Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Come da oggetto, chi avesse domande o commenti puà postarli qui.

Inviato: 4/3/2004 7:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mi sembra un articolo ben realizzato e molto "scorrevole" nella lettura. In effetti non avevo mai usato "salva per il web" e questa è stata un'occasione per scoprire questa interessante peculiarità  di PS....

Inviato: 4/3/2004 9:16
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Ti ringrazio...tra l'altro mi piacerebbe esplorare meglio la possibilità  di inserire un profilo ICC in un tag HTML, magari sarà  oggetto di un prossimo tutorial ...

Inviato: 4/3/2004 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ho fatto un po' d'esperienza con salva per il Web e volevo chiederti qualche piccola precisazione...
Quando tu converti l'immagine al profilo sRGB e poi apri salva per il web l'immagine nella finestra salva per web e l'immagine "originale" sono uguali???

Ti chiedo questo perche' salva per il web non include nessun profilo nell'immagine a meno che non spunti la casella Profilo ICC e l'unico modo per vedere l'immagine di salva per il web uguale a quella che io ho elaborato e di non gestire il colore (don't color management) e poi lanciare salva per il web...

Ho scaricato qualche immagine dal web comprese quelle di Fatali e sono tutte prive di profili e quindi senza gestione colore...

Aspetto commenti e proposte

Ettore

Inviato: 6/3/2004 11:43
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Si Ettore, le immagini che io (e tutti gli utenti PC) visualizziamo sono assolutamente identiche, tu (e tutti gli utenti Macintosh) le vedete diverse a causa di Colosync.
Nell'articolo l'ho accennato: Internet Explorer per Macintosh applica Colorsync per convertire il profilo colore dell'immagine nel profilo colore del monitor, ricavandolo dal Pannello di Controllo di Colorsync.
Questo significa che il tuo Salva per il web opera applica questa "simulazione", traduce cioè il profilo sRGB nel profilo del tuo monitor, a meno che tu non attivi la casella ICC, ed infatti l'hai fatto e mi confermi che visualizzi le due immagini identiche: questo perchè ICC attivato ristabilisce la catena del colore completa e Colosync se ne frega del profilo del monitor e cerca invece di tradurre il più fedelmente possibile il gamut colore di Adobe RGB (1998) in sRGB.
Ma questa è una "illusione" ottica creata all'interno del tuo sistema "chiuso" e quindi non hai nessuna garanzia di come la visuelizzeranno altri utenti sul web.
Una soluzione potrebbe essere di disattivare Colorsync ogni volta che fai l'operazione di convertire in sRGB, in questo modo dovresti vedere le due immagini esattamente identiche, così come le vediamo identiche noi che utilizziamo il pc.
Non farti trarre in inganno dal fatto che le immagini che hai scaricato non hanno profili colore, le conseguenze finali non cambiano: per i browser infatti tutte le immagini senza profilo sono da considerarsi nello spazio sRGB.
Ecco perchè conviene cmq lavorare in quello spazio colore, si evitano brutte sorprese, ad eccezzione evidentemente degli utenti Mac come te ...
Grazie dell'osservazione, farà sicuramente un aggiornamento all'articolo...

Inviato: 8/3/2004 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy