Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Francamente avrei preferito avessero mantenuto la leva di carica (magari disinseribile con pulsante). Forse facendo cosi' si poteva ridurre il rumore dell'otturatore in fase di carica che adesso invece e' al di fuori del controllo del fotografo.

Inviato: 15/9/2006 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Io penso che Leica abbia sbagliato partner di brutto.
Kodak è un gigante morente, almeno nel settore fotografico consumer e professionale... si sono buttati sul digitale ma non riescono a stare appresso ai cicli dettati dai Giapponesi, il sensore da 10 mp che equipaggia la M8 è roba vecchia (visto già  sui prototipi del Leica Digital Module 2 anni fa).

Sony ha senz'altro la forza di produrre un 24x36 di buona qualità  a prezzi competitivi. Un full frame avrebbe molto senso per una Leica digitale: in fondo, un forte motivo di acquisto è, per chi ha già  un parco ottiche da migliaia e migliaia di euro, poterle sfruttare al meglio con un corpo che renda loro giustizia.

Le ottiche Leica hanno sempre avuto un'eccezionale risposta alle alte frequenze e ottime prestazioni su tutto il fotogramma; inoltre lo schema non-reflex permette grandangolari con elevata qualità  d'immagine.
Sprecare tutto questo ben di Dio con 10 megapixel e 1.3x (capaci di campionare al più 65 lp/mm), perché Kodak non riesce a sfornare un 24x36 competitivo?
Che peccato...

Fer

Inviato: 15/9/2006 21:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Commento spassosissimo alla M8 trovato su Flickr:

'I read it has onboard voice synth. It says "sharpness is a bourgeois concept" every time you take a blurry shot.'

Inviato: 16/9/2006 4:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Commento spassosissimo alla M8 trovato su Flickr:

'I read it has onboard voice synth. It says "sharpness is a bourgeois concept" every time you take a blurry shot.'


Molto carina, sebbene a bordo di una Leica non farebbe molto ridere.
Un qualche esperto di elettronica dovrebbe allora modificare il messaggio nel seguente: " Why these blurry shots are so expensive? "




Inviato: 16/9/2006 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Si sotto alcuni aspetti è meglio canon ma forse dimentichi il cavallo di battaglia di questa M8 che è un traguardo mai raggiunto fin ora da nessun produttore di fotocamere anche giapponese ossia la sua sensibiltà  che lavora egregiamente a sensibilità  2500 iso senza interpolazione!!!!!!!!!!!!!
Per chi utilizza Leica per Reportage a luce ambiente (e sono tanti i reporeter che lavoarno a luce ambiente) è sicuramente una fuori classe.
Grande Leica!
Ciao
Daniele

Leica M8

Inviato: 18/9/2006 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
un traguardo mai raggiunto fin ora da nessun produttore di fotocamere anche giapponese ossia la sua sensibiltà  che lavora egregiamente a sensibilità  2500 iso senza interpolazione!!!!!!!!!!!!!


Sì eh? Quando vedrà un file M8 a 2500 iso e 10 mp migliore di quelli della 5D a 3200 iso e 13 mp, ci crederà.

Fer

Inviato: 18/9/2006 14:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

dani77 ha scritto:
Si sotto alcuni aspetti è meglio canon ma forse dimentichi il cavallo di battaglia di questa M8 che è un traguardo mai raggiunto fin ora da nessun produttore di fotocamere anche giapponese ossia la sua sensibiltà  che lavora egregiamente a sensibilità  2500 iso senza interpolazione!!!!!!!!!!!!!
Daniele

Leica M8


Daniele,
io ti consiglio di postare questo genere di interventi su forum come dpreview, che sono fatti apposta per ospitare con grande entusiasmo giudizi completamente non supportati da fatti concreti.

Detto questo, benvenuto nel Forum.


Inviato: 18/9/2006 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Premetto che anche a me questa M8 lascia perplesso.
Comunque non sono del tutto d'accordo con quanto detto.

Le Leica sono macchine costose che per le prestazioni sulla carta che danno hanno un prezzo spropositato, ma data la cura che viene messa nei giochi, nei materiali e nella fattura generale il costo, con l'aggiunta della griffe, si spiega.

Così anche questa nuova digitale suppongo sia realizzata con la stessa cura e attenzione perciò il sensore probabilmente non influenza più di tanto il costo (anche se lo fanelle "prestazioni" ottenibili).

Detto questo mi chiedo come mai la Kodak (è lei il partner mi sembra di capire) che ha realizzato le FullFrame DCS da 14Mpxl non abbia fornito un sensore di questo tipo evitando fattori moltiplicativi e permettendo di sfruttare meglio la rinomata qualità  delle ottiche.


Inviato: 18/9/2006 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Nuova recensione:

http://www.imx.nl/photosite/leica/m8report/t006.html

è soltanto una preview ma sembra fatta piuttosto bene



Inviato: 18/9/2006 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Ostrega ha scritto:
... mi chiedo come mai la Kodak (è lei il partner mi sembra di capire) che ha realizzato le FullFrame DCS da 14Mpxl non abbia fornito un sensore di questo tipo evitando fattori moltiplicativi e permettendo di sfruttare meglio la rinomata qualità  delle ottiche.



Secondo me, semplicemente perchè le rinomate ottiche Leica M, specialmente le grandangolari che arrivano a pochissimi millimetri di distanza dall'otturatore, in nessun modo avrebbero potuto fare una bella figura se, al posto della pellicola c'era un sensore full frame.

Bisognerebbe che la Leica riprogettasse l'intero, o almeno gran parte del parco ottico serie M , per poter sperare in un sensore full frame.

Con i costi di progetto e di produzione in gioco, e con il probabile imnbufalimento della sua affezionata clientela, non so quanto la cosa sia fattibile.


Inviato: 18/9/2006 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
il sensore è lo stesso che equipaggia la E-1 e il sensore medioformato da 39mp, apprezzati per i colori e la dinamica, meno per il rumore, almeno il "piccolo" 4/3 (anche se personalmente non mi lamento più di tanto, visto che pratico il reportage dove la "grana digitale" è ben vista se assomiglia a quella della pellicola).
Per il fattore 1,3 forse perchè la Leica è consapevole di non poter sfruttare al massimo i bordi (forse la bionetta o il tiraggio del sistema R non è adatto per il full-frame) ed abituata a dare sempre il "massimo" ai suoi utenti, si sia fermata al fattore 1,3x come giusto compromesso.
Quindi anche per la serie M ha lasciato il lo stesso fattore per non creare dispute tra i due sistemi.
Teoricamente, proprio per il tiraggio molto corto, i progettisti sono avvantaggiati nella costruzione delle ottiche silmil-telecentriche, non a caso, anche la Canon progetta per le sue aps ottiche non adatte per il full-frame, in quanto "toccherebbero" lo specchiom aldilà  della copertura del formato, ovvio.
Il sensore Kodak sembrerebbe meno tecnologico rispetto a quello Sony, ma assomiglia molto alla resa della pellicola (dinamica, colore e rumore) e quindi forse è stato scelt....o forse perchè Sony è restìa a vendere suoi sensori, visto che ha un' accordo con la rivale (per la Leica) Zeiss, che le fornisce le ottiche da sempre.
Comunque sono tutte congetture....giusto per parlare tra amici.
L' importante, è che ci sia "fermento" in casa Leica.
Poi ricordate che il sistema a telemetro è nato per il reportage, non con per il paesaggio: anche quando nacque il 35mm (grazie proprio a questa casa fotografica tedesca) il formato "normale" era il 6x9cm....già  il 4,6x6 era considerato piccolo.... (leggi: nel reportage non è necessario il 24x36 con la tecnologia digitale).

Inviato: 18/9/2006 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Detto questo mi chiedo come mai la Kodak (è lei il partner mi sembra di capire) che ha realizzato le FullFrame DCS da 14Mpxl non abbia fornito un sensore di questo tipo


Per un problema molto semplice: il sensore della DCS-14n non era Kodak!
Era un CMOS fatto dall'israeliana FillFactory (oggi acquisita da Cypress se non erro).
La qualità  era talmente scarsa in condizioni di luce che non fossero ottimali, che gli utenti Leica si sarebbero (giustamente!) rivoltati in armi.
A dire il vero Leica e Kodak hanno chiarito molto esplicitamente che lo sviluppo di un Full Frame in grado di "reggere" i grandangoli non-retrofocus era proibitivo in termini di costi...
La riposta mi pare chiara: "accattatevi il nuovo Vario-Emarit 16-18-21 e vivete contenti!"

Fer

Inviato: 18/9/2006 17:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Palmerino
molto interessante questo tuo post.
In pratica la E-1 (Olympus suppongo?) monta lo stesso sensore della Leica e dell'Imacon (è l'unico sensore da 39Mp che ho visto)....è una grande cosa visto il prezzo di fascia consumer quasi quasi ci faccio un pensierino per una E-1.
In effetti trovo poco poco sensato spendere 4.000€ per la Leica ed oltre 35.000€ per un Imacon quando poi il sensore è lo stesso.....
Non sono invece molto d'accordo che il sistema a telmetro è nato per il reportage, ma qui ci sarebbe molto da scrivere.
Grazie per le info palmerino, domani vado a curiosare in giro per negozi qui a Berlino.



Palmerino

Inviato: 18/9/2006 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ma quindi, per la proprietà  transitiva dell'uguaglianza, la E-1 è ottimizzata per i 2500 ISO?

Fer

PS: Palmerino che ne pensi (sul serio) della E-400? Sembra carina assai! Sai che sensore monta?

Inviato: 18/9/2006 22:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Ciao,
sono un professionista e non mi permetterei mai di dare opinioni senza aver provato una fotocamera, ma ho voluto solo esagerare solo per evitare che qualche persona sottovaluti le potenzialità  che sembra abbia questa fotocamera.
Intanto mi fa riflettere il fatto che arrivi a 2500 ISO senza interpolazioni varie, quando nessuna fotocamera sul mercato arriva a quella sensibilità !!
Canon Eos 5d arriva a 1600 iso senza interpolazioni (a parer mio la miglior fotocamera che lavora com poco rumore alle alte sensibilità  almeno fin ora)
Olimpus E1 se non erro arriva a 400 iso o al massimo 800 senza interpolazione quindi dubito che sia lo stesso sensore della M8.
Tutte queste fotocamere le ho provate e da come descritto dal sito Leica gli sforzi dei costruttori vanno nella direzione di lavorare al meglio con sensibilità  alte. Vedremo comunque...
Saluti

Inviato: 19/9/2006 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Io l'ho provata, è una M molto simile alle altre che l'hanno preceduta nel senso che ha ha il peso, la sostanza ed alcune magagne:

il fondello che prima si doveva togliere per caricare le pellicole, ora si toglie per inserire la batteria e la scheda di memoria.

manca il contatto per un flash esterno (rimane solo la staffa)

non è auto focus e nemmeno servo assistita nell'operazione

Monta tutte le vecchie ottiche (o quasi) e le nuove, da qualche anno sono state prodotte asferiche (in previsione?)

Tutto sommato è la soluzione per chi ha un grande parco ottiche e vorrebbe sfruttarle col digitale ma a me è parsa un po' anacronistica.

Un saluto.

stifelius

Inviato: 3/10/2006 18:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

stifelius ha scritto:

non è auto focus e nemmeno servo assistita nell'operazione


Maledizione, e io che volevo montarci il Visoflex con il 400mm Telyt per la caccia fotografica

Inviato: 3/10/2006 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Leica nata per il reportage...chi dubita?

http://www.giuseppefoppa.it/il_mito_leica.htm

Saluti...

Inviato: 8/10/2006 0:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
caro Alessio, due cose

1) domanda "personale": leggo che stai pensando di prendere una Leica (non digitale), e' ancora un pensiero attuale? Io sono felicissimo della mia M4, che ha la mia stessa eta' (piu' o meno), funziona perfettamente, l' ho corredata con un 50, un 90 ed un 24 nonche' con mirino per il 24mm ed esposimetro Voigtlaender VC-II. Ho anche tenuto in mano -nel senso di averla usata per una giornata- la MP, e' splendida, anche se lo scatto e' gia' leggermente piu' duro per via dell' esposimetro. Sento invece pareri contrastanti -alcuni l' adorano, altri la detestano- sulla M7.

2) per tutti gli amici del forum: per imparare il GF ho prenotato per la prossima primavera un Large Format Workshop con Mark Cargill, lo conoscete, sia pure solo di fama, specialmente gli amici che capitano ogni tano nel Regno Unito? Sapete dirmi se ho fatto bene? Ne vale le pena?

Un saluto a tutti
Carlo Nicola

Inviato: 25/10/2006 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Citazione:

2) per tutti gli amici del forum: per imparare il GF ho prenotato per la prossima primavera un Large Format Workshop con Mark Cargill, lo conoscete, sia pure solo di fama, specialmente gli amici che capitano ogni tano nel Regno Unito? Sapete dirmi se ho fatto bene? Ne vale le pena?

Un saluto a tutti
Carlo Nicola



Avresti potuto prenotare con noi il nostro prossimo workshop in Arizona/Utah nella primavera 2007

A parte gli scherzi, se sei interessato ti mando un PM....


Inviato: 25/10/2006 18:40
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy