 6x7). I 12 negativi 6x6, tagliati in strisce di 3, possono essere stampati per contatto - per realizzare il provino - su un foglio 20x25, cosa che invece è impossibile col 6x7.

Insomma, la scelta è davvero personale, a cominciare da come uno si sente la macchina in mano. A me non ha mai creato imbarazzo impugnare l'Hasselblad e lavorarci anche piuttosto velocemente. Ma so che altri la ritengono scomodissima, e la Pentax allora è certamente più veloce a facile da maneggiare.


Inviato: 20/9/2006 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Ho posseduto sia Hasselblad, sia la Pentax67.
Poi tra le alterne fortune, i capricci, i cambi di hobbies, avevo venduto entrambe.
L'Hassi con il corredo di 4 ottiche appena in tempo prima che mi si svalutasse in mano di oltre il 30%.
Per le mie esperienze d'uso, e gusto personale, preferirei la grossa Pentax, con il suo bel maniglione in legno.
Le ottiche sono ottime, ed, a detta di alcuni fotografi professionisti, sul campo veniva spesso preferita alla svedese.
Sul mercato dell'usato si trovano a prezzi moolto convenienti; le ottiche Hasselblad per contraltare viggiano ancora su quotazioni abbastanza alte.
Io fare una bella ricerca su eBay; all'estero si trova ancora materiale in ottimo stato.
Poi ci sono negozi (a Parigi- scusate se mi ripeto) che di Pentax ne avevano in vetrina 10 o 12 in tutte le condizioni e di tutti i prezzi.
Buona serata

Inviato: 20/9/2006 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Ho posseduto sia Hasselblad, sia la Pentax67.
Poi tra le alterne fortune, i capricci, i cambi di hobbies, avevo venduto entrambe.
L'Hassi con il corredo di 4 ottiche appena in tempo prima che mi si svalutasse in mano di oltre il 30%.
Per le mie esperienze d'uso, e gusto personale, preferirei la grossa Pentax, con il suo bel maniglione in legno.
Le ottiche sono ottime, ed, a detta di alcuni fotografi professionisti, sul campo veniva spesso preferita alla svedese.
Sul mercato dell'usato si trovano a prezzi moolto convenienti; le ottiche Hasselblad per contraltare viggiano ancora su quotazioni abbastanza alte.
Io fare una bella ricerca su eBay; all'estero si trova ancora materiale in ottimo stato.
Poi ci sono negozi (a Parigi- scusate se mi ripeto) che di Pentax ne avevano in vetrina 10 o 12 in tutte le condizioni e di tutti i prezzi.
Buona serata

Inviato: 20/9/2006 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
scusate il pasticcio !

Inviato: 20/9/2006 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Utente non più registrato
Ho una Mamiya 67 II con il 105, ma soprattutto il 75mm ed il 180mm "SB" che con l' adattatore specifico (solo questo costava più di 1.500 euro) ti permette di decentrare e basculare le ottiche anche all' infinito, splendito nel paesaggio per aumentare la profondità  di campo senza essere penalizzato dalla "diffrazione perchè costretto ad usare diaframmi molto chiusi.
Basta un cavalletto con un testa a due movimenti (il dorso è intercambiabile e puoi ruotarlo per le foto orizzontali e verticali).
Solo che a mano libera è decisamente poco pratica (l' ho usata solo in un matrimonio, e scattavo lo stesso, ma l' ideale è sul treppiedi).
Possibile l' utilizzo con i dorsi digitali (ancora troppo costosi, ma un domani...).
E' come nuova, usata pochissimo e la vendo al 40% del listino.
Se ti interessa.....ma per la strett, dimentica questa fotocamera.
Per i paesaggi....è bellissimo vedere attaverso il suo mirino a pozzetto (le ottiche sono incredibili per qualità , meno per il peso).

Inviato: 20/9/2006 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Che il futuro stia nella pellicola non dirlo a me ............
............. tessera fotointegralistatalebano N°1
Per la scelta io resterei in Hasselblad, naturalmente è un gusto personale legato anche al fattore quadrato che amo particolarmente e alle ottiche zeiss veramente toste.........provare per credere.
Se però devi fare street la cosa potrebbe diventare più complicata anche se montando un pentaprisma 45° o 90° esposimetrico va da dio, daltronde i matrimonialisti che fanno/facciamo foto sia in posa che pseudo-street vanno benissimo con la 501.
Foto dozzese ..................... serio, ma caruccio.
Per hasselblad conoscevo anche un certo Veltroni.
PS
............ dimenticavo, benvenuto tra noi.
Ciao
Stefano

Inviato: 20/9/2006 21:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Mah, Carlo! La scelta non è facile. Non lo sarebbe per me, sinceramente, nemmeno ora che il salto ho compiuto ormai 6 anni fa. Sono passato da Hasselblad a Pentax 67II. Ho profondamente amato l'Hasselblad e oggi amo la Pentax. Nel mio caso il passaggio non fu per ragioni, diciamo, di "principio". Avrei tenuto l'Hassy, ma aveva bisogno di manutenzione troppo assidua e perciò costosa. Si inceppava frequentemente sui tempi lunghi. Tieni presente però che usavo un Planar 80 serie cromata, perciò datato anche se prodigioso.Inoltre per la concreta difficoltà  di corredarla con un parco ottiche completo. I prezzi per le lenti Hassy erano davvero impegnativi.
La Pentax 67 è una grande macchina e gli obiettivi sono prodigiosi. Lavoro prevalentemente in B/N con soddisfazioni enormi. Ma anche quando guardo le rare dia che faccio, rimango...
Francamente, non tornerei più indietro.
Giuseppe

Inviato: 20/9/2006 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Ringrazio tutti per i consigli.
Fornisco qualche indicazione in più.

Una macchina d'azione reflex 35mm gia ce l'ho e sono ben corredato nikon (D2x + 80-200 f2,8 + 35-70 f2,8 + 50 f1,8 + 20 f2,8).

Ebay l'ho consultato in lungo e largo...è vero fotodozzese è caro (consigliatemi voi quindi) a confronto ...d'altro canto non me la sento di fare un acquisto di questa entità  che non sia garantito...(ammesso che la garanzia di un negozio conti qualcosa, ovvero conti di più delle garanzie di un privato)...d'altro canto sono talmente digiuno sul MF che non saprei valutare correttamente se il tal corpo o il talo altro obbiettivo possono valere 300-400-500 - 1000 euro in più di un oggetto equivalente .

Inviato: 20/9/2006 22:30
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Utente non più registrato
Ciao, le offerte che hai postato sono da lasciar perdere...un furto!
Io ho acquistato 2 anni fa una 503CX con pozzetto, dorso A12, 80 mm CFE, il tutto nuovo a 1500 euro, x cui fatti un'idea...
La Hasselblad ha un mirino di una luminosità  impareggiabile, in particolare con l'accoppiata vetro Acute matte e pentaprismi vari. Il resto sulla svedese l'hanno già  scritto gli altri...
La Pentax non la conosco molto, sul 6x7 ho provato solo la Mamyia RZ 67, ma è una maccina quasi esclusivamente da cavalletto.
Tieni ben presente il fatto che l'Hasselblad ti permette un solo tipo di inquadratura, ed in genere o è amore a prima vista o...
Ciao

Inviato: 20/9/2006 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
Dopo una certa esperienza con attrezzatura reflex digitale e lavorando (tra l'altro) come informatico...mi sono reso conto che a furia di accatastare hard disk e di fare back up di file in realtà  il futuro sta nella pellicola




Certo come no...sicuramente in caso di guerra termonucleare globale, tornando indietro di qualche secolo....o magari fra qualche anno dopo che "l'hezbollah o talebano di turno" ci avrà  fatto tornare più o meno all'anno 1000 allora si....in questi casi concordo con la tua personalissima visione del futuro fotografico!

Pensa che io sto anche pensando di prendermi un carrettino trainato da un paio di somarelli....non si sa mai, oramai queste autovetture moderne sono tutte elettroniche e, secondo me, era molto meglio una volta....



Postilla: Oh, mi raccomando....sto scherzando! Esprimo la mia opinione/dissenso su alcune affermazioni scherzandoci sopra...vediamo di non prendera sul personale! Ok?

Inviato: 20/9/2006 23:02
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Xerces, io appoggio la controproposta della Mamiya 7!

Però poi ti serve un SIGNOR scanner... 120 lp/mm sono tante!!

Fer

Inviato: 20/9/2006 23:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
ho letto le tue recensioni sugli scanner (e anche tutte le altre del resto) sono rimasto come dire ...'putrefatto'...
Quello che ho capito è che se compro la MF dopo arriva sicuramente anche quel problema lì dello scanner.

Ma tu guarda in che guaio mi devo cacciare
non me ne potevo stare tranquillino con la mia digitale e stop ?

tu diresti mamiya quindi?....mmmhhh..ma quale? ...
Scusa non avevo letto bene 'Mamiya 7 II' a telemetro quindi...mmmhh è perchè ?
...
scusa l'aggiornamento..
una roba così praticamente
http://cgi.ebay.it/Mamiya-7II-Kit-con ... ZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Inviato: 20/9/2006 23:25
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Quello che ho capito è che se compro la MF dopo arriva sicuramente anche quel problema lì dello scanner.


Eh! In compenso se passi al GF, è peggio!

Citazione:
tu diresti mamiya quindi?....mmmhhh..ma quale?


La Mamiya 7 a telemetro. E' esageratamente fika.

http://www.nadir.it/ob-fot_medio/mamiya_7.htm

http://www.kenrockwell.com/mamiya/7.htm



Fer

Inviato: 20/9/2006 23:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
l'entusiasta ken l'avevo già  letto
ma se lo dici tu la cosa si fa spessa...
... svantaggi del telemetro ?

e poi ancora dimmi 2 ottiche su tutte..per esempio.


Inviato: 20/9/2006 23:44
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
...Quello che ho capito è che se compro la MF dopo arriva sicuramente anche quel problema lì dello scanner.

Ma tu guarda in che guaio mi devo cacciare
non me ne potevo stare tranquillino con la mia digitale e stop ?




Ma sì, che sarà  mai? ...altri 2500 eurazzi per un Nikon 9000 ED e vivi felice per un buon quarto d'ora.
Mica capita spesso!

Inviato: 21/9/2006 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho intenzione di acquistare una BRONTOCAMERA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Ma sì, che sarà  mai? ...altri 2500 eurazzi per un Nikon 9000 ED e vivi felice per un buon quarto d'ora.
Mica capita spesso!



muahahahahah...ho fatto veramente bene ad iscrivermi a questo sito....

Inviato: 21/9/2006 10:03
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy