Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline

Inviato: 13/9/2006 21:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
E così, zitti zitti...

10 mp, 1.3x

http://www.macandphoto.com/2006/09/prise_en_main_d.html


Proprio zitti zitti direi di no ... è da un bel po' che se ne parla e sparla ...

Comunque vedendo le immagini della M8 mi viene proprio da dire che non ci sono più le le M di una volta ... un altro pezzo di storia che sparisce

alessio

P.S.: mi piacerebbe proprio sentire il nuovo otturatore meteallico che bel rumoraccio che fa

Inviato: 13/9/2006 21:26
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
fa un po' senso non vedere la leva di caricamento.
1.3x di crop sul sensore: molta gente butterà  splendidi obiettivi

sono scettico

a mio parere è qualcosa che se ne va.

Inviato: 13/9/2006 22:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Sembrerà  stupido, ma la cosa che più mi ha colpito è il nome.

M8... non che so, DM8 o M8D, ma proprio M8 e basta, come a dire che la pellicola è morta con la M7... boh, mi ha "fatto brutto" come si dice qui.

Fer

Inviato: 13/9/2006 22:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Certo che 5000€ sono proprio tanti, se poi la qualità  è quella del DMR, come ho visto su test in rete, non è proprio un gran investimento.

Inviato: 13/9/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
sodomizzare una leica con un cavo USB? Jamas!

Inviato: 14/9/2006 1:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
A me piace....

personalmente non è tanto il monitor dietro o il sensore ad urtarmi... la Leica non è nè la M3 nè la M6....è un'Idea, un concetto, un assioma, una categoria...è la Leicità  !!
E giustamente si declina nella storia...bella o brutta che sia

quel che mi fa inc****re è il prezzo !!

e poi ma come mai manca la leva ?? che diavolo di otturatore usa ....


saluti a 16 bit
Asferico


Inviato: 14/9/2006 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Asferico ha scritto:
A me piace....

personalmente non è tanto il monitor dietro o il sensore ad urtarmi... la Leica non è nè la M3 nè la M6....è un'Idea, un concetto, un assioma, una categoria...è la Leicità  !!
E giustamente si declina nella storia...bella o brutta che sia

quel che mi fa inc****re è il prezzo !!

e poi ma come mai manca la leva ?? che diavolo di otturatore usa ....


saluti a 16 bit
Asferico



Temo un otturatore elettromeccanico ad azionamento verticale ... addio tendine in stoffa e silenziosità 

alessio

Inviato: 14/9/2006 10:09
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
Credo che sia un bel giocattolino.
Avrà  come pregio la proverbiale invisibilità  adatta a "rubare" gli attimi e al reportage e mi aspetto che sia brutalmente robusta e ben costruita.
La cosa che non mi spiego è il prezzo. Se dovessi ragionare razionalmente,a prescindere dal discorso reflex vs telemetro, tra un po' uscirà  la 22Mpx Canon e di conseguenza di potrà  accedere alla Canon 1ds M2 da 16Mpx ad un prezzo paragonabile a quello della M8 attuale.
Quindi, considerata la schiacciante superiorità  qualitativa del CMOS della Mark2, l'unica ragione per acquistare questa Leica è quella di una preesistenza di un parco ottiche, ovvero uno possiede già  un corpo M ha un bel corredino di ottiche e per non doverle svendere spende altri 5K euro prende un corpo digitale e così puà utilizzare le sue preziose lenti Leica però gli resta un sensore che nella migliore delle ipotesi ha una qualità  paragonabile a quella di una Canon 20D.

Cosa ne pensate? La prendereste?

Ciao

Inviato: 14/9/2006 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:

Cosa ne pensate? La prendereste?
Ciao


Io non la prenderei ... tantissime volte ho pensato di prendere una M (non che abbia smesso ) e tante volte ci sono andato vicino, ma questa M8 per me non rappresenta nulla, non ha il fascino delle altre M e se parlo di Leica il fascino per me è tutto ...

ciao
alessio

Inviato: 14/9/2006 10:47
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:

1.3x di crop sul sensore: molta gente butterà  splendidi obiettivi

sono scettico





Sono d'accordo.
E' una scelta che non comprendo,da un marchio che ha sempre puntato sulle ottiche fisse.
Molti immagino saranno felici di vedere ad esempio,il loro eccellente Summilux M35mm/1,4 Asph,trasformato in un "normale".

Paolo

Inviato: 14/9/2006 11:19
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Utente non più registrato
più leggo, più guardo, più non mi va giù.

Mi sembra una forzatura, questa macchina. E si sa, le forzature, se dettate solo da interessi economici (ancor più di quanto è stata la M7), danno cattivi risultati.

condivido appieno le critiche sul prezzo, qualità  del sensore a parità  di prezzo, ribadisco l'errore del 1.3 di crop (Paolo! Sacrosante parole, le tue!), l'otturatore verticale ed altre cosucce che già  sono abbastanza carpibili da quell'articolo sopra menzionato da Fer.

Condivido anche l'osservazione sul nome: ora, io sono giovane, ma "sento" già  il culto Leica; immagino come sia radicato in chi, avendo qualche anno più di me, lo vive da una vita. Francamente, quel nome, M8, mi sembra una presa in giro. Quella che viene definita in questo topic come "progetto-Leica", "Leicità " è, a mio parere, altra cosa rispetto a "questo-progetto". Del precedente progetto rimane parzialmente lo stile costruttivo, la baionetta M e poco altro; lo ripeto in sintesi: questa macchina è "altro" rispetto alle M.

Credo di avere ancora molto da dire ma, soprattutto, da ascoltare da voi riguardo questa macchina.

Inviato: 14/9/2006 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
, sono francamente perplesso. Aspettavo questa Leica, perché non mi dispiacerebbe avere un sistema digitale basato su una macchina a telemetro. Ho usato per anni queste macchine quando usavo solo il 135mm e le apprezzo al punto da preferirle ai sistemi reflex.

Dopo l'amara scoperta della scomparsa di Contax -e quindi la non realizzazione di una G digitale-, dopo la presentazione della Epson RD1, con il suo assurdo prezzo, eccoci con questa fantastica presa per i fondelli...
Per la carità , un minimo di fascino ce l'ha, indubbiamente, esteticamente assomiglia alle altre M... L'avessero chiamata M Digital, avrei potuto capire, una rincorsa disperata del mercato... ma mai Leica M8. Dov'è la continuità  col passato? Dov'è l'innovazione rispettosa della tradizione che ha sempre contraddistinto le novità  Leica?
Mi sarei aspettato una full frame, prima di tutto per rispetto dei tanti che hanno speso fior di milioni in ottiche: se compro un'ottica con una determinata focale voglio che sia tale, non che mi diventi un'altra ottica.
Oggi un sensore da 10mp è un sensore da apparecchio prosumer e si trova su macchine che costano meno di un quinto della M8. 16mp li avrei pretesi su questa Leica...

Se un'azienda ha sempre realizzato prodotti che l'hanno mantenuta in una posizione alta sul mercato, grazie alla loro qualità  ed alle prestazioni che permettono, non puà certo pensare di mantenere tale posizione prezzando in modo assurdo i suoi prodotti non più all'altezza di quella qualità  e di quelle prestazioni. Questa M8, se le informazioni che abbiamo sono corrette, vale 1200/1500 €.


Andrea

Inviato: 14/9/2006 15:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
C'è già  una prima review qui .

La complessità  della soluzione adottata per ovviare alla vignettatura (e credo anche la minore resa ai bordi) coi grandangolari, non giustifica certo il prezzo così elevata. Però fa capire, già  da sola, l'impegno profuso per offrire un qualcosa di eslusivo.

Se poi , nonostante tutto, le foto prodotte da questa M8 risultassero indistinguibili da quelle di qualsiasi entry level, allora ci sarebbe da criticare parecchio. Ma non darei la cosa per pacifica. E forse gli obbiettivi Leica potranno, ancora una volta, fare la differenza.




Inviato: 14/9/2006 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ovviamente e' prematuro tirare conclusioni, ma quello che ho letto fino adesso e' molto interessante. Specialmente il 16-18-21 puo' essere un obiettivo entusiasmante anche per chi ha una M film. Il prezzo della M8 e' un problema, certamente, specialmente per quelli che misurano la qualita' in pixel e solamente in pixel. Ma la gioia del telemetro per chi fa alcuni generi di fotografia e' "intoxicating", per dirla come gli amici a stelle e strisce.

Vediamo un po' la qualita' dell'immagine, comunque. Speriamo soprattutto di non avere brutte soprese con il rumore.

(Sono appena tornato da Berlino dove sono andato con una Contax TVS caricata con Neopan 1600ASA e filtro rosso scuro sempre installato. Uno sballo. Lasciare a casa i mostri digitali fa bene alla salute mentale, ogni tanto.)

=====

P.S. Camera West ha un file doc scaricabile con piu' info tecniche sugli obiettivi. Il prezzo USA della M8 e' stato fissato a $4795.


Inviato: 14/9/2006 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In effetti le mie conclusioni sono state un po' affrettate... quello che mi ha fatto 'trascendere' è il prezzo, non nascondo che ci avevo fatto un pensierino da tempo... l'idea di un corredo digitale a telemetro mi attira non poco.

La tecnologia utilizzata per minimizzare la caduta di luce mi pare interessante e non è detto che non faccia la differenza; vedremo dai primi test sul campo.

Il TriElmar 16 - 21 - 24 è veramente interessante, anche nell'ipotesi di accompagnarlo con l'altro, il 28 - 35 - 50, di cui ho sentito parlar bene.

Citazione:

Mxa ha scritto:

(Sono appena tornato da Berlino dove sono andato con una Contax TVS caricata con Neopan 1600ASA e filtro rosso scuro sempre installato. Uno sballo. Lasciare a casa i mostri digitali fa bene alla salute mentale, ogni tanto.)



Gran macchina, la TVS: non ho dubbi che tu ti sia divertito ! Quale hai, la prima, la seconda o la terza?


Andrea

Inviato: 15/9/2006 1:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Gran macchina, la TVS: non ho dubbi che tu ti sia divertito ! Quale hai, la prima, la seconda o la terza?


Non so, l'ho comprata tantissimi anni fa, ha uno zoom 28-56mm se non sbaglio. Sara' il primo o il secondo modello. E' piccola e ha un ottimo obiettivo.


Inviato: 15/9/2006 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
àˆ da un pezzo che vorrei comprare la T3 ... pare sia un gran bel pezzo di macchina

alessio

Inviato: 15/9/2006 11:01
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le compatte Contax sono sempre state molto robuste e con ottiche sublimi. La T3 ha risolto i problemi di vignettatura meccanica che aveva la T2, anche se è un po' più macchinosa di quest'ultima.

Le TVS col 28-56 hanno un'ottica che era nata con il proposito di offrire la massima qualità  in piccole dimensioni: operazione riuscita con vetri speciali e superfici asferiche ! L'ottica strepitosa era il motivo di un prezzo così elevato, superiore a quello di tante reflex.
La prima versione ha il tappino che si toglie dall'ottica e il mirino con antine oscuranti, la seconda ha un sistema automatico di copertura dell'ottica ed ha nel mirino cornicette luminose. Se memoria non mi inganna...


Andrea

Inviato: 15/9/2006 12:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quel che dice chi la produce, qui.


Andrea

Inviato: 15/9/2006 13:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy