Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

cnc ha scritto:
caro Alessio, due cose

1) domanda "personale": leggo che stai pensando di prendere una Leica (non digitale), e' ancora un pensiero attuale? Io sono felicissimo della mia M4, che ha la mia stessa eta' (piu' o meno), funziona perfettamente, l' ho corredata con un 50, un 90 ed un 24 nonche' con mirino per il 24mm ed esposimetro Voigtlaender VC-II. Ho anche tenuto in mano -nel senso di averla usata per una giornata- la MP, e' splendida, anche se lo scatto e' gia' leggermente piu' duro per via dell' esposimetro. Sento invece pareri contrastanti -alcuni l' adorano, altri la detestano- sulla M7.

2) per tutti gli amici del forum: per imparare il GF ho prenotato per la prossima primavera un Large Format Workshop con Mark Cargill, lo conoscete, sia pure solo di fama, specialmente gli amici che capitano ogni tano nel Regno Unito? Sapete dirmi se ho fatto bene? Ne vale le pena?

Un saluto a tutti
Carlo Nicola


Ciao Carlo,

ho appena preso un corredo Mamiya 7 e quindi non credo che prenderà una Leica M ... certo che il fascino rimane

ciao
alessio

Inviato: 26/10/2006 7:55
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3479
Offline
Inizia la --- immagino infinita --- serie di articoli di prova sul campo della M8.

Questa qui e' tutta esultante.


Inviato: 30/10/2006 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Già ... dov'è finito quel fotografo professionista che diceva che la M8 aveva le migliori performance agli alti ISO di tutto il cucuzzaro?

Mi pare proprio che la 5D le rifili un sonoro distacco, come immaginavo.

Più che discrete le performance agli alti ISO della Leica comunque. Così a occhio siamo ai livelli della D200, o sbaglio?

Fer

Inviato: 30/10/2006 23:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gia'...
stavo appunto guardando le immagini dell'interno con le bandiere...la M8 ha un bel rumore di fondo, e se si interviene con il software per eliminarlo si elimina anche parecchia risoluzione.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/10/2006 23:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
In fondo in fondo c'è una cosa da fare, per qualsiasi macchina 35 mm: usare un pezzo di scotch sopra la marca.
Quand'ero un professionista a tempo pieno lo facevo, perché mi capitava di apparire in fotografie di colleghi o in riprese filmate. Mi dicevo: perché devo fare pubblicità  gratuita per quel marchio?


Leica ha raggiunto la mitologia, e per questo le mie hanno sempre avuto il nome coperto. Senza la mitologia non si permetterebbero di fabbricare prodotti di livello basso a prezzi strabilianti: non li venderebbero.

Inviato: 31/10/2006 0:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline

Inviato: 14/11/2006 11:29
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
evviva finalmente la m8 sara' prestissimo sul mercato sicuramente fotografera' benissimo producendo immagini strabilianti ad un prezzo un po' altino ma per avere una m8 si puo' spendere anche di piu' mi auguro che abbia una forte difusione perche'il mio fotografo di fiducia mi ha garantito che ci saranno parecchi appassionati che permuteranno il vecchio corredo leica con questa novita'
COSI' FINALMENTE MI POTRO' RIFARE UN CORREDO M6 SENZA SPENDERE UNA FORTUNA(QUELLO PRECEDENTE MI E' STATO RUBATO 8 ANNI FA
FINE

Inviato: 14/11/2006 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline


Speriamo che si sbrighino a risolvere il problema delle dominanti dovute all'infrarosso...

http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/m8-magenta.shtml

Fer

Inviato: 14/11/2006 12:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Citazione:

zigurat ha scritto:
........
In pratica la E-1 (Olympus suppongo?) monta lo stesso sensore della Leica e dell'Imacon (è l'unico sensore da 39Mp che ho visto)....è una grande cosa visto il prezzo di fascia consumer quasi quasi ci faccio un pensierino per una E-1.
In effetti trovo poco poco sensato spendere 4.000€ per la Leica ed oltre 35.000€ per un Imacon quando poi il sensore è lo stesso.....
Non sono invece molto d'accordo che il sistema a telmetro è nato per il reportage, ma qui ci sarebbe molto da scrivere.
Grazie per le info palmerino, domani vado a curiosare in giro per negozi qui a Berlino.





Il sensore è lo stesso, ovvio che le dimensioni del 4/3 (1/4 come ampiezza rispetto al 35mm: leggi và  ingrandito di più), il fatto che è "uscito" nel 2003, porta a risultati alquanto diversi con il rumore, aspetto che vi dà  tanti pensieri, a quanto noto (in generale).
Sinceramente, quando uscì la Leica a telemetro, le pellicole da 400 asa non credo esistevano e anche se fosse, avevano una qualità  discutibile.
Eppure, nonostante questo ed anche poi l' evolversi del 35mm con le reflex, eccellenti per molti generi fotografici (sport, architettura, paesaggio, macro...) le telemetro Leica ed anche di altre case fotografiche aveveno ed hanno un loro mercato.
Il vantaggio era ed è l' estrema silenziosità  e contenimento delle vibrazioni insieme ad un mirino godibile anche con poca luce.
I fotografi di reportage che hanno fatto la storia, se ne fregavano della grana, anzi la sfruttavano a fini espressivi (non bisogna andare lontano: andate a vedere una mostra di Salgado), perchè è importante raccontare l' evento, non descriverlo al massimo del dettaglio come ha ben fatto Ansel Adams con i suoi "ritratti" (paesaggio).
Appena uscita la M8, già  a confrontarla con la Eos 5D: ma sono fotocamere alquanto diverse e di solito le ottiche Leica sono luminose...quale problema avrebbe un fotografo, oggi?
Ritornando alla E-1: puoi vagliarla e tranquillamente "investire" nel sistema, se amassi il reportage visto che è una fotocamera che per certi versi assomiglia ad una Leica: silenziosa ed eccellente ammortizzazione durante lo scatto, conservando un mirino luminoso e nitido.
Con ottiche luminose, raramente supero i 400 iso e quando lo faccio, sono felice del rumore simile alla grana della pellicola, che puntualmente noto solo io e non il 99% delle persone (su stampe 30x40cm).
Se ami lo sport o ti serve una estrema velocità  nell' autofocus, il sistema Canon e Nikon, sono indubbiamente migliori.
Mi fermo qui, altrimenti Roberto mi "bacchetta" le mani per il mio "amore" nel sistema 4/3: in realtà  fotografo reportage ed è un sistema veramente versatile.

Per rispondere sulla E-400, non ho avuto il piacere di provarla: abbiamo organizzato un workshop in Svizzera e "mamma" Polyphoto ci ha "prestato" alcune ottiche costose, ma la nuova reflex era disponibile solo alcuni giorni dopo....
Chi l' ha provata, ammette una somiglianza decisa con le "vecchie" Olympus Om.
Di più, nin sà!
Questa foto l' ho scattata con il 90-250mm f:2,8 (pesante e costoso) e sinceramente non mi "solletica" (amo il paesaggio risptto alla caccia fotografica), ma per chi esegue sport o deve fotografare soggetti distanti...è disponibile.

Open in new window

...sinceramente sono molto più atratto dal nuovo Leica Summilux 25mm f:1,4...visto che "campo" con il reportage e si parla della Leica....

http://www.qtp.it/news/?p=116

Inviato: 14/11/2006 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Con ottiche luminose, raramente supero i 400 iso e quando lo faccio, sono felice del rumore simile alla grana della pellicola


Scusa, ma in tutta franchezza il rumore digitale e la grana "argentica" di una pellicola sono due cose ben diverse proprio visivamente. Il rumore digitale è in prevalenza costituito da artefatti nel colore ed in particolare risulta evidente nei toni scuri; la grana della pellicola è un omogeneo sottofondo all'immagine. Non c'è paragone.

Marco(pamar5)

Inviato: 14/11/2006 19:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
...a quanto osservato da Pamar5 aggiungo che il rumore digitale è a tutti gli effetti un artefatto, più o meno additivo (secondo la celebre definizione "somehow additive" di Kalman ) rispetto al segnale.
Nella pellicola invece, la grana è il mattone con cui è costruita l'immagine, per cui proprio alla base è molto diversa.
Rimango sempre molto perplesso quando qualcuno paragona il look della grana della pellicola al rumore digitale...

Fer

Inviato: 14/11/2006 20:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy