Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline


Open in new window

Inviato: 23/9/2006 1:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Utente non più registrato

... grana... ... mosso...

Inviato: 23/9/2006 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Non è esattamente una compatta ma è molto piccola... ottiche no problem... forse il formato era un limite al suo tempo ma con le pellicole moderne... probabilmente no...
Olympus PenF


D.

Inviato: 23/9/2006 2:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Grazie della disponibilità  Andrea!

Comunque me ne sono aggiudicata (G1) una ad un buon prezzo e proprio con l'ottica che mi interessava, il Biogon 28/2.8.
Se proprio non dovesse piacermi, non credo ci perderei soldi a rivenderla.

Fer


Ottimo!

Non ho usato moltissimo il Biogon 28, focale che non adoro, ma ne ho un buon ricordo !

Mi auguro che ti piaccia, e che ti sia utile per il tuo scopo. Tra l'altro, veramente bella l'immagine che hai postato.


Andrea

p. s.: se ti va, mi fai sapere, anche via PM o mail, la cifra a cui ti sei aggiudicato G1+28?

p. s. 2: ti consiglio vivamente il paraluce, metal hood GG-1!

Inviato: 23/9/2006 2:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ho vinto l'asta a 361 euro.

Fer

Inviato: 23/9/2006 3:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
!

Per quello che hai pagato puoi rischiare che sia troppo rumorosa per i tuoi bisogni ... ma non credo che tale ipotesi si verificherà !

Comunque fammi sapere quel che ne pensi, quando ti arriva. Vedrai che il lingottino di titanio ti piacerà  parecchio!

Buonanotte,
Andrea

Inviato: 23/9/2006 3:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Brevi considerazioni.

La Minolta CLE che avevo adocchiato, solo corpo, ha chiuso l'asta attorno ai 450 euro.

Le Konica Hexar si trovano mediamente, solo corpo, tra i 400 e i 550 euro.

La G1 con il Biogon 28 m'è costata 360 euro.

La cosa divertente è che da nuova, la G1 costava molto di più delle altre due, non parliamo poi dell'aggiunta del 28/2.8...

Peraltro sono anche convintissimo che nell'uso generale la CLE e la Hexar siano macchine più complete e versatili; nel mio particolare caso spero che la G1 possa cavarsela degnamente, comunque è affascinante vedere come il mercato dell'usato tenda a volte a stravolgere le considerazioni di marketing fatte a suo tempo dalle Case, privilegiando e "pesando" in modo assai diverso i valori sulla base dell'effettiva usabilità  o, in qualche caso, dello "status".

Altro esempio?
Nuovo, un Nikon 8000 costava circa 2800-3000 euro prima di essere sostituito dal 9000 (che costa di meno).
Sempre nuovo, il Microtek ArtixScan 120TF si puà ancora trovare (gli ultimi per via delle legge UE sul ROHS) sui 1300-1500.

Se però guardiamo l'usato, un Nikon 8000 chiude in genere sui 1000 euro e un Microtek 120 sugli 800...



Fer

Inviato: 25/9/2006 10:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Utente non più registrato
Fer, dove hai trovato le Konica Hexar (af)?

Inviato: 26/9/2006 7:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
L'avevo trovata su eBay.de

Inviato: 26/9/2006 11:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Arrivo tardi, ma ti segnalo anche una Yashica come la Electrolux 35 Fc ( o altre versioni) dovrebbe soddisfare tutte le tue richieste e fra l'altro si trova usata a prezzi ridicoli.

Marco

Inviato: 26/9/2006 20:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
La conosco! Però l'obiettivo usato aperto non ha una resa altrettanto buona del Rokkor della Minolta o del Biogon.
Altra bella macchina comunque, poi sono affettivamente molto legato al marchio.

Fer

Inviato: 26/9/2006 21:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Arrivata!!!!

E' in condizioni strepitose, ha l'Adesivo Verde della Felicità  , il Biogon è bellissimo e la macchina bella, ma un po' rumorosetta per via del fuoco elettrico (quindi fa rumore pure in manuale, e stupidamente ogni volta fa avanti e indietro perché torna "a riposo" ad ogni singolo rilascio del pulsante).
Ma non è così rumorosa da dare veramente fastidio, tranne penso in chiesa, a teatro o a un concerto di musica classica.

Il telemetro è "finto" non essendo a immagine spezzata o a sovrapposizione, quindi in pratica ad occhio non si puà assolutamente capire se è a fuoco o no, bisogna fidarsi dell'AF o dell'indicazione della distanza (quest'ultimo utilizzo sarà  il mio nel 99% dei casi).

BELLA!

Fer

Inviato: 29/9/2006 2:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono contento che ti sia arrivata e che sia in strepitose condizioni: in pratica al prezzo del Biogon ti sei preso anche il corpo !
Adesivo verde, gran cosa ! Mi ero dimenticato di metterti in guardia... mi auguro anche che sia 90mm compatibile...

Sul sistema di messa a fuoco ti avevo preparato : è così, è una macchina unica, ha un ...carattere particolare. Sembra più rumorosa quando la si prova: sul campo però ti assicuro che non la sente nessuno, anche nei casi che hai indicato... Credimi, sono situazioni che ho provato. E' divertente quando fotografi persone vicine in posa che candidamente ti dicono che la macchina non ha scattato... perché non hanno sentito lo scatto che invece c'è stato.

Le G non sono macchine a telemetro, anche se vengono classificate in questo modo: sono un mondo a parte. La misurazione della distanza è molto precisa, avevo fatto delle prove, ai tempi: devi riferirti però alle misure che vedi nel display esterno.

Fammi sapere tutte le tue impressioni e i tuoi commenti: a furia di parlarne l'ho tirata fuori dal cassetto in cui stava da qualche mese, nel week end la uso e ...mi è venuta una pazza voglia di comprarmi l'Hologon !


Andrea

P. S.: Hai ragione, è bella !

Inviato: 29/9/2006 2:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Utente non più registrato
Citazione:
Arrivata!!!!

Un altro con la g1?
bRAVO E BELLISSIMA.
Quando hai cominciato il forum, sembrava cercassi altro (fuoco manuale).
Il 28 è fantascientifico......
Buon divertimento, aspetto con ansia qualche tuo scatto!!!
Intanto, forse le hai gia viste ti mando qualcosa di fatto con la g1.
Ho il 28,45 e 90, e eccezionalmente riesco, impegnandomi a scattare a 1/15 a mano libera (con il 90 è comunque dura).
Volendo ho altre foto, ma non le ho tolte dal sito per ripulistica.
Ciao Matteo
P.S. Io ci litigo parecchio, sia per l'esposizione che per l'autofocus:
- L'esposimetro è a zona centrale, piuttosto empirico (nulla a vedere con i nuovi sistemi di media, spot e varie che oggi ti fanno solo premere il bottone), per cui, prima di scattare io inquadro più punti della scena per poi stabilire (diciamo inventare) quella che dovrebbe essere l'esposizione corretta; soprattutto in casi 'difficili', la scelta è obbligatoria.
Essendo che usi GF, queste stupidate esposimetriche non dovrebbero infastidirti.
- L'autofocus, come sopra: non sai mai bene dove mette a fuoco, non avendo telemetro ne nessun rilevamento: nei casi di immagine ravvicinata, quando è importante sapere quale degli occhi vuoi sia perfettamente a fuoco puà nascere qualche dubbio; non che l'autofocus si sbagli, ma non vedendo nel mirino nulla di cambiato sorge qualche dubbio.
Prima di acquistarla ho letto che c'erano dei problemi di fuoco con alcuni 90mm.
Io ho testato la mf, misurando esattamente la distanza del soggetto dal piano pellicola, e la misura data dalla macchina è sempre corrisposta, infatti personalmente non ho mai avuto altri problemi se non quelli causati appunto dal dubbio.
Ciao



G1

Inviato: 30/9/2006 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ciao Matteo,

considera che il mio uso di questa macchina sarà  molto limitato: solo MF a preset (valutando la distanza a occhio) e niente inquadratura. Quindi in effetti eventuali problemi di AF non mi creano problemi, come anche eventuali problemi di lettura esposimetrica (per il tipo di foto un esposimetro a media centrale andrebbe già  bene, prima usavo una Minox 35 per lo scopo).
Invece mi interessa la qualità  ottica nel controluce, e mi pare che il Biogon 28 non abbia nulla da invidiare a nessuno in questo campo!

Fer

Inviato: 30/9/2006 13:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Utente non più registrato
Citazione:
Invece mi interessa la qualità  ottica nel controluce

Ti dirà che non ho grande esperienza col 35mm, perchè ne ho sempre fatto un uso e getta.
Non facendo fotografie d'azione non ho mai sentito l'esigenza del piccolo formato.
Avevo una fm2,e quando ho trovato la g1 tre anni fa me ne sono innamorato, ho venduto tutto e l'ho comprata (ti dico anche il costo: 28,45,90,corpo e flash tla200(mai usato e forse mai lo usrà) 750€).
Non pensavo potesse piacermi tanto, anche se continuo a usare poco il 35mm.
Per il 28, test seri esclusi che danno dati seri, dirà che non mi trovavo neppure male col 24mm nikor ai, rispetto al quale da l'impressione di essere più 'morbido', o almeno meno contrastato, forse a vantagio di un maggior dettaglio. (se vuoi ti posso mandare uno scatto simile con i due obiettivi).
Tanto per continuare, ho da qualche mese preso una canon d20, affascinato da questo irrinunciabile digitale(????), e buttata l'ottica del kit mi sono preso il 24-70 2,8 sigma, di cui avevo sentito parlare tanto bene da poter reggere il confronto col canon originale.
Concludendo, se oggi lo standard di una buona ottica puà essere il mio sigma, allora il 28 zeiss è fantastico!!!!!
E se il mio sigma è veramente paragonabile al blasonato canon....poveri canonisti!!!!
Ritornando alla G1, ti troverai ad usarla con divertimento anche in altre occasioni, e non solo per lo scopo specifico per cui l'avresti presa.
In una borsettina, tipo borsello da uomo, ci sta camera e tre ottiche di fascia professionale..... SCATTARE!!!!
Ciao Matteo

Inviato: 30/9/2006 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatta a pellicola...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Eheh Matteo,
il fatto è che io sono della scuola "un corredo per ogni utilizzo". Ho quindi una decina di corredi di qualsiasi formato (dalla compattina digitale al banco 4x5" passando per tanti altri corredi, compresa una stenopeica 6x6).
Quando cerco una macchina è perché mi deve coprire un certo compito, per altri compiti ho altre macchine che svolgono meglio quel lavoro; poi certo, puà capitare l'occasione di trovarsi con la macchina presa per una cosa e farne un'altra, ma mi capita difficilmente.

L'obiettivo Sigma che hai preso in accoppiata con la 20D non è necessariamente rappresentativo dello "standard di una buona ottica"; direi anzi che quel modello in particolare è particolarmente aleatorio come qualità , essendoci in giro diverse unità  "nate male". Statisticamente sembra andare un po' meglio il Tamron 28-75; o almeno, il mio sembra "uscito bene" anche se non lo prenderei a riferimento di qualità  ottica.

Per capire la qualità  di un'ottica moderna restando in casa Canon e senza spendere molto, dovresti provare ad esempio il 100/2 o il 50/1.4. Ai diaframmi intermedi, tutti e due trasmettono più dettagli di quanto i sensori odierni possano catturare, sono quindi anche un buon investimento per futuri sensori FF ad alta risoluzione.
Rimanendo invece su uno zoom tuttofare, bisognerebbe guardare il Canon 17-55 studiato specificamente per le macchine digitali con sensore APS-C, costa molto ma otticamente è fantastico; altra possibilità  più a buon mercato, il Tamron 17-50.

Ciao!

Fer

Inviato: 30/9/2006 14:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy